postate qui tutti i vostri vp-free

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ok, l'attacco mi era sfuggito, non l'avevo visto sul sito
per quanto riguarda il discorso della bici secondo me puoi alleggerirla un pò anche senza spendere una fortuna, magari valutando qualcosa di usato.... già con un' ammo ad aria e un regisella non telescopico porti a casa più di mezzo kg...
Una cosa però mi è sfuggita: ma la necessità di alleggerirla da cosa è dovuta? non hai già una bici pdalabile??


Si, ho una COMMENCAL 5.30 del 2005 con 130/130 e volevo, se era possibile,
rendere pedalabile al massimo il VP per tenere una bici sola e vendere la Commencal.
E' per questo che ho chiesto aiuto al " Forum ".
Fren:k mi ha dato un aiuto eccezionale, a mio modesto parere, perchè così posso valutare con cifre alla mano e nomenglatura di componenti, quale potrebbe essere la cosa più sensata da fare per risolvere i miei pallini.
Una cosa che devo valutare con attenzione è la possibilità di venderle tutte due e comprarmene una che sia pedalabile e che mi permetta di divertirmi in Bike Park.
Anche il suggerimento di Fra#42 è interessante, e penso che decidere non sia una cosa da poco.
E' la mia pochissima esperienza che mi ha portato a questo, sono 15 anni che vado in Mtb, e dopo vari modelli sono arrivato 3 anni fa alla COMMENCAL di cui sono contentissimo, però questa primavera ho scoperto i Bike Park e allora sono partito in tromba e ho acquistato il VP FREE e ho detto: lo rendo anche pedalabile così mi vendo la Commencal.
Ora mi trovo davanti ad un bivio e non so ancora dove andare.
Della Commencal avevo speso 1800 € e del VP ne ho spesi 2500 ( pari al nuovo, il tipo si era spaventato in discesa).
Per questo devo pensarci bene e vedere di trovare la miglior soluzione.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi date.
Livio
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io ti consiglio (IMHO) di tenere tutte e due... ho avuto la nomad che è una ottima bici per fare un pò di tutto... ma non è eccellente in una sola cosa.... non sò se mi sono spiegato... ora con l'heckler ed il vp mi trovo benissimo... anche se, devo ammetterlo, l'heckler non la prendo da luglio :-)
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Io ti consiglio (IMHO) di tenere tutte e due... ho avuto la nomad che è una ottima bici per fare un pò di tutto... ma non è eccellente in una sola cosa.... non sò se mi sono spiegato... ora con l'heckler ed il vp mi trovo benissimo... anche se, devo ammetterlo, l'heckler non la prendo da luglio :-)


straquoto la bici tuttofare è un mito moderno che non tiene conto delle eccellenze, possono anche sfornare enduro e all mountain da 180 mm ma se hai angoli di sterzo più alti di 67 non sarà una passeggiata comunque in discesa, viceversa se sei più basso come valore pedalare sarà un impresa nonostante chili di propedal talas ata eta o quel che sia...e questo solo per quel ceh concerne l'angolo di sterzo........
il vp3 è una bici insolita oggi perchè nonostante la sua pedalabilità nasce palesemente come arma da guerra concepita a suon di rampage e freeride tozzo di inizio secolo (come dimostrano al volo l'escursione tendente a n e l'altezza del bb), una bestia da portare su in qualsiasi condizione e buttare giù spianando di tutto.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Volevo avere un' opinione da tutti i possessori ed ex possessori del nostro amato vp... riguardo la posizione di guida e le regolazioni degli appoggi. Dopo un pò di smanettamenti e tentativi quest' estate mi sono reso conto che per portare il vp al limite mi trovo molto meglio cercando una guida più avanzata, portando il peso sull' anteriore e la testa protesa in avanti. questo per me comporta un dispendio di energie maggiore e una maggior concentrazione nello stile di guida. Credo questo sia dovuto all' angolo di sterzo del vp. Ora aldilà delle varie questioni su angoli, geometrie ecc ecc, che mi interessano ma fino ad un certo punto volevo chiedervi se anche voi avete avuto questa impressione e se avete adottato accorgimenti per attenuare questa particolarità... il problema mi si pone non nell' uso estivo (bike park) dove le piste sono corte e una guida dispendiosa è intervallata dai recuperi o la seggiovia (e quindi un pò di riposo); ma piuttosto nell' uso invernale ed in particolare nello spot che amo di più (guarcino per chi è delle mie parti) caratterizzato da discese lunghe 7/8 km per circa 1000 mt di dislivello e una mezz'ora scarsa di discesa....
ora proverò ad avanzare un pelino la sella e rimontare l'attacco lungo (50mm) però quest' ultimo l'ho smontato perchè mi sembrava rendere meno preciso e pronto l'anteriore.....
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Volevo avere un' opinione da tutti i possessori ed ex possessori del nostro amato vp... riguardo la posizione di guida e le regolazioni degli appoggi. Dopo un pò di smanettamenti e tentativi quest' estate mi sono reso conto che per portare il vp al limite mi trovo molto meglio cercando una guida più avanzata, portando il peso sull' anteriore e la testa protesa in avanti. questo per me comporta un dispendio di energie maggiore e una maggior concentrazione nello stile di guida. Credo questo sia dovuto all' angolo di sterzo del vp. Ora aldilà delle varie questioni su angoli, geometrie ecc ecc, che mi interessano ma fino ad un certo punto volevo chiedervi se anche voi avete avuto questa impressione e se avete adottato accorgimenti per attenuare questa particolarità... il problema mi si pone non nell' uso estivo (bike park) dove le piste sono corte e una guida dispendiosa è intervallata dai recuperi o la seggiovia (e quindi un pò di riposo); ma piuttosto nell' uso invernale ed in particolare nello spot che amo di più (guarcino per chi è delle mie parti) caratterizzato da discese lunghe 7/8 km per circa 1000 mt di dislivello e una mezz'ora scarsa di discesa....
ora proverò ad avanzare un pelino la sella e rimontare l'attacco lungo (50mm) però quest' ultimo l'ho smontato perchè mi sembrava rendere meno preciso e pronto l'anteriore.....

ho notato la stessa cosa anche io quando ho montato la doppia piastra, mi sono ritrovato in un attimo con la testa costantemente avanti e carichissimo sull'anteriore dovendo rivedire la mia posizione complessiva in sella spalmandomi col culo più indietro per riuscire ad aggiaguararmi meglio.
la contropartita è un maggiore senso di fatica sui quadricipiti che dopo un paio di minuti filati vanno in ebollizione, ma credo che in fondo sia la normale conseguenza della mancanza di allenamento del weekend warrior medio e soprattutto di quelli che, come me e te pà, si portano appresso anche una bella stazza:celopiùg:
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...con il Vp passai dalla boxxer alla lyrik proprio per accentuare la guida sull'anteriore per percorsi poco pendenti e per poterla pedalare meglio...pero' la guida era mooolto/troppo impegnativa .sicuramente in posti come Guarcino una posizione piu' arretrata in molti punti e' quasi "obbligata":-)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
...mi trovo molto meglio cercando una guida più avanzata, portando il peso sull' anteriore e la testa protesa in avanti....

Estraendolo dal discorso VPfree devo dire che mi sono accorto anch'io di questo, sulla Dune però....

ha una posizione più avanzata rispetto alle altre enduro che ho guidato e molto rispetto al mio attuale VPfree. Guida più dispendiosa in termini di attenzione ma guidabilità migliorata alla grande. Ormai uso poco il VPfree ma avevo intenzione di cambiare manubrio mettendone uno con zero rise e togliere i pochi spessori sotto l'attacco. A patto di mantenere sempre la concentrazione e una minima velocità di galleggiamento mi trovo meglio anche sul tecnico.... proprio con la Dune che, visto i pesi e le escursioni, perdona comunque meno....
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
...con il Vp passai dalla boxxer alla lyrik proprio per accentuare la guida sull'anteriore per percorsi poco pendenti e per poterla pedalare meglio...pero' la guida era mooolto/troppo impegnativa .sicuramente in posti come Guarcino una posizione piu' arretrata in molti punti e' quasi "obbligata":-)

Perla di saggezza da intenditori. Guarcino sbarca anche nei cuori dell'isola natia!!! (grande Mr. Waco:celopiùg:)

@Paolo: Secondo me (so come scende Oddiocasko perchè siamo compagni di merende) ti è partita una pippa mentale mica da ridere. Io credo che dovresti concentrarti il più possibile sulla guida in piedi, cosa che, sopratutto a fine giornata, ti dimentichi spesso (probabilmente per stanchezza) di fare (ti ho visto, sai!:-)). La conseguenza sarà quella di portare inevitabilmente il peso a caricare l'anteriore. Dopo di che potresti sentire l'esigenza di allungare l'attacco manubrio. Per la sella... ti ho implicitamente già risposto.
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Perla di saggezza da intenditori. Guarcino sbarca anche nei cuori dell'isola natia!!! (grande Mr. Waco:celopiùg:)

@Paolo: Secondo me (so come scende Oddiocasko perchè siamo compagni di merende) ti è partita una pippa mentale mica da ridere. Io credo che dovresti concentrarti il più possibile sulla guida in piedi, cosa che, sopratutto a fine giornata, ti dimentichi spesso (probabilmente per stanchezza) di fare (ti ho visto, sai!:-)). La conseguenza sarà quella di portare inevitabilmente il peso a caricare l'anteriore. Dopo di che potresti sentire l'esigenza di allungare l'attacco manubrio. Per la sella... ti ho implicitamente già risposto.
Ho capito: devo fare un pò di quadricipiti ;-)
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Cari vp-forumendondoli,

da buon principiante ci arrivo solo dopo aver provato sulla mia pelle ... seguendo vostre discussioni ho capito come mai trovavo poco fluido il mio nuovo vp sullo stretto: con la 888 (rc2x) la geometria della bici non è facile da gestire in quelle situazioni.
Per cui passo a totem. Non ho potuto fare grandi prove, ma conto di avere un mezzo più reattivo, dato che il mio tipo di percorsi preferito è molto più orientato al trail tortuoso e scassato che alla discesa veloce.
Sarò anche per questo che mi trovo bene con la S anche se sono alto 1,80.
Se avete qualche consiglio sul mezzo o sulla tecnica di guida da adottare ... denchiu!

picture.php
 

don micu

Biker serius
ragazzi qualcuno di voi ha acquistato nuove decals del vp-free su ebay? ho visto che le vendono sia dalla Spagna che dall'Uruguay; di quest'ultimo ho sentito parlar bene qui sul forum ma non riesco a capire come funziona la scelta del colore; cioè il colore si riferisce al bordo esterno e la parte interna rimane sempre trasparente oppure la parte esterna rimane sempre nera e cambia l'interno...?????

eccu u link.........

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...102151&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2878wt_920
 

Mitzkal

Biker augustus
ragazzi qualcuno di voi ha acquistato nuove decals del vp-free su ebay? ho visto che le vendono sia dalla Spagna che dall'Uruguay; di quest'ultimo ho sentito parlar bene qui sul forum ma non riesco a capire come funziona la scelta del colore; cioè il colore si riferisce al bordo esterno e la parte interna rimane sempre trasparente oppure la parte esterna rimane sempre nera e cambia l'interno...?????

eccu u link.........

[url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220694102151&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2878wt_920[/URL]

Io me le sono fatte fare personalizzate, ma qui sul forum c'era un bel link, se stasera lo trovo te lo giro, era qualcosa tipo bikedecals, ma non ricordo più, se googli quello esce un sito per le moto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo