PROBLEMA !! cherry perno ammortizzatore rotto! RISOLTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
Oggi facendo un normalissimo ollie si è rotta la vite che tiene l'ammo nella parte superiore (vedi foto). Sono andato subito dal ferramenta e ho preso un bullone che entra e dovrebbe tenere (però domani vado a vedere da un altro a prenderne una uguale). I problemi sono 2:

1) la durezza della vite originale è 12x9 mentre il bullone che ho messo è 8x8 (quindi meno duro dell originale ma piu flessibile, quindi meno soggetto alla rottura). Una vite con 12x9 di durezza è abbastanza difficile da trovare (spero domani di trovarne una uguale).

2) COME CAXXO FACCIO ORA A FIDARMI DEL MIO MEZZO!! se è successa una cosa del genere atterrando da 10 cm come posso andare sicuro giu da una montagna!!!

Per fortuna che me ne sono accorto subito altrimenti rischiavo di rompere tutto!

Cosa dite??
 

Allegati

  • ammo1_909.jpg
    ammo1_909.jpg
    53,8 KB · Visite: 4
  • ammo2_141.jpg
    ammo2_141.jpg
    50,4 KB · Visite: 8
  • ammo3_887.jpg
    ammo3_887.jpg
    38,5 KB · Visite: 7

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..è sucesso anche a me! Nel mio caso le boccolette dell'ammo avevano troppo gioco. Le ho sostituite e comprato un perno nuovo :soffriba: , un altra valida soluzione potrebbe essere costruire un cilindro da far entrare dentro l'occhiello dell'ammo che a sua volta è forato e contiene la vite classica.. una specie di perno passante.. dovrebbe essere più robusto rispetto alle 2 boccolette
:-o
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
kundam ha scritto:
..è sucesso anche a me! Nel mio caso le boccolette dell'ammo avevano troppo gioco. Le ho sostituite e comprato un perno nuovo :soffriba: , un altra valida soluzione potrebbe essere costruire un cilindro da far entrare dentro l'occhiello dell'ammo che a sua volta è forato e contiene la vite classica.. una specie di perno passante.. dovrebbe essere più robusto rispetto alle 2 boccolette
:-o

ciao dove le hai trovate le boccolette e il perno??
 

SHREK

Biker perfektus
X-Skier ha scritto:
SHREK ha scritto:
..... azzarola :? ..... io peso 100kg e con la mia Cherry quache saltuccio lo faccio...... forse c'era un difetto :-o

io 85, spero che sia stato un difetto del perno.

mi sono appena pappato con la Cherry 180km con 8200m di dislivello, completo di zaino e portapacchi ero 115kg....... :-P la mia piccola mi porta dappertutto :eek: (basta pedalare :smile: ..... o spingere :???: )
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
SHREK ha scritto:
X-Skier ha scritto:
SHREK ha scritto:
..... azzarola :? ..... io peso 100kg e con la mia Cherry quache saltuccio lo faccio...... forse c'era un difetto :-o

io 85, spero che sia stato un difetto del perno.

mi sono appena pappato con la Cherry 180km con 8200m di dislivello, completo di zaino e portapacchi ero 115kg....... :-P la mia piccola mi porta dappertutto :eek: (basta pedalare :smile: ..... o spingere :???: )

anche la mia mi porta dappertutto (vado quasi ogni settimana a deux alpes e scendo dal ghiacciaio a 3200m) ma dopo questo non so se riesco a fidarmi piu. :-(
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
X-Skier ha scritto:
SHREK ha scritto:
X-Skier ha scritto:
SHREK ha scritto:
..... azzarola :? ..... io peso 100kg e con la mia Cherry quache saltuccio lo faccio...... forse c'era un difetto :-o

io 85, spero che sia stato un difetto del perno.

mi sono appena pappato con la Cherry 180km con 8200m di dislivello, completo di zaino e portapacchi ero 115kg....... :-P la mia piccola mi porta dappertutto :eek: (basta pedalare :smile: ..... o spingere :???: )

anche la mia mi porta dappertutto (vado quasi ogni settimana a deux alpes e scendo dal ghiacciaio a 3200m) ma dopo questo non so se riesco a fidarmi piu. :-(

beh forse questo lavoro ha stressato il perno...dopo parecchio tempo potrebbe averlo portato vicino al punto di rottura...una scalinata e zac!!! penso che del tuo mezzo ti potrai fidare come prima...cambi il perno, cerchi il più duro che trovi, lo tieni sotto controllo e...visto che tutte le settimane ti spari 2 volte la Maxiavalanche, ne fai una bella scorta e lo cambi ogni 6 mesi. Gli esempi di telai sfrantumati si sprecano...cosa prenderesti in alternativa che qualcuno non ha già spaccato?

have fun! and have sex!
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
Cinghiale ha scritto:
X-Skier ha scritto:
SHREK ha scritto:
X-Skier ha scritto:
SHREK ha scritto:
..... azzarola :? ..... io peso 100kg e con la mia Cherry quache saltuccio lo faccio...... forse c'era un difetto :-o

io 85, spero che sia stato un difetto del perno.

mi sono appena pappato con la Cherry 180km con 8200m di dislivello, completo di zaino e portapacchi ero 115kg....... :-P la mia piccola mi porta dappertutto :eek: (basta pedalare :smile: ..... o spingere :???: )

anche la mia mi porta dappertutto (vado quasi ogni settimana a deux alpes e scendo dal ghiacciaio a 3200m) ma dopo questo non so se riesco a fidarmi piu. :-(

beh forse questo lavoro ha stressato il perno...dopo parecchio tempo potrebbe averlo portato vicino al punto di rottura...una scalinata e zac!!! penso che del tuo mezzo ti potrai fidare come prima...cambi il perno, cerchi il più duro che trovi, lo tieni sotto controllo e...visto che tutte le settimane ti spari 2 volte la Maxiavalanche, ne fai una bella scorta e lo cambi ogni 6 mesi. Gli esempi di telai sfrantumati si sprecano...cosa prenderesti in alternativa che qualcuno non ha già spaccato?

have fun! and have sex!

beh effettivamente hai ragione grazie :prost:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
eccomi, come diceva + sopra Crock a me é successo di spakkare il perno/brugola originale dopo un certo periodo d'uso, l'ho sostituito con uno comprato dal ferramenta e dopo qualche tempo si é spaccato anche quello, a questo punto ho contattato telefonicamente il distributore che si é dimostrato non a conoscenza di fatti del genere e mi ha invitato ad andarlo a trovare per un verifica della bici...

dato che non mi é comodo portare da loro la bici mi sono ingegnato per capire qualcosa del problema e tentare di rimediare, le mie conclusioni (già riportate parzialmente in un altro post simile non ricordo dove) sono:

1) la molla originale da 1050 é troppo debole per il mio peso (90 vestito)
l'ammo fa troppa escursione e a volte pesta a fondocorsa (1050 sembra molto ma bisogna fare i conti con la forte demoltiplicazione della sospensione) inoltre o provato senza molla per verificare e il carro non va a sbattere sul piantone come lamentava qualcuno, per cui i fondo corsa finiscono tutti sul perno...

2) la brugola originale si spezza in corrispondenza della fiine della filettatura (il punto + debole) punto che coincide circa con la giunzione tra le 2 boccole (unico punto potenziale di flessione tra le 2 boccole)

mi sembra di capire che dopo un certo numero di fondocorsa la brugola si criccava e poi magari si rompeva a seguito di un urto nenche esagerato

soluzioni adottate:
1) sostituzione dell'ammo con un QR ad aria (mi é capitata un'occasione cercavo una molla + dura...) gonfiato a 180 psi(!)
una mollla + dura comunque va benissimo!
2) sostituzione della brugola con quella di accciaio migliore che ho trovato, però presa di lunghezza maggiore e poi tagliata per spostare l'inizio filettatura il + possibile lontano dalla giunzione boccole
3) preparazione di un perno di scorta da tenere a seguito

rimaneva il problema di togliere il pezzo rotto, onde evitare di portare a seguito trapano ed estrattore... soluzione + semplice del previsto: con un seghetto si fa un intaglio sul terminale che posssa essere usato a cacciavite

da quando ho fatto il tutto + nessun problema la sospensione funziona meglio e credo di non aver avuto fondocorsa (almeno l'anellino in gomma non ne rileva...)

comunque anche la soluzione di modificare le boccole con un tubetto di acciaio intero non era male, ma è decisamente + laboriosa, dovrebbe essere fatta dal distributore.

ciao :-o

PS la mia opinione sul cherry è sempre ottima (mi sembra che si rompano anche le altre bici se vengono usate)
però il costruttore o il distributore potrebbero mettere in circolazione dei kit di aggiornamento tenendo conto di questi problemi verificati sul campo :?
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
ciao pensa che oggi (senza leggere il messaggio) ho fatto la stessa cosa, cioè ho preso una brucola piu lunga in modo che ci sia il piu possibile di parte non filettata e soprattutto non coincida con il punto di prima (pero la parte piu lunga l'ho lasciata uscire e c'ho messo un bullone autobloccante per evitare che si allenti la brucola). Poi perno di riserva con taglietto per poterla estrarre con cacciavite.
Grazie 1000, molto gentile :prost: :prost:
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
e lo so che con quello ad aria non c'è problema ma 100 euro di qua 200 di la sto sport mi costa un botto, già ho lo sci che mi costa un sacco.
C'e' qualcuno disposto a cambiare il mio a molla con quello ad aria?? (magari qualcuno piu leggero) :eek:
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
X-Skier ha scritto:
e lo so che con quello ad aria non c'è problema ma 100 euro di qua 200 di la sto sport mi costa un botto, già ho lo sci che mi costa un sacco.
C'e' qualcuno disposto a cambiare il mio a molla con quello ad aria?? (magari qualcuno piu leggero) :eek:


A chi lo dici!!!!!!!!
:offtopic:
Ti è arrivata la forca ?
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
gasgas ha scritto:
X-Skier ha scritto:
e lo so che con quello ad aria non c'è problema ma 100 euro di qua 200 di la sto sport mi costa un botto, già ho lo sci che mi costa un sacco.
C'e' qualcuno disposto a cambiare il mio a molla con quello ad aria?? (magari qualcuno piu leggero) :eek:


A chi lo dici!!!!!!!!
:offtopic:
Ti è arrivata la forca ?

ciao! si mi è arrivata oggi, gia montata tutto ok. Pero vedi a preso la tua a 150 e ho venduto la mia a 140 -mxcomp105- (quasi uno scambio, cosi mi va bene)
 

Classifica mensile dislivello positivo