postate qui tutti i vostri vp-free

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Sono giunto a un buon punto con le modifiche al mio VP FREE, ed essendomi arrivata la bilancia da soffitto per pesare la bici, ho fatto la prova del nove e sono rimasto un pò deluso dal risultato ottenuto: Kg. 18,3
Daccordo che ho montato:
Canotto sella telescopico KS I900
Sella SMP Glider
Aggiunto doppia 22 T
Deragliatore con relativo comando Sram X7
Cerchi SPANK
Raggi DT da 2 mm. e nipples in ottone
Mozzi HOPE PRO II
Due copertoni che avevo in casa latticizzati da 2,3

Il mio VP ha forcella Totem Air 2-Step e amm. FOX DHX 5 con molla da 600 lb. ancora in acciaio ( mi stà arrivando quella in titanio )

Probabilmente con la molla in titanio scenderò sotto ai 18 Kg. ma pensavo di scendere di più, invece non ce l'ho fatta.
Ora mi viene da chiedere a coloro che sono arrivati a 16 Kg. cosa diavolo hanno escogitato e quali marche di componenti hanno usato per arrivare a un tale peso?
Il mio scopo è solo quello di poterlo pedalare più agevolmente.
Grazie a tutti, Livio
 

Mitzkal

Biker augustus
Spank non è famosa per la leggerezza, anche se non so' di preciso cosa monti, ma il mia pesa 18 netti e monto robba non propriamente leggera. Ero arrivato a 17.5 con forka ad aria e molla in Ti, ma la forka ad aria non mi piaceva e la molla in Ti l'ho spezzata...

Riassuntino veloce veloce dei miei componenti:
Fox 40 RC2
Fox DHX5
Serie Sterzo FSA nonricordoilnome, ma economica
Ruota ant. Syncros DPS32 su mozzo Specy
Ruota post. Mavic 823 su mozzo Hope Pro II (o Syncros DPS32 sempre su Pro II, ma 24")
Raggi DT nonricordoquali
Camere leggere
Maxxis Minion DHF 2.5" ant
Maxxis Minion DHR 2.7" post (sinceramente mi pare larga come la 2.5)
Guarnitura RaceFace Evolve DH moddata con 38T sempre RF e niente bash
Tendi Shaman Racing nonricordoilnome
Reggi Thomson Elite tagliato a nonricordoquanto
Sella SDG Ti-Fly (fantastica)
Cambio Ultegra
Comando Deore
Freni Juicy 7 203mm ant 160mm post
Manopole Oury lock-on
Verniciatura custom che pesa un leggermente più dell'originale

che manca?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Anche io quoto mitzkal, gli spank non sono per niente leggeri, e il regisella telescopico rispetto ad un thompson pesa uno sproposito... tra l'altro sul vp puoi montare regisella da 350... Comunque la mia sta a circa 16,8 ed è montata così:

Boxxer race
fox dhx 5 con molla da 550 in Ti
Serie sterzo chris kingh
attacco straitline da 28 (hardware in Ti)
Curva Reverse 780 xxl
Freni Code 203 (harware in ti)
Regisella Thompson tagliato a 350
Sella wtb con Carrello in Ti
Cerchi mavic ex823 raggi dt e mozzi hope pro2
Gomme Maxxis minion/highroller latticizzate
Guarnitura holzfeller singola 36 + tendicatena mrp
cabio xt - comando sram rocket
Manopole lock-on e pedali superstars con asse in Ti

@Mitzkal: come hai fatto a rompere la molla?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho dimenticato di dire che il mio VP è tutto montato con:
manopole, serie sterzo, attacco e manubrio Syncros
Cambio Sram X7
Freni Avid Code da 203
Guarnitura Race Face Diabolus 32-22

se fai un elenco DETTAGLIATO della componentistica ... ti aiuto a tirare via 2 kiletti ... certo spendendo qualcosina .. ma alla fine se rivendi bene il tuo usato nemmeno ti devi svenare ... e lo puoi fare poco per volta ....
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Sono giunto a un buon punto con le modifiche al mio VP FREE, ed essendomi arrivata la bilancia da soffitto per pesare la bici, ho fatto la prova del nove e sono rimasto un pò deluso dal risultato ottenuto: Kg. 18,3
Daccordo che ho montato:
Canotto sella telescopico KS I900
Sella SMP Glider
Aggiunto doppia 22 T
Deragliatore con relativo comando Sram X7
Cerchi SPANK
Raggi DT da 2 mm. e nipples in ottone
Mozzi HOPE PRO II
Due copertoni che avevo in casa latticizzati da 2,3

Il mio VP ha forcella Totem Air 2-Step e amm. FOX DHX 5 con molla da 600 lb. ancora in acciaio ( mi stà arrivando quella in titanio )

Probabilmente con la molla in titanio scenderò sotto ai 18 Kg. ma pensavo di scendere di più, invece non ce l'ho fatta.
Ora mi viene da chiedere a coloro che sono arrivati a 16 Kg. cosa diavolo hanno escogitato e quali marche di componenti hanno usato per arrivare a un tale peso?
Il mio scopo è solo quello di poterlo pedalare più agevolmente.
Grazie a tutti, Livio

Questo è una parte con manopole, serie sterzo, attacco e manubrio Syncros.
Cmbio Sram X7, freni Avid Code da 203 e guarnitura Race Face Diabolus con 22 e 32.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Questo è una parte con manopole, serie sterzo, attacco e manubrio Syncros.
Cmbio Sram X7, freni Avid Code da 203 e guarnitura Race Face Diabolus con 22 e 32.

ti sembrerà strano ... ma l'avevo già letto da qualche parte .. ;-)

per quello che nel mio post precedente ho scritto DETTAGLIATO in maiuscolo ... intendevo proprio un elenco preciso e ordinato della tua componentistica ... in modo da farne un confronto punto a punto
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao fren:k,
Vediamo se questa volta riesco a darti l'elenco completo dei componenti montati attualmente sul mio VP:

Telaio del 2008
forcella ROCK Shox Totem Air 2-Step
ammortizzatore FOX DHX 5 con molla in titanio da 550 lb x 3,0
manubrio Syncros 7075 da 710 mm.
attacco manubrio Syncros FR 6061 da 50 mm.
serie sterzo Syncros ( mi sembsa da 1 1/8 )
manopole Syncros FR a 4 viti
canotto sella telescopico KS I900
sella SMP Glider
( ho anche il canotto Syncros + sella Syncros che pesano 100 g. in meno )
freni Avid CODE da 203 ant. e post.

ruote: mozzi DT 440 - pp20 e 150/12
raggi DT 2 mm. con nipples in all.
cerchi Sun MTX da 32 r.
gomme Syncros ant. 2,7 post. 2,5
camere da DH che pesano 800 g. l'una

ruote assemblate da me:
mozzi HOPE PRO II - pp 20 e 150/12
raggi DT 2 mm. con nipples in ottone
cerchi SPANK Doh Bah
gomme che avevo a casa ( MK da 2,3 e Geax Saguaro 2,2 latticizza te ) ma che devo poi mettere nuove e migliori.

guarnitura RACE FACE Diabolus con 36 - 22 con Bash Race face in all.
pedali CRANK BROTHERS Egg SL
cambio SRAM X7 gabbia lunga
deragliatore SRAM X7
manettini SRAM X 7
Catena SRAM

Spero di aver fatto l'elenco completo e dettagliato in modo da permetterti di fare una bella analisi su ciò che dovrei sostituire per scendere ancora col peso.
Adesso con la molla in titanio sono arrivato a Kg. 18,12

Comunque ti ringrazio per il tuo interessamento, per te sarà un divertimento ma per me è un aiuto incredibile che solo dalle persone come te, veramente appassionate, competenti e disponibili, si può avere.
Grazie ancora, Livio
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
forcella ROCK Shox Totem Air 2-Step
mi pare stia un pò sopra i 2800g ... una fox 36 talas da 180 (quindi ad aria abbassabile come la tua totem) sta a circa 2500g
ammortizzatore FOX DHX 5 con molla in titanio da 550 lb x 3,0
molti sul vp3 utilizzano dhx5 air ... risparmieresti circa 350/400g rispetto alla tua attuale configurazione con molla Ti
manubrio Syncros 7075 da 710 mm.
syncros non è pesante .. senza andare su carbonio .. o manubri poco robusti .. il risparmio di peso è esiguo
attacco manubrio Syncros FR 6061 da 50 mm.
superstar components .. non trovo il peso del tuo .. ma almeno 80g li risparmi
serie sterzo Syncros ( mi sembsa da 1 1/8 )
componenti leggeri dove il risparmio di peso sarebbe esiguo .. concentriamoci per ora su altri componenti dove il risparmio è sostanziale
manopole Syncros FR a 4 viti
come sopra
canotto sella telescopico KS I900
quindi senza remoto ? ... a memoria un gravity dropper in ogni caso pesa circa 100g meno
sella SMP Glider
( ho anche il canotto Syncros + sella Syncros che pesano 100 g. in meno )
mettici una sella da XC/BdC ... con una srl arrivi a risparmiare dai 100 ai 140g solo sulla sella
freni Avid CODE da 203 ant. e post.
come il piombo !! ... con the one 2010/2011 .. non ci crederai .. ma risparmi fino a MEZZO KG !!! ... se ti serve posso indicarti dove trovarli ad un ottimo prezzo

ruote: mozzi DT 440 - pp20 e 150/12
raggi DT 2 mm. con nipples in all.
cerchi Sun MTX da 32 r.
gomme Syncros ant. 2,7 post. 2,5
camere da DH che pesano 800 g. l'una

ruote assemblate da me:
mozzi HOPE PRO II - pp 20 e 150/12
raggi DT 2 mm. con nipples in ottone
cerchi SPANK Doh Bah
gomme che avevo a casa ( MK da 2,3 e Geax Saguaro 2,2 latticizza te ) ma che devo poi mettere nuove e migliori.

per le ruote viene un discorso parecchio lungo .... in linea di massima se assembli delle ruote .. senza spendere cifre malate ... riesci a fare delle ottime ruote per camere (tipo quelle che hai fatto tu) stando sui 2000/2100g circa ... ma se le latticizzi tantovale farti delle ruote con cerchi tubeless .. che il più delle volte sono anche strutturalmente più rigidi e robusti .. ma più pesanti ...
quindi .. il mio consiglio è .. sempre ammesso che tu voglia girare tubeless .. di prenderti direttamente delle ruote complete che come pesi e robustezza sono all'avanguardia ... vedi deemax (quelli standard argento) che stanno a circa 2200g ma sono tubeless nativi .. oppure ultimate .. con cerchio più delicato .. 1960g circa ...
se invece ti va bene una ruota da camera .. e non sei troppo aggressivo nella guida .. puoi considerare anche i DT ex1750 .. che esistono anche in versione 150mm .. e sono a 1750g (come indica la sigla) .. ma a fronte di un ottimo mozzo .. sono abbastanza delicati come cerchio

guarnitura RACE FACE Diabolus con 36 - 22 con Bash Race face in all.
piombo !! .. se non sbaglio il VP3 '08 ha già scatola da 83 .. quindi puoi metterci una truvativ descent risparmiando circa 300g .. oppure una raceface atlas fr risparmiandone circa 230 ... o una gravity light con cui risparmi 250g .. o 200g con una saint
pedali CRANK BROTHERS Egg SL
questi sono decisamente leggeri ... ma vanno decisamente poco d'accordo con la guida in discesa .. forse è il caso di aggiungere un pò di peso scegliendo dei pedali con un minimo di superficie di appoggio
cambio SRAM X7 gabbia lunga
è sufficiente un gabbia media .. magari x9 .. o x0
deragliatore SRAM X7
anche qui il risparmio di peso è minimo .. ma puoi montare qualcosa di più leggero scegliendo tra shimano o sram .. dato che il comando va bene per entrambi
manettini SRAM X 7
se decidi di fare 30 .. tantovale fare 31 ... e montarci comandi x0 ... magari con collarini integrati ai freni the ONE ... con cui potresti risparmiare 50/60g (a stima)
Catena SRAM
XTR o KCNC ... poche decine di grammi .. ma sommati al resto fanno peso ....

non hai specificato che pacco pignoni usi .. oggetto decisamente importante su cui si possono risparmiare anche alcuni etti

spero di esserti stato utile .. in caso di ulteriori dubbi .. chiedi pure

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
attacco manubrio Syncros FR 6061 da 50 mm.
superstar components .. non trovo il peso del tuo .. ma almeno 80g li risparmi
Straitline forse??
per il resto mi pare tutto condivisibile... sopratutto il discorso guarnitura e ruote... i quest' ottica segnalo anche la validità di ruote assemblate con i mozzi hope pro 2 e cerchi mavic ex 823 + lattice e gomme non ust latticizzate...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Grazie fren:k,
mi hai fatto una recensione da manuale.
Questo è il prezzo da pagare quando si compra usato, praticamente ti ritrovi con quello che hanno scartato gli altri.
Certo, che a cambiare tutto questo, ricompro la bici una seconda volta però con la sicurezza di avere una bici pedalabile.
Ci dovrò fare su un lungo pensierino perchè non è una cosa da poco, così ad occhio e croce verrei a risparmiare oltre i 2 Kg. di peso con una spesa che si aggirerà verso i 2500-3000 € se tutto va bene.
E' proprio da valutare con molta calma e anche vedere se il gioco vale la candela, o se invece mi conviene venderla così com'è e comprarne un'altra di livello decisamente superiore con un peso inferiore.
Comunque grazie fren:k per la tua disponibilità.
Grazie anche a oddiokasko
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Grazie fren:k,

Certo, che a cambiare tutto questo, ricompro la bici una seconda volta però con la sicurezza di avere una bici pedalabile.
Ci dovrò fare su un lungo pensierino perchè non è una cosa da poco, così ad occhio e croce verrei a risparmiare oltre i 2 Kg. di peso con una spesa che si aggirerà verso i 2500-3000 € se tutto va bene.
E' proprio da valutare con molta calma e anche vedere se il gioco vale la candela, o se invece mi conviene venderla così com'è e comprarne un'altra di livello decisamente superiore con un peso inferiore

a mio (modesto...ne capisco poco!) parere per spendere 3000eu su una bike usata fai più in fretta a comprarti un qualcosa che esce gia più pedalabile, pur mantenendo geometrie, escursione e utilizzo molto FR. questa è un esempio. vendendo la tua ci arrivi e hai anche un mezzo nuovo...poi de gustibus, ovviamente...o-o
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Grazie fren:k,
mi hai fatto una recensione da manuale.
Questo è il prezzo da pagare quando si compra usato, praticamente ti ritrovi con quello che hanno scartato gli altri.
Certo, che a cambiare tutto questo, ricompro la bici una seconda volta però con la sicurezza di avere una bici pedalabile.
Ci dovrò fare su un lungo pensierino perchè non è una cosa da poco, così ad occhio e croce verrei a risparmiare oltre i 2 Kg. di peso con una spesa che si aggirerà verso i 2500-3000 € se tutto va bene.
E' proprio da valutare con molta calma e anche vedere se il gioco vale la candela, o se invece mi conviene venderla così com'è e comprarne un'altra di livello decisamente superiore con un peso inferiore.
Comunque grazie fren:k per la tua disponibilità.
Grazie anche a oddiokasko

secondo me, se compri questi componenti valutando anche l'usato (fox 180 a parte) e rivendi i tuoi, la spesa è abbondantemente inferiore ai 2500 €.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Straitline forse??
per il resto mi pare tutto condivisibile... sopratutto il discorso guarnitura e ruote... i quest' ottica segnalo anche la validità di ruote assemblate con i mozzi hope pro 2 e cerchi mavic ex 823 + lattice e gomme non ust latticizzate...

se ho scritto superstar components .. è superstar components ... ;-)

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=67&products_id=416

straitline pesa decisamente di più

per le ruote .. ne ho avute due coppie montate così (proII e 823) ... e come ho già detto .. farsi delle ruote assemblate con cerchi nativi UST non si riesce ad abbassare molto il peso ....
con raggi DT swiss 2.0-1.8 la coppia pesa 2350g circa ... mentre con raggi sapim CX-ray ... si riesce a stare circa a 2250g ... ma ti viene a costare quanto una coppia di deemax ultimate

Grazie fren:k,
mi hai fatto una recensione da manuale.
Questo è il prezzo da pagare quando si compra usato, praticamente ti ritrovi con quello che hanno scartato gli altri.
Certo, che a cambiare tutto questo, ricompro la bici una seconda volta però con la sicurezza di avere una bici pedalabile.
Ci dovrò fare su un lungo pensierino perchè non è una cosa da poco, così ad occhio e croce verrei a risparmiare oltre i 2 Kg. di peso con una spesa che si aggirerà verso i 2500-3000 € se tutto va bene.
E' proprio da valutare con molta calma e anche vedere se il gioco vale la candela, o se invece mi conviene venderla così com'è e comprarne un'altra di livello decisamente superiore con un peso inferiore.
Comunque grazie fren:k per la tua disponibilità.
Grazie anche a oddiokasko

prego .. come ti ho detto l'ho fatto volentieri ..... comunque tranquillo che rivendendo il tuo usato ... riesci anche a stare su una cifra appena sopra ai 1000 ... magari trovando alcune cose in offerta .. ed altre usate ..... contattami pure in privato che ti posso indicare dove trovare alcuni componenti a prezzi stracciati .. sia nuovi che usati

o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ok, l'attacco mi era sfuggito, non l'avevo visto sul sito
per quanto riguarda il discorso della bici secondo me puoi alleggerirla un pò anche senza spendere una fortuna, magari valutando qualcosa di usato.... già con un' ammo ad aria e un regisella non telescopico porti a casa più di mezzo kg...
Una cosa però mi è sfuggita: ma la necessità di alleggerirla da cosa è dovuta? non hai già una bici pdalabile??
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
a mio (modesto...ne capisco poco!) parere per spendere 3000eu su una bike usata fai più in fretta a comprarti un qualcosa che esce gia più pedalabile, pur mantenendo geometrie, escursione e utilizzo molto FR. questa è un esempio. vendendo la tua ci arrivi e hai anche un mezzo nuovo...poi de gustibus, ovviamente...o-o
e chi è che passa da un carro vpp a un giunto horst?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo