PROBLEMA !! cherry perno ammortizzatore rotto! RISOLTO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
X-Skier ha scritto:
e lo so che con quello ad aria non c'è problema ma 100 euro di qua 200 di la sto sport mi costa un botto, già ho lo sci che mi costa un sacco.
C'e' qualcuno disposto a cambiare il mio a molla con quello ad aria?? (magari qualcuno piu leggero) :eek:
prova a sentire xander, se non mi sbaglio vorrebbe proprio cambiare il suo ammo ad aria con uno a molla, le misure sono le stesse (165) per la molla non so', prova a sentirlo
ciao :-o
 

Da-Franck

Biker ciceronis
5/12/03
1.592
0
0
44
grottaferrata
Visita sito
azz...io avevo fino a qualche mese fa il cherry....e non m'è mai suyccesso niente di simile...eppure c'ho zompato tranquillamente per un lungo periodo....1,5 mt, 2,5 mt...tranquillamente ,ma mai una rottura di nessun genere...eppure io pesicchio sui 80 kg... %$))
Comunque me sà tanto pure a me che la molla da 1050 è un po' leggera, io avevo la stessa e stavo un po' al limite.... :-o
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
X-Skier ha scritto:
gasgas ha scritto:
X-Skier ha scritto:
e lo so che con quello ad aria non c'è problema ma 100 euro di qua 200 di la sto sport mi costa un botto, già ho lo sci che mi costa un sacco.
C'e' qualcuno disposto a cambiare il mio a molla con quello ad aria?? (magari qualcuno piu leggero) :eek:


A chi lo dici!!!!!!!!
:offtopic:
Ti è arrivata la forca ?

ciao! si mi è arrivata oggi, gia montata tutto ok. Pero vedi a preso la tua a 150 e ho venduto la mia a 140 -mxcomp105- (quasi uno scambio, cosi mi va bene)

Foto grazie!!!!!!!!
Era perfetta o no?
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
BkR ha scritto:
X-Skier ha scritto:
e lo so che con quello ad aria non c'è problema ma 100 euro di qua 200 di la sto sport mi costa un botto, già ho lo sci che mi costa un sacco.
C'e' qualcuno disposto a cambiare il mio a molla con quello ad aria?? (magari qualcuno piu leggero) :eek:
prova a sentire xander, se non mi sbaglio vorrebbe proprio cambiare il suo ammo ad aria con uno a molla, le misure sono le stesse (165) per la molla non so', prova a sentirlo
ciao :-o

grazie :prost: :prost:
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
Secondo voi se ci metto un altro perno uguale a quello dell ammo nella posizione 3'', se per caso si rompe il perno e non me ne accorgo magari evito quello che è successo a Danx (seconda foto). Per metterlo devo svitare il pomello di regolazione del ritorno (ma chi se ne frega, una volta regolato non lo modifico molto). Che dite??
 

Allegati

  • perno_rotto_202.jpg
    perno_rotto_202.jpg
    56,4 KB · Visite: 4
  • perno_178.jpg
    perno_178.jpg
    56,7 KB · Visite: 1

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
X-Skier ha scritto:
Secondo voi se ci metto un altro perno uguale a quello dell ammo nella posizione 3'', se per caso si rompe il perno e non me ne accorgo magari evito quello che è successo a Danx (seconda foto). Per metterlo devo svitare il pomello di regolazione del ritorno (ma chi se ne frega, una volta regolato non lo modifico molto). Che dite??

sicuramente diventa più rigido e resistente ma non penso che possa evitare danni in caso di uso pesante con perno ammo già rotto

comunque puoi provare, male non dovrebbe fare, occhio però che se stringi troppo pieghi le staffe perchè non hai le boccole a fare da fermo, oppure metti anche un tubetto lungo come le boccole.

per il pomello del ritorno, invece di troglierlo non puoi girare l'ammo con il piomello dietro?
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
scusate,a proposito di cherri bomb,conosco uno che la ha appena comperata usata,e ho visto che il carro a fine corsa tocca sul tubo piantone,è una cosa che fanno tutte?e quindi può essere questo che causa la rottura del perno dell' ammortizzatore?
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
in questo campo penso di essere esperto, dal momento che di assi per l'ammortizzatore ne ho sostituiti a decine (all'ultima gara DH a Gorizia se ne andava uno per discesa)

Punto Primo: come si diceva più indietro devi sostituire le boccoline con una camicia (o se preferisci chiamalo tubo) in cui ci passa il bullone e che abbia il diametro esterno perfettamente combaciante con la bronzina dell'ammortizzatore (dovrebbe essere 12mm per un foro interno di 8mm)
Se questa camicia la trovi in acciaio dovresti essere già apposto, non si fletterà tanto facilmente, assorbirà il carico assieme alla parte centrale del bullone che quindi lavorerà esclusivamente di taglio nella parte di inserimento nelle bielle... e fidati, per tagliare un bullone così dovresti prestare la bici ad un pachiderma

Punto secondo: metti pure il perno di rinforzo, ma non devi mettere un solo bullone (non lo potresti avvitare bene altrimenti piegheresti le bielle)
Dovresti preparare un altra camicia con la stessa lunghezza dell'altra, più sottile se vuoi (così non ingombra più di tanto), in modo che faccia forza sulla parete interna delle bielle e tu possa avvitare a fondo il bullone e rendere veramente più rigido il tutto. Questo trucchetto è gia utilizzato su qualche bici a bilanciere, ad esempio è una delle poche differenze tra la Coiler e la Coiler De lux

Punto terzo: Non cercare acciai da ferramenta... come hai potuto vedere la differenza tra il piegarsi e lo spaccarsi è un attimo... altri materiali come il titanio si piegano si piegano ma davi darci molto di più prima che si spacchino... ci sono negozi, anche sul web, che vendono viteria in titanio (un po' a caro prezzo, ma il titanio in questo caso è il materiale più valido) altro buon materiale è l'acciaio Cromo Molibdeno (Cr-Mo). Io sulla mia h3o ho gli assi in titanio invecchiato (trattamento termico utilissimo per le caratteristiche ricercate) e ti posso assicurare che non c'è modo di piegarli, neanche con fondocorsa da paura!!

Se vuoi le foto di quel che ho fatto io te le mando via mail
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Anzi eccola qui:

Notare i bulloni lavorati a mano e il distanziale sagomato per lasciar passare l'ammortizzatore
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Ah, piccolo appuntino... se ti costruisci tutto l'ambaradam e il fato vuole che nei pressi passi Bender e ti chiede un giro... preparati ad usare la flex, perchè, come capirai se si storge anche la camicia, non c'è modo di toglierla dal foro dell'ammortizzatore senza farla letteralmente a brandelli

:prost:
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
Main ha scritto:
in questo campo penso di essere esperto, dal momento che di assi per l'ammortizzatore ne ho sostituiti a decine (all'ultima gara DH a Gorizia se ne andava uno per discesa)

Punto Primo: come si diceva più indietro devi sostituire le boccoline con una camicia (o se preferisci chiamalo tubo) in cui ci passa il bullone e che abbia il diametro esterno perfettamente combaciante con la bronzina dell'ammortizzatore (dovrebbe essere 12mm per un foro interno di 8mm)
Se questa camicia la trovi in acciaio dovresti essere già apposto, non si fletterà tanto facilmente, assorbirà il carico assieme alla parte centrale del bullone che quindi lavorerà esclusivamente di taglio nella parte di inserimento nelle bielle... e fidati, per tagliare un bullone così dovresti prestare la bici ad un pachiderma

Punto secondo: metti pure il perno di rinforzo, ma non devi mettere un solo bullone (non lo potresti avvitare bene altrimenti piegheresti le bielle)
Dovresti preparare un altra camicia con la stessa lunghezza dell'altra, più sottile se vuoi (così non ingombra più di tanto), in modo che faccia forza sulla parete interna delle bielle e tu possa avvitare a fondo il bullone e rendere veramente più rigido il tutto. Questo trucchetto è gia utilizzato su qualche bici a bilanciere, ad esempio è una delle poche differenze tra la Coiler e la Coiler De lux

Punto terzo: Non cercare acciai da ferramenta... come hai potuto vedere la differenza tra il piegarsi e lo spaccarsi è un attimo... altri materiali come il titanio si piegano si piegano ma davi darci molto di più prima che si spacchino... ci sono negozi, anche sul web, che vendono viteria in titanio (un po' a caro prezzo, ma il titanio in questo caso è il materiale più valido) altro buon materiale è l'acciaio Cromo Molibdeno (Cr-Mo). Io sulla mia h3o ho gli assi in titanio invecchiato (trattamento termico utilissimo per le caratteristiche ricercate) e ti posso assicurare che non c'è modo di piegarli, neanche con fondocorsa da paura!!

Se vuoi le foto di quel che ho fatto io te le mando via mail

intanto ti ringrazio per la risposta. :prost: :prost:
Per il punto 2 ci avevo gia pensato perchè altrimenti tirando il bullone piego tutto. Per il resto l'idea del tubo passante è li, però cosa faccio? Cerco qualcosa da ferramenta :? su internet (sapresti indicarmi qualche sito) o vado diretto dal tornitore? :-?

Poi mi viene difficile trovare un materiale che abbia il giusto compromesso tra durezza e elasticità (come dici te, forse il titanio). Però se si piega troppo senza spezzarsi non è che potrebbe creare piu danni facendo forza e creando torsioni?

Il bullone originale della cherry è (da quanto mi hadetto il ferra) della durezza piu alta sul mercato (cioè 12x9) e dovrebbe essere un ferro ricoperto da cromatura (è possibile che stia dicendo una valanga di cavolate).

In conclusione, dove trovo tutto il necessario??
Mandami le foto qui: [email protected]
Grazie 1000 :prost: :prost: :prost:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
X-Skier ha scritto:
Poi mi viene difficile trovare un materiale che abbia il giusto compromesso tra durezza e elasticità (come dici te, forse il titanio). Però se si piega troppo senza spezzarsi non è che potrebbe creare piu danni facendo forza e creando torsioni?

Il bullone originale della cherry è (da quanto mi hadetto il ferra) della durezza piu alta sul mercato (cioè 12x9) e dovrebbe essere un ferro ricoperto da cromatura (è possibile che stia dicendo una valanga di cavolate).

Un materiale duro si spezza, un materiale mollo (tecnicamente tenace) potrebbe piegarsi ma non si spacca

In ogni caso il titanio inizia a piegarsi dopo dell'acciaio...

12x9?? Probabilmente è si un acciaio, ma sapessi quanti tipi di acciaio esistono... al manganese, al cobalto-cromo, cementati, nitrurati... sarà il più duro della sua categoria, ma metti che sia la più scarsa....

Acciaio cromato è una buona idea... o anche cementato... tenace l'interno, duro l'estero... ma ti ripeto... TITANIO!!!

Ti farò sapere per il negozio
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
[email protected] ha scritto:
scusate,a proposito di cherri bomb,conosco uno che la ha appena comperata usata,e ho visto che il carro a fine corsa tocca sul tubo piantone,è una cosa che fanno tutte?e quindi può essere questo che causa la rottura del perno dell' ammortizzatore?

è la prima o la seconda serie?

la mia é la seconda serie (riconoscibile dal rinforzo per il freno a disco) e non tocca a fondocorsa sul piantone, ne con l'ammo originale Vector Pro ne con il manitou Qr che ho messo io
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la storia della camicia é interessante, l'avevo momentaneamente accantonata per la difficoltà nel realizzare il tutto in modo semplice

rimarrebbe il problema delle boccole esterne, perchè c'é il rischio che stringendo il tutto vadano a premere sull'ammo bloccandolo: le lavorazioni dei vari pezzi devono essere molto precise

comunque mi assocerei ad un eventuale preparazione dei pezzi su misura, magari la modifica interessa anche gli altri possessori di cherry e relaizzare il tutto in piccola serie porterebbe ad una riduzione dei costi nel caso di parti realizzate ad oc

X-Skier se ti fai promotore dell'iniziativa io ci sono parliamone

ciao :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo