pressione gomme..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
dipende anche dal tipo di pompa si usa...
io ne ho due e la differenza tra una e l'altra è di un bar circa...
una da supermercato e l'altra aero...
un mio amico ha un'altra pompa invece che per andare a 2 bar ci voglio 15 pompate e la gomma (a naso) è ben oltre le 2...
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
io ho una full da xc da quello che ho letto dovrei poter tenere una pressione più alta perchè le asperità del terreno vengono. o dovrebbero venire, assorbite dalle dalle sospensioni o sbaglio?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Un tempo usavo partire con le gomme più gonfie, che sgonfiavo leggermente una volta terminata la salita, ma ora non mi comporto più così. Non possedendo una pompetta con il manometro non posso sapere esattamente a che pressione restano le gomme una volta compiuta quest'operazione approssimativa così, oramai da un bel pezzo, tengo la pressione sempre uniforme, pari a 2 - 2.1 bar, indifferentemente tra salita e discesa. Ho notato come sia facile pizzicare scendendo al di sotto di questi valori, anche in considerazione della tipologia di sentieri che di solito affronto, i quali sono abbastanza pietrosi. E' una soluzione un pò di compromesso se si vuole, ma ho trovato un certo equilibrio così regolandomi.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
a distanza d una settimana e d circa 150 km cn le ruote "gonfie" posso dire ke mi sono abituato alli scossoni.. La pressione precisa nn la so in qnt sono partito dal 2.8 e durante in giro ho gercato d adattarle sgonfiandole a naso.. Credo siano intorno ai 2.3 ant 2.0 post.
Devo dire ke cn un po d abitudine, devo ammettere ke è meglio ke nn girando cn le gomme a terra :-)
 

vulkan

Biker serius
7/3/05
106
0
0
Padova
Visita sito
anche in salita preferisco non avere pressioni elevate.. avere la biga che ti saltella davanti quando spingi sulle pietraie impone maggior impegno nella guida e impenna il cardio
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Di solito parto da casa e mi faccio un bel pò di asfalto.
In questo caso gonfio le gomma "dure" per essere più scorrevole
poi nei pressi delle colline (inizio sterrati e sentieri) sgonfio un poco per avere più aderenza.
Tieni conto che io vado a "dito" e al limite ritocco con la pompa se ho sgonfiato troppo.
Poi al ritorno, sempre in asfalto, le lascio così come sono...
tanto non è che mi ammazzo dalla fatica o che non arrivo in orario se sono un poco sgonfio.
Fai gare?
Allora è un altro discorso.
Probabilmente devi cercare il migliore compromesso e le gomme che lo consentono.
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Quando avevo solo la front, e ancora prima la rigida, giravo con pressioni bassissime. Ora da qualche mese ho una full e tenere le mie diesel 2,5 superdure non mi dà alcun fastidio.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
...quindi pesi come me!
Io ho una front con gomma ant da 2.1pollici bella tosta e post. da 2.0pollici polivalente) e vario molto a seconda del giro:

- se prevedo un giro con lunga salita iniziale non troppo sconnessa e con asfalto di mezzo, gonfio tutte e due le gomme a circa 3,1/3.2 bar; quando arrivo alla fine della salita e sta per cominciare una discesa lunga e magari molto sconnessa sgonfio "a occhio e pollice" fino a che mi sembra abbastanza "morbida", un po' di più l'anteriore, un po' meno il post per evitare pizzicature;
- se prevedo un giro nervoso di quelli salite-discese-strappo-salita-discesa, allora cerco un compromesso e mi assesto sui 2.8 bar circa, un po' meno all'anteriore;
- se è un giretto di allenamento con molta salita e discese poco tecniche e battute, mi è capitato di gonfiare fino a 3.6/3.7 bar;

Prima gonfiavo molto meno le gomme ma pizzicavo molto spesso. Ora mi capita davvero raramente e non uso tubeless.
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
torno un attimo sul discorso della pression delle gomme...
A parte il fatto del pizzicare, tubeless o nn tubeless, io sono solito andare in giro cn pressioni abbastanza basse.. La mia è una front cn carro in carbonio e con una gomma sgonfia nn dico ke simulavo una full, ma il posteriore cmnq assorbiva un po.. Tanta comodità però, mi fa perdere in scorrevolezza e d conseguenza resa.. Basta dire ke in discesa su asfato vado a perde anke 5 km/h rispetto a miei amici. Stesse gomme però gonfie.

Ora ho provato a tenerle "dure" la bici è decsamente + reattiva, ma anke + nervosa e sullo sconnesso perdo + facilmente il posteriore... Nn sepre, ma maggiormente ke con la gomma bassa...

Ora, il mio dubbio è, x un utilizzo XC (senza mire da classifiche ma nemmeno ultmo) debbo imparare a sbollonzolare cn pressioni alte o e meglio cmnq avere una pressione + bassa???

So ke è ake una cosa soggettiva, ma vorrei sentre anke altre voci

In un copertone quello che deve lavorare non è la carcassa ma la tassellatura, il copertone a lato riport il rang di pressione che puoi utilizzare, prova e trova il buon compromesso.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
non dimenticate che conta anche il peso del biker....un biker di 60 kg. magari non pizzica a 1 bar...
dipende molto dal percorso e dalla velocita' di percorrenza. io sono poco piu' di 60kg ma ti garantisco che nel vero fuoristrada ad 1bar si pizzica diverse volte ad uscita. su una full 130 + 130 col continental vertical (50mm di carcassa) dietro mi e' capitato di pizzicare a 2.2bar.....
1 bar e' assolutamente improponibile, oltre tutto avresti una flessione laterale della gomma intollerabile appena la velocita' sale un pochino.
con le albert 2.25 di solito parto con 2.1ant/2.3post , talvolta se il terreno e' brutto scendo al max di 0.2bar. utilizzo su sentiero roccioso ma lento.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
dipende molto dal percorso e dalla velocita' di percorrenza. io sono poco piu' di 60kg ma ti garantisco che nel vero fuoristrada ad 1bar si pizzica diverse volte ad uscita. su una full 130 + 130 col continental vertical (50mm di carcassa) dietro mi e' capitato di pizzicare a 2.2bar.....
1 bar e' assolutamente improponibile, oltre tutto avresti una flessione laterale della gomma intollerabile appena la velocita' sale un pochino.
con le albert 2.25 di solito parto con 2.1ant/2.3post , talvolta se il terreno e' brutto scendo al max di 0.2bar. utilizzo su sentiero roccioso ma lento.

Il tuo Vertical è un Pro,cioè la versione pieghevole? Se si non mi meraviglio che tu abbia pizzicato a 2,2 nonostante i 60 Kg,perchè il fianco è veramente troppo sottile imho. Le Albert mi sembrano meglio,specie il Fat da mettere davanti.
Per quanto riguarda lo sgonfiare durante il giro,che mi sembra facciamo in molti,io molto semplicemente ho fatto qualche prova in garage partendo da una data pressione e valutando in un tot di secondi quanto si sgonfia la gomma. Funziona abbastanza bene con buona approssimazione,controllata ad ogni ritorno. Considerate che io parto pressochè sempre da casa,con un tratto obbligato di asfalto,per il quale devo ncessariamente gonfiare parecchio,per poi sgonfiare un pò quando arrivo alla salita su terra e ulteriormente per scendere(al momento post.Geax Sturdy 2,1 a 2 Bar,ant. Hutchinson Ooctopus 2,3 a 1,7 bar circa)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Il tuo Vertical è un Pro,cioè la versione pieghevole? Se si non mi meraviglio che tu abbia pizzicato a 2,2 nonostante i 60 Kg,perchè il fianco è veramente troppo sottile imho. Le Albert mi sembrano meglio,specie il Fat da mettere davanti.
il vertical ha il fianco un po' piu' elastico della concorrenza, tipo quello di un nobby nic.
il mio 2.1ant / 2.3post era riferito proprio alle attuali albert 2.25
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Io non parlerei di numeri, perchè dipendono dal peso del biker, ma se perdi il retro perchè ti rimbalza sulle pietre già indichi che fai percorsi tecnici visto che su un sterratone questo non succederà mai......
Quando questo succede è rischioso, soprattutto se sei in piedi in fuorisella e anche estremamente scomodo per il fondoschiena e le piombature dei denti.....
Io di solito im fermo a fare un paio di pssss! e ci riprovo fino a quando sento che non mi trema la dentatura......
Per dirla più seriamente credo che sul brutto sia opportuno perdere in scorrevolezza e agevolare l'assorbimento, visto che non si raggiungono velocità elevate, se poi ti metti a correre sugli argini in terra di un fiume è chiaro che puoi pompare quanto vuoi e senti la resa delle gomme dure.....
 

estremoteo

Biker popularis
20/11/06
53
0
0
Ancona
Visita sito
Bike
Scott genius
la cosa migliore da fare è trovare di volta in volta la pressione che più si adatta alla tua domanda di pedalata,alla tua schiena e soprattutto quella pressione in cui riesci a dare il massimo senza problemi,un compromesso tra terreno in salita e in discesa...
e magari qualche colpetto in più o in meno se già conosci il tracciato.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Avevo iniziato con 4 front e 4 retro...............
Una formula uno su asfalto e sterrato battuto, ma una saponetta sullo sconnesso.
Adesso vado a 2,9 davanti e dietro.
Però sto cominciando a scegliere la pressione in relazione al percorso, almeno se lo conosco bene ed alle sue condizione, asciutto, SECCO, bagnato, umido.
Comunque, da 2,2 a 3, di più adesso nn vado mai!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo