pressione gomme..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
ragazzi! leggendo i vostri post ho capito che sbaglio a tenere le gomme a 3 davanti e 3 dietro...io faccio percorsi misti, diciamo che in ogni uscita faccio in genere circa 10 km di sterrato con salite piene di sassi e sabbia per poi uscire su asfalto facendo circa 20 km... al ritorno lo stesso in discesa, quindi anche lo sterrato... a che pressione secondo voi dovrei gonfiare le gomme? attualmente a 3 ant e 3 post mi capita di sentire la bici molto (forse troppo) reattiva in salita su sterrato e quindi mi tende a scivolare l'anteriore a ogni sassetto, invece sull'asfalto è da paura... forse 2,5 - 2,5 andrebbe bene? che mi consigliate?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ragazzi! leggendo i vostri post ho capito che sbaglio a tenere le gomme a 3 davanti e 3 dietro...


Dipende dal fondo se più o meno sconnesso e sassoso, da come guidi, dalla sezione delle gomme e soprattutto da quanto pesi, per la tenuta massima e rinunciando un po' alla scorrevolezza su asfalto dovresti gonfiarle al minimo consentito per viaggiare senza pizzicare o danneggiare i cerchi. Uno molto leggero su terreni poco accidentati può permettersi anche 1.8 davanti e 2.0 dietro, se non meno, ed andare tranquillo anche con le camere d'aria senza pizzicare mai, io che sono piuttosto pesantuccio e non disdegno i tratti sconnessi, le gomme da 2,10" di solito le faccio a 2,5 davanti e 3,0 dietro, di meno non mi posso permettere.......
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
dunque...ho provato a sgonfiare le gomme.Ho fatto delle prove..e per avere la giusta impronta a terra devo tenere il posteriore a 2-2.5 e l'anteriore a 2-1.8
con queste pressioni tutto il battistrada appoggia in modo ottimale.
Oggi tuttavia ci ho fatto 6ore e mezza di uscita e...non mi trovo mica bene.Per carità,tenuta perfetta e battistrada che lavora tutto..Però la crescita della tenuta era marginale se considerata in relazione al calo di scorrevolezza..e soprattutto al calo di ammortizzazione degli impatti.
da domani si torna a 4,anche se so che sono uno dei pochi a trovarsi bene così
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
be'..a livello tecnico no,nel senso che la gomma può essere gonfiata fino a 60 psi(4 bar) anche secondo il costruttore.
Per il resto..sì,in teoria è troppo.Ma ho provato a tenerle più sgonfie e a parte la perita di velocità non ho notato cambiamenti importanti..quindi torno a 4 che mi trovo un gran bene.
alla fine credo che ognuno debba vedere a quanto le tengono di media gli altri,fare le sue prove,ma poi scegliere la pressione che sente meglio "a culo" piuttosto che col manometro
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
be'..a livello tecnico no,nel senso che la gomma può essere gonfiata fino a 60 psi(4 bar) anche secondo il costruttore.
Per il resto..sì,in teoria è troppo.Ma ho provato a tenerle più sgonfie e a parte la perita di velocità non ho notato cambiamenti importanti..quindi torno a 4 che mi trovo un gran bene.
alla fine credo che ognuno debba vedere a quanto le tengono di media gli altri,fare le sue prove,ma poi scegliere la pressione che sente meglio "a culo" piuttosto che col manometro


beh si ... ognuno adatta il proprio mezzo secondo il tipo di terreno che deve affrontare! io per esempio ho sgonfiato le gomme portandole entrambe da 3bar a 2,5 e il risultato è stato più che soddisfacente! sull'asfalto viaggiano senza troppa perdita di scorrevolezza ma sullo sterrato vanno molto meglio! non ho più quella perdita di aderenza in salita sui sassi della ruota anteriore...
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Spero di essere nella sezione giusta...il mio problema è trovare lo strumento per gonfiare le gomme :zapalott:
Da quello che ho capito dovrei avere delle valvole professionali e la normale pompa non và bene.
Ho acquistato il kit per il gonfiaggio per il compressore, l'attacco entra perfettamente ma non gonfia nulla......che altro serve?

Qualcuno mi può suggerire qualcosa?:-((
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come non gonfia nulla,non hai l'attaco con il manometro?? Hai valvole tipo SHRADER?? Se si prova ad allentarle leggermente internamente e comunque la sezione giusta è officina
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Si, ho il manometro ed a fine tubo incastro il terminale per il gonfiaggio delle gomme. Entra perfettamente, ma poi premendo il tasto di gonfiaggio, l'aria non esce neppure, come se bloccata! Se provo ad estrarre leggermente l'attacco l'aria esce ma ovviamente non gonfia la gomma.
E' come se non si sbloccasse la volavola in modo da permettere l'entrare dell'aria...:cry:

Non sò come siano le SHRADER...se è sottile e piccola allora sono quelle...magari faccio una foto oggi...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
be'..a livello tecnico no,nel senso che la gomma può essere gonfiata fino a 60 psi(4 bar) anche secondo il costruttore.
Per il resto..sì,in teoria è troppo.Ma ho provato a tenerle più sgonfie e a parte la perita di velocità non ho notato cambiamenti importanti..quindi torno a 4 che mi trovo un gran bene.
alla fine credo che ognuno debba vedere a quanto le tengono di media gli altri,fare le sue prove,ma poi scegliere la pressione che sente meglio "a culo" piuttosto che col manometro
vorrei vedere se la tua ruota posteriore non "perde colpi " su fondo smosso sopra il 15 % di pendenza in salita
e se le tue "staccate " in discesa sono al limite o freni 20 metri prima
o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
be'..a livello tecnico no,nel senso che la gomma può essere gonfiata fino a 60 psi(4 bar) anche secondo il costruttore.
Per il resto..sì,in teoria è troppo.Ma ho provato a tenerle più sgonfie e a parte la perita di velocità non ho notato cambiamenti importanti..quindi torno a 4 che mi trovo un gran bene.
alla fine credo che ognuno debba vedere a quanto le tengono di media gli altri,fare le sue prove,ma poi scegliere la pressione che sente meglio "a culo" piuttosto che col manometro


Io proverei a metterle anche a 5 o 6 bar. Magari con una gomma buona riesci a spaccare le pietre che ti ritrovi sotto le ruote.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Si, ho il manometro ed a fine tubo incastro il terminale per il gonfiaggio delle gomme. Entra perfettamente, ma poi premendo il tasto di gonfiaggio, l'aria non esce neppure, come se bloccata! Se provo ad estrarre leggermente l'attacco l'aria esce ma ovviamente non gonfia la gomma.
E' come se non si sbloccasse la volavola in modo da permettere l'entrare dell'aria...:cry:

Non sò come siano le SHRADER...se è sottile e piccola allora sono quelle...magari faccio una foto oggi...

Se è sottile hai una valvola Presta. In cima devi svitare il pirulino (non tutto, deve rimanere attaccato e se lo premi l'aria deve uscire).
Ora puoi gonfiare. Quando hai finito riavvita il pirulino, senza stringere a morte e senza attrezzi, non serve.

Dimenticavo: se gonfi con il manometro che usi per l'auto (per capirci) allora hai bisogno di un adattatore per far presa sulla valvola presta; in alternativa la classica pompa da bici.
Ciao o-o
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io uso i tubeless e di solito 1.8 davanti e 2.0 dietro (con bici front), sono parecchio sgonfie e su asfalto si sentono ma in discesa mi trovo bene... mai forato davanti negli ultimi 2 anni.. solo dietro :-(
 

pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
sono nella tua stessa situazione : front con carro in carbonio e gare senza pretesa di vittoria.Gomme con camera 2,25 ant e 2,1 post .Peso 72 kg.

Ebbene ...il mio compromesso ottimale e' di 1,8 -1,9 sull'ant
2,6 -2,7 nel post .
Cosi' sono quasi certo al 100% di non pizzicare
Eppure se al post metto 2,5 atm a volte pizzico ....

Anche a me rompe perdere velocita' sull'asfalto o su sterrato battuto ma allo stesso tempo non sopporto perdere grip in salita o rimbalzare in discesa. Per questo sono arrivato a questo compromesso

Ma come fai a tenere 2,7 nel post?!?! io che peso 65 kg se mettessi 2,7 atm dietro verrei catapultato in avanti dal rimbalzo....non più di 1,8-1,9 (con tubeless), anzi preferisco tenere la ruota davanti più dura (tanto c'è già la forcella che ammortizza) sulle 2 atm, e quella dietro un pò più sgonfia... :nunsacci:
 

pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
non dimenticate che conta anche il peso del biker....un biker di 60 kg. magari non pizzica a 1 bar...uno di 90 kg. può pizzicare anche a 2.5...

Discorso pizzicature a parte...secondo me le ruote troppo gonfie sfavoriscono enormemente l'avanzata, in discesa sopratutto....io sopra le 2,5 atm inizio a rimbalzare sul terreno, e non è un'impressione!!! poi appena c'è della ghiaia in curva sento subito perdere aderenza, quindi preferisco stare appena sotto le 2 atm...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Ma come fai a tenere 2,7 nel post?!?! io che peso 65 kg se mettessi 2,7 atm dietro verrei catapultato in avanti dal rimbalzo....non più di 1,8-1,9 (con tubeless), anzi preferisco tenere la ruota davanti più dura (tanto c'è già la forcella che ammortizza) sulle 2 atm, e quella dietro un pò più sgonfia... :nunsacci:
cosa vuoi che ti dica ?! con le camere e con il mio peso e' cosi'....se no pizzico sicuro .
Da un paio di mesi pero' ho latticizzato e vado a 2,3 circa , ma non e' che rimbalzi molto meno ...pero' mi accorgo che sullo scorrevole ho perso in velocita' . e' una questione di compromessi.
Io ho un compagno di squadra che le tiene quasi a 3 atm nel post e devi vedere come va in discesa.......:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo