Presidente del CAI spara a zero sulle MTB

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Alcuni estratti dell'editoriale del Presidente del CAI Vincenzo Torti sulle MTB e condivisione dei sentieri su Montagne360 di Settembre:

"...crescente compresenza, sui sentieri di montagna, di nuove forme di utenza che, quando non dichiaratamente illegittime e, quindi, vietate, risultano incompatibili, in sé o per le modalità di svolgimento, con il prioritario interesse della tutela della sicurezza, oltre che con la fragilità dei tracciati, sottoposti, non a caso, alla cura manutentiva dei nostri volontari, costantemente necessaria anche a fronte del solo utilizzo limitato all’escursionismo a piedi”.

"Qualcuno, infatti, ha mai visto motociclisti o mountain-bikers dalla pedalata aggressiva o amanti del downhill impegnati nella manutenzione di quei sentieri che dopo il loro passaggio risultano compromessi, quando non percorribili?"

"...ho ricevuto da piu parti segnalazioni relative alla presenza sui sentieri di e-bike a pedalata assistita, quando non di vere e proprie bici a motore elettrico, con grave pericolo per gli escursionisti a piedi, che si vedono arrivare addosso questi mezzi, a rilevante velocita, spesso senza preavviso, né tanto meno rispetto di precedenza, con l’unica soluzione di doversi rapidamente scostare per evitare di essere travolti."

"...i sentieri devono intendersi destinati ad un uso coerente con la loro genesi e, quindi, a chi cammina."

"La montagna non è e non deve diventare un “usa e getta’ di capricci estemporanei."


Qui l'articolo completo:

IMG_20211001_132202.jpg

IMG_20211001_132224.jpg
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Rispondo così:

1p431p.jpg


 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Per il CAI, che prende bei soldoni per la manutenzione della sentieristica, i sentieri sono solo dei camminatori..da anni contrasta le moto adesso pure le mtb..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.432
9.953
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
penso sia cosi dappertutto ormai, quelli del cai hanno dichiarato guerra a qualsiasi cosa non vada a piedi. al mio club hanno vietato l'uso di un sentiero che per cinque anni lo abbiamo ripristinato noi biker e che stava scomparendo, tra l'altro indicato dall' apt della mia regione come abilitato alle bici.
Cioè non solo lo avete ripristinato voi e non loro, dopo pretendono pure il diritto di stabilire chi lo può percorrere...
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Cioè non solo lo avete ripristinato voi e non loro, dopo pretendono pure il diritto di stabilire chi lo può percorrere...
esatto, ce lo ghanno fatto usare per una gara organizzata da noi con un accordo per cinque anni, scaduti ce lo hanno negato. la gara era la passobuolextreme e il tratto che ho citato era il sentiero del "rom".
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
si cmq il CAI non ha tutti i torti. pur andando pure io in mtb, trovo fastidioso e pericoloso che mi arrivi addosso qualcuno a velocità assurda. Che sia una mtb, una emtb, uno che corre, un cavallo, una moto, un quad o sarcazzo.
me ne sbatto i coglioni che stai facendo il tempo o che ti "diverti" così: mi stai lontano e rallenti, e se non basta ti fermi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.432
9.953
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si cmq il CAI non ha tutti i torti. pur andando pure io in mtb, trovo fastidioso e pericoloso che mi arrivi addosso qualcuno a velocità assurda. Che sia una mtb, una emtb, uno che corre, un cavallo, una moto, un quad o sarcazzo.
me ne sbatto i coglioni che stai facendo il tempo o che ti "diverti" così: mi stai lontano e rallenti, e se non basta ti fermi.
Su questo non ci piove e sono il primo a rallentare se non fermarsi quando non ci sono le condizioni per passare in sicurezza, ma ad arrogarsi il diritto esclusivo alla montagna ce ne passa.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Su questo non ci piove e sono il primo a rallentare se non fermarsi quando non ci sono le condizioni per passare in sicurezza, ma ad arrogarsi il diritto esclusivo alla montagna ce ne passa.
d'accordissimo. Ma i problemi sorgono perchè qualcun altro crede che il sentiero sia la sua pista. Per cui mi sembra piuttosto prevedibile che la reazione sia quella e butti bambino+acqua sporca...
 

mfsturaro

Biker novus
1/2/14
29
13
0
Visita sito
Bike
Cube Fritzz/Cube AMS
Per il CAI, che prende bei soldoni per la manutenzione della sentieristica, i sentieri sono solo dei camminatori..da anni contrasta le moto adesso pure le mtb..
Nelle montagne che frequento, e che ho frequentato, mi pare di vedere un po' di manutenzione fatta dal CAI solo sui sentieri di maggior passaggio e su quelle che poi sono diventati, in alcuni casi, delle gippabili per raggiungere alpeggi, baite e rifugi. I sentieri minori, almeno dove vado da una decina di anni a questa parte, sono spesso manutenuti dagli appassionati di mtb e e-mtb che li utilizzano tanto per salire quanto per scendere. Per me è più una questione di educazione e rispetto reciproco, vale sui sentieri come sui marciapiedi a Milano o sulle ciclabili cittadine dove trovi gente che pensa di essere in fuga alla Roubaix (e manco sanno cosa è) oppure al pascolo come la mandria .... e se fai notare che sono fuori posto, si incazzano pure.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and aria

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
d'accordissimo. Ma i problemi sorgono perchè qualcun altro crede che il sentiero sia la sua pista. Per cui mi sembra piuttosto prevedibile che la reazione sia quella e butti bambino+acqua sporca...
ma non diciamo cagate per piacere .... sicuramente qualcuno che esagera c'è ma la stragrande maggioranza dei bikers è rispettoso degli altri ... io ho trovato gente a piedi sui trails di Molveno (specifici x le MTB e ben segnalati) e non mi sono mai sognato di ''linciare'' tutti i camminatori. Per quanto riguarda la manutenzione dei trails, in alcuni posti che frequento io e che contribuisco a tenere puliti i sentieri,i quelli del CAI si sono limitati a mettere i loro bei segnetti bianco-rossi, altro che manutenzione .... a BLA BLA BLA E GNE GNE GNE sono capaci tutti ma i fatti dicono tutt'altro
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Il problema vero sono le e-bike perché finché si faceva fatica e tanta la cosa era circoscritta, ora tutti con la e-bike e il tasto walk (dove si dovrebbe spallare) che gratta sui sentieri pur di salire, anche e-bike che erano con me spostare sassi e scavare con quel tasto di .
Maledetto chi ha inventato le e-bike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo