La soluzione migliore, specialmente in ambito AM è di sgonfiare prima della discesa. Una pressione che vada bene sia per salita che per discesa è sempre un compromesso, mentre sgonfiando prima di scendere si può tenere la pressione ideale per la salita e quella ideale per la discesa, senza compromessi.
Vorrei poi sfatare il mito della gomma sgonfia che tiene di più: non sempre è vero. Una gomma alla giusta pressione tiene di più, ma una gomma troppo sgonfia cede di più di spalla e avrà meno tenuta in curva. Chiaro che poi dipende dal percorso. Se sul tecnico lento una pressione più bassa aiuta aumentando il grip, sul veloce una pressione più alta migliora la tenuta in curva.
Gomme troppo sgonfie sono insidiose sul veloce, cedono all'improvviso e impediscono di caricare bene l'anteriore.
Anch'io all'inizio giravo con gomme da 2.35 per 700g (quindi relativamente leggere) con 1,5 psi all'anteriore, ma poi mi sono accorto di non poter spingere sui tratti veloci perchè la gomma cedeva troppo di spalla.
Comunque parlare di pressioni utilizzate è relativo, dipende moltissimo dalla gomma. Col Muddy Mary 2.5 scendo alla bassissima pressione di 1,5 bar (ma la gomma è molto voluminosa e ha una discreta spalla) e dietro la mia pressione varia dai 2,7 del Fat Albert ai 2.0 del
minion 2 ply 2.35, tenendo conto che peso 71kg. A parità di sezione e di rider come vedete si può cambiare anche di 0.7 bar tra una gomma e un altra, che è molto!