postate qui tutti i vostri vp-free

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao freeridisti,
Sono un fortunato possessore di SANTACRUZ VP FREE a cui ho già provveduto a montare il deragliatore anteriore con la corona da 22 T.
Avendo provato a pedalarla ed essendomi reso conto che è durissima, ho pensato, come tanti di voi hanno consigliato, di farmi due ruote più leggere.
Ho trovato quì sul mercatino due cerchi SPANK verdi, ho preso i mozzi HOPE PRO II rossi e ora sto pensando a quali raggi usare. Vorrei mettere quelli sfinati da 2-1,8-2 neri. Voi cosa ne dite? La bici è bianca, non rischio di fare una bicicletta "arlecchino"?
Avete qualche suggerimento da darmi?
Il peso che risulterà mi aiuterà nella pedalabilità?
E' scontato che i copertoni saranno da 2,2-2,3 latticizzati.
Se volete anche criticare non fatevi problemi, il Forum serve principalmente a schiarirsi le idee e ben venga qualsiasi idea.
Grazie a tutti.

:i-want-t:
E' una bici pedalabile ma non vuol dire che sia una gazzella è pur sempre un free e che free..., certamente se vuoi portarla in giro, agire sulle masse rotanti è la cosa migliore, poi magari piastra singola davanti ed elementi ammortizzanti ad aria. Personalmente io l'accetterei cosi come è comunque se proprio volessi potresti andare sulle nevegal 2,3 ant e 2,1 post, visto che come battuta equivalgono ad un 2,5 ant e 2,3 post.
Fammi sapere però cosa escogiti perchè sono curioso.
Ciao
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
segui come consigliato il topic sul vp free vedrai ceh c'è gente che l'ha portato sui 16,5 kg ricavandoci una bici pedalabilissima nonostante l'escursione spropositata!!!
p.s. ben venuto tra i possessori di vp3!!!!:celopiùg:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
La L è enorme, ho visto quella di sad smile ed è veramente enorme... 1,84 sei al limite della M, però io voto più M che L... forse il più adatto a risponderti è proprio sad smile che è alto come te (forse anche qualcosa in più) ed ha una L....
Per quanto riguarda la pedalabilità del vp diciamo che dipende cosa intendi per pedalabili in ambito freeride...
La mia pesa circa 17 kg, e ci pedalicchio - ci vado al parco per intenderci - cwerto, se vuoi fare giri in salita e poi scendere a mille direi che dovresti quantomeno montare gomme da 2,35 e cerchi leggeri.... oltre alla totem -che già hai - e forse un' ammo ad aria.
A questo punto però forse conviene prendere in considerazione l'ipotesi di qualcosa di veramente più pedalabile tipo un sx trail o giant trancex... oppure se vuoi restare in ambito santacruz senza svenarti - come avevo fatto io a suo tempo - prendere una nomad prima serie e montarla x un doppio uso....
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ragazzi scusate l'ot, ma secondo voi un telaio vp-free di tg "l" può andare per me che sono 1.84 per fare dh oppure sarebbe migliore una "m"?????


grazie
triu


ecco un possessore di L:cucù: è vero ceh è molto lunga di orizzontale virtuale ma se monti un reggisella dritto e un attacco corto ci dovresti stare, fai conto ceh io sono 1,90 scarso, se poi la monti con doppiapiastra ti si accorcia ancora l'orizzontale quindi il mezzo non è più così scomodo sui ripidi, però ti si allunga anche il passo quindi ci rimetti in maneggevolezza nello stretto. diciamo ceh stai su un'altezza limite tra M e L, ragiona magari su quali sono i tuoi di limiti (veloce scassato o stretto tecnico ad esempio) e tiene presente quindi come ti cambierà los tile di guida nelle diverse evenienze. io della L sono contentissimo.
 

Mitzkal

Biker augustus
Io ho una S e sono 1.77.
In DH mi è piccola, in velocità sbacchetta qua è la' e devo ammettere che come bici in se' non è il massimo per gareggiare, molto meglio un V10 (restando in casa Santa) se vuoi correre un po' seriamente.
Per come la uso io, ossia 3/4 gare l'anno, ma tanto freeride&bikepark è ottimissima ed essendo un pelo piccola per me, è anche un bel giocattolino sui salti.
In ogni caso per la tua statura triu la L è più adeguata di una M, specie se un giorno decidessi di pedalarla più che farla correre.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho una S e sono 1.77.
In DH mi è piccola, in velocità sbacchetta qua è la' e devo ammettere che come bici in se' non è il massimo per gareggiare, molto meglio un V10 (restando in casa Santa) se vuoi correre un po' seriamente.
Per come la uso io, ossia 3/4 gare l'anno, ma tanto freeride&bikepark è ottimissima ed essendo un pelo piccola per me, è anche un bel giocattolino sui salti.
In ogni caso per la tua statura triu la L è più adeguata di una M, specie se un giorno decidessi di pedalarla più che farla correre.

infatti ... sono d'accordo

i parametri per scegliere la taglia della propria bici sono misure e geometrie stesse della bici .. e le proporzioni biomeccaniche del rider .... e non la destinazione d'uso del mezzo ..... insomma ... una bici va scelta della taglia giusta .. indipendentemente da quello che si andrà a fare ... fermo restando che la si utilizzi per quello che è stata progettata .... motivo per cui tra l'altro consiglierei una bici specifica da dh per fare dh .. piuttosto che un vpfree
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io ho una S e sono 1.77.
In DH mi è piccola, in velocità sbacchetta qua è la' e devo ammettere che come bici in se' non è il massimo per gareggiare, molto meglio un V10 (restando in casa Santa) se vuoi correre un po' seriamente.
Per come la uso io, ossia 3/4 gare l'anno, ma tanto freeride&bikepark è ottimissima ed essendo un pelo piccola per me, è anche un bel giocattolino sui salti.
In ogni caso per la tua statura triu la L è più adeguata di una M, specie se un giorno decidessi di pedalarla più che farla correre.

infatti ... sono d'accordo

i parametri per scegliere la taglia della propria bici sono misure e geometrie stesse della bici .. e le proporzioni biomeccaniche del rider .... e non la destinazione d'uso del mezzo ..... insomma ... una bici va scelta della taglia giusta .. indipendentemente da quello che si andrà a fare ... fermo restando che la si utilizzi per quello che è stata progettata .... motivo per cui tra l'altro consiglierei una bici specifica da dh per fare dh .. piuttosto che un vpfree


:celopiùg: appoggio in pieno!
 

matte984

Biker novus
26/7/08
17
0
0
Ge
Visita sito
Ciao a tutti sono felice possessore di un vpfree da un anno il quale ha subito molteplici modifiche (appena riesco posto delle foto)
Per triu: Io sono alto 1.84 e ho una M sulla quale mi ci trovo bene sia in dh sia pedalando da quando l'ho trasformata in una pura freeride
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Io ho una S e sono 1.77.
In DH mi è piccola, in velocità sbacchetta qua è la' e devo ammettere che come bici in se' non è il massimo per gareggiare, molto meglio un V10 (restando in casa Santa) se vuoi correre un po' seriamente.
Per come la uso io, ossia 3/4 gare l'anno, ma tanto freeride&bikepark è ottimissima ed essendo un pelo piccola per me, è anche un bel giocattolino sui salti.
In ogni caso per la tua statura triu la L è più adeguata di una M, specie se un giorno decidessi di pedalarla più che farla correre.

E' proprio quello a cui avevo pensato quotando la richiesta di triu che parlava di DH. Un passo leggermente più lungo mi ha sempre dato la sensazione di più stabilità alle alte velocità della DH. Passo più corto, come la mia S, grande manegevolezza: un giocattolo. A meno che triu non volesse intendere con DH genericamente la la discesa in generale. Allora...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io ho una S e sono 1.77.
In DH mi è piccola, in velocità sbacchetta qua è la' e devo ammettere che come bici in se' non è il massimo per gareggiare, molto meglio un V10 (restando in casa Santa) se vuoi correre un po' seriamente.
Per come la uso io, ossia 3/4 gare l'anno, ma tanto freeride&bikepark è ottimissima ed essendo un pelo piccola per me, è anche un bel giocattolino sui salti.
In ogni caso per la tua statura triu la L è più adeguata di una M, specie se un giorno decidessi di pedalarla più che farla correre.
bene... non mi resta che provare la s di ivan, visto che sono 1,80 :-)
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
scusate se non vi ho + risposto ma sono stao preso purtroppo!cmq io per dh ho inteso la discesa in generale e non sostanzialmente gare!!! mi scuso per non essermi chiarito a dovere!!comunque forse ho l'occasione di provare un vpfree tg "m" e vedere come mi calza=)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo