Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la conclusione del mio ragionamento era più' una domanda...secondo te e' possibile recuperare 6cm di sola altezza gomma?o forse le misure che avevi fatto sono influenzate dall'aver preso (per caso assumo) il più' basso copertoncino da 28 e il più' alto da 26?

ripeto..mi sto solo facendo domande...perche' tra tutte le discussioni e pipe mentali che ogni giorno saltano fuori sui formati ruota...alla fine di gran differenze non ce ne sono, perlomeno quando si parla di 26 e 27.5

No, stiamo parlando di normalissimi copertoncini per bdc (Continental GP4000S 622x23) e di normalissime gomme per mtb di cui non ricordo sul momento il tipo. In altre misurazioni in topic analoghi era venuto fuori che nelle ruote da mtb (di qualunque diametro) una gommatura da 2 pollici comporta circa 10 cm da aggiungere al diametro ETRTO: 559+100 = 659 ; 659x3,14 = 2069mm. Come vedi i conti tornano ;-)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.726
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ma perdonami, la tua esperienza mi puo' anche star bene (anche se non si capisce come mai a chi dice che la 29 è una chiavica viene risposto che la 29 deve essere capita e ci devi pedalare per abituarti, mentre uno che viaggia su una 29 da parecchio e poi passa ad una 26 non mette neanche in dubbio che forse un attimo di riabitudine ci vuole)...ma l'esempio della salita continua a non tornare: il rapporto minimo ti sta stretto sulle rampe? Ottimo, lo sanno anche i muri che i rapporti tra 29 e 26 (ci metto anche le 27,5, tanto la differenza è minima) non sono uguali...basta mettere due denti in meno da qualche parte e sei a posto...ma il succo è che la gamba è quella, non è che se hai il rapporto minimo piu' duro allora vai di piu' come si capisce dal tuo precedente messaggio...

Per il resto, quelli che elenchi sono tutti i pro che ha la 29...che probabilmente su un percorso da 17 orari avrà anche alcuni vantaggi...diciamo anche che la 29 aiuta molto quelli che in bici sanno andarci meno di altri...anche se continuo a dire che 1,5 km/h di differenza non stanno nè in cielo nè in terra...ma ovviamente c'è anche chi è riuscito a dire di peggio...
quello che dici è. giusto.l'esempio dei rapporti in salita era x confermare che con i rapporti messi sulla 29 ci vuole più gamba,altrimenti bisogna togliere denti.io con i rapporti della 26 non avrei problemi,riferito ai percorsi che faccio io,vi starei dentro comodo.esatto,l'affermazione che la 29 aiuta chi in mtb non sa andare,da quello che ho potuto vedere in un paio d'ore,calza a pennello.io ammetto che sui terreni molto dissestati non so andare,in questo caso con la 26 era come essere in balia di un cavallo selvaggio,dovevo adattarmi a dove mi voleva portare lei.con la 29 so che le linee che posso fare le faccio
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

The_Farmer

Biker velocissimus
Leggevo in qua e in la' in questa discussione.
Si riporta spesso che il momento d'inerzia (scalare, per una circonferenza) si calcola I=Massa x raggio quadrato.
Ed e' giusto.
Ma questo fa riferimento alla velocita' angolare.
Mi sembra pero' non si prenda pero' in considerazione il fatto che in una 29 la velocita' angolare risulta piu' bassa, a parita' di velocita' di avanzamento della bici.

Fra 26 e 29 quello che non cambia e' la velocita' periferica della ruota. Se si va a 20 km/h, la velocita' periferica della ruota sara' inesorabilmente di 20 km/h per entrambe in quanto il copertone e' appoggiato a terra.
E quasi tutta la massa della ruota e' concentrata in questa "periferia".
Per quel che riguarda invece la vel angolare, A 20 km/h velocita' angolare della 26" = circa 880 gradi/secondo. Della 29" = 865 gradi/sec.

Mi viene da pensare che, alla fine, il maggior dispendio di energia nei rilanci sia dovuto unicamente alla maggior massa della ruota da 29.
Lo sviluppo della 26" e' circa 205 cm, quella della 29" circa 225.
A parita' di materiali, ci sono 20 cm in piu' di gomma + cerchio.
In percentuale, l'aumento e' di meno del 10%.

Per contro, trascurando raggi e mozzi e considerando solo gomma+cerchio:
Se avessi una ruota da 26 (cerchio + gomma) della stessa massa di una da 29 (sempre inteso cerchio e gomma), la 29 avrebbe momento d'inerzia piu' alto, ma per fare accelerare le due bici fino alla stessa velocita' (diciamo da 0 a 20 km/h) dovrei spendere la stessa energia.

Ancora, se si va a vedere l'energia cinetica accumulata dalla ruota in rotazione, anche il termine velocita'-di-rotazione e' al quadrato. Temo occhio e croce che questo fatto vada a compensare l'aumento di momento d'inerzia.

Sarei curioso di sentire il parere di un fisico......ma quando mi trovo un po' di tempo approfondiro' la cosa. Se non altro per curiosita'.
Perdonatemi se ho cannato, sto rivangando nozioni apprese al liceo, son passati + di 30 anni. Sigh.
Ciao. Ora spennatemi pure :-)
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Leggevo in qua e in la' in questa discussione.
Si riporta spesso che il momento d'inerzia (scalare, per una circonferenza) si calcola I=Massa x raggio quadrato.
Ed e' giusto.
Ma questo fa riferimento alla velocita' angolare.
Mi sembra pero' non si prenda pero' in considerazione il fatto che in una 29 la velocita' angolare risulta piu' bassa, a parita' di velocita' di avanzamento della bici.

Fra 26 e 29 quello che non cambia e' la velocita' periferica della ruota. Se si va a 20 km/h, la velocita' periferica della ruota sara' inesorabilmente di 20 km/h per entrambe in quanto il copertone e' appoggiato a terra.
E quasi tutta la massa della ruota e' concentrata in questa "periferia".
Per quel che riguarda invece la vel angolare, A 20 km/h velocita' angolare della 26" = circa 880 gradi/secondo. Della 29" = 865 gradi/sec.

Mi viene da pensare che, alla fine, il maggior dispendio di energia nei rilanci sia dovuto unicamente alla maggior massa della ruota da 29.
Lo sviluppo della 26" e' circa 205 cm, quella della 29" circa 225.
A parita' di materiali, ci sono 20 cm in piu' di gomma + cerchio.
In percentuale, l'aumento e' di meno del 10%.

Per contro, trascurando raggi e mozzi e considerando solo gomma+cerchio:
Se avessi una ruota da 26 (cerchio + gomma) della stessa massa di una da 29 (sempre inteso cerchio e gomma), la 29 avrebbe momento d'inerzia piu' alto, ma per fare accelerare le due bici fino alla stessa velocita' (diciamo da 0 a 20 km/h) dovrei spendere la stessa energia.

Ancora, se si va a vedere l'energia cinetica accumulata dalla ruota in rotazione, anche il termine velocita'-di-rotazione e' al quadrato. Temo occhio e croce che questo fatto vada a compensare l'aumento di momento d'inerzia.

Sarei curioso di sentire il parere di un fisico......ma quando mi trovo un po' di tempo approfondiro' la cosa. Se non altro per curiosita'.
Perdonatemi se ho cannato, sto rivangando nozioni apprese al liceo, son passati + di 30 anni. Sigh.
Ciao. Ora spennatemi pure :-)

Non sono un fisico, ma immagino devi aggiungere anche l'attrito a terra che a parità di pressione, sezione e scolpitura nella 29 è superiore, ecco perchè su una 29 si tende ad andare con sezioni e scolpiture meno accennate...
 

danysmart1972

Biker superis
ypemagur.jpg

Sai che inerzia!!!....
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
guarda che non mi sembra una stupidata.....
mi spiego meglio
portando all'estremo le cose spesso ci si rende conto delle differenze

è pure vero che il telaio in quel caso non aiuta ma sarebbe impossibile;

ma pensate che una ruota del genere spinta da un essere umano, a parità di tutte le caratteristiche possibili, possa accelerare allo stesso modo di una da corsa?

uso il confronto con la 28" in quanto mi sono un po stancato del gioco a chi pi**a più lontano

aggiungo che:
- molti hanno venduto la 26 ed hanno acquistato la 29, in politica spesso dopo il passaggio o va bene o va bene...

- molti, potendoselo permettere hanno mezzi da 5000€ & over ed hanno caratteristiche che molti si sognano (una 29 da 5000 sono convinto che non è prestante come una entry level da 700)


io rimango del parere che se la gamba manca, manca per tutte le circonferenze
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarei curioso di sentire il parere di un fisico....
Non sono un fisico, ma leggiti questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454. La questione è affrontata in dettaglio...


Non sono un fisico, ma immagino devi aggiungere anche l'attrito a terra che a parità di pressione, sezione e scolpitura nella 29 è superiore, ecco perchè su una 29 si tende ad andare con sezioni e scolpiture meno accennate...
Proprio per questo se il paragone dev'essere a parità di condizioni non si possono considerare gomme con la stessa sezione e tassellatura: altrimenti sarebbe come provare una bici rossa con gomme da 2,0 ed una blu con gomme da 2,3 e concludere che "le bici blu non vanno" ;-)


io rimango del parere che se la gamba manca, manca per tutte le circonferenze
Purtroppo i fanboy di tutte le circonferenze tendono a dimenticare questo principio basilare...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sembola, ho dato un primo sguardo ed e' proprio il calcolo che volevo fare io.
Mi hai fatto risparmiare un bel po' di tempo.
Ti devo una birra a stomaco vuoto (che conta il doppio ai fini della sbronza).
E i risultati portano a dire che, almeno per quel che riguarda l'inerzia, le differenze non sono rilevabili dai nostri quadricipiti.
Raffinato il calcolo dell'inerzia dei raggi, usando la formula della barra con asse al centro (con sottrazione della parte centrale mancante).
Non ricordavo quella formula.

Stasera guardero' anche il file excel.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, ho dato un primo sguardo ed e' proprio il calcolo che volevo fare io.
Mi hai fatto risparmiare un bel po' di tempo.
Ti devo una birra a stomaco vuoto (che conta il doppio ai fini della sbronza).
Di fronte alla birra non mi tiro mai indietro :-)

E i risultati portano a dire che, almeno per quel che riguarda l'inerzia, le differenze non sono rilevabili dai nostri quadricipiti.
Dipende da chi possiede i quadricipiti ;-) Chi è abituato a compiere accelerazioni al limite magari potrebbe percepirlo...
Ad ogni modo il calcolo, con tutti i limiti questi modelli, dà un ordine di grandezza che a parità di materiali non arriva all'1%.


Raffinato il calcolo dell'inerzia dei raggi, usando la formula della barra con asse al centro (con sottrazione della parte centrale mancante).
Non ricordavo quella formula.
Merito dei testi di fisica della consorte ;-)


Stasera guardero' anche il file excel.
Quello invece è tutta farina del mio sacco.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Proprio per questo se il paragone dev'essere a parità di condizioni non si possono considerare gomme con la stessa sezione e tassellatura: altrimenti sarebbe come provare una bici rossa con gomme da 2,0 ed una blu con gomme da 2,3 e concludere che "le bici blu non vanno" ;-)

E' proprio quello che intendevo...L'unica cosa non so se in commercio esistano coperture che tengano presente la cosa io con la 29 al posteriore monto 1.9 davanti 2.0 tassellato per me vanno benissimo, ma essendo poche a far sezioni così basse mi sevo adattare (faccio xc) sono kenda, continental e specialized altre ne conosci?
Grazie
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
E' proprio quello che intendevo...L'unica cosa non so se in commercio esistano coperture che tengano presente la cosa io con la 29 al posteriore monto 1.9 davanti 2.0 tassellato per me vanno benissimo, ma essendo poche a far sezioni così basse mi sevo adattare (faccio xc) sono kenda, continental e specialized altre ne conosci?
Grazie

anche Rubena fa qualcosa da 2.0, michelin pure, schwalbe... un po' tutte sai ne hanno da 2.00/2.1 oltre alle solite 2.25
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Ma non sono troppo strette per un xc che preveda tratti con pietre radici mossi insomma?
Semplice domanda...

personalmente con gomma dietro non vado sotto 2.10 davanti sto sul 2,25/2,30


Se sei tubeless a terra hai comunque un'impronta importante basta che la gomma abbia dei buoni tasselli laterali provare per credere parliamo comunque di 29, un mio amico era scettico poi pure lui si è ravveduto,se però sali di pressione ti saluto ti parte e buona notte.Io sto tra i 2 e i 2.5 bar, ma la mia pompa è un tantino imprecisa
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.726
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ieri ho provato la 26 di mio fratello,stesso telaio della versione 29 che ho io.sulla 29 ultimamente giro con Nevegal tlready davanti e Michelin wild grip tlready dietro.sulla 26 Continental raceking davanti e Michelin wild race dietro.ho fatto un giro che percorro almeno quattro volte a settimana. Quindi strade che conosco a occhi chiusi.dopo un giorno di riposo,quindi ero bello carico,con la 26 ho fatto 1,5 km/h medi in meno rispetto ai soliti tempi con la 29.la grossa differenza l'ho trovata sullo sconnesso,li la 26 perde molto slancio,anche in salita!
oggi rifatto lo stesso percorso dell'altro giorno, con la 29(ndr 2° giorno di allenamento consecutivo,le gambe erano abbastanza pesanti),ma con una variante:invece di una salita di circa 5min asfaltata,che di solito faccio sui 10-13 orari,ho fatto una sterrata di 10min con velocita' sempre sui 5-7 orari.media finale sempre sui 18.5kmh :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo