Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Oggi provata la 29 dopo cambio copertura anteriore e sostituzione pacco pignoni con xx ho guadagnato qualche etto in leggerezza.
Ripeto rimane la sensazione in salita di non poter perdere in spinta sui pedali pena rallentamento macroscopico rispetto alla sorellina minore.
Buona domenica
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma che parlo arabo? :nunsacci:

In questo topic si parla della resa in salita della 29... :arrabbiat:

allora oggi ho comparato due segmenti di Strava in salita, uno da 1,3km e l'altro da 1,8 km del giro fatto il 27/12 con la Scale RC 2012 26" (XX e 8893g) e lo stesso giro fatto oggi con la nuova Scale 900 RC (XX1 e 9124g). Sviluppo metrico dei rapporti tra le due bici praticamente equivalente.
Tra i gue giri, zero allenamenti quindi lo stato di forma era scarso in entrambi visto che vengo da 7 mesi di inattività causa incidente e la situazione meteo anche equivalente.

Ebbene sul primo segmento con la 29" il tempo è stato di 9'12" mentre con la 26" era stato 9'31".
Sul secondo segmento con la 29" il tempo è stato di 11'10" mentre con la 26" era stato 12'17" (ed oggi sono dovuto pure scendere per passare una transenna perchè avevano chiuso la strada).

Sono sorpreso. Non ho avuto l'impressione di andare più forte in salita con la 29" anzi, forse le sensazioni erano migliori nel giro con la 26" con cui ero già abituato. Ma i rilievi del cronometro e il dato di VAM sembrano chiari: con la 29" si va su meglio.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
allora oggi ho comparato due segmenti di Strava in salita, uno da 1,3km e l'altro da 1,8 km del giro fatto il 27/12 con la Scale RC 2012 26" (XX e 8893g) e lo stesso giro fatto oggi con la nuova Scale 900 RC (XX1 e 9124g). Sviluppo metrico dei rapporti tra le due bici praticamente equivalente.
Tra i gue giri, zero allenamenti quindi lo stato di forma era scarso in entrambi visto che vengo da 7 mesi di inattività causa incidente e la situazione meteo anche equivalente.

Ebbene sul primo segmento con la 29" il tempo è stato di 9'12" mentre con la 26" era stato 9'31".
Sul secondo segmento con la 29" il tempo è stato di 11'10" mentre con la 26" era stato 12'17" (ed oggi sono dovuto pure scendere per passare una transenna perchè avevano chiuso la strada).

Sono sorpreso. Non ho avuto l'impressione di andare più forte in salita con la 29" anzi, forse le sensazioni erano migliori nel giro con la 26" con cui ero già abituato. Ma i rilievi del cronometro e il dato di VAM sembrano chiari: con la 29" si va su meglio.

Sgrunt! :????:
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Bene quindi testimonianze portano a dire che : IN SALITA LE 29" SVILUPPANO PIÙ' STRADA .... Tanto per rimanere in Topic.... Poi con i nuovi modelli, cosa che non si poteva dire con le prime 29", anche esteticamente sono diventate molto aggressive ... Decisamente belle !!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63,8 KB · Visite: 33

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Le poche 29 che girano dalle mie parti NON hanno cambiato assolutamente il solito ordine di arrivo in cima alla salita nelle uscite di gruppo.
P.s. a volte neanche in discesa :spetteguless:.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.472
3.477
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
allora oggi ho comparato due segmenti di Strava in salita, uno da 1,3km e l'altro da 1,8 km del giro fatto il 27/12 con la Scale RC 2012 26" (XX e 8893g) e lo stesso giro fatto oggi con la nuova Scale 900 RC (XX1 e 9124g). Sviluppo metrico dei rapporti tra le due bici praticamente equivalente.
Tra i gue giri, zero allenamenti quindi lo stato di forma era scarso in entrambi visto che vengo da 7 mesi di inattività causa incidente e la situazione meteo anche equivalente.

Ebbene sul primo segmento con la 29" il tempo è stato di 9'12" mentre con la 26" era stato 9'31".
Sul secondo segmento con la 29" il tempo è stato di 11'10" mentre con la 26" era stato 12'17" (ed oggi sono dovuto pure scendere per passare una transenna perchè avevano chiuso la strada).

Sono sorpreso. Non ho avuto l'impressione di andare più forte in salita con la 29" anzi, forse le sensazioni erano migliori nel giro con la 26" con cui ero già abituato. Ma i rilievi del cronometro e il dato di VAM sembrano chiari: con la 29" si va su meglio.

Secondo me questi confronti lasciano esattamente il tempo che trovano.
Avrebbero un senso fatti (e ripetuti) da un atleta evoluto, professionista o quasi (e tu per quanto ne so potresti esserlo, ma dichiari 7 mesi di inattività quindi non è il momento per farli).
Fatti da un amatore invece sono sicuro che le differenze tra la condizione di un giorno e quelle dell'uscita successiva (a distanza di un mese poi!) possano dare differenze sui tempi ben oltre il mezzo minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me questi confronti lasciano esattamente il tempo che trovano.
Avrebbero un senso fatti (e ripetuti) da un atleta evoluto, professionista o quasi (e tu per quanto ne so potresti esserlo, ma dichiari 7 mesi di inattività quindi non è il momento per farli).
Fatti da un amatore invece sono sicuro che le differenze tra la condizione di un giorno e quelle dell'uscita successiva (a distanza di un mese poi!) possano dare differenze sui tempi ben oltre il mezzo minuto.

vero, andrebbero fatte magari alla "ricerca del tempo" sul tratto in questione.
Difatti anch'io ho detto di essere sorpreso dai dati rilevati, che non vanno certo presi in senso assoluto. Sono il primo a non credere che ci possa essere una grande differenza.
A me interessava più che altro capire se avevo fatto una "cagata" a prendere la 29" e soprattutto l'XX1.
Però se la domanda è: "è vero che con la 29" vado più lento e faccio più fatica in salita"...:nunsacci: sembra non sia così.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
allora oggi ho comparato due segmenti di Strava in salita, uno da 1,3km e l'altro da 1,8 km del giro fatto il 27/12 con la Scale RC 2012 26" (XX e 8893g) e lo stesso giro fatto oggi con la nuova Scale 900 RC (XX1 e 9124g). Sviluppo metrico dei rapporti tra le due bici praticamente equivalente.
Tra i gue giri, zero allenamenti quindi lo stato di forma era scarso in entrambi visto che vengo da 7 mesi di inattività causa incidente e la situazione meteo anche equivalente.

Ebbene sul primo segmento con la 29" il tempo è stato di 9'12" mentre con la 26" era stato 9'31".
Sul secondo segmento con la 29" il tempo è stato di 11'10" mentre con la 26" era stato 12'17" (ed oggi sono dovuto pure scendere per passare una transenna perchè avevano chiuso la strada).

Sono sorpreso. Non ho avuto l'impressione di andare più forte in salita con la 29" anzi, forse le sensazioni erano migliori nel giro con la 26" con cui ero già abituato. Ma i rilievi del cronometro e il dato di VAM sembrano chiari: con la 29" si va su meglio.
Ecco un altro...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ragazzi scusate non per fare polemica ma, mi sembra di notare che tutti quelli che mettono in dubbio gli ipotetici vantaggi delle 29", non sono possessori di bike con tale standard , voglio significare che mi sembra che le critiche siano fatte senza aver provato BENE una 29" almeno credo scusate forse mi sbaglio come mi sono sbagliato quando anche io avevo messo in dubbio le 29" sicuramente sull'aspetto estetico e poi su quello tecnico.
Quando però ho cominciato a vedere le differenze durante alcune gare fatte tra i risultati del sottoscritto e quelli di altri compagni di pedalate che erano passati a 29" ... Beh il dubbio mi è venuto e allora l'ho presa seriamente e ora a distanza di più di 1 Mese posso dire ..... Mi ero sbagliato avevo fatto valutazioni troppo affrettate , anche se le 26" hanno ancora un loro perché , poi ripeto sono valutazioni soggettive e non mi permetto di criticare nessuno, perché comunque chiunque pedala su una MTB ha sempre ragione ..... ,!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Oggi altra uscita con la 29er su un percorso di una 60ina di km e 1600 mt circa di dislivello inizialmente asfaltato e poi sterrato con parecchi saliscendi. A causa delle forti piogge della notte in diversi punti il fondo era viscido e sdrucciolevole. Forse comincio ad adattarmi meglio alla nuova bici perchè adesso inizio ad avere un feeling differente. Rimane la sensazione di fare uno sforzo maggiore in salita ma, se si cerca di tenere un ritmo un tantino più vivace, ci si avvantaggia della maggior inerzia e della superiore capacità di superare gli ostacoli delle ruote grandi e quindi alla fine si va più veloci: se si va piano, al contrario, si fa lo stesso più fatica ma non si sfruttano i vantaggi delle ruotone e magari si finisce per andare più lenti. Insomma, con le 29er bisogna far girare le ruote. Quel che è senza paragoni rispetto alla 26" è la stabilità ed il grip sia in salita che in discesa: su tratti che mi mettevano in crisi e talora mi costringevano al piede a terra con la vecchia bici adesso salgo senza problemi e non ho avuto alcuna perdita di aderenza al posteriore nonostante la Slant Six che monto posteriormente abbia ormai il battistrada al lumicino. Probabilmente sulle 29er (per uso XC o Marathon) è inutile e persino controproducente montare coperture eccessivamente larghe e tassellate (come il Nevegal 2.2 che monto all'anteriore e che sto trovando "eccessivo" per il tipo di percorsi che faccio).
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Oggi ho riprovato la 26' perché attendo le ruote nuove per la 29'...
Mai più 26 ..senti di più i vantaggi della 29 riprovando la 26 dopo un po' di tempo ma assolutamente migliore della 26...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ragazzi scusate non per fare polemica ma, mi sembra di notare che tutti quelli che mettono in dubbio gli ipotetici vantaggi delle 29", non sono possessori di bike con tale standard , voglio significare che mi sembra che le critiche siano fatte senza aver provato BENE una 29" almeno credo scusate forse mi sbaglio come mi sono sbagliato quando anche io avevo messo in dubbio le 29" sicuramente sull'aspetto estetico e poi su quello tecnico.
Quando però ho cominciato a vedere le differenze durante alcune gare fatte tra i risultati del sottoscritto e quelli di altri compagni di pedalate che erano passati a 29" ... Beh il dubbio mi è venuto e allora l'ho presa seriamente e ora a distanza di più di 1 Mese posso dire ..... Mi ero sbagliato avevo fatto valutazioni troppo affrettate , anche se le 26" hanno ancora un loro perché , poi ripeto sono valutazioni soggettive e non mi permetto di criticare nessuno, perché comunque chiunque pedala su una MTB ha sempre ragione ..... ,!!
Invece sembri tu che, da possessore di 29, non ci vuoi vedere e sentire...leggi bene gli interventi, poi magari capirai che nessuno sta mettendo in ombra i vantaggi della 29...per contro mi sembra che tutti coloro che pedalano la 29 abbiano la coda di paglia...

Comunque in generale una cosa te la confermo...ti sbagli...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Invece sembri tu che, da possessore di 29, non ci vuoi vedere e sentire...leggi bene gli interventi, poi magari capirai che nessuno sta mettendo in ombra i vantaggi della 29...per contro mi sembra che tutti coloro che pedalano la 29 abbiano la coda di paglia...

Comunque in generale una cosa te la confermo...ti sbagli...

Calma, calma, stiamo parlando di Biciclette non di pane quotidiano!
Io sto solo ammettendo di aver dato dei giudizi sbagliati in precedenza , quando non avevo ancora potuto provare per un lungo periodo il nuovo standard! Poi non sono io che leggo distrattamente visto che potrai notare che ho anche una Scott Scale 10 26" che alterno con la 29" quindi personalmente sto notando che sono più i vantaggi che gli svantaggi.
Se dici che chi possiede la 29" sbaglia e ha la coda di paglia forse tu dovresti rispettare di più il parere degli altri se vuoi che gli stessi rispettino il tuo.
Per me la discussione finisce qui , perché questo forum serve per condividere con altri Biker una passione sfrenata ..... La MTB ... che ci unisce TUTTI indipendentemente da 26" 27.5" o 29" !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Invece sembri tu che, da possessore di 29, non ci vuoi vedere e sentire...leggi bene gli interventi, poi magari capirai che nessuno sta mettendo in ombra i vantaggi della 29...per contro mi sembra che tutti coloro che pedalano la 29 abbiano la coda di paglia...

Comunque in generale una cosa te la confermo...ti sbagli...


io da possessore di 29, ma anche di 26 ci voglio vedere chiaro

però anche wolf è nel giusto, sul forum verde si sono schierati a priori già da anni, e qui di schierati a priori con le ruote più piccole non mancano.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Wolf

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
iaco i tuoi tempi non valgono perchè sei salito più forte con la 29 che caspita :smile:
e non sei evoluto.

no a parte gli scherzi 1 mese di differenza è troppo

te che hai strava guarda i tempi qua delle mie salite
http://app.strava.com/segments/3025469

questi i migliori tempi
18 gennaio 21.54 con la 29
12 gennaio 22.00 con la 26

la salita è lunga 4.2km all' 8,8% medio e i tempi sono molto simili, fatti la stessa settimana e quindi confrontabili
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
45
PISA
Visita sito
Ragazzi ho una 26" top di gamma CANYON dal peso di appena 9kg,sono indeciso se cambiarla con una 29" ovviamente non al TOP x ovvi motivi economici,leggendo qua e là su questa discussione non mi sembrano poi così differenti i tempi in gara!!!!Voi cosa mi consigliate di fare????
 

Classifica mensile dislivello positivo