non so se conosci il prodotto, si chiamano booster..sono dei calzini che non ti fanno venire i crampi mentre corri....
detta così sembra una cavolata...come cavolo fa un calzino a non farti venire i crampi e invece è così...hanno una trama e un disegno che comprime il polpaccio al quale danno un maggiore riflusso di sangue eliminano le tossine e aiutano nell assorbimento dell acido lattico...sembrano cavolate??? e invece ti posso dire che nella mia disciplina(il triathlon) molti li usano... io compreso...costo 45 euro...sembrano tanti??? mi hanno salvato la gara almeno 4 o 5 volte e anche in allenamenti molto pesanti...i migliori soldi spesi in assoluto...tutti sanno che ti aiutano a non fare crampi eppure non sono ne vietati e relativamente poca gente li usa...anche se sinceramenti ti fanno correre 5 sec circa più piano rispetto alla tua media...magari il power balance ha un effetto simile a questo...ti aiuta in maniera relativa ai calzini...voglio dire...non è che senza calzini corro a 4'al km e con i calzini a 3.15...sarebbero 3.10 ma ricordati i 5 secondi di impedimento dei calzini .
quindi magari il PB funzia in maniera simile..ti aiuta..ti supporta...solo che i crampi sono "tangibili" e li senti (eccome se li senti) mentre l'equilibrio la minor stanchezza ecc ecc essendo meno tangibile è più difficile da valutare e ancor più personale...
un conto è un prodotto come il calzino che hai indicato tu, dietro al quale c'è ricerca medica e tecnolgica, come anche ad esempio per le solette Noene, ma un altro è un braccialetto per il quale, che io sappia, non vi è un fondamento scientifico, se non un ritorno di fiamma della vecchia newage, quindi non è questione "lo uso perché funziona", ma "lo uso perché credo che funzioni". Essendo fondato su principi di filosofie orientali, semplificando e generalizzando, si può credere nella sua efficacia come si può credere che l'universo abbia avuto origine dal soffio di Brahma.
E' legittimo crederci, anche con fermezza...ma non pretendere che ciò in cui si crede abbia valore di verità scientifica, provata e documentata.
E' questione di fede, in senso stretto. Io, non ci credo!