Primo acquisto di una MTB - parte seconda

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Budget 400€. Credo che solo un usato risponda al requisito di utilizzo, una 26/o 27,5 magari di qualche anno ma montata decentemente. Sul nuovo vale la pena valutare qualcosa? Grazie
una front da xc usata in buone condizioni dovrebbe andare bene..

Che altezza ha? Se supera 1.70 anche le 29 vanno bene.

Possibili modelli: rockrider xc 50/100/120/500, orbea alma, trek xcaliber o marlin, canyon grand canyon (meno xc, piu' trail). Ce ne sono tanti altri, almeno 1-2 modelli per marchio!
 
  • Mi piace
Reactions: Fiosco

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
  • Mi piace
Reactions: Fiosco

v1doc

Biker novus
1/10/23
9
1
0
46
Provincia Cremona
Visita sito
Bike
MTB supermercato
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia attuale MTB da supermercato di 25 anni fa con qualcosa di più moderno con le seguenti caratteristiche:
- telaio alluminio taglia M
- completamente ammortizzata
- budget 500-1000€
Ho parlato con il proprietario di un negozio di ciclismo della mia zona, pur non trattando questa tipologia di MTB mi ha consigliato di rivolgermi sul mercato dell'usato perchè in questa fascia di prezzo è difficile trovare qualcosa di buono.
Io avevo trovato al Decathlon una Mtb ST 540 S blu-arancione 27,5" da 760€, ma lui non me l'ha sconsigliata perchè ha riparato alcune MTB del Decathlon e non sono il massimo come affidabilità.
Non so se sono permessi i link ad annunci di bici usati, quindi mi limito a postare le foto di due MTB in vendita dalle mie parti, quella verde è Scott Fr Voltage 720 700€ taglia S, quella nera è Specialized Epic 800€ taglia M:
MTB2.jpg
Avete dei consigli da darmi? Io non sono esperto e non so se è da preferire l'ST 540 del Decathlon o una di queste bici usate.

Grazie
Doc
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia attuale MTB da supermercato di 25 anni fa con qualcosa di più moderno con le seguenti caratteristiche:
- telaio alluminio taglia M
- completamente ammortizzata
- budget 500-1000€
Ho parlato con il proprietario di un negozio di ciclismo della mia zona, pur non trattando questa tipologia di MTB mi ha consigliato di rivolgermi sul mercato dell'usato perchè in questa fascia di prezzo è difficile trovare qualcosa di buono.
Io avevo trovato al Decathlon una Mtb ST 540 S blu-arancione 27,5" da 760€, ma lui non me l'ha sconsigliata perchè ha riparato alcune MTB del Decathlon e non sono il massimo come affidabilità.
Non so se sono permessi i link ad annunci di bici usati, quindi mi limito a postare le foto di due MTB in vendita dalle mie parti, quella verde è Scott Fr Voltage 720 700€ taglia S, quella nera è Specialized Epic 800€ taglia M:
Vedi l'allegato 614718
Avete dei consigli da darmi? Io non sono esperto e non so se è da preferire l'ST 540 del Decathlon o una di queste bici usate.

Grazie
Doc
La Scott assolutamente no, è una bici da downhill, non ci faresti nulla
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.517
4.001
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Visto il budget lascerei perdere una full e penserei ad una front recente (un paio di anni) ben montata, una full degna di essere chiamata tale a 1000€ è una bici di almeno 5,6 anni, il rischio di doverci spendere un mucchio di soldi di manutenzione è concreto.
A prescindere da quanto detto sopra devi scegliere la categoria di bici, o la destinazione d'uso, mettere insieme una bici da DH con un XC ha veramente poco senso.
 

v1doc

Biker novus
1/10/23
9
1
0
46
Provincia Cremona
Visita sito
Bike
MTB supermercato
Grazie a tutti per i consigli, vorrei precisare che al momento uso una MTB da supermercato di 25 anni completamente ammortizzata, è messa male ma mi permette di fare quello che voglio (un giretto di 2,5-3 ore su strade bianche con tratti più impegnativi e/o allagati).
Soprattutto dopo 3 ore non mi fa male il lato B, cosa che invece accade con la MTB di un mio amico solo front.
Ho spiegato la mia situazione al proprietario di quel negozio di bici e lui mi ha detto "se ti trovi bene e se sei comodo con una full, compra un'altra full anche se non è l'ideale per quello che devi fare", il consiglio era disinteressato visto che lui non vende full.
Comunque se mi dite che sotto i 1000€ non si trova una full usata decente per via dei costi elevati per la manutenzione, penso che ripiegherò sull'ST 540 nuova al Decathlon.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
317
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Ti hanno già detto che il primo ammortizzatore sono le gomme? Gomme larghe e gonfiate al punto giusto, non dure come sassi, sono il primo ammortizzatore che da sollievo al tuo fondo schiena. Serve poi una sella idonea alla tua morfologia e un buon fondello nel tuo pantaloncino. Senza queste tre cose, anche una full probabilmente ti farebbe male al fondo schiena. Vai da Decathlon e prendi una front con ruote da 29 ( in questo momento ce ne sono anche in offerta, (e non solo da Decathlon)). La st540 (s) è un modello vecchio che sta per essere eliminato.
Per i percorsi che fai vanno benissimo la Explore 540, la XC100 e la XC 120 che sfora di poco il tuo budget. La prima che ti ho indicato ha la posizione di giuda meno inclinata quindi più comoda, le seconde sono forse più corsaiole.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
visto che sei orientato a prendere la bici al decathlon, investi dei soldi noleggiando delle bici di tipologia diversa (anche dal decathlon hanno le front, le full) e provale di prima persona, cosi' ti chiarisci le idee prima di spendere 800/1000 euro senza sapere quel che cerchi.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.128
1.311
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La 540s è proprio molto, troppo basica. Magari qualcosa quella molla fa, ma non mi aspetterei miracoli. Più che problemi di affidabilità, avresti proprio una bici scarsamente "performante".
Io seguirei il suggerimento di provare una front tranquilla con gomme abbastanza voluminose per vedere come te la cavi.

Se vuoi una full devi orientarti sull'usato, con le problematiche del caso. Però orientati sulla tipologia e taglia giusta
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io seguirei il suggerimento di provare una front tranquilla con gomme abbastanza voluminose per vedere come te la cavi.
e per fare chiarezza direi che per gomme voluminose si intende massimo 2.3/2.4 senza sforare alle taglie plus (2.8) che renderebbero la bici molto pesante da pedalare (a meno che non vuoi passare al lato oscuro ebike.. e pure li' ci sarebbe da discuterne).
 

v1doc

Biker novus
1/10/23
9
1
0
46
Provincia Cremona
Visita sito
Bike
MTB supermercato
Grazie ancora per le numerose risposte, il problema è che adesso sono ancora più indeciso sul modello da prendere, sicuramente voi siete molto competenti, ma lo è anche il proprietario del negozio di bici con cui ho parlato e i consigli che ho ricevuto sono diametralmente opposti.
Non mi sono fissato con il Dechatlon, ma visto il mio budget ridotto non penso di avere alternative nel mercato del nuovo.
Ho un collega con una Trail front, si era offerto di farmela provare, a questo punto penso che accetterò l'invito per vedere se può fare al caso mio.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.128
1.311
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sul nuovo se vuoi restare su una full direi che quasi sicuramente non hai alternative.
L'ideale sarebbe poterne noleggiare una per vedere un attimo come va, ma non credo sia tra quelle che noleggiano.

Il problema del voler restare su una full è solo uno: con quel budget e i prezzi di oggi non ci si può fare molto ;-)
 

v1doc

Biker novus
1/10/23
9
1
0
46
Provincia Cremona
Visita sito
Bike
MTB supermercato
Non sono riuscito a provare le MTB che mi avevate consigliato, ho provato una MTB solo front da 27.5" e non mi sono trovato bene.
Non vorrei sembrare irrispettoso ma rimango della mia idea di prendere una MTB completamente ammortizzata in alluminio con ruote da 27.5".
Ho trovato dalle mie parti una MTB nuova che rientra nel mio budget, una " CASADEI AERO 27,5" ", la vende a 700€ ma si trova anche a meno.
Sapete se è migliore rispetto alla 540s?
Se ne vale la pena posso arrivare anche alla ST 900 S , anche se dalle recensioni non mi sembra molto affidabile.

Grazie
Doc
 

v1doc

Biker novus
1/10/23
9
1
0
46
Provincia Cremona
Visita sito
Bike
MTB supermercato
gia' che leggo che pesa 16.5kg non la considererei proprio, a meno che hai proprio intenzione di non farci mai salite lunghe e impegnative.
Si, controllando anche io mi ero accorto del peso, la mia attuale MTB da supermercato con telaio in acciaio + accessori vari pesa circa 18Kg.
Ho scartato quindi quella Casadei, anche se si trova ad un prezzo molto basso (590€ spedita).
Ho deciso per una full economica e non penso che cambierò idea.
Avete ragione sul fatto che sono dei modelli molto vecchi ma per adesso il Decathlon non ne ha annunciata la sostituzione, da quello per il 2024 sono previsti modelli elettrici oppure per la fascia alta, ma non vedo sostituti per l'ST 900 S e l'ST 540 S.
Ho visto su youtube un test sulla 540 di "bike DIY" e mi ha fatto una buona impressione, la 540 rappresenterebbe un upgrade notevole rispetto alla mia attuale MTB da supermercato.
 

Car73

Biker popularis
20/5/23
77
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Si, controllando anche io mi ero accorto del peso, la mia attuale MTB da supermercato con telaio in acciaio + accessori vari pesa circa 18Kg.
Ho scartato quindi quella Casadei, anche se si trova ad un prezzo molto basso (590€ spedita).
Ho deciso per una full economica e non penso che cambierò idea.
Avete ragione sul fatto che sono dei modelli molto vecchi ma per adesso il Decathlon non ne ha annunciata la sostituzione, da quello per il 2024 sono previsti modelli elettrici oppure per la fascia alta, ma non vedo sostituti per l'ST 900 S e l'ST 540 S.
Ho visto su youtube un test sulla 540 di "bike DIY" e mi ha fatto una buona impressione, la 540 rappresenterebbe un upgrade notevole rispetto alla mia attuale MTB da supermercato.
Prendere una full con un budget così basso purtroppo non si riesce a prendere niente di decente , però se quello è il budget e vuoi una full c'è poco da dire
 
  • Mi piace
Reactions: picca and avalonice

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo