proviamo a determinare quanto dovrebbe costare un PB "scientificamente efficace"...
Poniamo che voglio realizzare un "coso" che migliori le prestazioni del 2%, mica esagerato come obiettivo, o no?
realizzo una cosa che su basi scientifiche mi da effettivamente un po' più di equilibrio, cioè una maggiore resa dinamica, del gesto sportivo in genere; immaginiamo di provarla con il salto con l'asta, col salto in alto, corsa ad ostacoli o corsa in genere, vogliamo negare che maggior equilibrio si traduce in miglior prestazione? (altrimenti a che servirebbe)
Poniamo che mi dice male e invece di raggiungere l'obiettivo del 2% sto abbondantemente sotto e raggiungo solo un 1,25% di miglioramento e lo suggerisco di usarlo a Tyson --- G.a.y ('sto filtro è un po' troppo zelante, se si chiama così mica è colpa mia)...vediamo cosa significa 1.25 % di miglioramento...ok, trovato 1.25 % in meno sui 100 mt significano 12 centesimi di secondo, che con buona pace di Usain Bolt vuol dire record mondiale, che se realizzato in un meeting povero come il Golden Gala di Roma vuol dire 100.000 €, solo come premio, cui va aggiunta la gloria, le pubblicità e tutto l'indotto...per cui il prezzo potrebbe essere che so, 90.000 €?
Certo che i secondi atleti al mondo non sono tantissimi, qualche decina, sufficienti però a farmi ricco, in fondo lo comprerebbero anche i primi per ristabilire le distanze...insomma un bel gruzzoletto.
altrimenti potrei inventare un gommolino e dire che fa tutto questo, con 10 centesimi lo produco, non pago nessuno scienziato, e lo metto 30 € (che suona sinistramente assonamte coi 30 denari), vuoi che non trovo qualche migliaio di persone che solo per curiosità o moda lo comprano? più quelli che ci credono, più gli scettici che lo comprano per dimostrare che non funziona....insomma 50/60.000 persone me lo comprano e io i miei due milioncini di € li ho beccati comunque, e ho superato alla grande l'obiettivo del 2%...il mio c/c si è migliorato del 200.000 %, provate a dire che non funziona!
bella disamina!
il mio "oppure dal prezzo" si riferiva alla domanda "come faccio a capire se è originale?"
dato che ne so qualcosa dicevo che se costano meno di un tot sono falsi (sempre che ci sia differenza tra veri e falsi )