...ricordate sempre i soldi che ha fatto Wanna Marchi vendendo merda di vacca in barattolo...
E' proprio qui il problema.
Non esistono prove scientifiche perché non possono esistere, la cosa non ha alcun fondamento scientifico, c'è solo un venditore che si appende al braccio di un potenziale acquirente.
Se sei una persona razionale dovresti aspettarti qualcosa di più.
Non mi riferivo a te ma mi riferivo all'andamento generale del thread che a volte sconfina nel miracolistico o cavalca lo sconosciuto tema dell'effetto placebo, che è una contraddizione in termini perché l'effetto placebo può darti una sensazione di stare meglio ma essendo solo una sensazione genera l'effetto perverso per il quale credi di avere qualcosa che in realtà non hai, e quando ti serve quel qualcosa non ce l'hai.
Ripeto, non ce lavevo con te, ma ho un pò il dente avvelenato perché esistono persone malate alle quali un miracolo così sarebbe utile per vivere in un modo decente, non per fare surf in Florida, ma gli ospedali continuano a comprare le stampelle, se non hai equilibrio, non questo braccialetto.
Se poi vogliamo entrare in tema di miracoli, accomodiamoci.
Ciao
Claudio
...e a quanto li vendi questi mandarini?
ho letto tutta la discussione... ma non è che questo bracciale trasmette dei messaggi subliminali, perchè sono in molti a dire: " non ho trovato particolari miglioramenti ma di certo non lo tolgo"
è chiaro che i vantaggi non siano troppo evidenti, altrimenti potrebbe essere quasi un doping naturale in cui i vantaggi sono effettivamente tangibili!
però a chi dice che effettivamente ha riscontrato dei vantaggi e lo tiene sempre addosso vorrei chiedere: ma come sono gli effetti a lungo termine?
perchè l'effetto placebo prima o poi svanisce... non so, qualcuno l'ha già tenuto per più di un mese? poi ti sei abituato e ti sei dimenticato di averlo comportandoti esattamente come prima? se lo togli per una settimana ti sembra che il tuo fisico possa dare qualcosa in meno?
lo so che sono molte domande ma è questo che dobbiamo guardare per capire se effettivamente fa qualcosa o no...
altrimenti potremmo tenerlo solo per le gare, così l'effetto placebo fa il suo effetto quando ci serve
concludo dicendo che ho scoperto da poco la cosa e che mi incuriosce molto se davvero assortisse degli effetti.. certo è strano che l'effetto placebo faccia così effetto su tanti
ho un ultimo test da proporre. si fa sempre il test prima senza e poi con.... provate con qualcuno che non sappia che cos'è, glielo date in mano e vedete se mantiene l'equilibrio un po', poi glielo togliete e vedete se mantiene meno l'equilibrio... potrebbe essere un buon test!!
io non posso farlo perchè non ho il bracciale ma me l'hanno solo fatto provare
Te lo dicevo che non era rivolto a te.Bon allora siamo d'accordo avevo capito il contrario, scusami..è propio quello che volevo dire.
Te lo dicevo che non era rivolto a te.
Ti rifersisci a me allora?!? Guarda che io non ho tessuto le lodi al PowerBalance!!! Semplicemente non posso dire ne che funziona, ne che non funziona. Non sono uno scienziato, e credo neanche tu....., quindi o siamo tutti coglioni quelli che l'abbiamo comprato, o e' come dici tu il piu' grande degli effetti placebo mai visti. Ma non possiamo neanche affermare con sicurezza il contario, visto che non abbiamo i mezzi tecnici necessari per effettuare dei test al bracciale. L'unico test che mi hanno fatto e' quello famoso delle braccia dritte e una gamba sollevata, e per quanto uno puo' mettersi a ridere, con me ha funzionato, e pure con i miei amici, quindi piu' di così non posso dirti. Come bracciale, non e' neanche schifoso, percui, io lo indosso, e finche' l'effetto c'e', anche se placebo, lo tengo. Poi se svanira', vorra' dire che ho buttato 35.
Come ho già scritto c'è gente che avrebbe bisogno di un miracolo come questo bracciale non per cavalcare le onde sul surf a Miami, ma semplicemente per vivere in modo dignitoso.Ti rifersisci a me allora?!? Guarda che io non ho tessuto le lodi al PowerBalance!!! Semplicemente non posso dire ne che funziona, ne che non funziona. Non sono uno scienziato, e credo neanche tu....., quindi o siamo tutti coglioni quelli che l'abbiamo comprato, o e' come dici tu il piu' grande degli effetti placebo mai visti. Ma non possiamo neanche affermare con sicurezza il contario, visto che non abbiamo i mezzi tecnici necessari per effettuare dei test al bracciale. L'unico test che mi hanno fatto e' quello famoso delle braccia dritte e una gamba sollevata, e per quanto uno puo' mettersi a ridere, con me ha funzionato, e pure con i miei amici, quindi piu' di così non posso dirti. Come bracciale, non e' neanche schifoso, percui, io lo indosso, e finche' l'effetto c'e', anche se placebo, lo tengo. Poi se svanira', vorra' dire che ho buttato 35€.
Come ho già scritto c'è gente che avrebbe bisogno di un miracolo come questo bracciale non per cavalcare le onde sul surf a Miami, ma semplicemente per vivere in modo dignitoso.
Il solo fatto che questo bracciale non te lo passa la ASL è per me già di per sè un dato sufficiente per essere certo che non funziona.
Nessuno di noi due è uno scienziato, ma grazie a Dio abbiamo la possibilità di ragionare con la logica e constatare che dietro al funzionamento di un oggetto ci sono motivi che la fisica può spiegare.
Questo la fisica non lo spiega, non devo studiare 5 anni, prendere una laurea in fisica e sparare il braccialetto nell'acceleratore nucleare del CERN per dirlo, perché semplicemente non c'è nulla da dire.
Oltre c'è la magia, per chi non ha fede o il miracolo, per chi ha fede, senza entrare nel delicato discorso della credulità popolare, che tante vittime fa in Italia.
Inoltre l'effetto placebo sono contento per te che su di te funziona, ma anche qui dovresti approfondire la problematica, in quanto l'effetto placebo funziona su persone con caratteristiche di suggestionabilità particolari.
Inoltre speriamo che la batteria dell'effetto placebo non si esaurisca proprio nel momento in cui ne hai ancora bisogno per tre secondi in un single track tosto.
Infine, se a te piace e soddisfa ne puoi comprare anche un tir, il mio obiettivo è solo quello di ribadire la necessità di avere un senso critico delle cose, perché con il non è vero ma ci credo ci si sono arricchiti a milioni.
Claudio
PS: il mio messaggio precedente non era riferito a te, che tra l'altro all'inizio eri scettico e poi hai sentito benefici per te oggettivi, ma è riferito alla deriva che il post prende.
1. Il problema non è tanto se un farmaco della ASL funziona su un paziente, quanto i protocolli e le sperimentazioni di cui quel prodotto è stato oggetto per diventare un farmaco.Perche' quello che passa la Asl funziona invece.......
Neanche io lavoro al Cern, e quindi non ho le basi per provare il funzionamento del bracciale, e soprattutto non sono facilmente suggestionabile(grazie dottore della diagnosi...sbagliata), ma ti posso dire che un minimo di effetto lo da', anche perche' ho e abbiamo ripetuto la prova con diverse persone(che non conoscevano il bracciale, ne tantomeno glielo abbiamo detto a cosa dovesse servire...), e il risultato e' quello che ti ho detto prima. Ora come ho gia' detto, o siamo tutti dei super coglioni creduloni(ma non credo), o questo bracciale per qualche sconosciuto motivo ha degli effetti, anche se lievi. Ma ne io, ne tu, possiamo dire: "funziona", o "non funziona".
Ps., semmai dovevi dire:" benefici per te soggettivi"..... Ciao prof....
1. Il problema non è tanto se un farmaco della ASL funziona su un paziente, quanto i protocolli e le sperimentazioni di cui quel prodotto è stato oggetto per diventare un farmaco.
2. Il legame tra suggestione ed effetto placebo è ampiamente comprovato, io non sono dottore ma rintraccio una marcata forma di coda di paglia, visto che ancora una volta non mi riferivo a te ma riportavo solo il risultato di studi.
3. Continuo a non essere dottore ma ti informo anche di un'altra cosa: l'effetto placebo si riscontra quando il paziente non sa che il farmaco (o per analogia il prodotto) in realtà non è un farmaco, quindi a ben vedere in tutta questa discussione l'effetto placebo non c'entra un beneamato.
4. la definizione super coglioni la stai dando te, io sono per l'amore libero e credo che ognuno sia libero di fare quello che vuole senza danneggiare il prossimo, e nel mio piccolo cerco di fare altrettanto
5. per l'ennesima volta io posso dire che non funziona nel senso che non è ciò che dichiara di essere, perché non può esserlo. Il fatto che a qualcuno piace crederlo lo equiparo al fatto che a qualcuno piace credere che un gatto nero porta sfiga.
6. ti do un'ultima delusione: secondo te i benefici sono oggettivi, nel senso che continui a sostenere che esistono e che altri affermano che esistono, quindi l'espressione giusta è la mia.
Ciao
Claudio
1. Il problema non è tanto se un farmaco della ASL funziona su un paziente, quanto i protocolli e le sperimentazioni di cui quel prodotto è stato oggetto per diventare un farmaco.
2. Il legame tra suggestione ed effetto placebo è ampiamente comprovato, io non sono dottore ma rintraccio una marcata forma di coda di paglia, visto che ancora una volta non mi riferivo a te ma riportavo solo il risultato di studi.
3. Continuo a non essere dottore ma ti informo anche di un'altra cosa: l'effetto placebo si riscontra quando il paziente non sa che il farmaco (o per analogia il prodotto) in realtà non è un farmaco, quindi a ben vedere in tutta questa discussione l'effetto placebo non c'entra un beneamato.
4. la definizione super coglioni la stai dando te, io sono per l'amore libero e credo che ognuno sia libero di fare quello che vuole senza danneggiare il prossimo, e nel mio piccolo cerco di fare altrettanto
5. per l'ennesima volta io posso dire che non funziona nel senso che non è ciò che dichiara di essere, perché non può esserlo. Il fatto che a qualcuno piace crederlo lo equiparo al fatto che a qualcuno piace credere che un gatto nero porta sfiga.
6. ti do un'ultima delusione: secondo te i benefici sono oggettivi, nel senso che continui a sostenere che esistono e che altri affermano che esistono, quindi l'espressione giusta è la mia.
Ciao
Claudio
Ma che c'entra che non l'abbiamo analizzato?Non ho la coda di paglia, non sono credulone, e anch'io sono per l'amore libero.
Non puoi dire a priori che non funziona, così come io non posso dire il contrario. Non l'abbiamo analizzato.
Secondo me i benefici sono "soggettivi", in quanto ho detto piu' volte:"secondo me una minima influenza ce l'ha", e non mai ho detto e pensato di dire che funziona per me e deve funzionare per tutti.
Ciao Doc......
Guarda, in farmacia trovi di tutto, semplicemente perché è anche un semplice negozio.io non sono d'accordo con Claudio..
non vuol dire che se un prodotto non è in ospedale allora non funziona, prova a fare un giro in farmacia, ci sono dei braccialetti antinausea con un pallino di plastica che preme sul polso, braccialetti che aiutano a dormire, ce ne sono un'infinità di cose che possono funzionare come aiuto a fare determinate cose ma è chiaro che una pastiglia o un doping ha un effetto maggiore e più evidente.
se io non ci credo ma lo metto lo stesso e dopo qualche giorno mi accorgo di qualche sensazione diversa non è che magari qualcosa può fare?
è come se dò il braccialetto a mia nonna, sicuramente mi dice che è una cavolata ma lo mette lo stesso e magari dopo qualche giorno avverte meno i soliti indolenzimenti dell'età... non si può dire che sia stata suggesiontata perchè non ci credeva per nulla
e così come non credo che tutti quelli che fanno fare il test tirano il braccio in maniera diversa... posso capire un venditore che vuole dar via l'oggetto, ma uno qualsiasi di noi no perchè in realtà siamo noi stessi che vogliamo vedere se effettivamente ha qualche effetto oppure no.
se questo ti aiutasse a utilizzare le tue energie al 100% sarebbe difficile da dimostrare perchè non è che diventi più forte del 150%, che sarebbe più facile da riscontrare. probabilmente potrebbe aiutarti a mettere tutto il tuo impegno fisico in quello che stai facendo , ma ci potresti tranquillamente riuscire da solo. per questo l'utilizzo ha effetti molto diversi in base a ognuno. e poi ricordati che la scienza non sempre può spiegare tutto, anzi a volte prima si scopre qualcosa e poi bisonga riuscire a capire in che modo funziona e riesce a sortire determinati effetti
funziona davvero pure contro il mal di schiena?
visto che il voltaren non lo sento più magari risolvo il problema senza le fastidiose punture
clab04 ho letto i tuoi interventi, ti quoto e nello stesso tempo ti invito a non cercare di convincere per forza tutti delle tue ragioni, energia sprecata, chi crede o per fede, per passione o illusioni è disposto a tutto anche a negare l'evidenza pur di rafforzare la sua idea(idea che molto spesso non è nemmeno sua)
... io sono per l'amore libero...
Claudio