• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Appunto...in generale sulle mie 2 26 ho posizioni abbastanza diverse...
Molto "racing" sul muletto, piu' rilassata in pieno stile 29 (manubrio rizer e piu' largo)...
QUale tra le due mi trovo meglio...onestamente è un anno che continuo ad avere il dubbio...meglio in discesa il manubrio largo, in salita sei piu' rilassato ma non vedo grossi benefici...e quando me ne vado fuori sella preferisco 1000 volte il flat del muletto...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito

Concordo. In discesa il manubrio largo riser da più sicurezza, come una moto da cross, schiena più dritta più controllo in curva. In salita il flat, un po' piu' largo delle spalle.Sulla 29 il rizer serve a ben poco, la geometria e" già di per se' più alta (e grandi campioni come dici tu adottano infatti stem con inclinazioni negative). Sulle 29 flat, bello largo,per avere la giusta forza per curvare la bici(fieramente e felicemente, naturalmente).
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito

Tutto perfetto.....io aggiungerei anche con piu' velocita'..... 29 forever!!!!!!
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Breve riassunto.
Avevo preso una camber fsr 29" ma trovandola troppo faticosa nel pedalarla sono ritornato alla mia vecchia stj fsr 26".
Per motivi vari avevo deciso di prendere comunque una stj fsr 29" per un uso piu enduristico,diciamo cosi.

E qui viene il bello!
Sulla stj 29" ho montato ruote,freni,guarniture e trasmissione montati sulla camber e,udite udite, la pedalo come la 26!!!
Eppure delle due 29" era la camber quella,in teoria, piu pedalabile.

Sono cosi soddisfatto che ho venduto la 26 .
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dopo qualche mese ,una SRHero e qualche altra gara posso confermare che in salita mi trovo proprio bene.
Anzi alcuni tratti di salita della Hero con la 26 non sarei riuscito a farli o cmq faticando assai di piu.

Ottimo :D la penso allo stesso modo. Nonostante in qualche circostanza mi sembra di faticare di più, la 29 è complessivamente una scelta ottimale ed in salita si va su dappertutto. Quando lo sterrato si impenna, si ha sempre un grip fenomenale anche con gomme molto scorrevoli :thumbup:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Un ragazzo della mia città per problemi di schiena è rimast fermo qualche mese.....
Il dottore gli aveva detto di lasciar perdere la MTB, nn era molto adatta al suo problema....
Allora va in negozio, si compra ma scalpel 1 convnt che con una biammortizzata potesse risolvere parte dei suoi problemi....(prima aveva una orbea alma carbon 26)
Per più di 6 mesi vi giuro ho sentito lamentare a questo ragazzo, che diceva che sta bici, era pesante, nn riusciva ad andare come con la 26 etc etc.... Circa un mese fa uscendo sempre con la stessa compagnia, ha deciso di prendere la vecchia 26 (vecchia tanto er dire è 2011)
Nella speranza di stare dietro al gruppo facendo meno fatica!!
E bene!! Al ritorno nn riusciva a stare più con il gruppo come con la scalpel, le parti tecniche le affrontava con molta più cautela!! Morale della favola, e che lui dava la colpa alla bici, e nn al fatto che prima di salire sulla scalpel era rimasto circa un mese senza allenarsi, e ritornando in gruppo a sua volta ha trovato, un branco di ragazzi con un mese in più di uscite.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

QUOTO. Quando nn si hanno argomentazioni, si prendono subito come esempio i pro. Come se per giocare meglio a calcio basta comprare le scarpe di Ronaldo!
Anche Kulhavy usa una mtb di una misura più piccola, attacco manubrio e sella molto particolari. Quelli sono campioni che possono permettersi di farlo, qui siamo solo degli appassionati di mtb.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

È una verità, anche se ora, a guardare le riviste (tutte) sbandierano a dx e a sx la nuova 27.5 come se fosse l'eletta, un qualcosa di magico, il futuro. Neanche un anno fa', dopo aver scritto nella rubrica della posta di queste riviste chiedendo pareri in merito, in quanto la cosa all'epoca mi attirava, sono stato preso per i fondelli (avrei voluto usare un altro termine), in quanto tutti mi dicevano che la 27.5 era poco più di una 26, non ne valeva la pena, non era né carne ne pesce e via dicendo.... guardate un po' ora cosa scrivono le riviste! A parte che stanno riportando quasi solo prove e test di bici 27.5, ma qualche direttore, nell'editoriale parlando dei benefici della 27.5 o 650B, ha pure avuto il coraggio di dire: noi ve l'avevamo detto! Il titolo che invece avrebbe dovuto usare quel giornalista sarebbe dovuto essere: la dove tira il vento. Alla faccia della coerenza.
Scusate la polemica e l'O.T. ma non ho resistito.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Si lo so!! Le prove delle riviste lasciano il tempo che trovano.....
Per il marketing è necessario pubblicizzare quello che nn si vende, perché quello che si vende, nn ha bisogno di pubblicità!!
Se avessi ascoltato le riviste che pubblicizzavano le mie due ultime 29, nn li avrei prese, perché secondo il tester erano difficili da controllare in discesa
Ora mi chiedo: sono un fenomeno io? Facevano schifo i tester? O anche i tester partono prevenuti?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

E' verissimo, soprattutto mtbaction. In parte hanno ragione, perchè le 27,5 hanno dei pregi, ma sono senza dubbio la vera causa della futura scomparsa delle 26, perchè proprio l'uscita delle 27,5 sancirà l'estinzione in molti ambiti della 26, e non le 29 che invece sono proprio un approccio diverso di mtb.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ora mi chiedo: sono un fenomeno io? Facevano schifo i tester? O anche i tester partono prevenuti?

nn voglio sminuire le tue doti, ma considera che i tester provano moltissime mtb e dunque hanno parametri diversi e possibilità di comparare i vari modelli avendoli provati. Noi poveri mortali invece dobbiamo basarci solo sulle nostre sensazioni e al massimo riusciamo a provare 2/3 modelli diversi......
Poi è normale che quando si trovano marchi più blasonati sono più ''buoni'' i giudizi ma alla fine, almeno per me, seguo sempre il mio gusto e mi frega poco di quello che dicono i pro, soprattutto sulle riviste, che avendo degli inserzionisti, potrebbero nn essere imparziali.
 

NicoR1

Biker superioris
Ragazzi posso dire una cosa.... oggi in attesa della nuova 29, ho usato la mia 26 (montata top) ma con delle ruote da 100€....

Bè non potete capire la fatica per salire mi sembrava di avere un bufalo sulle spalle:-D

credo che spesso il problema sia nel montaggio si scende da una 26 con ruote di un certo livello e un peso leggero e si sale su una 29 da ruote pesanti ...

credo sia inverosimile pensare che con una 29 montata pari livello si vada piano o si faccia troppa fatica :-D
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

non è del tutto vero.
come ho scritto più volte, possedevo una mtb da 26" con ruote superleggere. provai una 29" con ruote di bassa gamma su un mio percorso test ( salita cementata ripidissima di circa 3 chilometri, la meno adatta ad una ventinove) ed impiegai almeno un paio di minuti meno del solito. la settimana dopo feci la prova del nove, nuovamente con la 26" ed impiegai il solito tempo.
questo per dire che anche la storia delle ruote è una mezza bufala. certamente rilanciare una coppia di ruote da 2,5 kg è più difficoltoso che non farlo con un chilo in meno. ma salendo regolari....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Vabe il problema ruote si ha nelle salite molto ripide e nel rilanciare il mezzo.... Se vai per un percorso dove riesci a mantenere na velocità pressoché costante, la ruote pesante ti può avvantaggiare.... (A parità di scorrevolezza ovviamente)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Sinceramente mi fido poco dei tester, perché oltre il fatto che ci può essere un gusto personale (anche se dovrebbero essere imparziali) di mezzo ci stanno sempre le aziende
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo