@rspinato: essere credenti non è in alcun modo incompatibile con il metodo scientifico. Non vedo cosa possa impedire ad un uomo di credere che il mondo sia stato creato da Dio con un big bang anzichè in sei giorni come scrive la Genesi. Tanto più che le leggi della natura (fisiche, chimiche, biologiche e sociali) valgono allo stesso modo per chi crede (in qualunque religione) come per gli atei...
.
La fitoterapia funziona esattamente come la farmacologia "chimica": l' unica differenza è che la sostanza attiva è di origine naturale anzichè di sintesi, ma esiste un rapporto di causa-effetto dimostrabile.
@cencio: io vorrei parlare in generale di metodo, e non solo dell' omeopatia, il
Il problema è che oltre alla sostanza attiva si assumono tutta un'altra serie di sostanze col rischio di effetti collaterali maggiori ed un'efficacia minore, ed è questo il motivo per cui i medici la prendono con le molle. cui ruolo, come sai molto meglio di me, è estremamente discusso. Tu stesso hai scritto che non esiste una prova scientifica che funzioni, ma non è questo il punto. Il punto è che di fronte ad un qualsiasi fenomeno (fisico, chimico, biologico o sociale) l'unico atteggiamento possibile è quello del metodo scientifico, cioè di fare delle ipotesi e cercarne la verifica. Se questo principio è "vecchio", quello contrario (il "non è vero ma ci credo" di Croce) allora come minimo è medioevale. Il che non significa che tutto può essere spiegato in maniera soddisfacente: ma questo è un principio basilare della scienza, che come ho già scritto non è immutabile, e in ogni caso non giustifica l'invenzione di spiegazioni false o peggio interessate.
Per tornare all'argomento, il problema non è il braccialetto: come hanno scritto in tanti, tutto sommato di soldi in ammennicoli sostanzialmente inutili se ne buttano tanti, basta vedere quanti biker hanno bici sovradimensionate per le proprie capacità, io per primo. Il problema è che questa mentalità, il "non so se è vero ma ci credo" è ampiamente praticata in ambiti meno innocui, e faccio un solo esempio, gli schemi piramidali. Bastano le nozioni di matematica di seconda media per capire che sono una truffa, eppure ci sono migliaia e migliaia di persone che ci si rovinano. Per non parlare di chi crede che sia possibile avere i servizi pubblici senza pagare le tasse...