Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il nevegal fold pesat da me era 930gr!!-.-'
Più che il roro, ti consiglierei un massix beaver, più resistente, poco più leggero e sopratutto più economico!! A post qualcosa di più scorrevole.....
Ma sno l'unico che odia le shwalbe qua?
Come dett sopra, anch'io penso che molti parlino delle ventinove per sentito dire e per luoghi comuni.....
In effetti tutto quello che sentivo dire (o meglio leggevo) si è quasi rivelat al contrario, dopo la prova, cioè: in discesa, già andavo bene cn la 26, quindi anche se la 29 è migliore, nn ho sentito grandi differenze.....
In pianura la velocità è rimasta invariata!
Nelle sezioni tecniche, la bici riesco a farla girare meglio rispetto la 26, anche se strette....
Nelle salite scorrevoli tipo 7-8% anche asfaltate, ho l'impressione di applicare un po' più forza sui pedali....
Su salite sconnesse anche del 20% con la 29 salgo più tranquillo....
L'unica cosa che ho riscontrato uguale a quel che leggevo è che nelle ripartenze, la bici ha bisogno di qualche rapporto più corto, perché l'accelerazione è un po' più lenta!!

Ah!! Dimenticavo!! Ovviamente che supera meglio gli ostacoli anche per me è veritiero!!
In conclusione per me penso sia ovvio che nn si può avere solo pregi o difetti su una bici, ma per me i difetti che ho riscontrato sulle 29 sono minima cosa, rispetto ai pregi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si avverte la sensazione di una certa "pigrezza" ma cronometro e srm alla mano i tempi in salita sono nel range dello 0,5/1%, decisamente molto meno rispetto alla differenza che rilevai nel passaggio da epic a s-works ht (per inciso nel complesso delta avg di ca 1km/hr).
Se si vogliono fare "i tempi" con la 29" sono necessarie ruote prestazionali e coperture strette e scorrrrrevoooli ... senza esagerare si può dare un poco di brio alleggerendo la bici,
diciamo 10kg per ht, oltre il rapporto costi /prestazioni diventa poco conveniente.
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
me se domani una serie di case vi propone una 30 e una 25 con tanto di pro bikers che le usano nelle gare e ne vantano i pregi quanti passerebbero a queste misure ripetendo i pregi detti dai pro?????

per le 29 e le finte 27,5 (che in realta sono 26 e 3/4 e basta cambiare i cerchi alle 26 ) e successa la stessa cosa.

sono manovre di marketing messe in moto dalle case di punta per aumentare i profitti e per rimettere in moto un settore che era in crisi, tutto il resto e fantasia, poi chiaramente ciascuno di noi trovera i suoi pregi e difetti ma in realtà credo sia piu suggestione ed emulazione verso i tor rider che altro, e le case giocano su questo e non su vantaggi o altro, credo che tra un po quando le 29 e le finte 27,5 avranno finito la spinta di vendita le case passeranno ad altra misura con gli stessi metodi.
secondo me il ritornare adesso verso le 26 e 3/4 è una prova che i vantaggi delle 29 non hanno soddisfatto i più ed adesso per salvare la faccia si sono inventati sto ibrido, che in pratica se qualcuno vuole provarlo basta prendere i cerchi montarli sulla 26 e mettere delle gomme entro il 2.10 per farle passare ed il gioco è fatto...........
per le case siamo carne da macello e devono trovare il metodo migliore per farci spendere
e per farlo ci si deve inventare novità eclatanti e spingerle con un marketing appropriato farle usare ai garagisti prezzolati darle alle squadre e far vedere che se non hai quelle sei indietro, ma questa si chiama problematizzazione nella vendita!!!!

siamo piu o meno tutti uguali corriamo dietro alla novità a costo di cambiare bici ad ogni anno ma questo ed è una mia conclusione forse è anche essere un fessi..........

marco
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nn e che per forza le novità devono essere sulle ruote!! I prossimi step sono: monocorona, magari ovale!! Cambio elettronico, sospensioni elettroniche, l'abolizione dei cavi, gomme che bucano meno, sellei più comode, ruote a razze senza raggi!!! E i telai?? Saranno cmq protagonisti per adottare i vari standard sopra citati......
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si avverte la sensazione di una certa "pigrezza" ma cronometro e srm alla mano i tempi in salita sono nel range dello 0,5/1%, decisamente molto meno rispetto alla differenza che rilevai nel passaggio da epic a s-works ht (per inciso nel complesso delta avg di ca 1km/hr).
Se si vogliono fare "i tempi" con la 29" sono necessarie ruote prestazionali e coperture strette e scorrrrrevoooli ... senza esagerare si può dare un poco di brio alleggerendo la bici,
diciamo 10kg per ht, oltre il rapporto costi /prestazioni diventa poco conveniente.

SRM alla mano`?
VUoi dire che tu hai un SRM installto sulla bici?
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Sono passato da rara a beaver anteriormente a me sembra troppo poco scorrevole anche se fenomenale sul fango. Posteriormente da rara troppo leggera ai fianchi ho messo un crossmark. Comunque la sensazione dopo il cambio coperture è di una bici molto più difficile da spingere per lo meno come sensazione corroborata però dal cardio.
Sono in un periodo di carico quindi inizialmente avevo inteso la situazione come stanchezza ma ripassando alla 26 che ha roro anteriormente e rara posteriore le sensazione sono state diverse. Ho preso quindi un roro 29 per provare.
Per chi asserisce la differenza fra i 2 formati il sto comparando due bighe che credo siano da considerare di prima fascia scott rc 26 e flash carbon 1 !!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
me se domani una serie di case vi propone una 30 e una 25 con tanto di pro bikers che le usano nelle gare e ne vantano i pregi quanti passerebbero a queste misure ripetendo i pregi detti dai pro?????
Quello che fanno i pro non può essere travasato fuori da quell' ambito, sia perchè si parla di un uso esasperato e settoriale, sia perchè sono pagati per usare determinati strumenti. Ad ogni modo ripeto ancora che il marketing è cattivo sempre o non lo è mai, non può essere prevaricazione di poveri consumatori quando spinge oggetti che a noi non piacciono e doverosa ricerca e sviluppo quando produce quello che invece usiamo.

Ad ogni modo mi vedo costretto per la terza (ed ultima volta) a rimarcare che la discussione verte su un aspetto specifico (la velocità/lentezza in salita) e che a tale argomento occorre attenersi: di discussioni sul senso delle innovazioni e sulla perfidia dell'industria ce ne sono già tante.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ho appena letto questo sul tread della prova confronto delle genius 29 vs 27.5; penso che sia alquano incoraggiante per i nuovi possessori di 29", visto che questo utente proviene dalla 26 e ne è rimasto impressionato, soprattutto in salita. riporto il suo commento:

Provengo da una 26 pollici, non mi ritengo un manico ma negli ultimi anni chiudo sempre il 31 dicembre con 10.000km all'attivo e proveniendo dall'Enduro di certo la discesa non mi spaventa.ho avutola possibilita ..se pur breve per ragioni digente in coda di provare sia la 27,5 che la 29 della RACEMOUNTAIN entrambi in fibra alto moduto, telaio top di gamma,guarnitura e accessori intermedi.
29' è veramente veloce sul piano ,molto stabile in discesa, ma quello che mi ha stupito è che non teme ostacoli in salita, li oltrepassa con una tale facilità che quasi imbarazza, credevo che servissero gambe sicuramente più preparate delle mie, ma mi sono dovuto ricredere.Ora mi piacerebbe provarla sullo stretto magari in singletrack più impegnative con curve in discesa a 90°
27,5 un ottimo compromesso credo, dove spiccano sicuramente subito quelle senzazioni di differenza sia in salita che in discesa con la 26, ma che non creano quel divario un pò imbarazzante (sopratutto alla vista) con la 29 la quale può non piacere.
Ora mi rimane sicuramente da vendere la mia 26, ma la scelta sarà veramente dura!!!!!!!!!"
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
SRM alla mano`?
VUoi dire che tu hai un SRM installto sulla bici?

Ho utilizzato il misuratore di potenza sulla bdc mentre per quanto concerne il dilemma mtb 26/29 ..... Mi riferivo al mini test di cui avevo fatto un accenno
in un vecchio post.

"Hai ragione le differenze in salita sono trascurabili, da un test eseguito su salita
di 5,2 Km a potenza AVG 250W sono stati rilevati 12 miseri secondi di differenza
a favore della 26"...
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
ciao a tutti, e' da qualke mese che ho acquistato una scott scale rc 29 del 2012, prima ne avevo una 26 sempre rc del 2010, e le prime impressioni sono state di avere un treno che va' su un binario sia in salita che soprattutto in discesa. Poi ognuno di noi fa' le sue considerazioni sul mezzo ma per me che non faccio agonismo ma soltanto scampagnate la 29 l'ho trovata piu' performante della 26.
poi se ho perso 10 secondi in salita o guadagnato 20 in discesa poco mi importa la cosa che mi soddisfa di piu' e' la stabilita'....tutto qua!
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
E' chiaro che le considerazioni e le sensazioni sono legate ad aspettative diverse per ognuno di noi, io nel mio piccolo faccio agonismo, mi alleno in maniera "strutturata" per fare gare e ho cercato quel salto salto di qualita nel cambio del formato che ancora non riesco a percepire.
sicuramente come dice giustamente sembola le sensazioni sono ben diverse dall'approccio chiamaiamolo scientifico, infatti un mio compagno lo scorso anno passato alla 29 ha affrontato poco dopo unA cronoscalata le sue sensazioni mentre saliva erano di una bici più lenta bhe è arrivato terzo e i primi due non erano propio mezze cartucce, infatti racconta sempre questo aneddoto perchè ne è rimasto impressionato.
Quindi ben venga il forum per lo scambio di opinioni che legano indissolubilmente i ragionamenti teorici alle sensazioni personali che è propio l'essenza di questo luogo etereo.
aloha
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Difficile pensare che ci sia qualcosa ( es. le 29) che vada bene per tutti o dia a tutti sensazioni positive. Da che esiste il mondo per ogni cosa dalla più futile alla più importante ci sono pareri discordanti, ovviamente tutti legittimi.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Dalla mia esperienza personale a distanza di 1 mese dal passaggio a 29" ho notato che è fondamentale il montaggio di componenti di alta gamma sopratutto le ruote che devono essere leggere e reattive, poi ho cambiato 3 volte assetto tra attacco manubrio e spostamento sella , le 29" non sonO più grandi delle 26" dal punto di vista telaio, anzi! Mi sembrava corta rispetto alle stesse misure che avevo sulla Scalpel 26" ora ho messo l'attacco da 100mm con 15% negativo e vado alla grande molto comoda e nessuna differenza nella pedalata fuori sella.
Serve un'assetto molto preciso e mirato ma una volta trovato si vola!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

mamma mia...che schieramento.
L'unica cosa su cui veramente sono d'accordo, coem sempre, è che i rapporti son diversi...
Ma adesso la domanda che mi viene spontanea è:
ma quanti di voi pedalano guardando che rapporti stanno utilizzando e quanti pedalano a sensazione o con cardio?
Perchè il discorso dei rapporti sta in piedi quando si parla di salita al limite, non certo quando si parla di salite "normali"..nel quale avere gli stessi rapporti di una 26 non cambia nulla...semplicemente vuol dire che scalerai di un rapporto...se poi c'è gente che pedala guardando di avere la corona centrale e il terzo dietro, per esempio, direi che i problemi sono ben altri


Per quanto riguarda il 4-1 finale...bè, anche questo fa molto ridere....per tutto quello che abbiamo detto in pagine e pagine di discussione
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Indubbiamente il "4 a 0" è forse una attimino eccessivo, però teoricamente non è un discorso sbagliato; Stesso sviluppo metrico, stesso peso (o quasi) delle ruote, i fattori negativi dovrebbero essere praticamente ridotti a zero (o quasi), mantenendo però i vantaggi della maggiore trazione, maggiore stabilità sul ripido e maggior facilità di scavalcamento degli ostacoli. Allora il problema dov'è in realtà?? probabilmente nel fatto che si debba spendere il doppio per avere queste prestazioni?! se poi si parla di altro, come per esempio la maneggevolezza o la rigidità della ruote facendoci i salti, questo è un altro ragionamento, ma qui si prende in considerazione solo la salita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Indubbiamente il "4 a 0" è forse una attimino eccessivo, però teoricamente non è un discorso sbagliato; Stesso sviluppo metrico, stesso peso (o quasi) delle ruote, i fattori negativi dovrebbero essere praticamente ridotti a zero (o quasi), mantenendo però i vantaggi della maggiore trazione, maggiore stabilità sul ripido e maggior facilità di scavalcamento degli ostacoli. Allora il problema dov'è in realtà?? probabilmente nel fatto che si debba spendere il doppio per avere queste prestazioni?! se poi si parla di altro, come per esempio la maneggevolezza o la rigidità della ruote facendoci i salti, questo è un altro ragionamento, ma qui si prende in considerazione solo la salita.

Il problema è che la teoria e la pratica non collimano quasi mai ;-)

A parità di livello, le ruote più grandi saranno sempre più pesanti di quelle più piccole, e quindi servirà sempre un maggiore dispendio energetico per salire di quota.

E poi resta la variabile umana: non è detto che tutti riescano ad adattarsi alle diverse caratteristiche materiali, e quindi ad ottenere le stesse prestazioni. Del resto accade anche a parità di diametro ruota.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
... un mio compagno lo scorso anno passato alla 29 ha affrontato poco dopo unA cronoscalata le sue sensazioni mentre saliva erano di una bici più lenta bhe è arrivato terzo e i primi due non erano propio mezze cartucce, infatti racconta sempre questo aneddoto perchè ne è rimasto impressionato.
...

Dunque la sensazione era quella di andare più piano mentre in realtà stava salendo più velocemente? Però può darsi che con una 26 di pari livello avrebbe fatto un tempo ancora migliore, o forse no, difficile dirlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo