Ciao Timpano,
NB: LA MIA E' UN'OPINIONE ASSOLUTAMENTE PERSONALE, NON VOGLIO INNESCARE DISCUSSIONI INUTILI CON CHI TI CONSIGLIA LA AM
Io ho la XC 6.0, e come te ero indeciso tra AM e XC.
Questa domenica ho avuto modo di provare una AM della stessa taglia della mia (M) e devo dirti che c'è tanta differenza.
Con la AM (STUPENDA BICI, SIA INTESO) sei molto seduto, quindi in discesa godi tantissimo e soffri di più in salita e in pianura a lungo andare soffri di più col culo.
Con la XC hai una posizione analoga alle front, (tra la mia vecchia front e la Nerve XC ho praticamente la stessa posizione in sella) e il vantaggio di avere meno peso in salita, migliori componenti a parità di prezzo e (a mio parere) una bici decisamente più versatile. Infatti è considerata una TRAIL, via di mezzo tra l'XC e l'AM.
Con la XC fai le stesse cose che fai con la front (anche meglio perchè l'ammortizzatore posteriore ti permette di andare dove con la front ti fermi e ti fa stancare molto molto molto meno, soprattutto la schiena!!!).
Puoi fare le stesse cose che si fanno con la NERVE AM, ovviamente a velocità inferiori perchè hai meno escursione e una bici meno robusta.
Quindi se fai giri lunghi e pedalati ti consiglio tutta la vita la XC e con la differenza di prezzo che avresti rispetto a una AM di pari allestimento ti compri il reggisella
telescopico.
A quel punto dirai FIGAAAAAAAATAAAA!!!!