Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Quella di Nino contro absalon sullo sprint finale:):celopiùg::celopiùg:

si, è quella di Tesserete...
ti ripeto quello che ti ho detto, mi sa che c'era solo la RSI che ha fatto dei filmati, ma sicuramente non tutta la gara...
per quanto riguarda lo sprint finale si sono inseriti praticamente a spintoni nell'ultimo tratto bandellato e stretto prima del traguardo provenendo da un prato in discesa dove si arrivava oltre i 40 Km/h...ed è riuscito Shurter ad infilarsi per primo
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Oniriko, e ricordo le prove di full 29er "da gara" che sono apparse sul Forum ad opera di Samuelgol: si tratta di bici che pagano alle front un dazio improponibile a livello di peso e che offrono vantaggi marginali sui percorsi delle GF e degli XC.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Nel mio circuito nei primi vedo solo 29 front. Quoto sulle full da xc per i top, non se ne vedono se non a grandi livelli... Ma per uno normale come me che è passato da una front 26 corbon media (10.3kg) ad una buona full da 29 (ora 10.4kg), i vantaggi si sono visti specialmente in discesa e nel tecnico. Non tutti i Bikers sono come quelli che vincono e a quei livelli di preparazione, di manico in discesa e di bike usata, forse le differenze sono più difficili da valutare.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
torno fresco fresco da un test bike con un olympia nitro taglia M montanta tutta xt con delle belle ruote leggere io sono 1,73 con 81 di cavallo.
Le sensazione che ho avuto sono il linea con quello che avevo già in mente.
In discesa va che è una figata (anche se non ho potuto/voluto aprire il gas a dovere) precisa e agile nei cambi di direzione spiana tutto ed è più confortevole rispetto alla mia 26 (carver pure 120 carbon), ma soprattutto PRECISA nella guida impostata la traiettoria quella tiene.
In pianura su asfalto una volta lanciata tiene bene la velocità il problema arriva in leggera discesa dove arriva presto il limite della doppia (diciamo così a spanne intorno ai 40 orari) il problema principale rimane la salita dove non c'è verso. Ho percepito che la bici necessita di più forza per fare le stesse salite quantificabile nell'ordine del 15% tanto che dandoci dentro molto mi ha fatto anche un po di mal di schiena (forse anche x gli appoggi non ben regolati). Sul tecnico in salita invece si comporta bene allo stesso modo che in discesa. I ruotoni passano sopra ogni ostacolo questo è innegabile. Ad ogni modo questo test mi ha fatto capire che mi tengo stretta la mia 26, vorrei capire quanti pro liberi nelle loro scelte scelgono la 29. a me sta storia della 29 appare un bel po pompata dal marketing.
 

Longjnes

Biker infernalis
torno fresco fresco da un test bike con un olympia nitro taglia M montanta tutta xt con delle belle ruote leggere io sono 1,73 con 81 di cavallo.
Le sensazione che ho avuto sono il linea con quello che avevo già in mente.
In discesa va che è una figata (anche se non ho potuto/voluto aprire il gas a dovere) precisa e agile nei cambi di direzione spiana tutto ed è più confortevole rispetto alla mia 26 (carver pure 120 carbon), ma soprattutto PRECISA nella guida impostata la traiettoria quella tiene.
In pianura su asfalto una volta lanciata tiene bene la velocità il problema arriva in leggera discesa dove arriva presto il limite della doppia (diciamo così a spanne intorno ai 40 orari) il problema principale rimane la salita dove non c'è verso. Ho percepito che la bici necessita di più forza per fare le stesse salite quantificabile nell'ordine del 15% tanto che dandoci dentro molto mi ha fatto anche un po di mal di schiena (forse anche x gli appoggi non ben regolati). Sul tecnico in salita invece si comporta bene allo stesso modo che in discesa. I ruotoni passano sopra ogni ostacolo questo è innegabile. Ad ogni modo questo test mi ha fatto capire che mi tengo stretta la mia 26, vorrei capire quanti pro liberi nelle loro scelte scelgono la 29. a me sta storia della 29 appare un bel po pompata dal marketing.

scendere da una carver , salire su una nitro e imputare tutto al formato ruote non so se sia corretto.
poi il 15% in più di fatica ... , nemmeno fosse la bici della coop. mi pare strano.
la realtà a volte è più semplice, è difficile scendere dalla bici con cui si è abituati, salire su un altra e trovare subito feeling.
però quando questo avviene, e a volte succede, vuol dire che hai trovato la bici ideale. magari nemmeno la tua carver lo è. e non è lo è nemmeno con il tuo ragionamento dal momento che non l'ho vista sotto il culo a nessun pro ( visto che li citi)
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
scendere da una carver , salire su una nitro e imputare tutto al formato ruote non so se sia corretto.
poi il 15% in più di fatica ... , nemmeno fosse la bici della coop. mi pare strano.
la realtà a volte è più semplice, è difficile scendere dalla bici con cui si è abituati, salire su un altra e trovare subito feeling.
però quando questo avviene, e a volte succede, vuol dire che hai trovato la bici ideale. magari nemmeno la tua carver lo è. e non è lo è nemmeno con il tuo ragionamento dal momento che non l'ho vista sotto il culo a nessun pro ( visto che li citi)

ma che cavolo di ragionamento è? apparte che la mia carver è una SIGNORA bicicletta con telaio in carbonio serie sterzo conica forca SID montata tutta xt e ruote mavic slr dal peso sotto i 10kg tanto che reputo il montaggio della nitro quasi il linea (escluso ovviamente il formato). io ho semplicemente riportato le MIE personalissime cosiderazioni! positivissime in discesa negative in salita. IMHO io non sono fatto per le 29 tendo ad andare sempre agile e mi piace rilanciare spesso ogni qual volta la salita tende a spianare.
 

Longjnes

Biker infernalis
ma che cavolo di ragionamento è? apparte che la mia carver è una SIGNORA bicicletta con telaio in carbonio serie sterzo conica forca SID montata tutta xt e ruote mavic slr dal peso sotto i 10kg tanto che reputo il montaggio della nitro quasi il linea (escluso ovviamente il formato). io ho semplicemente riportato le MIE personalissime cosiderazioni! positivissime in discesa negative in salita. IMHO io non sono fatto per le 29 tendo ad andare sempre agile e mi piace rilanciare spesso ogni qual volta la salita tende a spianare.
salvo poi che da personalissime opinioni ne trai conclusioni generali e imputi al marketing l'imporsi delle 29.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma hai il misuratore di potenza?!?! Perché sinceramente non so come tu faccia a quantificare la fatica che fai con un 15% in più!
Poi a me sinceramente vien un po da ridere, gente che salta da una bici al altra e ne trae conclusioni definitive, ci sono i tester che lo fanno di mestiere che c'è ne devono fare di km sulla bici per trarre delle minime conclusioni, mi sembra che qui dentro invece siano tutti dei fenomeni di tester che riescono anche a quantificare la fatica in più senza nemmeno un misuratore di potenza!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve ragazzi

Mi han proposto queste bighe


[url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/29e...13.php?lang=DE[/URL]


[url]http://www.focus-bikes.com/it/it/bic...30-30-g-1.html[/URL]

La ktm pesa 13,5..tantissimi secondo me, la focus meno. Visto tutto il discorso che si sull'upgrade ruote vale la pena spendere 990 euro (costano tutte e due piu o meno cosi) per queste bici? io sarei piu per la focus e sarebbe la mia prima 29 nel caso. O bisogna spendere di piu per forza e avere bici pedalabili? io non ho idea di come sipedali una 29, mai provata ma so per certo che la mia 5.1 pesa 14 kg e piu. Non so se questo puo aiutarmi con le ruotone se mai ne prendero una ma se mi tocca spendere soldi gia per upgrade ruote continuo con le 26 che sonsempre le mie preferite e con quali ho sicuramente maggiore confidenza
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh! Sul fatto che avverta più fatica ci può anche stare....
Meno se si cerca di quantificare la stessa!!
Anch'io la prima volta che provai una niner nn ne rimasi del tutto contento, ma realmente quello che mi diede fastidio fu la rigidità delle ruote!! Troppo poco rigide per i miei gusti, ma parlo di circa 3 anni fa, quando la 29 era poco vista, con poche parti in vendita, quindi anche le ruote!!
Io per esempio ho un amico che dopo essersi comprato una flash 29, è migliorato in salita e peggiorato in discesa!! Vatti a spiegare il,perché -.-'
Cmq nn si deve solo fare il paragone del peso della bici, quella 400gr in più o in meno manco te ne accorgi!! Cosa diversa se questi gr sono sulle ruote, ancor di più sulle gomme.....
Prova e una con ruote/gomme di simil peso, poi ne riparliamo:)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Salve ragazzi

Mi han proposto queste bighe


[url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/29e...13.php?lang=DE[/URL]


[url]http://www.focus-bikes.com/it/it/bic...30-30-g-1.html[/URL]

La ktm pesa 13,5..tantissimi secondo me, la focus meno. Visto tutto il discorso che si sull'upgrade ruote vale la pena spendere 990 euro (costano tutte e due piu o meno cosi) per queste bici? io sarei piu per la focus e sarebbe la mia prima 29 nel caso. O bisogna spendere di piu per forza e avere bici pedalabili? io non ho idea di come sipedali una 29, mai provata ma so per certo che la mia 5.1 pesa 14 kg e piu. Non so se questo puo aiutarmi con le ruotone se mai ne prendero una ma se mi tocca spendere soldi gia per upgrade ruote continuo con le 26 che sonsempre le mie preferite e con quali ho sicuramente maggiore confidenza

Se la tua pesa 14 kg, nn penso che avrai tanti problemi ad adattarti ad una delle bici che hai elencato!!
Cmq come detto sopra, dato che il peso si equivale, basta che le ruote nn siano molto più pesanti delle tue attuali, al limite cambi gomme e togli le camere, se ovviamente su quelle bici si possa intervenire!!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se la tua pesa 14 kg, nn penso che avrai tanti problemi ad adattarti ad una delle bici che hai elencato!!
Cmq come detto sopra, dato che il peso si equivale, basta che le ruote nn siano molto più pesanti delle tue attuali, al limite cambi gomme e togli le camere, se ovviamente su quelle bici si possa intervenire!!

Si, 14 kg sicuro, stimo un 14,5 nel peggiore dei casi.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Ma hai il misuratore di potenza?!?! Perché sinceramente non so come tu faccia a quantificare la fatica che fai con un 15% in più!
Poi a me sinceramente vien un po da ridere, gente che salta da una bici al altra e ne trae conclusioni definitive, ci sono i tester che lo fanno di mestiere che c'è ne devono fare di km sulla bici per trarre delle minime conclusioni, mi sembra che qui dentro invece siano tutti dei fenomeni di tester che riescono anche a quantificare la fatica in più senza nemmeno un misuratore di potenza!

Scusa ma i tester devono valutare una bici nella quale apprezzare o meno le varie caratteristiche,lavoro quindi assai complesso.
Diverso e' valutarla per se stessi.
Non avevo il misuratore di potenza ma se dopo 3 settimane di utilizzo ,con la 29 vado piu piano e faccio piu fatica (cardio,tachimetro e medie) ,sui medesimi percorsi ,ritorno alla 26 anche se ,giocoforza,devo rinunciare alle ottime prestazioni in discesa.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Scusa ma i tester devono valutare una bici nella quale apprezzare o meno le varie caratteristiche,lavoro quindi assai complesso.
Diverso e' valutarla per se stessi.
Non avevo il misuratore di potenza ma se dopo 3 settimane di utilizzo ,con la 29 vado piu piano e faccio piu fatica (cardio,tachimetro e medie) ,sui medesimi percorsi ,ritorno alla 26 anche se ,giocoforza,devo rinunciare alle ottime prestazioni in discesa.

Ma hai letto quello che ha scritto lezyrecon?!?! Stiamo parlando di avvertire il 15% di potenza in più, un conto è parlare di tempi cronometro alla mano, un altro di % senza nemmeno avere un misuratore di potenza! Dai su...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiariamo definitivamente un punto.

Che un determinato biker si trovi meglio con una soluzione od un'altra o al contrario con ne digerisca una specifica fa parte del gioco. Faccio un esempio personale, dopo quasi due anni di tentativi inutili ho venduto le 5.10 perchè coi flat non riuscivo a pedalare proficuamente, e nel frattempo ho visto Muldox superare in sella (coi flat - ed una UncleJumbo da 165/180 :maremmac:) la Via Crucis della Madonna del Monte all' Elba (1km lastricato al 20%).
Insomma, quello che funziona per uno può benissimo non funzionare per un altro.

Altra cosa è usare un'esperienza personale per fare deduzioni generali e considerarle valide per tutti o, al contrario, considerare "minus habens" chi ha un'esperienza negativa; oppure ipotizzare misure e quantificazioni senza l'ausilio di mezzi e procedure di misurazione.

Insomma, è la differenza che passa tra lo scettico ed il fanboy, tra l'esperimento ed il pregiudizio.
 
  • Mi piace
Reactions: danym and motobimbo

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Chiariamo definitivamente un punto.



Altra cosa è usare un'esperienza personale per fare deduzioni generali e considerarle valide per tutti o, al contrario, considerare "minus habens" chi ha un'esperienza negativa; oppure ipotizzare misure e quantificazioni senza l'ausilio di mezzi e procedure di misurazione.

Insomma, è la differenza che passa tra lo scettico ed il fanboy, tra l'esperimento ed il pregiudizio.

allora diciamo che sulla base di esperimenti valutati con metodo galileiano,cioe' riproducibili e con medesimo risultato,laddove c'e' da pedalare la 29" non e' la bici che fa per me.
:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora diciamo che sulla base di esperimenti valutati con metodo galileiano,cioe' riproducibili e con medesimo risultato,laddove c'e' da pedalare la 29" non e' la bici che fa per me.
:il-saggi:
Diciamo che è curioso che tu abbia sentito la necessità di una precisazione del genere, visto che la mia puntualizzazione era volutamente generale e non indirizzata a nessuno in particolare....:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo