pressione gomme..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si, ho il manometro ed a fine tubo incastro il terminale per il gonfiaggio delle gomme. Entra perfettamente, ma poi premendo il tasto di gonfiaggio, l'aria non esce neppure, come se bloccata! Se provo ad estrarre leggermente l'attacco l'aria esce ma ovviamente non gonfia la gomma.
E' come se non si sbloccasse la volavola in modo da permettere l'entrare dell'aria...:cry:

Non sò come siano le SHRADER...se è sottile e piccola allora sono quelle...magari faccio una foto oggi...
All'uscita del compressore dovrebbe esserci una valvola che regola la pressione in uscita;
può darsi che quel rubinettino sia strozzato e non riesca far uscire più di 2 bar, per cui la pressione della ruota contrasta quella in uscita dal compressore.
Se c'è accostato un manometro lo dovresti constatare;
di solito nei compressori ci sono due piccoli manometri:
uno per verificare la pressione nel serbatoio
ed uno per regolare la pressione in uscita.

Poi c'è un rubinettino per non fare uscire nulla!

Se non hai il manometro sul compressore prova a svitare - aprendo - un poco quella valvola e verifica sulla ruota se si gonfia di più
 

Allegati

  • compressore_blu.jpg
    compressore_blu.jpg
    14,3 KB · Visite: 366

Eddie94

Biker novus
26/6/09
35
0
0
30
Milano
Visita sito
io tengo 2 atm su tutte e 2 le ruote peso 74kg devo stare molto attento ai gradini dei marciapiedi ma per il resto in discesa sterrato non ho mai forato comunque provero anche io a mettere davanti piu pressione
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
torno un attimo sul discorso della pression delle gomme...
A parte il fatto del pizzicare, tubeless o nn tubeless, io sono solito andare in giro cn pressioni abbastanza basse.. La mia è una front cn carro in carbonio e con una gomma sgonfia nn dico ke simulavo una full, ma il posteriore cmnq assorbiva un po.. Tanta comodità però, mi fa perdere in scorrevolezza e d conseguenza resa.. Basta dire ke in discesa su asfato vado a perde anke 5 km/h rispetto a miei amici. Stesse gomme però gonfie.

Ora ho provato a tenerle "dure" la bici è decsamente + reattiva, ma anke + nervosa e sullo sconnesso perdo + facilmente il posteriore... Nn sepre, ma maggiormente ke con la gomma bassa...

Ora, il mio dubbio è, x un utilizzo XC (senza mire da classifiche ma nemmeno ultmo) debbo imparare a sbollonzolare cn pressioni alte o e meglio cmnq avere una pressione + bassa???

So ke è ake una cosa soggettiva, ma vorrei sentre anke altre voci

Attenzione che il fatto di andare più veloce con le gomme dure può essere solo una sensazione.
In fuoristrada non ho mai apprezzato una maggiore velocità se sento le gomme dure.
Un'altro discorso è l'asfalto.
La gomma deve essere gonfiata il giusto per deformarsi correttamente, quindi facilitare il controllo nelle curve, copiare meglio il terreno, avere più trazione... senza andare con pressioni troppo basse che causerebbero lo spanciamento della gomma e anche a pizzicature varie, che capitano pure con gomme senza la camera d'aria !

ovviamente conta anche la sezione della gomma
io che sono meno di 60kg delle racing ralph da 2.1 le metto a 1.9BAR o 1.8BAR
delle gomme + piccole le dovrò gonfiare di più
e le gomme che uso in allenamento che sono delle michelin country trail enormi le tengo anche a 1.6BAR - sono goduriose, e ci faccio anche trasferimenti su asfalto
 

va pian

Biker velocissimus
:nunsacci: non sono un esperto, ma + un disperato che cerca di passare fuori tutto con una front da 100
icon10.gif
(mica sempre ci riesco). Quindi, pesando +/- 72 kg l'anteriore la tengo a 1.5 bar, mentre la posteriore: in salita 2/2.2, in discesa 1.5 bar. A differenza, come puoi capire, tengo di più alla tenuta che alla scorrevolezza.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
:nunsacci: non sono un esperto, ma + un disperato che cerca di passare fuori tutto con una front da 100
icon10.gif
(mica sempre ci riesco). Quindi, pesando +/- 72 kg l'anteriore la tengo a 1.5 bar, mentre la posteriore: in salita 2/2.2, in discesa 1.5 bar. A differenza, come puoi capire, tengo di più alla tenuta che alla scorrevolezza.


Ti consiglio di trovare il giusto compromesso per salita e discesa. Se dopo la discesa trovi una salita? Che fai?
 

va pian

Biker velocissimus
Ti consiglio di trovare il giusto compromesso per salita e discesa. Se dopo la discesa trovi una salita? Che fai?
Non hai tutti i torti, di solito sappiamo, +/-, le caratteristiche del percorso. Tendenzialmente cerchiamo di salire tutto di un fiato e poi giù senza più pedalare. Quando questo non è possibile la posteriore non la sgonfio, perde un pò d'aderenza ma anche lì stà il divertimento.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La soluzione migliore, specialmente in ambito AM è di sgonfiare prima della discesa. Una pressione che vada bene sia per salita che per discesa è sempre un compromesso, mentre sgonfiando prima di scendere si può tenere la pressione ideale per la salita e quella ideale per la discesa, senza compromessi.

Vorrei poi sfatare il mito della gomma sgonfia che tiene di più: non sempre è vero. Una gomma alla giusta pressione tiene di più, ma una gomma troppo sgonfia cede di più di spalla e avrà meno tenuta in curva. Chiaro che poi dipende dal percorso. Se sul tecnico lento una pressione più bassa aiuta aumentando il grip, sul veloce una pressione più alta migliora la tenuta in curva.
Gomme troppo sgonfie sono insidiose sul veloce, cedono all'improvviso e impediscono di caricare bene l'anteriore.
Anch'io all'inizio giravo con gomme da 2.35 per 700g (quindi relativamente leggere) con 1,5 psi all'anteriore, ma poi mi sono accorto di non poter spingere sui tratti veloci perchè la gomma cedeva troppo di spalla.

Comunque parlare di pressioni utilizzate è relativo, dipende moltissimo dalla gomma. Col Muddy Mary 2.5 scendo alla bassissima pressione di 1,5 bar (ma la gomma è molto voluminosa e ha una discreta spalla) e dietro la mia pressione varia dai 2,7 del Fat Albert ai 2.0 del minion 2 ply 2.35, tenendo conto che peso 71kg. A parità di sezione e di rider come vedete si può cambiare anche di 0.7 bar tra una gomma e un altra, che è molto!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
La soluzione migliore, specialmente in ambito AM è di sgonfiare prima della discesa. Una pressione che vada bene sia per salita che per discesa è sempre un compromesso, mentre sgonfiando prima di scendere si può tenere la pressione ideale per la salita e quella ideale per la discesa, senza compromessi.

Vorrei poi sfatare il mito della gomma sgonfia che tiene di più: non sempre è vero. Una gomma alla giusta pressione tiene di più, ma una gomma troppo sgonfia cede di più di spalla e avrà meno tenuta in curva. Chiaro che poi dipende dal percorso. Se sul tecnico lento una pressione più bassa aiuta aumentando il grip, sul veloce una pressione più alta migliora la tenuta in curva.
Gomme troppo sgonfie sono insidiose sul veloce, cedono all'improvviso e impediscono di caricare bene l'anteriore.
Anch'io all'inizio giravo con gomme da 2.35 per 700g (quindi relativamente leggere) con 1,5 psi all'anteriore, ma poi mi sono accorto di non poter spingere sui tratti veloci perchè la gomma cedeva troppo di spalla.

Comunque parlare di pressioni utilizzate è relativo, dipende moltissimo dalla gomma. Col Muddy Mary 2.5 scendo alla bassissima pressione di 1,5 bar (ma la gomma è molto voluminosa e ha una discreta spalla) e dietro la mia pressione varia dai 2,7 del Fat Albert ai 2.0 del minion 2 ply 2.35, tenendo conto che peso 71kg. A parità di sezione e di rider come vedete si può cambiare anche di 0.7 bar tra una gomma e un altra, che è molto!

Bo...:nunsacci:...sinceramente credo che sia più corretto sperimentare e capire quale può essere una giusta pressione per fare un pò di tutto. Fermarmi e dover sgonfiare, senza sapere quanto sgonfio...se sgonfio troppo poi? che faccio? Ok che ho la pompa dietro, ma preferisco spendere quel tempo per continuare a divertirmi sui pedali.

p.s. personale ed opinabilissima opinione.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Bo...:nunsacci:...sinceramente credo che sia più corretto sperimentare e capire quale può essere una giusta pressione per fare un pò di tutto. Fermarmi e dover sgonfiare, senza sapere quanto sgonfio...se sgonfio troppo poi? che faccio? Ok che ho la pompa dietro, ma preferisco spendere quel tempo per continuare a divertirmi sui pedali.

p.s. personale ed opinabilissima opinione.

Lo so che è uno sbattimento, infatti io salgo con la stessa pressione che uso in discesa perchè non ho voglia di sgonfiare.
I compromessi e le vie di mezzo non ti soddisferanno mai al 100%, a parte qualche raro caso.
Comunque esistono dei manometrini portatili molto comodi che pesano niente.

E in ambito Superenduro??...secondo me li bisogna trovare una pressione di compromesso....

Boh io tengo la pressione che uso in discesa. Tanto in salita non ti cambia tantissimo la vita e i tempi di trasferimento non sono quasi mai tirati. Sgonfiare e rigonfiare dopo ogni PS richiede troppo tempo e quello che guadagni in termini di scorrevolezza lo perdi dovendo aumentare il passo nei trasferimenti.
Secondo me più che la pressione della gomma, quello che conta è la tipologia della gomma. Alla fine non è che se sali a 2,5bar o a 3 ti cambi così tanto la vita... Anzi se la risalita è sterrata fai pure meno fatica con qualche decimo di bar in meno.
Magari se ad una pro da 1600m di dislivello non monti minion 2 ply davanti e dietro se hai paura di non farcela... Inutile montare delle gomme da 1,2kg e poi gonfiarle a manetta per fare meno fatica :mrgreen:

intendi il MM 1 ply o quello a doppia carcassa?

Single ply per camera... La versione FR per intenderci.
 

amatore69

Biker novus
9/2/10
5
0
0
verona
Visita sito
mi sono appena avvicinato al mondo mtb(vengo dal bitume)...maronn quante cose sto imparando a leggere tutti i post...
comunque adesso vi chiedo :
peso 82..e in arrivo una lapierre514..faro una 10kmdi strada per arrivare a dei sentieri per mtb facili, mi e stato detto(cosa che non credo conoscendo i compagni di merende),volevo sapere la press delle ruote.
 

Tonino

Biker popularis
26/3/09
77
0
0
nicotera
Visita sito
Volevo chiedere secondo voi, diciamo a parità di bici mbt, quanto puo' essere il vantaggio sull'asfalto tra chi utilizza dei copertoni 26x1,35 quasi slick e chi usa dei copertoni 26x2,15 dentellati ?
Un grazie a chi volesse rispondermi.
 
salve ragà :celopiùg:, agganciandomi al discorso pressione gomme,domani ho una gara in cui non ci sono salite o discese e asfalto ce n'è pochissimo, in compenso è un percorso abbastanza accidentato con poco sterrato battuto e molte molte grandi pietre :scassat:..leggendo un pò di vostri commenti ho capito qualcosa in più ma vorrei un parere di più persone per aiutarmi a finire la gara visto la durezza del tracciato! vi dò alcune specifiche:
-peso 66 kg
-ho una wistle alikut 942D (alluminio)
- gomme a camera d'aria (per ora)
Lo so che non è il massimo della qualità ma ho iniziato da pochi mesi :i-want-t:, magari più in là mi evolverò..praticamente vorrei sapere, se qualcuno ha un pò più di esperienza sulle pressioni a quanto mi consiglierebbe di usarle!grazie in anticipo!!!


<<IL PERICOLO NON LO EVITO... :twisted:LO AFFRONTO>>
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo