News Pole riparte dalla nuova Vikkelä

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché dubito che le vendano…sono molto molto di nicchia e a me sinceramente non piace, la trovo davvero brutta, figurati un domani per venderla… :roll:
Se devo comprare un metallo allora andrei sulla Ancillotti…se permetti…:prost:
Uno che pensa di comprare una Pole di certo non si pone il problema di venderla ma credo se la tenga stretta a vita , dovessi mai avere i soldi per comprarla avrei pure paura di prendere sassate su quel telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.287
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Se volessi una bici di questo tipo probabilmente la prenderei in alluminio ma di certo non incollato e neppure a 4000 euro di solo telaio
Scusami non è una cosa personale verso di te

Ma pensa a un telaio che è sospeso su gomme a bassa pressione
Su cerchi larghi a profilo basso
Con raggiatura ben tarata
Su forcelle e ammortizzatori di qualità ben regolati
Con un manubrio in carbonio

il telaio in carbonio o in alluminio sono già ben protetti da sollecitazioni, torsioni e vibrazioni

se mi parli di BDC e simili
Front HT da xc
Allora dico che il carbonio è innegabilmente un plus

se ci sono 2 sistemi che reggono le masse sospese non ne vedo il vantaggio
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Scusami non è una cosa personale verso di te

Ma pensa a un telaio che è sospeso su gomme a bassa pressione
Su cerchi larghi a profilo basso
Con raggiatura ben tarata
Su forcelle e ammortizzatori di qualità ben regolati
Con un manubrio in carbonio

il telaio in carbonio o in alluminio sono già ben protetti da sollecitazioni, torsioni e vibrazioni

se mi parli di BDC e simili
Front HT da xc
Allora dico che il carbonio è innegabilmente un plus

se ci sono 2 sistemi che reggono le masse sospese non ne vedo il vantaggio
Non ho afferrato
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.287
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Scusa ho sonno e forse ho scritto male

se ci sono doppie sospensioni non vedo il vantaggio del carbonio se non un leggero risparmio di peso

secondo me il carbonio è insostituibile per le vibrazioni e la flessione
 

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
Non sbagliamo 4000 euro solo telaio in alluminio
si ma continui a dire "alluminio" come fosse m...a. Pensi che il carbonio costi più dell'ergal? sono le lavorazioni che fanno la differenza e in parte il materiale. Bici in carbonio raffazzonate su alla meno peggio e pagate profumatamente per il marchio "importante". Carri con snodi con tolleranze "da falegname", serie sterzo che ballavano ecc. Pole (ma anche Nicolai) producono pochi pezzi con lavorazioni eccellenti. Ho fatto la prova di infilare il perno posteriore e spingerlo con un filo d forza senza guidarlo....è andato a finire perfettamente nella filettatura del udh sull'altro braccio, mezzo giro e aveva preso il filetto. Il peso è il punto debole.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
si ma continui a dire "alluminio" come fosse m...a. Pensi che il carbonio costi più dell'ergal? sono le lavorazioni che fanno la differenza e in parte il materiale. Bici in carbonio raffazzonate su alla meno peggio e pagate profumatamente per il marchio "importante". Carri con snodi con tolleranze "da falegname", serie sterzo che ballavano ecc. Pole (ma anche Nicolai) producono pochi pezzi con lavorazioni eccellenti. Ho fatto la prova di infilare il perno posteriore e spingerlo con un filo d forza senza guidarlo....è andato a finire perfettamente nella filettatura del udh sull'altro braccio, mezzo giro e aveva preso il filetto. Il peso è il punto debole.
Nicolai l'ho avuto e lo prenderei ancora, un telaio in alluminio incollato no allora prendo il carbonio
 

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
L'unica cosa che trovo sgraziata è l'angolo sella così verticale se confrontato all'angolo sterzo.
Avrei preferito un angolo sella "reale" più disteso ma con la sella ovviamente nella stessa posizione attuale, ossia con un piantone che finisse davanti al movimento centrale e non in linea come su questa.
(certo che poi il rovescio della medaglia è che con svettamento sella elevato l'angolo sella effettivo del progetto va a farsi benedire, ma le mie gambe corte non considerano questa ipotesi ehehheh).

Per quanto riguarda la produzione, la sua cura e tutto il progetto che ci sta dietro, chapeau a Pole ovviamente! ce ne fossero di aziende così pionieristiche!
Anche se mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle caratteristiche cinematiche del carro (axle path, anti-squat, anti-rise, ecc...)
se rovisti nel sito POLE trovi da leggere e fare conti per un paio di giorni
 

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
Uno che pensa di comprare una Pole di certo non si pone il problema di venderla ma credo se la tenga stretta a vita , dovessi mai avere i soldi per comprarla avrei pure paura di prendere sassate su quel telaio
Quando ce l'hai la usi come tutte...........salvo ogni tanto doverti fermare a spiegare cos'è a chi non ha mai visto una pole...capita un paio di volte a giro
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and MIREK

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perché dubito che le vendano…sono molto molto di nicchia e a me sinceramente non piace, la trovo davvero brutta, figurati un domani per venderla… :roll:
Se devo comprare un metallo allora andrei sulla Ancillotti…se permetti…:prost:
Il fatto he sia d'accordo con te mi destabilizza non poco

Cit. "CHAPEAU!"
Scusa se ti quoto, ma mi hai ricordato il meme di Cassano :smile:
Non ho idea di quale sia il meme,ma chapeau a prescindere..:smile:

a sto punto meglio atherton
La 130 la sogno la notte..non fosse per dogana ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se volessi una bici di questo tipo probabilmente la prenderei in alluminio ma di certo non incollato e neppure a 4000 euro di solo telaio
Se la vedi in modo così semplicistico forse Pole non è proprio la bici per te.

Non hanno nulla a che vedere con le "solite" bici in alluminio.. sono pezzi di ERGAL ricavati dal pieno e incollati longitudinalmente.
E le geometrie sono molto molto fuori dal comune.

Mica per niente nel comunicato dicono che è una bici da enduro spinto ma con cui puoi pedalarci tutto il giorno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si ma continui a dire "alluminio" come fosse m...a. Pensi che il carbonio costi più dell'ergal? sono le lavorazioni che fanno la differenza e in parte il materiale. Bici in carbonio raffazzonate su alla meno peggio e pagate profumatamente per il marchio "importante". Carri con snodi con tolleranze "da falegname", serie sterzo che ballavano ecc. Pole (ma anche Nicolai) producono pochi pezzi con lavorazioni eccellenti. Ho fatto la prova di infilare il perno posteriore e spingerlo con un filo d forza senza guidarlo....è andato a finire perfettamente nella filettatura del udh sull'altro braccio, mezzo giro e aveva preso il filetto. Il peso è il punto debole.
Ma compri bici da supermercato?
:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa ho sonno e forse ho scritto male

se ci sono doppie sospensioni non vedo il vantaggio del carbonio se non un leggero risparmio di peso

secondo me il carbonio è insostituibile per le vibrazioni e la flessione
Esattamente, ho avuto Enduro in 7005 e full carbon, non c'è paragone... :spetteguless:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se la vedi in modo così semplicistico forse Pole non è proprio la bici per te.

Non hanno nulla a che vedere con le "solite" bici in alluminio.. sono pezzi di ERGAL ricavati dal pieno e incollati longitudinalmente.
E le geometrie sono molto molto fuori dal comune.

Mica per niente nel comunicato dicono che è una bici da enduro spinto ma con cui puoi pedalarci tutto il giorno
Non è di certo la bici per me
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il paragone forse più corretto è sull’acquisto del solo telaio che è quello che il brend produce. Specialized enduro o stumpjumper si va dai 4500 ai 5000 quindi la pole costa leggermente meno
Paragonare bici complete non lo trovo esaustivo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il paragone forse più corretto è sull’acquisto del solo telaio che è quello che il brend produce. Specialized enduro o stumpjumper si va dai 4500 ai 5000 quindi la pole costa leggermente meno
Paragonare bici complete non lo trovo esaustivo
A sto punto ,questo fatto cnc magari in due giorni o più non lo so a ancora meno paragone al plasticone fatto in serie ..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se la vedi in modo così semplicistico forse Pole non è proprio la bici per te.

Non hanno nulla a che vedere con le "solite" bici in alluminio.. sono pezzi di ERGAL ricavati dal pieno e incollati longitudinalmente.
E le geometrie sono molto molto fuori dal comune.

Mica per niente nel comunicato dicono che è una bici da enduro spinto ma con cui puoi pedalarci tutto il giorno
Cos'hanno di particolare le geometrie?
Comunque se volessi spendere così tanto per un telaio in alluminio prenderei senza dubbio Ancillotti
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
le geometrie sono molto molto fuori dal comune.

Mica per niente nel comunicato dicono che è una bici da enduro spinto ma con cui puoi pedalarci tutto il giorno
Guardando le geometrie in proporzione alla taglia il top tube è abbastanza corto e calcolando che l'attacco sarà cortissimo il busto sarà in posizione piuttosto eretta, sommato al tubo sella molto ripido che porta le gambe in una posizione più arretrata non capisco come si possa avere una pedalata efficiente o anche solo non avere dolori se si pedala per qualche ora. A me sembra che una posizione del genere vada a stressare molto i muscoli
 

Classifica mensile dislivello positivo