Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A parità di livello, le ruote più grandi saranno sempre più pesanti di quelle più piccole, e quindi servirà sempre un maggiore dispendio energetico per salire di quota.

Quest'anno userò una 29 con ruote più leggere di un 200 grammi rispetto a quelle che usavo con la 26. Il resto della bici è praticamente identico (sono passato dalla 26 alla 29 dello stesso modello). Sono curioso di vedere se e come cambieranno le mie prestazioni in salita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dunque la sensazione era quella di andare più piano mentre in realtà stava salendo più velocemente? Però può darsi che con una 26 di pari livello avrebbe fatto un tempo ancora migliore, o forse no, difficile dirlo.

Il problema è proprio questo, le sensazioni sono soggettive e non misurabili...
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Il problema è che la teoria e la pratica non collimano quasi mai ;-)

A parità di livello, le ruote più grandi saranno sempre più pesanti di quelle più piccole, e quindi servirà sempre un maggiore dispendio energetico per salire di quota.

E poi resta la variabile umana: non è detto che tutti riescano ad adattarsi alle diverse caratteristiche materiali, e quindi ad ottenere le stesse prestazioni. Del resto accade anche a parità di diametro ruota.

Si, certamente, a parità di livello sarà sempre più pesa una ruota da 29, per questo dicevo che la spesa per riuscire ad avere prestazioni uguali/superiori sarà maggiore. E mi chiedevo appunto se non potesse essere questo uno dei fattori che determinavano la discussa differenza di prestazioni in salita. A parità di modello una 29 sarà sempre più pesante, per cui o si punta ad un modello speriore in gamma oppure si spenderà dopo per poterlo upgradare per avvicinare il peso/prestazione della 26. Insomma, in ogni modo costerà di più, visto che sappiamo tutti benissimo che il costo è inversamente proporzionale al peso. Alla fine bisognerebbe veramente fare un paragone con due bici aventi stesso peso totale e stesso peso ruote.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Il problema è che la teoria e la pratica non collimano quasi mai ;-)

A parità di livello, le ruote più grandi saranno sempre più pesanti di quelle più piccole, e quindi servirà sempre un maggiore dispendio energetico per salire di quota.

E poi resta la variabile umana: non è detto che tutti riescano ad adattarsi alle diverse caratteristiche materiali, e quindi ad ottenere le stesse prestazioni. Del resto accade anche a parità di diametro ruota.
se non ricordo male tu stesso hai pubblicato dei dati che evidenziavano la differenza veramente insignificante, a livello di tempi, tra due coppie di ruote di peso differente.
creo che sia più significativo l'adattamento alla diversa geometria del telaio. qualcuno riesce a pedalarci meglio ed altri meno. tutto qui.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ragazzi ci stiamo parlando addosso, nessuno vuole convincere nessuno ma solo dare le proprie impressioni, e poi ....... Aspettiamo i campi di gara e vediamo cosa succederà'.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si, certamente, a parità di livello sarà sempre più pesa una ruota da 29, per questo dicevo che la spesa per riuscire ad avere prestazioni uguali/superiori sarà maggiore. E mi chiedevo appunto se non potesse essere questo uno dei fattori che determinavano la discussa differenza di prestazioni in salita. A parità di modello una 29 sarà sempre più pesante, per cui o si punta ad un modello speriore in gamma oppure si spenderà dopo per poterlo upgradare per avvicinare il peso/prestazione della 26. Insomma, in ogni modo costerà di più, visto che sappiamo tutti benissimo che il costo è inversamente proporzionale al peso. Alla fine bisognerebbe veramente fare un paragone con due bici aventi stesso peso totale e stesso peso ruote.

ho capito...ma siamo sempre li...
Uno che compra una bici ha un tot di soldi da spendere....e quindi puo' prendere 26 o 29...a parità di soldi la 29 pesa di piu'.
Non è che perchè è 29, allora i soldi glieli danno le case....
Anche in assoluto, partendo dal presupposto di budget ILLIMITATO, una 29 peserà sempre piu' di una 26...

Ovviamente questo è un discorso prettamente teorico, sia chiaro....
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Il ragazzo in questione è campione umbria challenge, vince diverse corsette e la scalata l'ha affrontata diverse volte ma non ha fatto mai quel tempo...
quindi ha potuto confr4ontare 26 e 29
aloha
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
se non ricordo male tu stesso hai pubblicato dei dati che evidenziavano la differenza veramente insignificante, a livello di tempi, tra due coppie di ruote di peso differente.
creo che sia più significativo l'adattamento alla diversa geometria del telaio. qualcuno riesce a pedalarci meglio ed altri meno. tutto qui.

Mah, anche gli assetti in sella sono replicabili da un formato con l'altro, se questo non dovesse bastare basterebbe una buona visita da un buon bio meccanico per trovare il miglior assetto sulla bici acquistata! Quello che veramente fa la differenza e il diverso modo di pedalata, con la 29 in salita a mio parere non ci si può permettere di pedalare rapportoni andando a 10 km/h tenendo frequenze da lumaca (cosa che frequentemente ho visto fare a gente con le 26) bisogna farle girare le gambe e tenere velocità che non facciano sentire l'inerzia! Per la maggior parte dei ciclisti é molto più difficile pedalare a 90/100 rpm che cambiare assetto sulla bici!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si, certamente, a parità di livello sarà sempre più pesa una ruota da 29, per questo dicevo che la spesa per riuscire ad avere prestazioni uguali/superiori sarà maggiore. E mi chiedevo appunto se non potesse essere questo uno dei fattori che determinavano la discussa differenza di prestazioni in salita. A parità di modello una 29 sarà sempre più pesante, per cui o si punta ad un modello speriore in gamma oppure si spenderà dopo per poterlo upgradare per avvicinare il peso/prestazione della 26. Insomma, in ogni modo costerà di più, visto che sappiamo tutti benissimo che il costo è inversamente proporzionale al peso. Alla fine bisognerebbe veramente fare un paragone con due bici aventi stesso peso totale e stesso peso ruote.

la discesa e la pianura le hai lasciate da parte ? :-)
se come la pensi te, il peso inficerebbe la prestazione in salita, dovremmo essere anche tutti d'accordo che una 29 se la cava meglio in discesa e in piano e che magari pareggerebbe i conti in una gara.

poi mi pare che solo su questa discussione siete tanti attenti al rapporto prezzo-peso per far valere le vostre preferenze 26iste
quando in giro vediamo tante specialized, trek, scott di media gamma che saranno pure belle ma hanno un rapporto prezzo-peso scarso se confrontate con rose, radon e canyon, eppure la gente non si fa di questi problemi.

e poi ancora con sti test che sono stati fatti e hanno dato differenze minime o nulle tra le due tipologie di ruote in salita, che poi non mi pare così strano, se pensate che con mezzo kilo in meno sulla bici si possa andare nettamente più forte avete sbagliato sport.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ragazzi ci stiamo parlando addosso, nessuno vuole convincere nessuno ma solo dare le proprie impressioni, e poi ....... Aspettiamo i campi di gara e vediamo cosa succederà'.

ma che t'aspetti
qua i più forti amatori del più importante circuito di gare granfondo del nordovest corrono su 29" da un paio di anni
e tra i primi 10 assoluti del circuito sono più le 29 che non le 26
nel 2011 e nel 2012

non sono sensazioni sono dati inconfutabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Wolf

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, certamente, a parità di livello sarà sempre più pesa una ruota da 29, per questo dicevo che la spesa per riuscire ad avere prestazioni uguali/superiori sarà maggiore. E mi chiedevo appunto se non potesse essere questo uno dei fattori che determinavano la discussa differenza di prestazioni in salita. A parità di modello una 29 sarà sempre più pesante, per cui o si punta ad un modello speriore in gamma oppure si spenderà dopo per poterlo upgradare per avvicinare il peso/prestazione della 26. Insomma, in ogni modo costerà di più, visto che sappiamo tutti benissimo che il costo è inversamente proporzionale al peso. Alla fine bisognerebbe veramente fare un paragone con due bici aventi stesso peso totale e stesso peso ruote.

Sarebbe un paragone falsato, perchè nel mondo reale significa ruote peggiore per la bici da 26. Come la mettiamo la mettiamo, la bici da 29 avrà sempre un peso maggiore: anche se mi facessi fare una coppia di ruote da 29 dalla NASA leggere come una coppia da 26, facendomele fare da 26 le otterrei più leggere...;-)

se non ricordo male tu stesso hai pubblicato dei dati che evidenziavano la differenza veramente insignificante, a livello di tempi, tra due coppie di ruote di peso differente.
Se ti riferisci a questo topic, in realtà si parla della maggiore inerzia del sistema bici+biker, che è piccola ma non insignificante, misurata a livello di energia immessa e non di tempi; l'inerzia riguarda esclusivamente le fasi di accelerazione, in salita si sommano anche le differenze di peso (per andare contro alla forza di gravità).



credo che sia più significativo l'adattamento alla diversa geometria del telaio. qualcuno riesce a pedalarci meglio ed altri meno. tutto qui.
A parità di altri parametri è quello che credo anch'io.


Ragazzi ci stiamo parlando addosso, nessuno vuole convincere nessuno ma solo dare le proprie impressioni, e poi ....... Aspettiamo i campi di gara e vediamo cosa succederà'.
Purtroppo quello che accade sui campi gara è difficile da usare come parametro assoluto, per mille ed un motivo.
Facciamo un esempio: immaginiamo che quest'anno Kerschbaumer vinca una gara di Coppa. Da questo fatto non si potrebbe dedurre che la 26 è meglio della 29 per chiunque sempre e comunque, ma nemmeno che è meglio per lui: come facciamo ad essere sicuri che il livello di allenamento suo e dei sui competitori è paragonabile e non influisca, o che non dipenda da altro? :spetteguless:
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Sarebbe un paragone falsato, perchè nel mondo reale significa ruote peggiore per la bici da 26. Come la mettiamo la mettiamo, la bici da 29 avrà sempre un peso maggiore: anche se mi facessi fare una coppia di ruote da 29 dalla NASA leggere come una coppia da 26, facendomele fare da 26 le otterrei più leggere...;-)


Se ti riferisci a questo topic, in realtà si parla della maggiore inerzia del sistema bici+biker, che è piccola ma non insignificante, misurata a livello di energia immessa e non di tempi; l'inerzia riguarda esclusivamente le fasi di accelerazione, in salita si sommano anche le differenze di peso (per andare contro alla forza di gravità).




A parità di altri parametri è quello che credo anch'io.



Purtroppo quello che accade sui campi gara è difficile da usare come parametro assoluto, per mille ed un motivo.
Facciamo un esempio: immaginiamo che quest'anno Kerschbaumer vinca una gara di Coppa. Da questo fatto non si potrebbe dedurre che la 26 è meglio della 29 per chiunque sempre e comunque, ma nemmeno che è meglio per lui: come facciamo ad essere sicuri che il livello di allenamento suo e dei sui competitori è paragonabile e non influisca, o che non dipenda da altro? :spetteguless:



Ma io logicamente parlo dei campi di gara categoria Master e amatoriale vediamo cosa ci dirà il Prestigio 2013 ad esempio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma io logicamente parlo dei campi di gara categoria Master e amatoriale vediamo cosa ci dirà il Prestigio 2013 ad esempio.

E' la stessa cosa. Non puoi sapere se l'amatore x vince perchè ha la 29 o nonostante la 29... e peggio ancora, non puoi sapere nulla sulla salita, di cui parla questo topic ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: hardmachine

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
la discesa e la pianura le hai lasciate da parte ? :-)
se come la pensi te, il peso inficerebbe la prestazione in salita, dovremmo essere anche tutti d'accordo che una 29 se la cava meglio in discesa e in piano e che magari pareggerebbe i conti in una gara.

poi mi pare che solo su questa discussione siete tanti attenti al rapporto prezzo-peso per far valere le vostre preferenze 26iste
quando in giro vediamo tante specialized, trek, scott di media gamma che saranno pure belle ma hanno un rapporto prezzo-peso scarso se confrontate con rose, radon e canyon, eppure la gente non si fa di questi problemi.

e poi ancora con sti test che sono stati fatti e hanno dato differenze minime o nulle tra le due tipologie di ruote in salita, che poi non mi pare così strano, se pensate che con mezzo kilo in meno sulla bici si possa andare nettamente più forte avete sbagliato sport.

Sei un pò distratto! prima di tutto la discussione è stata aperta per la maggiore difficoltà riscontrata in salita, per cui, Sembola docet, ho cercato di tralasciare condizioni diverse da essa, secondariamente, se ti riferivi a me, mi stò facendo la 29 full, e anche per questo sono più che interessato alla discussione, che cerco di rendere interessante avanzando quelle che secondo me potrebbero essere le variabili imputabili a tale difficoltà. Se ti rileggi le paginate scoprirai che sono cose già puntualizzate, per cui ad intervenire cosi, rischi solo di dire imprecisioni.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Sarebbe un paragone falsato, perchè nel mondo reale significa ruote peggiore per la bici da 26. Come la mettiamo la mettiamo, la bici da 29 avrà sempre un peso maggiore: anche se mi facessi fare una coppia di ruote da 29 dalla NASA leggere come una coppia da 26, facendomele fare da 26 le otterrei più leggere...;-)

Ok, ma era per cercare di capire se effettivamente questa difficoltà percepita in salita con la 29 è dovuto principalmente al peso delle masse rotanti e/o al peso in generale più elevato. Oppure, come giustamente detto, sia più dovuto ad un adattamento a questo nuovo formato provenendo da anni di 26. Si, sò che magari mi dirai che è dovuto ad entrambi questi fattori, però cosi finisce la discussione, e visto che ancora il mio sivende non mi ha consegnato la bici nuova e sono a piedi, cosa mi resta da fare :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo