postate qui tutti i vostri vp-free

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao devo cambiare i cuscinetti al mio vp e mi chiedevo se è proprio necessario spendere 80 euro per 8 cuscinetti da bonandrini; oppure si puo fare diversamente ottenendo lo stesso risultato ma con minore spesa?
Premesso che come riportato sul sito santacruz uk i cuscinetti sono i 6901 SM Bearings (ex 38802 MAX Bearings ) [URL]http://www.santacruzbikes.co.uk/site2009/bicycles_archive/misc_docs/vpp_bearings.html[/URL]
Il problema è che sono cuscinetti prodotti in usa, con unità di misura diverse da quelli europei. Questo significa che è difficile reperirli presso un rivenditore di cuscinetti normale (es un rivenditore skf).
In internet si risparmia qualcosa comprando gli enduro bearing da endurofoprksales [URL]http://www.enduroforkseals.com/id260.html
[/URL]Devi però aggiungere le spese di spedizione e le eventuali tasse (è un negozio usa).
Oppure puoi prenderli a qualcosa in meno su betdcycle uk [URL]http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=121&Name=Santa+Cruz+Bearing+kit%27s[/URL]
ma in questo caso aggiungendo le spedizioni alla fine il risparmio è circa 10 euro...

@stanco01: devi assolutamente postare qualche foto!!! ;-)
 

Nostone

Biker novus
4/10/09
22
0
0
Foligno
Visita sito
Grazie mille per la delucidazione...sett prossima mi faro un giro per vedere se riesco a reperirli alla peggio sborsero questi 80 euro(che con la spedizione diventano 95)....e cogliero l' occasione anche per riverniciare il telaio.....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Visto che è un pò che non la postavo riposto la mia (lo sò... stò monopolizzando il topic :-)) a cui nel frattempo ho cambiato la guarnitura, ho montato il guidacatena mrp, ed avid code... il tutto per la modica cifra di 17,650 :-)

dopo alcune riflessioni, ho deciso di fare un paio di modifiche
Considerato che la uso solo per FRX, e non la pedalo mai, tolgo la doppia e la tramuto in singola
Ora ho una Race Face Ride DH a cui toglierò il 32 e metterò un 34

Domanda: che guidacatena della MRP hai messo? è un ISG05?

Grazie

ps. altra modifica sarà mettere un deragliatore post a gabbia corta. Sulla cassetta (ora 11-34) non so come mi comporterò
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora, l'idea di mettere una singola è una scelta ottima secondo me... però direi di montare almeno una 36... riguardo il guidacatena è un isg05 con adattatore per bb...
Al posteriore ho uno shadow a gabbia corta... e fino adesso fà il suo lavoro senza problemi :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Allora, l'idea di mettere una singola è una scelta ottima secondo me... però direi di montare almeno una 36... riguardo il guidacatena è un isg05 con adattatore per bb...
Al posteriore ho uno shadow a gabbia corta... e fino adesso fà il suo lavoro senza problemi :-)

ok, ma chiedevo quale modello in particolare tra quelli a catalogo in MRP

In verità, mi stavo orientando su E-13, ma non ho capito quale differenza vi sia tra un "chain guide" e un "chain retention"
[url]http://www.e13components.com/support_guidepicker.php?modyear=2008&make=Santa+Cruz&model=VP-Free&op=getGuides[/URL]

ps. perchè un 36 e non un 34?:nunsacci:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
altra modifica sarà mettere un deragliatore post a gabbia corta. Sulla cassetta (ora 11-34) non so come mi comporterò

occhio ai modelli supershort di sram (shimano non so .. non ne utilizzo ormai da anni) che creano problemi sul pignone da 34 .. fino al 32 lo reggono bene .. e il recupero della catena è ottimo e bello "deciso" con corona singola .. ma sul 34 anche se salgono bene .. capita che facciano fatica a scendere a causa di una specie di iper estensione del braccetto del cambio

In verità, mi stavo orientando su E-13, ma non ho capito quale differenza vi sia tra un "chain guide" e un "chain retention"

i chain guide sono quelli in cui la catena è "ingabbiata" nella guida superiore (o apri la catena o apri la guida) .. sono i sistemi senza bash .. che possono avere il taco oppure no ... mentre i chain retention system sono quelli dove la catena è trattenuta solo "a scorrimento" tra la slitta superiore e il bash ...

personalmente ti consiglio gli e.13 piuttosto che mrp ... hanno una plastica più "morbida" che in caso di botte importanti si deforma leggermente .. ma continua a fare il suo lavoro .. mentre mrp usa una plastica più dura che spesso va in frantumi
il modello sceglilo tu in base alle tue necessità .. sono tutti validi .... evita solo quelli con backplate in acciaio .. pesano e si stortano troppo facilmente ....
se non sbaglio tutti i modelli e.13 vengono forniti direttamente con relativo adattatore iscg per bb

perchè un 36 e non un 34?:nunsacci:

questo incuriosisce anche me ....
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
i chain guide sono quelli in cui la catena è "ingabbiata" nella guida superiore (o apri la catena o apri la guida) .. sono i sistemi senza bash .. che possono avere il taco oppure no ... mentre i chain retention system sono quelli dove la catena è trattenuta solo "a scorrimento" tra la slitta superiore e il bash ...

personalmente ti consiglio gli e.13 piuttosto che mrp ... hanno una plastica più "morbida" che in caso di botte importanti si deforma leggermente .. ma continua a fare il suo lavoro .. mentre mrp usa una plastica più dura che spesso va in frantumi
il modello sceglilo tu in base alle tue necessità .. sono tutti validi .... evita solo quelli con backplate in acciaio .. pesano e si stortano troppo facilmente ....
se non sbaglio tutti i modelli e.13 vengono forniti direttamente con relativo adattatore iscg per bb
....

grazie
dalla tua analisi, il prodotto che ne uscirebbe fuori è questo
[url]http://www.e13components.com/product_lg1plus.html[/URL]

da capire ancora pignone e cassetta per un uso decisamente fun :nunsacci:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-

questo è il top di gamma direi ... insieme all'alter ego con bash

la differenza tra i due .. oltre al peso .. è la protezione che offrono a catena e corona
per aiutarti a scegliere ... considera che per i colpi dal basso verso l'alto .. quindi le normali botte da "appoggio" o da pietroni .. sei protetto con entrambi i modelli ..... la differenza può esserci nelle situazioni di terreno molto dissestato con pietre smosse ... in cui le pietre scagliate dalla ruota anteriore potrebbero picchiare nella zona anteriore della corona .. in pieno sulla catena (ovviamente quando non stai tenendo il pedale destro avanti) che resta scoperta nel modello con taco .... mentre in quello con bash ovviamente non avresti problemi ... ma ce ne vuole di sfiga eh ... :))):


da capire ancora pignone e cassetta per un uso decisamente fun :nunsacci:

se non attacchi dislivelli importanti .. ma ti limiti a qualche piccolo trasferimento o qualche strappetto in salita ... un 11-25 o 11-27 credo possa essere la scelta che fa per te ... abbastanza polivalente se combinato con una 34 ... e comunque compatto e funzionale con un super short cage
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
:nunsacci:
scusa, ma ...

diciamo che ogni modello e.13 è prodotto in due versioni .. quello chain guide .. con taco .. e il suo alter ego ... versione chain retention system ... con bash

esempio

lg1_main_thm.jpg
&
srs_main_thm.jpg

lg1_gen1_thm.jpg
&
srs_gen1_thm.jpg
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
Io prima avevo il 34 e non mi sono trovato bene, nelle sterrate lisce dritte e veloci o negli atterraggi dei salti a cannone mi capitava di "sfrullinare"... cioè pedalare a vuoto, ed è una cosa che non mi pace per niente...

parliamo di dati

34/11 :

rapporto 3.09 rivoluzione ruota*pedalata
sviluppo metrico 6.55 m*pedalata (con maxxis 2.5)
velocità 47,16kmh a 120rpm

36/11 :

rapporto 3.27 rivoluzione ruota*pedalata
sviluppo metrico 6.94 m*pedalata (con maxxis 2.5)
velocità 49.96kmh a 120rpm

tra le due corone ci sono 2.8kmh di differenza a 120 pedalate al minuto ... adesso ... ammesso e non concesso che tu sia allenato quanto uno stradista professionista per poter raggiungere e mantenere ritmi di 120rpm per più di pochi secondi .. e che lo debba essere anche domingosh a cui tu hai consigliato tale corona ..... vuoi affermare che una discrepanza di 2.8kmh faccia così tanta differenza ... considerando anche che si sta parlando di bici da FR .. e non da DH race ?!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
parliamo di impressioni....
io col 34 mi sono trovato male... dopodiche aldilà dei dati che tu hai gentilmente fornito questa è la mia impressione... non ho idea nè del coefficente rapporto ruota/pedalata, nè dello sviluppo metrico, nè tantomeno della velocità rpm...
detto questo domingosh mi ha chiesto un' opinione ed io ho dato la mia.
da quello che leggo tu non sei daccordo.... aldilà delle cifre perchè secondo te la differenza è praticamente inavvertibile.... bene!
Come già detto non penso di avere la scenza infusa in niente, figurarsi nel fr o dh... riporto le mie considerazioni ed esperienze....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
volevo semplicemente capire la tua affermazione così risoluta a favore del 36 .. confrontandola con dei dati ...... si sta discutendo .. giusto ? ... in genere su di un forum si discute per arrivare alla soluzione verosimilmente migliore ... no ? .... altrimenti ognuno dice la propria .. i dati non si confrontano ... i commenti restano delle impressioni personali ... e si crea solo molta confusione .... questo è ciò che penso ....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ottimo spunto
se ogni tanto si buttano dentro alcuni dati oggettivi, non guasta
Altrettanto importanti sono le sensazioni. Magari, sarebbe utile per te, Oddiokasko, capire il motivo delle tue sensazioni e così dare una logica al tutto ;-)

Dopo aver ricevuto le vostre impressioni ho deciso di andare per gradi e capire ciò che potrebbe servire/piacere (non in senso estetico)
Prima di tutto, corona da 34 e chainguide
Poi, vediamo se cassetta 11-28 e gabbia corta sono necessari
Fare tutto di botto, non lo ritengo utile. Anzi, potrebbe essere controproducente

ps. altre modifiche che affronterò saranno freni (da juicy7 a elixir cr) e manubrio (raceface fr da 73, tagliato)...un modo per spendere la 13* senza averla ancora ricevuta :-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Massì, lasciamo perdere e godiamoci qualche foto....

SDC10947.JPG


SDC10948.JPG


SDC10950.JPG


l'ultima foto non rende merito al mozzo hope, all' asse superstars in tinta e alle viti dell' adattatore pinza in ti, sempre in tinta...

Ragionerò su quanto detto da domingosh
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
bhe spettacolo sto vp.....se vorresti scendere ancora col peso monta un acassetta 11-21.....poi cambi sella e collarino sella....e x il resto va benissimo cosi :celopiùg: PS come fai ad usare manettino x7 e cambio xt?????
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
La sella l'ho appena presa e la devo ancora pagare :-) non sarà una xc-race , ma tra il telaio in titanio e lo scafo in carbonio si attesta a 240 gr circa.. e poi io amo le wtb...
Sulla cassetta ci stò ragionando... però ho sempre avuto 11/32 e sono un pò perplesso sulle alternative.
Il comando è uno sram trigger.. specifico shimano :-)
Dischi flotanti blu?? ci stò pensando però l'abbinamento hope saw/ avid è un pò rognoso, l'avevo sperimentato sulla nomad e alla fine li ho dati via....
p.s: il disco è nuovo, cotto ma nuovo :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo