PROBLEMA !! cherry perno ammortizzatore rotto! RISOLTO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
X-Skier ha scritto:
AleXander ha scritto:
La cherry sta a posto pure con una JrT... a patto che tu non abbia bisogno di pedalarci troppo :-o
cmq la monster è poi solo 10mm piu lunga della Jrt. Che dici?
è troppo rigida? mi piega il telaio?

Hmmm... questo non lo so... un mio amico aveva messo la JrT sul cherry... s'era un pò chopperizzato, ma nemmeno esageratamente... ci scendeva da paura!!

Ora ha venduto il telaio e s'è fatto una stinky... :-?
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
ok risolto, ecco le foto delle boccole DNM da 51mm (quelle standard arrivavano solo fino a 50mm e costavano 4 euro e queste per farle 1mm in piu mi sono costate esattamente il doppio, pero sono perfette).
assolutamente zero giochi, tutta un altra storia rispetto le boccole originali.
 

Allegati

  • boccole2_967.jpg
    boccole2_967.jpg
    36 KB · Visite: 1
  • boccole3_154.jpg
    boccole3_154.jpg
    38 KB · Visite: 1

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Hai chiesto a DNM di farti tutto il pezzo? Che procedura hai usato (telefono, posta...).

Grazie


Per il bullone: come avete risolto? L'avete messo in Titanio? Da chi avete comprato?

Grazie

:eek:
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
ymarti ha scritto:
Hai chiesto a DNM di farti tutto il pezzo? Che procedura hai usato (telefono, posta...).

Grazie


Per il bullone: come avete risolto? L'avete messo in Titanio? Da chi avete comprato?

Grazie

:eek:

ho fatto tutto con DNM scrivendo a [email protected] (la cosa è stata gestita tutta da Giorgio Franchino con estrema gentilezza e disponibilità, cosa rara ultimamente).

Per il bullone (brugola), ne ho fatto arrivare uno dalla Scout uguale all'originale, ma poi ho deciso di metterne uno preso in ferramenta di acciaio inox un pò piu lungo in modo da avere meno parte filettata (piu debole). Nn credo che sia necassario un bullone piu resistente visto che con queste boccole è praticamente impossibile la rottura perchè il peso viene distribuito su tutto il bullone e non ci sono giochi.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
ARGHHHH!
E' successo anche a me ieri sera, con un colpo secco è partito il perno dopo aver preso una buca...IN SALITA! e ho detto quasi tutto, visto che erano le 23.00 in cima ad un cocuzzolo e dovevo ritornare a casa. Per fortuna ha retto fino in fondo...

Già che ci siamo, e purtroppo con agosto la possibilità di avere il perno originale dalla scout (già contattata) è nulla, qualcuno sa dirmi le misure del perno? e poi il passo della vite è universale (sono un ignorantone in materia) o no?

Grazie

Dona
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se vai da un ferramenta un po' sveglio con i mano i 2 mozziconi rotti te ne da uno uguale (o migliore)

potresti avere dei problemi a togliere il mozzicone rotto io ho risolto forandolo con una punta piccola e svitandolo con un estrattore (punta conica con spirale rovescia, per cui avvitandolo ti svita il mozzicone) se non sai di cosa parlo chiedi sempre al ferramenta che ti dà la punta estrattore e ti spiega come fare

già che ci sei (come già detto sopra):

> prendi una brugola (perno) un poco più lunga così sposti un po' il punto di frattura che é vicino alla giunzione delle 2 boccole e diventa + robusto

> lo tagli a misura e predisponi sulla punta della brugola (con un seghetto) un taglietto per estrarlo con un cacciavite a lama (caso mai ....)

> ne predisponi 2 esemplari e il secondo lo installi sulla posizione da 3" così che: ne hai appresso uno di scorta e ti irrobbustisce le squadrette
Bloccalo però con un bullone interno per evitare che stringendolo ti deformi le squadrette

io da quando ho fatto così non ho + rotto

se hai qualche dubbio chiedi
ciao e auguri :-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Main ha scritto:
Sono disponibile anch'io per i vostri progetti... dal momento che vado dal tornitore un giorno si e l'altro anche e che mio fratello lavora qui www.lima.it pezzi in titanio li posso procurare a prezzi umani.... pensate che un semplice bullone di 60mm e diametro 8mm costa 10€

Ciao MAIN,
e di forcellini ne fate?Sempre x la cherry
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
BkR ha scritto:
se vai da un ferramenta un po' sveglio con i mano i 2 mozziconi rotti te ne da uno uguale (o migliore)

potresti avere dei problemi a togliere il mozzicone rotto io ho risolto forandolo con una punta piccola e svitandolo con un estrattore (punta conica con spirale rovescia, per cui avvitandolo ti svita il mozzicone) se non sai di cosa parlo chiedi sempre al ferramenta che ti dà la punta estrattore e ti spiega come fare

già che ci sei (come già detto sopra):

> prendi una brugola (perno) un poco più lunga così sposti un po' il punto di frattura che é vicino alla giunzione delle 2 boccole e diventa + robusto

> lo tagli a misura e predisponi sulla punta della brugola (con un seghetto) un taglietto per estrarlo con un cacciavite a lama (caso mai ....)

> ne predisponi 2 esemplari e il secondo lo installi sulla posizione da 3" così che: ne hai appresso uno di scorta e ti irrobbustisce le squadrette
Bloccalo però con un bullone interno per evitare che stringendolo ti deformi le squadrette

io da quando ho fatto così non ho + rotto

se hai qualche dubbio chiedi
ciao e auguri :-o

Ti ringrazio. purtroppo non ho tempo oggi per togliere il pezzo del perno rimasto nella biella. comunque mi porto dietro tutta bici così quando ho trovato il perno lo provo subito negli altri due fori. Farò come dici: uno di "scorta" sul 3" e un taglio caso mai... e pensare che anche in quel modo ha retto una discesa molto tranquilla di un 500 metri...

Grazie di nuovo

Dona
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
Donatello ha scritto:
BkR ha scritto:
se vai da un ferramenta un po' sveglio con i mano i 2 mozziconi rotti te ne da uno uguale (o migliore)

potresti avere dei problemi a togliere il mozzicone rotto io ho risolto forandolo con una punta piccola e svitandolo con un estrattore (punta conica con spirale rovescia, per cui avvitandolo ti svita il mozzicone) se non sai di cosa parlo chiedi sempre al ferramenta che ti dà la punta estrattore e ti spiega come fare

già che ci sei (come già detto sopra):

> prendi una brugola (perno) un poco più lunga così sposti un po' il punto di frattura che é vicino alla giunzione delle 2 boccole e diventa + robusto

> lo tagli a misura e predisponi sulla punta della brugola (con un seghetto) un taglietto per estrarlo con un cacciavite a lama (caso mai ....)

> ne predisponi 2 esemplari e il secondo lo installi sulla posizione da 3" così che: ne hai appresso uno di scorta e ti irrobbustisce le squadrette
Bloccalo però con un bullone interno per evitare che stringendolo ti deformi le squadrette

io da quando ho fatto così non ho + rotto

se hai qualche dubbio chiedi
ciao e auguri :-o

Ti ringrazio. purtroppo non ho tempo oggi per togliere il pezzo del perno rimasto nella biella. comunque mi porto dietro tutta bici così quando ho trovato il perno lo provo subito negli altri due fori. Farò come dici: uno di "scorta" sul 3" e un taglio caso mai... e pensare che anche in quel modo ha retto una discesa molto tranquilla di un 500 metri...

Grazie di nuovo

Dona

ciao, allora il perno uguale uguale non lo trovi (parlo di materiale), neanche da Scout, me lo sono fatto mandare e me ne hanno mandato uno uguale a quello che trovi dal ferramenta ma l'ho pagato 2.50 invece di 0.20 dal ferra.Il materiale dell'originale è introvabile,è una specie di acciaio cromo di durezza altissima.

soluzione: prendi dal ferramenta il perno leggermente piu lungo (mi sembra ci sia da 5mm piu lungo) e della durezza maggiore che ha, possibilmente sopra i 8.8 di durezza.
Poi, dipende dal tuo peso, ma il perno sarà praticamente inutilizzabile con le boccole originali per piu di 1 mese o 2, perchè il nuovo perno essendo meno duro non si romperà, ma è per forza piu elastico quindi si piegherà alla prima salita in sella (anche se di poco) e sforzerà le boccole andando a rovinare abbastanza tanto le bronzine dell ammo. Quindi prendi le boccole della DNM, te le fai fare da 51mm (costano 8euro, mentre quelle da 50mm costano 4euro, ma un mm in piu è necessario per la perfezione) e utilizzi qualunque perno, sarà tutto perfetto. Le boccole ordinale qui a Giorgio Franchino della DNM (ci vuole meno di una sett.) [email protected].

P.S. NON usare mai la bike con il perno rotto, causa rottura tipo foto sotto.

Naturalmente scrivo per esperienza diretta e non sono ipotesi o altro.
Ciao :prost:
 

Allegati

  • perno_rotto_300.jpg
    perno_rotto_300.jpg
    56,4 KB · Visite: 0

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
Danx ha scritto:
Main ha scritto:
Sono disponibile anch'io per i vostri progetti... dal momento che vado dal tornitore un giorno si e l'altro anche e che mio fratello lavora qui www.lima.it pezzi in titanio li posso procurare a prezzi umani.... pensate che un semplice bullone di 60mm e diametro 8mm costa 10€

Ciao MAIN,
e di forcellini ne fate?Sempre x la cherry

ma li vuoi in Ti ? non credo sia una buona cosa, meglio quelli normali che si rompono se necessario.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
X-Skier ha scritto:
Donatello ha scritto:
BkR ha scritto:
se vai da un ferramenta un po' sveglio con i mano i 2 mozziconi rotti te ne da uno uguale (o migliore)

potresti avere dei problemi a togliere il mozzicone rotto io ho risolto forandolo con una punta piccola e svitandolo con un estrattore (punta conica con spirale rovescia, per cui avvitandolo ti svita il mozzicone) se non sai di cosa parlo chiedi sempre al ferramenta che ti dà la punta estrattore e ti spiega come fare

già che ci sei (come già detto sopra):

> prendi una brugola (perno) un poco più lunga così sposti un po' il punto di frattura che é vicino alla giunzione delle 2 boccole e diventa + robusto

> lo tagli a misura e predisponi sulla punta della brugola (con un seghetto) un taglietto per estrarlo con un cacciavite a lama (caso mai ....)

> ne predisponi 2 esemplari e il secondo lo installi sulla posizione da 3" così che: ne hai appresso uno di scorta e ti irrobbustisce le squadrette
Bloccalo però con un bullone interno per evitare che stringendolo ti deformi le squadrette

io da quando ho fatto così non ho + rotto

se hai qualche dubbio chiedi
ciao e auguri :-o

Ti ringrazio. purtroppo non ho tempo oggi per togliere il pezzo del perno rimasto nella biella. comunque mi porto dietro tutta bici così quando ho trovato il perno lo provo subito negli altri due fori. Farò come dici: uno di "scorta" sul 3" e un taglio caso mai... e pensare che anche in quel modo ha retto una discesa molto tranquilla di un 500 metri...

Grazie di nuovo

Dona

ciao, allora il perno uguale uguale non lo trovi (parlo di materiale), neanche da Scout, me lo sono fatto mandare e me ne hanno mandato uno uguale a quello che trovi dal ferramenta ma l'ho pagato 2.50 invece di 0.20 dal ferra.Il materiale dell'originale è introvabile,è una specie di acciaio cromo di durezza altissima.

soluzione: prendi dal ferramenta il perno leggermente piu lungo (mi sembra ci sia da 5mm piu lungo) e della durezza maggiore che ha, possibilmente sopra i 8.8 di durezza.
Poi, dipende dal tuo peso, ma il perno sarà praticamente inutilizzabile con le boccole originali per piu di 1 mese o 2, perchè il nuovo perno essendo meno duro non si romperà, ma è per forza piu elastico quindi si piegherà alla prima salita in sella (anche se di poco) e sforzerà le boccole andando a rovinare abbastanza tanto le bronzine dell ammo. Quindi prendi le boccole della DNM, te le fai fare da 51mm (costano 8euro, mentre quelle da 50mm costano 4euro, ma un mm in piu è necessario per la perfezione) e utilizzi qualunque perno, sarà tutto perfetto. Le boccole ordinale qui a Giorgio Franchino della DNM (ci vuole meno di una sett.) [email protected].

P.S. NON usare mai la bike con il perno rotto, causa rottura tipo foto sotto.

Naturalmente scrivo per esperienza diretta e non sono ipotesi o altro.
Ciao :prost:

Ciao
ho trovato un perno 8.8, e ne ho presi 4, non si sa mai.
ora provo a contattare la DNM per le boccole, ma non so se ce la faranno a mandarmele.

grazie per tutti i suggerimenti

Dona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo