PROBLEMA !! cherry perno ammortizzatore rotto! RISOLTO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
BkR ha scritto:
rimarrebbe il problema delle boccole esterne, perchè c'é il rischio che stringendo il tutto vadano a premere sull'ammo bloccandolo: le lavorazioni dei vari pezzi devono essere molto precise

Non capisco di quali boccole parli.... se penso giusto servono solo due cilindretti in gomma da mettere a fianco dell'ammortizzatore tra lui e le piastre in modo che lavori centrato sull'asse.... senza di queste anche se stringi con tutta la forza che hai l'ammo non si blocca perchè la camicia si inchioda alle piastre, ma l'ammo ruota attorno alla camicia perchè c'ha la bronzina.... tecnicamente è proprio qui che dovrebbe ruotare l'ammo, non tra il bullone e le boccole o tra il bullone e la camicia, che andrebbero invece costuiti quasi ad incastro
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Sono disponibile anch'io per i vostri progetti... dal momento che vado dal tornitore un giorno si e l'altro anche e che mio fratello lavora qui www.lima.it pezzi in titanio li posso procurare a prezzi umani.... pensate che un semplice bullone di 60mm e diametro 8mm costa 10€
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Main ha scritto:
BkR ha scritto:
rimarrebbe il problema delle boccole esterne, perchè c'é il rischio che stringendo il tutto vadano a premere sull'ammo bloccandolo: le lavorazioni dei vari pezzi devono essere molto precise

servono solo due cilindretti da mettere a fianco dell'ammortizzatore tra lui e le piastre in modo che lavori centrato sull'asse....
parlavo proprio di quei cilindretti (o boccole) solo che pensavo di farli in alluminio
devono essere giusti, per non andare a bloccare l'ammo, ma non lasciare gioco

il tubetto/camicia non si può fare in titanio a prezzo umano?
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
BkR ha scritto:
parlavo proprio di quei cilindretti (o boccole) solo che pensavo di farli in alluminio
devono essere giusti, per non andare a bloccare l'ammo, ma non lasciare gioco
?

Mettili in gomma ti conviene...

comunque qui http://www.dnmsuspension.it/_pdf/listini/dnm_listino_pubblico_2005.zip

c'è il listino della dnm... in fondo parlano di boccole... intendono la camicia con relativi distranziali in gomma... il prezzo è umano... provate a scrivergli e chiedergli i vari diametri e il materiale.... io non gli scrivo perchè gli ho già rotto abbastanza per il mio DNM quando si era rotto...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Main ha scritto:
BkR ha scritto:
parlavo proprio di quei cilindretti (o boccole) solo che pensavo di farli in alluminio
devono essere giusti, per non andare a bloccare l'ammo, ma non lasciare gioco
?

Mettili in gomma ti conviene...

comunque qui http://www.dnmsuspension.it/_pdf/listini/dnm_listino_pubblico_2005.zip

c'è il listino della dnm... in fondo parlano di boccole... intendono la camicia con relativi distranziali in gomma... il prezzo è umano... provate a scrivergli e chiedergli i vari diametri e il materiale.... io non gli scrivo perchè gli ho già rotto abbastanza per il mio DNM quando si era rotto...

queste DNm sembrano la soluzione del problema senza sbattimenti, bisogna solo verificare misure e materiali

grazie Main :-o
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
BkR ha scritto:
Main ha scritto:
BkR ha scritto:
rimarrebbe il problema delle boccole esterne, perchè c'é il rischio che stringendo il tutto vadano a premere sull'ammo bloccandolo: le lavorazioni dei vari pezzi devono essere molto precise

servono solo due cilindretti da mettere a fianco dell'ammortizzatore tra lui e le piastre in modo che lavori centrato sull'asse....
parlavo proprio di quei cilindretti (o boccole) solo che pensavo di farli in alluminio
devono essere giusti, per non andare a bloccare l'ammo, ma non lasciare gioco

il tubetto/camicia non si può fare in titanio a prezzo umano?

in allumio l'ho trovato stamattina, ma è utilizzabile solo per il perno di rinforzo (perchè da utilizzare come boccola è troppo debole)
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
in attesa del tutto giovedi mi arrivano le boccole e il perno originali (da scout) perchè cmq il mio perno si è rotto a causa di un minuscolo gioco delle boccole che aggiunto al mio bel peso da ballerino classico ha
causato la rottura.

Parlando con il tipo della ferramenta (uno giusto, che capisce, non i soliti incompetenti), mi ha detto che dal tornitore me la cavo con poco. Appena riesco faccio un salto dal tornitore.
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
Main ha scritto:
in questo campo penso di essere esperto, dal momento che di assi per l'ammortizzatore ne ho sostituiti a decine (all'ultima gara DH a Gorizia se ne andava uno per discesa)

Punto Primo: come si diceva più indietro devi sostituire le boccoline con una camicia (o se preferisci chiamalo tubo) in cui ci passa il bullone e che abbia il diametro esterno perfettamente combaciante con la bronzina dell'ammortizzatore (dovrebbe essere 12mm per un foro interno di 8mm)
Se questa camicia la trovi in acciaio dovresti essere già apposto, non si fletterà tanto facilmente, assorbirà il carico assieme alla parte centrale del bullone che quindi lavorerà esclusivamente di taglio nella parte di inserimento nelle bielle... e fidati, per tagliare un bullone così dovresti prestare la bici ad un pachiderma

Punto secondo: metti pure il perno di rinforzo, ma non devi mettere un solo bullone (non lo potresti avvitare bene altrimenti piegheresti le bielle)
Dovresti preparare un altra camicia con la stessa lunghezza dell'altra, più sottile se vuoi (così non ingombra più di tanto), in modo che faccia forza sulla parete interna delle bielle e tu possa avvitare a fondo il bullone e rendere veramente più rigido il tutto. Questo trucchetto è gia utilizzato su qualche bici a bilanciere, ad esempio è una delle poche differenze tra la Coiler e la Coiler De lux

Punto terzo: Non cercare acciai da ferramenta... come hai potuto vedere la differenza tra il piegarsi e lo spaccarsi è un attimo... altri materiali come il titanio si piegano si piegano ma davi darci molto di più prima che si spacchino... ci sono negozi, anche sul web, che vendono viteria in titanio (un po' a caro prezzo, ma il titanio in questo caso è il materiale più valido) altro buon materiale è l'acciaio Cromo Molibdeno (Cr-Mo). Io sulla mia h3o ho gli assi in titanio invecchiato (trattamento termico utilissimo per le caratteristiche ricercate) e ti posso assicurare che non c'è modo di piegarli, neanche con fondocorsa da paura!!

Se vuoi le foto di quel che ho fatto io te le mando via mail

per il punto 1: non è che poi si creano problemi per il fatto che l'ammo non è piu chiuso tra due boccole che lo tengono allineato al centro, ma "in teoria" potrebbe spostarsi a dx e sx (questo non succede se le boccole e perno inferiori sono ok, ma non si sa mai :? ) Che dici??
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Come si diceva, se usi due cilindretti (o boccole come preferisci, l'importante è che abbiano il diametro interno pari al diametro esterno della camicia e il diametro esterno di qualche mm maggiore) in alluminio devi farli precisissimi, in modo che a bullone serrato e ad ammo in movimento questi non sfreghino con forza massacrandotelo.
Se li fai in gomma dura (o prendi quelli della DNM) questi sono abbastanza resistenti alla compressione, lasciano un gioco all'ammo di qualche decimo di mm per parte, niente di devastante insomma, però non consumano proprio niente.

A questo punto capirai che è perfettamente inutile farli in alluminio, dal momento che non devono sopportare nessun carico strutturale, ma solo mantenere l'ammortizzatore al centro (basterebbe qualche giro di nastro isolante insomma).

Ricapitolando:
il bullone assorbe tutta l'energia lavorando solo di taglio sulle bielle;
la camicia trasferisce tutta l'energia al bullone senza nessun tipo di leva, come avverrebbe invece con due boccoline separate, che seppur di poco flettono abbastanza da amplificare la forza sul bullone
I cilindretti mantengono l'ammo al centro della camicia, in modo da non rovinare la bronzina dell'ammo

Risultato: indistruttibile

riallego la foto che è sparita
 

Allegati

  • foto_002_low_345.jpg
    foto_002_low_345.jpg
    57,4 KB · Visite: 9
IO HO IL DNM SULLA CHERRY ED EFFETIVAMENTE 100 VOLT3E MEGLIO DEL XFUSION
HA UNA BOCCOLA SOLA LUNGA TUTTA LA LUNGHEZZA COMPRESA TRA LE BIELLE QUINDI L'AMMO SI APPOGGIA SU TUTTO IL PERNO E NN IN CENTRO COME NELLE BOCCOLE DEL X FUSION
PIù SUPERFICIE DI APOGGIO = + RESISTENZA + ROBUSTEZZA :-? :-?
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
NandoMOUSE ha scritto:
IO HO IL DNM SULLA CHERRY ED EFFETIVAMENTE 100 VOLT3E MEGLIO DEL XFUSION
HA UNA BOCCOLA SOLA LUNGA TUTTA LA LUNGHEZZA COMPRESA TRA LE BIELLE QUINDI L'AMMO SI APPOGGIA SU TUTTO IL PERNO E NN IN CENTRO COME NELLE BOCCOLE DEL X FUSION
PIù SUPERFICIE DI APOGGIO = + RESISTENZA + ROBUSTEZZA :-? :-?

scusa ma parli di un ammo diverso o di boccole dnm con ammo x-fusion?
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
Perchè non metti quella da 300???? :smile: :smile: :smile: :smile:

A parte gli scherzi, penso che le velocità e che ti permetterebbe tale forka, metterebbe in crisi ben presto tutto il resto.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo