Presidente del CAI spara a zero sulle MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
spettacolo sto articolo in pseudo burocratese scritto da chi non va in montagna.

Comunque la colpa è degli ebiker, siamo d'accordo. :smile:
Cito: " stante la natura ontologicamente unica di questi tracciati"... ONTOLOGICAMENTE, ma questo oltre a non capire una togna, filosofa. L'Heidegger de naoltri non si può leggere. Appena divento governatore del mondo lo condanno a fare le vacanze a piedi per rifugi. Ci mancano le "radure del bosco"... e il mit-daseyn (la y la metteva lui, il M. H., fino al crollo del nazismo, poi tornò alla i, o furono gli editori, boh) dello scarpone, e la weltanschauung di schurter.
Torno al tornio che sto mejo.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
"...crescente compresenza, sui sentieri di montagna, di nuove forme di utenza che, quando non dichiaratamente illegittime e, quindi, vietate, risultano incompatibili, in sé o per le modalità di svolgimento, con il prioritario interesse della tutela della sicurezza, oltre che con la fragilità dei tracciati, sottoposti, non a caso, alla cura manutentiva dei nostri volontari, costantemente necessaria anche a fronte del solo utilizzo limitato all’escursionismo a piedi”.
Io francamente non ho mai visto i loro volontari su alcun sentiero qui da me (e dire che abito in Dolomiti); forse si limitano a battere le "autostrade" di montagna dove ogni weekend passano orde di merenderos in ciabatte (o anche con scarponi tecnici Himalaiani).

"Qualcuno, infatti, ha mai visto motociclisti o mountain-bikers dalla pedalata aggressiva o amanti del downhill impegnati nella manutenzione di quei sentieri che dopo il loro passaggio risultano compromessi, quando non percorribili?"
Ragazzi ricordatevi, rapporto morbido e niente aggressività. Quanta gente avete visto fare downhill sulle forestali? Forse intende i turistelli della domenica che hanno appena finito di noleggiare l'ebike al paese sotto? Ah...io credo che il signor Presidentone non ha mai ricevuto la notizia che l'erosione da agenti atmosferici è il problema principale di un sentiero se mal tracciato...o forse non ha mai visto bikers aprire linee nuove, mantenerle e vedersele chiuse poi perchè non sarebbero sicure.

"...ho ricevuto da piu parti segnalazioni relative alla presenza sui sentieri di e-bike a pedalata assistita, quando non di vere e proprie bici a motore elettrico, con grave pericolo per gli escursionisti a piedi, che si vedono arrivare addosso questi mezzi, a rilevante velocita, spesso senza preavviso, né tanto meno rispetto di precedenza, con l’unica soluzione di doversi rapidamente scostare per evitare di essere travolti."
Il fatto che debbano segnalargli la presenza delle ebikes la dice lunga sul mondo parallelo in cui vive, un mondo fatto di chiodi arrugginiti, cordoni di canapa e pantaloni alla zuava. Il CAI non si smentisce mai come campione della spocchia e arretratezza. Gli appare perfino strano che la gente debba spostarsi...orrore...

"...i sentieri devono intendersi destinati ad un uso coerente con la loro genesi e, quindi, a chi cammina."
E i sentieri che sono nati come mulattiere per trasporto merci, viveri e contrabbando? Potremmo caricare i turisti a piedi di pacchi di sigarette da portare in Austria per rimanere coerenti con la genesi del sentiero. Su quelli nati come sentieri in tempo di guerra invece mettiamo qualche cecchino.

"La montagna non è e non deve diventare un “usa e getta’ di capricci estemporanei."
Su questo sono d'accordo...la cosa vale anche per i turistelli della domenica che vengono a disturbare la pace con le loro attività da merenderos?
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Leggendo quanto scrive il presidente del Club Alpino Italiano in tema MTB mi domando se non sarebbe utile per quanti -muscolari od elettrici- amano pedalare in montagna, avere una voce associativa unitaria per poter rispondere, dialogare e rappresentare posizioni ed interessi di tutti noi ciclisti di media/alta quota.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
@marco non chiedere perchè sino sndato sul sito del CAI, non lo so nemmeno io.
Però ho trovato questa comunicazione che sembra far trapelare idee ben confuse all’ interno dell’ associazione!

Sarebbe interessante rintracciare la lettera di Marco Lavezzo, presidente Commissione Centrale Escursionismo Cai e appassionato cicloescusionista, che ha originato la risposta da te allegata, la mia ricerca online e' stata vana.
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Non amo troppo il CAI, quando assume posizioni "stereotipicamente" politically correct al 110%, ma in questo caso non hanno tutti i torti.

Quando gli e-bikers si comportano in modo irresponsabile è quasi come avere una moto da cross che scompiglia i sentieri, con danni agli stessi e soprattutto rischi per gli escursionisti. La montagna dovrebbe essere luogo foriero di calma, relax e contemplazione.... O sana fatica, tranquilla e in sofferenza, quella propria dei bikers "muscolari".

Il problema sollevato dal CAI mi pare quasi impossibile da risolvere, soprattutto nella bella e amata Italia (sic), ma il vate Torti stavolta non ha tutti i... torti!
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito

Allegati

  • Cicloescursionismo-CAI.pdf
    150,5 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
CAI & MTB
https://www.cai.it/il-sentiero-italia-cai-in-mountain-bike/
Casina-Spedaletto-Pracchia_tappa_SI-C-L12-A-700x441.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pism and AlfreDoss

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Quando gli e-bikers si comportano in modo irresponsabile è quasi come avere una moto da cross che scompiglia i sentieri, con danni agli stessi e soprattutto rischi per gli escursionisti. La montagna dovrebbe essere luogo foriero di calma, relax e contemplazione.... O sana fatica, tranquilla e in sofferenza, quella propria dei bikers "muscolari".
Non sono d' accordo. In montagna c' è spazio per tutti, anche fuoristrada e moto.
E poi non puoi paragonare la potenza di una bici (250W=0.34 Cv) con una moto (30/40 Cv?). Come anche il concetto di sana fatica, con quest' idea dovresti togliere un bel pò di roba dalla tua bici e tornare a pedalare come Coppi e Bartali ma forse loro erano già anche troppo moderni!
Mi sembrano le discussioni di trent' anni fa su sospensioni e dischi.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Non amo troppo il CAI, quando assume posizioni "stereotipicamente" politically correct al 110%, ma in questo caso non hanno tutti i torti.

Quando gli e-bikers si comportano in modo irresponsabile è quasi come avere una moto da cross che scompiglia i sentieri, con danni agli stessi e soprattutto rischi per gli escursionisti. La montagna dovrebbe essere luogo foriero di calma, relax e contemplazione.... O sana fatica, tranquilla e in sofferenza, quella propria dei bikers "muscolari".

Il problema sollevato dal CAI mi pare quasi impossibile da risolvere, soprattutto nella bella e amata Italia (sic), ma il vate Torti stavolta non ha tutti i... torti!
i comportamenti irresponsabili sono personali e non riconducibili alla categoria di appartenenza: sui sentieri ci sono singoli irresponsabili fra gli ebiker, come ci sono bikers irresponsabili e camminatori irresponsabili, secondo me.
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Alcuni estratti dell'editoriale del Presidente del CAI Vincenzo Torti sulle MTB e condivisione dei sentieri su Montagne360 di Settembre:

"...crescente compresenza, sui sentieri di montagna, di nuove forme di utenza che, quando non dichiaratamente illegittime e, quindi, vietate, risultano incompatibili, in sé o per le modalità di svolgimento, con il prioritario interesse della tutela della sicurezza, oltre che con la fragilità dei tracciati, sottoposti, non a caso, alla cura manutentiva dei nostri volontari, costantemente necessaria anche a fronte del solo utilizzo limitato all’escursionismo a piedi”.

"Qualcuno, infatti, ha mai visto motociclisti o mountain-bikers dalla pedalata aggressiva o amanti del downhill impegnati nella manutenzione di quei sentieri che dopo il loro passaggio risultano compromessi, quando non percorribili?"

"...ho ricevuto da piu parti segnalazioni relative alla presenza sui sentieri di e-bike a pedalata assistita, quando non di vere e proprie bici a motore elettrico, con grave pericolo per gli escursionisti a piedi, che si vedono arrivare addosso questi mezzi, a rilevante velocita, spesso senza preavviso, né tanto meno rispetto di precedenza, con l’unica soluzione di doversi rapidamente scostare per evitare di essere travolti."

"...i sentieri devono intendersi destinati ad un uso coerente con la loro genesi e, quindi, a chi cammina."

"La montagna non è e non deve diventare un “usa e getta’ di capricci estemporanei."


Qui l'articolo completo:

Vedi l'allegato 482491

Vedi l'allegato 482492
Questo mi assomiglia un amante del "Codeghin e della Pearà" il tutto accompagnato da "un'overdose" di Vinello Rosso!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non amo troppo il CAI, quando assume posizioni "stereotipicamente" politically correct al 110%, ma in questo caso non hanno tutti i torti.

Quando gli e-bikers si comportano in modo irresponsabile è quasi come avere una moto da cross che scompiglia i sentieri, con danni agli stessi e soprattutto rischi per gli escursionisti. La montagna dovrebbe essere luogo foriero di calma, relax e contemplazione.... O sana fatica, tranquilla e in sofferenza, quella propria dei bikers "muscolari".

Il problema sollevato dal CAI mi pare quasi impossibile da risolvere, soprattutto nella bella e amata Italia (sic), ma il vate Torti stavolta non ha tutti i... torti!
Ma l'hai mai guidata una ebike?
Perché dovete per forza delirare?
 

pism

Biker extra
18/11/04
756
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Non amo troppo il CAI, quando assume posizioni "stereotipicamente" politically correct al 110%, ma in questo caso non hanno tutti i torti.

Quando gli e-bikers si comportano in modo irresponsabile è quasi come avere una moto da cross che scompiglia i sentieri, con danni agli stessi e soprattutto rischi per gli escursionisti. La montagna dovrebbe essere luogo foriero di calma, relax e contemplazione.... O sana fatica, tranquilla e in sofferenza, quella propria dei bikers "muscolari".

Il problema sollevato dal CAI mi pare quasi impossibile da risolvere, soprattutto nella bella e amata Italia (sic), ma il vate Torti stavolta non ha tutti i... torti!
Mnk, un altro, ohè........
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non sono d' accordo. In montagna c' è spazio per tutti, anche fuoristrada e moto.
E poi non puoi paragonare la potenza di una bici (250W=0.34 Cv) con una moto (30/40 Cv?). Come anche il concetto di sana fatica, con quest' idea dovresti togliere un bel pò di roba dalla tua bici e tornare a pedalare come Coppi e Bartali ma forse loro erano già anche troppo moderni!
Mi sembrano le discussioni di trent' anni fa su sospensioni e dischi.
Ma hai idea dei danni che fa una moto su un sentiero??? Col fango poi…
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma l'hai mai guidata una ebike?
Perché dovete per forza delirare?
Alfred è innegabile che le e-bike abbiano avvicinato ai sentieri molte persone impreparate..questo però non vuol dire che tutti siano così,ma capita di trovarli molto spesso..per dirti..nella palestra che frequentavo hanno iniziato a noleggiarle..organizzano giri,ma NESSUNO ha mai fatto MTB prima..così,per dire
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
il presidente del CAI dovrebbe prendersela anche con i gestori degli impianti di risalita, meno gente si porta in quota piu pulita sara la montagna, che siano biker o escursionisti. Ci sono anche quelli con le Emtb che salgono in seggiovia.
ho notato una cosa, gli escursionisti a piedi, dopo tutto questo parlare che i biker non hanno il diritto di utilizzare i sentieri in montagna, quando gli incroci anche se vai piano ti fai sentire, magari suonando il campanello, non fanno il minimo accenno a lasciarti lo spazio per passare, anzi, rimangono al centro con lo sguardo che ti dice, adesso voglio vedere dove passi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alfred è innegabile che le e-bike abbiano avvicinato ai sentieri molte persone impreparate..questo però non vuol dire che tutti siano così,ma capita di trovarli molto spesso..per dirti..nella palestra che frequentavo hanno iniziato a noleggiarle..organizzano giri,ma NESSUNO ha mai fatto MTB prima..così,per dire
No Nik, stavo solo rispondendo al fatto che dice che una ebike scava i sentieri tanto quanto una moto quando non è vero per ovvi motivi di potenza, per il resto sono d'accordo.
Anche se la mia quando mi alzo in piedi sui pedali fa in effetti un po' di odore di olio di ricino :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Classifica mensile dislivello positivo