• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pressione gomme..

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Toglietemi una curiosita' visto che siamo in tema,come fate ad essere cosi' precisi nella misurazione della pressione,io ho 3 pompe con manometro,una digitale,tutte e 3 misurano valori diversi,un mio amico gommista con uno strumento da 600 euro elettronico dice che ha difficolta' anche lui per i sottomultipli del bar con le auto...io vado di tatto e penso sia la miglior cosa...anche perche' non mi dite che distinguete in fuoristrada una gomma a 2.1 e l'altra a 2.3...
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito


Prima si gonfia a più o meno, poi si schiaccia la ruota con le dita. Se la mano si stanca dopo 22 volte allora è a 2,2 se dopo 23 è a 2,3 e cos' via......
Ovviamente è uno scherzo.
Io di pompa con manometro ne ho una sola e mi sono sempre fidato di quello che dice. Non mi è mai venuto in mente di controllare se va bene o no. COmunque, per vedere se la ruota è sgonfia la controllo sempre con il sistema digitale........ uso due digit diversi, il pollice e l'indice!!! (non quello del manometro però) così mi regolo se dsevo gonfioare o no.

...... incredibile, con tutta questa tecnologia usare ancora le mani.....
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Vero....
Anch' io mi affido all' unico manometro che ho sulla pistola del mio compressore; i valori che ho detto sono ovviamente quelli letti su quel manometro, che ho stabilito in base all' utilizzo e all' esperienza accumulata.
Penso che un manometro in buone condizioni può avere un errore del 20%, se non tarato di recente ( ad una pressione di 2 bar potrebbe indicare da 1.6 a 2.4). E in più : la misura potrebbe non essere ripetitiva, anche se sempre simile.
E la taratura ( cioè la verifica dell' indicazione) del dispositivo può costare molto di più del manometro stesso... (

Morale : prova con una pressione di 2.5, vedi se la tenuta off road è ok (non scivoli e non pizzichi, altrimenti abbassi o alzi la pressione), se su strada il rotolamento è buono, e ti regoli di conseguenza.

Fidandomi del mio manometro(che fa ridere), non ho più usato le dita ......
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito


MANOmetro ......... quindi le dita c'entrano sempre!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
In realtà se proprio volessimo essere davvero precisi dovremmo tenere in considerazione anche la perdita d'aria che avviene quando stacchiamo la pompa dalla valvola oppure quando richiudiamo la valvola(capita sempre di sentire un attimo di pffff). La precisione nei valori è fittizia; quando dico che gonfio a 3,6 intendo all'incirca 3,6 e non certo 3,6249785 ...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io vado di dita!
Cosa conta la precisione - da 2,3 o 2,5 -
se poi lo scalino anzichè di 20 cm è di 28
o il terreno è asciutto anzichè bagnato?

Io valuto a tatto se la ruota è troppo gonfia per il mio percorso
(poca aderenza e molti saltelli - su front-)
poi la sgonfio un poco e pesto con le dita
per "immaginare" che sia il meglio per avere più aderenza e maggior sicurezza.

E poi non credo ci sia una pressione ideale per tutte le caratteristiche del terreno del giro in questione
per cui anche sapere esattamente che pressione avere nella gomma sia un'informazione eccessiva.
Per me è molto gonfia, poco gonfia, molto sgonfia... applicate alle condizioni che incontro di volta in volta...
a dita però!
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
ciao, sicuramente dipende anche dalla gomma... il mecca sconsiglia con le Hutchinson di andare oltre 2.5-3 in quanto soffrirebbero di deformazione carcassa. Ad ogni modo : Off-road 2atm ant e post (l'ant anche 1.8), asfalto 2.5-3.0
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
ciao, sicuramente dipende anche dalla gomma... il mecca sconsiglia con le Hutchinson di andare oltre 2.5-3 in quanto soffrirebbero di deformazione carcassa. Ad ogni modo : Off-road 2atm ant e post (l'ant anche 1.8), asfalto 2.5-3.0

OOOOOHHH!!!!
Fammi sgonfiare subito le hutchinsonine che ho io!!!!

Cmq, fra tutti i dati si dovrebbe considerare anche il peso del biker?



......... succo del discorso. Ho mollato la pompa della nonna per una col manometro e ........... a cosa è servito?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma quando avrete finito di sviluppare
tutte le equazioni sulle pressioni ideali..

..ci sarà ancora tempo per un'uscita?
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti
Io sono amante della bici da strada(Colnago dream) ma uso spesso anche la mtb-xc(full-dynamix-team)e la pressione delle gomme nella mtb la tengo molto alta:3.5 ant e post(ho delle michelin che vanno da 2 a4)perchè mi piace sfrecciare su asfalto anche con la mtb per fare i giri lunghi della bici da strada ma con la possibilità di variare facendo sterrati e fuori strada vari.
Abito in pianura,se facessi della montagna allora si dovrebbero fare considerazioni diverse.
ciao e buone pedalate a tutti!!!!!!!!!!!!!
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
'azz...da questa discussione ho capito tre cose:
-perchè sono così veloce
-perchè non pizzico mai
-che non devo dirvi a quanto tengo le gomme io
 

Zlatan

Biker popularis
14/6/06
61
0
0
Romagnaland
Visita sito
raga un consiglio; dopo dieta ferrea attualmente peso 62kg, 3 mesi fa ero quasi 70 possiedo una front con tubeless CrossMark 2.1 davanti e Larsenn TT 2.0 dietro; con che pressioni dovrei andare? su consiglio degli amici ho sempre tenuto 2.0bar davanti e 2.5bar dietro ma ultimamente mi sento scappare la bici dappertutto e nei tratti sconnessi o nelle discese su ghiai non ho più il feeling di prima e ho perso moltissima sicurezza...tutta colpa delle pressioni troppo alte??? la scorrevolezza sull'asfalto non mi interessa affatto mentre vorrei grip e tenuta in fuoristrada...è lì ke mi diverto! :-?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@Zlatan
Ultimamente, complice l'estate e terreni più duri e secchi credo sia normale sentir scappare più la bici. In questo periodo io ho sempre la sensazione di insicurezza su certi tratti sterrati che in stagioni più umide(non fangose!) faccio tranquillamente.
Quindi non starei a fare grosse variazioni sulle pressioni delle tue gomme, che mi paiono giuste oltretutto.
Quello che non mi convince, più che altro, è la Larsen TT che, secondo me, è una gomma che tiene poco di per se. Ma questo forse dipende dalle abitudini di guida... io l'ho provata sia davanti che dietro e non mi ci sono trovato per niente bene.
Ora che siamo in vista della stagione umida, poi, la Larsen TT la vedo poco buona al posteriore... non mi da l'idea di una gomma che scarica bene eventuale fango...

@boksic69 ...secondo me in montagna, se si tratta di salite con fondi scorrevoli(sterrati e non) è comunque meglio tenere le gomme belle dure.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho letto in una FAQ non ricordo dove che con la full non è vero che puoi tenere la pressione più bassa. Il ragionamento è che le gomme e l'ammortizzatore rispondono ad asperità diverse. La gomma a quelle piccole e fitte e l'ammo a quelle grosse. Sarà vero? A naso potrebbe essere...

Invece delle dimensioni che dite, le gomme grosse si tengono a una pressione più bassa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo