postate qui tutti i vostri vp-free

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
The shock(x) is in the house!:celopiùg:
picture.php

picture.php
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
@fren:k

Beh.. secondo la tua teoria, allora, meglio lasciarci il 32: ce l'anno tutti un 32 in casa (così si risparmia:hahaha:) e che differenza c'è col 34: 2,8 miseri chilometri orari a 120rpm (btm, rmc, abs:specc:).
Il discorso è che il 32 è certamente troppo poco per chi fa gravity (così sono contenti sia freeriders che donwhillers!) e con il 42 meglio darsi all'agricoltura (alto rischio di trasformarsi in vomere) e tagliare in due tutte le rocce del circondario. In mezzo che ci rimane: il 36/38. Ma, mentre con il 38 scendi a spingere anche con l'1% di salita (almeno io...) con il 36 (e il 34 dietro) rischi di fare ancora qualche metro a pedali. P&L
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
@fren:k

Beh.. secondo la tua teoria, allora, meglio lasciarci il 32: ce l'anno tutti un 32 in casa (così si risparmia:hahaha:) e che differenza c'è col 34: 2,8 miseri chilometri orari a 120rpm (btm, rmc, abs:specc:).
Il discorso è che il 32 è certamente troppo poco per chi fa gravity (così sono contenti sia freeriders che donwhillers!) e con il 42 meglio darsi all'agricoltura (alto rischio di trasformarsi in vomere) e tagliare in due tutte le rocce del circondario. In mezzo che ci rimane: il 36/38. Ma, mentre con il 38 scendi a spingere anche con l'1% di salita (almeno io...) con il 36 (e il 34 dietro) rischi di fare ancora qualche metro a pedali. P&L


bisogna avvisare tutti quelli che in coppa montano corone da 34 allora che stanno facendo una cazzata ... glie lo dite voi ?! .... perchè se va bene ai missili di downhiller che fanno coppa del mondo .. credo possa andare bene anche ai forumendoli che non raggiungeranno mai un quinto delle loro velocità e delle loro potenzialità fisiche ... freeriders a cui magari qualche volta può capitare anche uno strappetto in salita ....
per la cronaca io sulla bici da enduro monto proprio una corona singola da 32 .. così come moltissime persone che fanno enduro o gare di superenduro .. tra cui personaggi soliti a salire sul podio

per quanto riguarda le terminologie da me utilizzate per fornire i dati .... invece che fare dell'ironia spicciola si potrebbe sforzarsi a capirle .. dato che forse apprezzarle sarebbe chiedere troppo ..... imparare qualcosa non ha mai fatto male a nessuno ... no ?

... su troppi topic ormai va bene solo parlare di colori e poserie .... per fortuna che la mountain bike è anche altro ... ed esistono ancora appassionati veri che ne apprezzano gli aspetti tecnici di cui è pregna ....
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar and Mitzkal

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
per la cronaca io sulla bici da enduro monto proprio una corona singola da 32 ..

Anch'io monto il 32 sia sulla Dune che sul VPfree... ho la doppia ma praticamente uso il 32 come monocorona. Mai e poi mai ho sentito la necessita di una corona più grande, mi permette una velocità massima senza mulinare di quasi 30 km/h e sinceramente per i sentieri che ci sono da me quando vai a quella velocità pensi più a frenare che a pedalare....
Questo è per mia esperienza e opinione, naturalmente.
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
bisogna avvisare tutti quelli che in coppa montano corone da 34 allora che stanno facendo una cazzata ... glie lo dite voi ?! .... perchè se va bene ai missili di downhiller che fanno coppa del mondo .. credo possa andare bene anche ai forumendoli che non raggiungeranno mai un quinto delle loro velocità e delle loro potenzialità fisiche ... freeriders a cui magari qualche volta può capitare anche uno strappetto in salita ....
per la cronaca io sulla bici da enduro monto proprio una corona singola da 32 .. così come moltissime persone che fanno enduro o gare di superenduro .. tra cui personaggi soliti a salire sul podio

per quanto riguarda le terminologie da me utilizzate per fornire i dati .... invece che fare dell'ironia spicciola si potrebbe sforzarsi a capirle .. dato che forse apprezzarle sarebbe chiedere troppo ..... imparare qualcosa non ha mai fatto male a nessuno ... no ?

... su troppi topic ormai va bene solo parlare di colori e poserie .... per fortuna che la mountain bike è anche altro ... ed esistono ancora appassionati veri che ne apprezzano gli aspetti tecnici di cui è pregna ....

Ma perchè sei così prevenuto. Mi pare di non aver detto niente di molto dissimile da quello che hai detto tu! Eppure il tono della tua risposta mi pare essere piuttosto piccato. 34, 36, 38.... ma che bisogno c'è di incavolarsi per questioni così. E poi chi te lo assicura di possedere il verbo e di essere l'ultimo romantico "appassionato vero(!)". Non so quanti ce ne possano ancora essere ma certamente ti posso assicurare che ne hai uno esattamente dall'altra parte del video e che batte sui tasti per scrivere sul forum della sua più grossa passione (ne ho anche altre! :-)).
Forse ti sei risentito perchè ho sottolineato gli RMP? Anche in questo caso non vorrei darti una delusione ma, non ci crederai, conoscevo l'acronimo già prima che lo nominassi tu. E poi c'era lo smile (dentro al parentesi con le mie affermazione e, quindi, riferito a me) a sdramatizzare.
Per la cronaca: ho la tripla sulla bici da trail col 22/32/42, la doppia su quella da enduro col 24/36 e la sigola da 38 su quella da discesa.

p.s.: ora mi dirai che non eri incavolato ma, tant'è, è quello che traspare dalle tue parole.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
non stiamo più parlando di nulla di utile alla discussione .. quindi la faccio breve e poi chiudo .. al limite se vuoi continuiamo in MP ma non credo sia il caso

che io sia cinico è risaputo ... ma incavolato non mi ci hai ancora visto ... mi sottovaluti .. ;-)

non presumo di possedere il verbo .. ma so che mi informo e ragiono adeguatamente prima di sostenere una tesi .... e se qualcuno ci tiene a smentirmi avrei piacere che usasse criteri altrettanto validi .... che nei recenti frangenti non sono emersi

rpm .. la faccina l'ho interpretata come uno sfottò per essermi permesso di portare dati tecnici in un topic dove ultimamente si preferisce commentare vitine colorate .. e l'ultima frase faceva leva proprio su questo discorso ... ma non era rivolta a te .... era una constatazione generale sull'andamento di molti topic negli ultimi tempi ...
che sia stato tu ad averla presa un tantino sul personale ?!

:medita:
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
non stiamo più parlando di nulla di utile alla discussione .. quindi la faccio breve e poi chiudo .. al limite se vuoi continuiamo in MP ma non credo sia il caso

che io sia cinico è risaputo ... ma incavolato non mi ci hai ancora visto ... mi sottovaluti .. ;-)

non presumo di possedere il verbo .. ma so che mi informo e ragiono adeguatamente prima di sostenere una tesi .... e se qualcuno ci tiene a smentirmi avrei piacere che usasse criteri altrettanto validi .... che nei recenti frangenti non sono emersi

rpm .. la faccina l'ho interpretata come uno sfottò per essermi permesso di portare dati tecnici in un topic dove ultimamente si preferisce commentare vitine colorate .. e l'ultima frase faceva leva proprio su questo discorso ... ma non era rivolta a te .... era una constatazione generale sull'andamento di molti topic negli ultimi tempi ...
che sia stato tu ad averla presa un tantino sul personale ?!

:medita:

:medita:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
fren:k ha scritto:
non presumo di possedere il verbo ..
Bravo, questa è la precisazione necessaria ma non scontata ovvia che chiarisce tutta la discussione.
Vorrei però, nel chiudere questa piccola polemica, iniziata anche da me, sottolineare prima di tutto che nessuno ha smentito una tua affermazione, se leggi bene i post precedenti è avvenuto esattamente il contrario, io ho espresso una mia sensazione e tu hai voluto smentirla con dati tecnici.
A mio modestissimo avviso inoltre se l'argomento di discussione è una vitina colorata, non mi sembra che l'argomento possa essere migliore o più importante dei dati tecnici.... ma solo diverso....
detto questo torniamo a parlare del vpfree...

Ashima ARO... mi sembra che li avesse Componentsbike qui sul mercatino.

[url]http://www.ashima.com.tw/products_01_01.html[/URL]
Contattati... vediamo che mi rispondono... comunque molto belli!
[url]http://www.ashima.com.tw/products_01_01.html[/URL]
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
infatti l'affidabilità è l'unica cosa che mi frena... sia sui hayes che sui dischi avid c'è molto più materiale (e anche più peso) così come sugli hope saw, che però hanno uno spessore maggiore e quindi possono creare problemi sui rivetti degli spiders... daltronde chi non risica... penso che appena vendo un pò di materiale saranno il prossimo acquisto...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
parliamo di dati

34/11 :

rapporto 3.09 rivoluzione ruota*pedalata
sviluppo metrico 6.55 m*pedalata (con maxxis 2.5)
velocità 47,16kmh a 120rpm

36/11 :

rapporto 3.27 rivoluzione ruota*pedalata
sviluppo metrico 6.94 m*pedalata (con maxxis 2.5)
velocità 49.96kmh a 120rpm

tra le due corone ci sono 2.8kmh di differenza a 120 pedalate al minuto ... adesso ... ammesso e non concesso che tu sia allenato quanto uno stradista professionista per poter raggiungere e mantenere ritmi di 120rpm per più di pochi secondi .. e che lo debba essere anche domingosh a cui tu hai consigliato tale corona ..... vuoi affermare che una discrepanza di 2.8kmh faccia così tanta differenza ... considerando anche che si sta parlando di bici da FR .. e non da DH race ?!

Piccolo OFF TOPIC: Era da tempo che non vedevo un vero intervento TECNICO in questa discussione! GRANDE ZIO FRENK! :celopiùg:

Ragazzi... vediamo di limitare gli OFF TOPIC... grazie. :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao freeridisti,
Sono un fortunato possessore di SANTACRUZ VP FREE a cui ho già provveduto a montare il deragliatore anteriore con la corona da 22 T.
Avendo provato a pedalarla ed essendomi reso conto che è durissima, ho pensato, come tanti di voi hanno consigliato, di farmi due ruote più leggere.
Ho trovato quì sul mercatino due cerchi SPANK verdi, ho preso i mozzi HOPE PRO II rossi e ora sto pensando a quali raggi usare. Vorrei mettere quelli sfinati da 2-1,8-2 neri. Voi cosa ne dite? La bici è bianca, non rischio di fare una bicicletta "arlecchino"?
Avete qualche suggerimento da darmi?
Il peso che risulterà mi aiuterà nella pedalabilità?
E' scontato che i copertoni saranno da 2,2-2,3 latticizzati.
Se volete anche criticare non fatevi problemi, il Forum serve principalmente a schiarirsi le idee e ben venga qualsiasi idea.
Grazie a tutti.

:i-want-t:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.566
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao freeridisti,
Sono un fortunato possessore di SANTACRUZ VP FREE a cui ho già provveduto a montare il deragliatore anteriore con la corona da 22 T.
Avendo provato a pedalarla ed essendomi reso conto che è durissima, ho pensato, come tanti di voi hanno consigliato, di farmi due ruote più leggere.
Ho trovato quì sul mercatino due cerchi SPANK verdi, ho preso i mozzi HOPE PRO II rossi e ora sto pensando a quali raggi usare. Vorrei mettere quelli sfinati da 2-1,8-2 neri. Voi cosa ne dite? La bici è bianca, non rischio di fare una bicicletta "arlecchino"?
Avete qualche suggerimento da darmi?
Il peso che risulterà mi aiuterà nella pedalabilità?
E' scontato che i copertoni saranno da 2,2-2,3 latticizzati.
Se volete anche criticare non fatevi problemi, il Forum serve principalmente a schiarirsi le idee e ben venga qualsiasi idea.
Grazie a tutti.

:i-want-t:
Parere? rispondo soggettivamente: e' una bici con escursione da 178 al posteriore giusto? non mi sembra possa dare una grande pedalabilita',nasce per la sua disciplina ,la discesa,la sua,quella che offre e' una pedalabilita' limitata,non mi sembra opportuno snellire i componenti nell'intento di una ricerca di alleggerimento per trovare una maggiore pedalabilita',resta per quello che nasce,limitata pedalabilita' mirata a brevi trasferimenti e rilanci e massima goduria in discesa,quindi....accettala cosi' e goditela.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo