Prestigio 2012

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
ciao ragazzi ma le date delle rispettive gare del calendario prestigio 2012 si posso avere

non ho ancora la rivista di dicembre,però ho trovato questa anticipazione sul sito...

MTB Magazine
di dicembre

Pronto il calendario 2012 del Prestigio. Entrano
sette gare: Gf Mtb Olmo, Gf castello di Monteriggioni, Nove Fossi, Valleogra Mtb Race, Marathon Parco Nazionale del Pollino, Gran Fondo Alpi Marittime
e Gf Alta Valtellina.
Ma non solo: due prove passano da una e due stelle passano entrambe a quattro stelle. E’ il caso della Hubi Marathon-Serra Bike e della Divinus Bike Clivus.
Sale il livello di difficoltà del Prestigio che diventa
per biker sempre più tenaci: serviranno 24 stelle
per agguantare il diploma.
 

ppower

Biker perfektus
Mi sono preso la briga di linkare tutte le gare programmate con le relative date ed i relativi siti:

http://www.tencas.com/blog/articolo.asp?articolo=1096

Nel guardare questo o quel sito alcuni hanno già le date aggiornate all'edizione 2012, mentre altri non sono già aggiornati, per cui per quest'ultimi non ho fatto altro che mettere il giorno ed il mese della data dell'edizione 2011 posposta alla stessa domenica del 2012.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
....
Ma non solo: due prove passano da una e due stelle passano entrambe a quattro stelle. E’ il caso della Hubi Marathon-Serra Bike e della Divinus Bike Clivus.

:spetteguless: La Divinus Bike 4 stelle è il Marathon (1^ edizione) mentre il Classic (43 km) presente nel Prestigio 2011 ne è fuori nel 2012 (ma come gara rimane).
 

ppower

Biker perfektus
Nuovo ulteriore aggiornamento: la GF delle Alpi Marittime viene spostata a domenica 26 agosto. Questo pertanto il mio articolo aggiornato:

http://www.tencas.com/blog/articolo.asp?articolo=1096

Questo il calendario aggiornato:

04/03: GF MTB Olmo, Celle Ligure (SV), *
18/03: GF Monteriggioni, Monteriggioni (SI), ***
25/03: GF Tre Valli, Tregnago (VR), **
15/04: MX Lago di Bracciano, Trevignano Romano (TV), ****
15/04: Gf Città di Garda, Garda (VR), *
29/04: Nove Fossi, Cingoli (MC), **
01/05: Hubi Hard Marathon, Biella (NO), ****
20/05: Divinus Bike, Monteforte d'Alpone (VR), ****
24/06: Marathon del Pollino, San Severino Lucano (PZ), ***
24/06: Valleogra MTB Race, Schio (VI), ****
02/07: La Via del Sale, Limone Piemonte (CN), ***
07/07: Dolomiti Superbike, Villabassa (BZ), ****
29/07: GF Alta Valtellina, Bormio (SO), ****
29/07: Lessinia Bike, Sega di Ala (TN), **
05/08: La Vecia Ferovia, Molina di Fiemme (TN), *
26/08: GF Alpi Marittime, Entracque (CN), **
02/09: Marathon Bike, Casatenovo (LC), ***
09/09: Valdifassa Bike, Moena (TN), ****
23/09: Gimondi Bike, Iseo (BS), *
07/10: Sinalunga Bike, Sinalunga (SI), **

Manca ancora qualche conferma o aggiustamento.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Rispetto a quanto scritto su MTB Magazine, voglio solo precisare che la questione della frana in zona lago, ha riguardato l'edizione 2011 della manifestazione "9 Fossi", quando viste le piogge dei giorni precedenti la gara, il terreno che in quell'area risulta essere differente dal resto del fondo, era franato in un punto in zona lago costringendo gli organizzatori ad una piccola deviazione che ne diminuì la lunghezza ed il dislivello. Il percorso ufficiale del 2011 esclusa la frana era di 49 km per 1620 metri di dislivello dichiarati sul sito della manifestazione contro i 46 mi pare effettivamente percorsi causa tratto franato. Non so invece dirVi se per l'edizione numero 15 il C.O. abbia pensato a una qualche innovazione del percorso. La manifestazione in 14 edizioni, ha sempre riservato novità diverse ogni anno, da piccole modifiche del tracciato, alla rivoluzione del pasta party, all'inserimento della cronometrata in discesa etc etc, ogni anno una piccola novità senza mai però stravolgere l'essenza della manifestazione, basata prima di tutto sulla sicurezza dei biker. Per l'edizione 2012 vedremo se vorranno apportare qualche modifica importante al percorso, che da più parti viene chiesto di portarlo ad avvicinarsi sempre più ad una Marathon, cosa da un lato affascinante, ma dall'altro vede gli organizzatori consapevoli che una marathon a Cingoli porterebbe la gara a diventare un qualcosa di molto impegnativo per chi pedala, con dislivelli per un percorso da almeno 60 km di almeno 2000 metri poco più poco meno, ovviamente se si vuole lasciare il tracciato con un fondo come è adesso ovvero con pochissimo asfalto e molto sterrato anche se a tratti battuto. Andando avanti vedremo cosa riserveranno gli organizzatori a chi pedala. Invece riguardo alla Marathon del Pollino credo proprio che quest'anno andrò a farla, è da diverso tempo che diciamo di andarci, che dicono essere realizzata su un percorso bellissimo da vera Mountain Bike, e quest'anno mi sà che toccherà andarci. D'altronde ogni tanto qualcosa di nuovo ci vuole pure, se di qualità ancora meglio.:celopiùg:

Nuovo ulteriore aggiornamento: la GF delle Alpi Marittime viene spostata a domenica 26 agosto. Questo pertanto il mio articolo aggiornato:

http://www.tencas.com/blog/articolo.asp?articolo=1096

Questo il calendario aggiornato:

04/03: GF MTB Olmo, Celle Ligure (SV), *
18/03: GF Monteriggioni, Monteriggioni (SI), ***
25/03: GF Tre Valli, Tregnago (VR), **
15/04: MX Lago di Bracciano, Trevignano Romano (TV), ****
15/04: Gf Città di Garda, Garda (VR), *
29/04: Nove Fossi, Cingoli (MC), **
01/05: Hubi Hard Marathon, Biella (NO), ****
20/05: Divinus Bike, Monteforte d'Alpone (VR), ****
24/06: Marathon del Pollino, San Severino Lucano (PZ), ***
24/06: Valleogra MTB Race, Schio (VI), ****
02/07: La Via del Sale, Limone Piemonte (CN), ***
07/07: Dolomiti Superbike, Villabassa (BZ), ****
29/07: GF Alta Valtellina, Bormio (SO), ****
29/07: Lessinia Bike, Sega di Ala (TN), **
05/08: La Vecia Ferovia, Molina di Fiemme (TN), *
26/08: GF Alpi Marittime, Entracque (CN), **
02/09: Marathon Bike, Casatenovo (LC), ***
09/09: Valdifassa Bike, Moena (TN), ****
23/09: Gimondi Bike, Iseo (BS), *
07/10: Sinalunga Bike, Sinalunga (SI), **

Manca ancora qualche conferma o aggiustamento.
 

achille

Biker grossissimus
Rispetto a quanto scritto su MTB Magazine, voglio solo precisare che la questione della frana in zona lago, ha riguardato l'edizione 2011 della manifestazione "9 Fossi", quando viste le piogge dei giorni precedenti la gara, il terreno che in quell'area risulta essere differente dal resto del fondo, era franato in un punto in zona lago costringendo gli organizzatori ad una piccola deviazione che ne diminuì la lunghezza ed il dislivello. Il percorso ufficiale del 2011 esclusa la frana era di 49 km per 1620 metri di dislivello dichiarati sul sito della manifestazione contro i 46 mi pare effettivamente percorsi causa tratto franato. Non so invece dirVi se per l'edizione numero 15 il C.O. abbia pensato a una qualche innovazione del percorso. La manifestazione in 14 edizioni, ha sempre riservato novità diverse ogni anno, da piccole modifiche del tracciato, alla rivoluzione del pasta party, all'inserimento della cronometrata in discesa etc etc, ogni anno una piccola novità senza mai però stravolgere l'essenza della manifestazione, basata prima di tutto sulla sicurezza dei biker. Per l'edizione 2012 vedremo se vorranno apportare qualche modifica importante al percorso, che da più parti viene chiesto di portarlo ad avvicinarsi sempre più ad una Marathon, cosa da un lato affascinante, ma dall'altro vede gli organizzatori consapevoli che una marathon a Cingoli porterebbe la gara a diventare un qualcosa di molto impegnativo per chi pedala, con dislivelli per un percorso da almeno 60 km di almeno 2000 metri poco più poco meno, ovviamente se si vuole lasciare il tracciato con un fondo come è adesso ovvero con pochissimo asfalto e molto sterrato anche se a tratti battuto. Andando avanti vedremo cosa riserveranno gli organizzatori a chi pedala. Invece riguardo alla Marathon del Pollino credo proprio che quest'anno andrò a farla, è da diverso tempo che diciamo di andarci, che dicono essere realizzata su un percorso bellissimo da vera Mountain Bike, e quest'anno mi sà che toccherà andarci. D'altronde ogni tanto qualcosa di nuovo ci vuole pure, se di qualità ancora meglio.:celopiùg:

Se arrivano altre 200-300 persone e non fate la partenza scaglionata...son cazzi ....
 
buon sera... purtroppo nei giorni in cui si delineava il prestigio 2012 sulle pagine di MTB magazine il lavoro mi ha tenuto lontano dal forum dove ero certo di trovare questo topic.

Per me il 2011 è stata un'annata particolarmente difficile, gestire una squadra neonata e portarla sul podio del prestigio è stato più faticoso del previsto; i mie 3 precedenti scudetti li ho conquistati praticamente in solitaria ma organizzare e gestire un Prestigio per 10 persone è tutt'altra cosa.

inoltre nel mucchio ci ho messo anche n Sella Ronda Hero (ahimè dove mi sono ritirato) e ciliegina sulla torta ero nello staff del Mondiale di Montebelluna.

Più volte ho detto e scritto (Teora!!!) che molto probabilmente avrei glissato l'edizione 2012 e molto probabilmente sarà proprio così.

Soprattutto perché leggendo le date e le gare 2012 non ho provato nulla di particolare, non ho visto l'impresa di una trasferta aere Sicula, ne una gara oltre l'umana capacità che potrebbe essere il SRH, in definitiva la solita "solfa"

Magari mi sbaglio e le nuove MX (vedi Divinus) non saranno affatto delle passeggiate, ma a mio avviso il gusto dell'impresa "prestigiosa" si sta defilando sempre di più.

Unico vero rammarico per questo 2012 sarà non trovare tutti i cari amici conosciuti in questi 4 anni trascorsi a zonzo per l'Italia...

quest'anno per me solo qualche competizione "azzeccata" e tanta MTB all'avventura come facevo all'inizio....e ci rivediamo nel 2013!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo