Presidente del CAI spara a zero sulle MTB

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ed è talmente potente da "scompigliare i sentieri"?
Cit.
Poi se non ti piace perché non la vendi, o è la solita storia che mi chiedono i pensionati bitumari, "come va questa bici? La vorrei prendere per mia moglie".
Il prossimo che me lo chiede lo sperono...
La nuova frontiera del “c’è anche da uomo?” :mrgreen:
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
@marco non chiedere perchè sino sndato sul sito del CAI, non lo so nemmeno io.
Però ho trovato questa comunicazione che sembra far trapelare idee ben confuse all’ interno dell’ associazione!

Sì ma dai, questa gente scrive che nemmeno Manzoni. Sono burocrati dell'800. In un italiano zoppicante, che vorrebbe essere formale, riescono ad infilare in poche righe aggettivi come "intempestiva", "immotivata", "errata", "distorta". Per la serie "lei non sa chi sono io".
In ultima analisi mi sembra chiaro che i capoccioni del CAI brucerebbero tutte le MTB e tutti i biker. Solo che si sono resi conto che dichiarando guerra aperta rischiano di vedersi soffiare il "business". Personale, strutture, formazione, iniziative: soldi e potere.
Tra l'altro vorrei sapere se questi soggetti hanno un lavoro vero oltre a mungere i soldi del CAI.
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sarebbe bello sapere di chi sono tutti quei bei rifugi alpini dove puoi arrivare e attaccarti per ricaricare la batteria: possibile che nessuno sia di qualche sezione del CAI? :mrgreen:
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Saranno d'accordo col presidentissimo del CAI tutti i ranger del muschio che salutano i malgari e i loro cani, e odiano le rampette in legno che stuprano la purezza della montagna... Finalmente!
Niente più erosione delle cime immacolate per colpa di brusche frenate... Ora tutti a piedi a salutare le marmotte e a fare i kom in ciclabile. L'ecosistema è salvo
 
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non amo troppo il CAI, quando assume posizioni "stereotipicamente" politically correct al 110%, ma in questo caso non hanno tutti i torti.

Quando gli e-bikers si comportano in modo irresponsabile è quasi come avere una moto da cross che scompiglia i sentieri, con danni agli stessi e soprattutto rischi per gli escursionisti. La montagna dovrebbe essere luogo foriero di calma, relax e contemplazione.... O sana fatica, tranquilla e in sofferenza, quella propria dei bikers "muscolari".

Il problema sollevato dal CAI mi pare quasi impossibile da risolvere, soprattutto nella bella e amata Italia (sic), ma il vate Torti stavolta non ha tutti i... torti!
Io sostengo che da sempre il CAI allontana irresponsabilmente le belle gnocche dai sentieri, non vietando a vecchi barbuti rincoglioniti di turlupinare l'estetica montana del macho italico, il quale, macho, attirerebbe frotte di gnocche sudanti. Cosa rispondi a cotanta elevata riflessione?
Dato che questo invece è un problema facilmente risolvibile, rilancio mettendo ai voti la libertà al biker figo di scompigliare i sentieri delle veneree montagna e le di loro chiome. Ovviamente bikerine ammesse sempre anche senza green pass.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.196
989
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io sostengo che da sempre il CAI allontana irresponsabilmente le belle gnocche dai sentieri, non vietando a vecchi barbuti rincoglioniti di turlupinare l'estetica montana del macho italico, il quale, macho, attirerebbe frotte di gnocche sudanti. Cosa rispondi a cotanta elevata riflessione?
Dato che questo invece è un problema facilmente risolvibile, rilancio mettendo ai voti la libertà al biker figo di scompigliare i sentieri delle veneree montagna e le di loro chiome. Ovviamente bikerine ammesse sempre anche senza green pass.
...e con questa perla di saggezza possiamo anche chiudere il 3D :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Alcuni estratti dell'editoriale del Presidente del CAI Vincenzo Torti sulle MTB e condivisione dei sentieri su Montagne360 di Settembre:

"...crescente compresenza, sui sentieri di montagna, di nuove forme di utenza che, quando non dichiaratamente illegittime e, quindi, vietate, risultano incompatibili, in sé o per le modalità di svolgimento, con il prioritario interesse della tutela della sicurezza, oltre che con la fragilità dei tracciati, sottoposti, non a caso, alla cura manutentiva dei nostri volontari, costantemente necessaria anche a fronte del solo utilizzo limitato all’escursionismo a piedi”.

"Qualcuno, infatti, ha mai visto motociclisti o mountain-bikers dalla pedalata aggressiva o amanti del downhill impegnati nella manutenzione di quei sentieri che dopo il loro passaggio risultano compromessi, quando non percorribili?"

"...ho ricevuto da piu parti segnalazioni relative alla presenza sui sentieri di e-bike a pedalata assistita, quando non di vere e proprie bici a motore elettrico, con grave pericolo per gli escursionisti a piedi, che si vedono arrivare addosso questi mezzi, a rilevante velocita, spesso senza preavviso, né tanto meno rispetto di precedenza, con l’unica soluzione di doversi rapidamente scostare per evitare di essere travolti."

"...i sentieri devono intendersi destinati ad un uso coerente con la loro genesi e, quindi, a chi cammina."

"La montagna non è e non deve diventare un “usa e getta’ di capricci estemporanei."


Qui l'articolo completo:

Vedi l'allegato 482491

Vedi l'allegato 482492
Volevo sottolineare che il cai ha i gruppi di ciclisti in mtb. Secondo hanno i gruppi di ciclisti MTB elettrici sempre più numerosi e frequentati. Questo signore non sa cosa dice
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La soluzione in parte è già nell'articolo.
Quella di collaborare maggiormente alla manutenzione dei sentieri, prendendo anche dove necessita l'iniziativa.

Sono convinto che dove si fa manutenzione difficilmente ci sarà qualcuno che ti da contro.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
La soluzione in parte è già nell'articolo.
Quella di collaborare maggiormente alla manutenzione dei sentieri, prendendo anche dove necessita l'iniziativa.

Sono convinto che dove si fa manutenzione difficilmente ci sarà qualcuno che ti da contro.
Mi piacerebbe che tu avessi ragione. A me sembra invece anche se i bikers si dimostrassero più educati, rispettosi e coinvolti nella gestione della sentieristica (che è quello che secondo me avviene comunque per la "maggioranza silenziosa") sarebbero comunque nel mirino di certa gente. E non gente qualunque ma gente "di potere".
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.109
14.925
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La soluzione in parte è già nell'articolo.
Quella di collaborare maggiormente alla manutenzione dei sentieri, prendendo anche dove necessita l'iniziativa.

Sono convinto che dove si fa manutenzione difficilmente ci sarà qualcuno che ti da contro.
Vorrei esserci quel giorno che un gruppo di bikers munito di buone speranze, voglia, roncole, seghetto e zappe, in un sentiero CAI, incontra qualcuno appunto del CAI...
Sarò pessimista, ma non vedo di buon occhio l'incontro, sopratutto da parte di chi, si crede di essere padrone assoluto dei sentieri...
Ci vuole anche un ricambio generazionale...troppi posti occupati da "vecchi" poco inclini ai cambiamenti...bene che se ne parli comunque, ci mancherebbe, ma ho come il sentore che i tempi sian ancora un pò acerbi...
Per ora comunque anche il CAI promuove i sentieri in bicicletta, impensabile 10/15 anni fa, il problema è che sono sentieri alla " famiglia del mulino bianco" per la maggior parte e che non son di certo i migliori per l' 80% dei mtbikers veri o quasi...;-)
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Sarebbe bello sapere di chi sono tutti quei bei rifugi alpini dove puoi arrivare e attaccarti per ricaricare la batteria: possibile che nessuno sia di qualche sezione del CAI? :mrgreen:
Posso dirti che ad esempio il rifugio Cesare Battisti della Gazza a Recoaro (piccole Dolomiti) gestito dalla Cai offre la possibilità di ricarica sabato eravamo tre muscolari, uno stradino e dieci elettrici

da quello che so anche il rifugio di Campogrosso (stesso comunque) offre anch’esso la ricarica
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Vorrei esserci quel giorno che un gruppo di bikers munito di buone speranze, voglia, roncole, seghetto e zappe, in un sentiero CAI, incontra qualcuno appunto del CAI...
Sarò pessimista, ma non vedo di buon occhio l'incontro, sopratutto da parte di chi, si crede di essere padrone assoluto dei sentieri...
Ci vuole anche un ricambio generazionale...troppi posti occupati da "vecchi" poco inclini ai cambiamenti...bene che se ne parli comunque, ci mancherebbe, ma ho come il sentore che i tempi sian ancora un pò acerbi...
Per ora comunque anche il CAI promuove i sentieri in bicicletta, impensabile 10/15 anni fa, il problema è che sono sentieri alla " famiglia del mulino bianco" per la maggior parte e che non son di certo i migliori per l' 80% dei mtbikers veri o quasi...;-)

Io però vedo che in base a quanto succede nella mia zona (genovesato), che ovviamente non fa statistica :roll:, dove sono nate diverse associazioni miste biker/camminatori che si occupano di mantenimento dei sentieri, nessuno (di "importante") si spende per limitare il passaggio delle mtb, anzi sta avvenendo quasi il contrario.
Anche perchè si sono recuperati tantisismi sentieri già esistenti ma ormai intransitabili da chiunque, piedi o bici che sia, e sarebbe come darsi la zappa sui piedi da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non son dettagli, ma se mi dici "col fango si fa danno" il danno lo fai sia che hai una moto da 50 cv su per l' Assietta (nota meta piemontese) sia tu con la tua bici in un sentiero. Mi sembra un' equazione semplice.

Visto che si parla di mete piemontesi, ti invito ad andare a dare un'occhiata al sentiero che scende dal Passo della Mulattiera, che è stato percorso in salita da moto di tutti i tipi (visto con i miei occhi un BMW GS! :maremmac: ). Poi mi dici se i danni di una moto sono paragonabili a quelli di una mountain bike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo