News Pole riparte dalla nuova Vikkelä

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Erano una top Carbon e una top Alu?
Sovrapponibili come destinazione di uso
Geo
Gomme
Ruote
Sospensioni
Manubrio
Pipa manubrio?

se no non vale

anche mia nonna aveva una bici in acciaio ma la mia è diversa
Si certamente, Rocky Mountain Slayer 2009/10 68/73,5 da 26” e Altitude Rally Edition 2015/16 67/74 da 27,5”…io monto le bici solo con componenti Top di gamma…quindi manubrio Carbon, XTR, Mavic, stesso Fox DHX ecc…bici perfettamente sovrapponibili per montaggio e destinazione…stessa escursione, un telaio in carbonio è più leggero, confortevole e reattivo di un alluminio, ma non devo convincere nessuno è così e basta, puoi andarti a cercare tutti i test che vuoi… :prost:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A sto punto ,questo fatto cnc magari in due giorni o più non lo so a ancora meno paragone al plasticone fatto in serie ..
Si ma non è un soprammobile, bisogna vedere come va.. le specialized 2022 si sa che vanno bene, questa ?
dato da non trascurare quando si compra un telaio e si finisce un montaggio con 7-8000 !!!
poi se fatto in serie in 5 minuti o una settimana poco mi importa
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.061
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ma non è un soprammobile, bisogna vedere come va.. le specialized 2022 si sa che vanno bene, questa ?
dato da non trascurare quando si compra un telaio e si finisce un montaggio con 7-8000 !!!
poi se fatto in serie in 5 minuti o una settimana poco mi importa
Ma…. Nel 2022 ci sono ancora MTB che non vanno bene?
poi se uno vuole il classico che vada di specialized
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Comunque visto che qualcuno a fatto paragoni con specialized dal mio punto di vista non c'è proprio paragone, specialized ha esperienza da vendere e su geometrie e progettazione telai sono vincenti c'è poco da fare poi si può dire che su certi modelli hanno un rapporto prezzo qualità che fa cagare ed è vero.
Questi di pole mi pare che vogliano distinguersi dalla massa ed hanno delle idee buone ma se si va ad analizzare bene i loro progetti non sono proprio così convinto che funzionano come loro vogliono fare credere.
Questa bici in particolare a me non convince per niente
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non ho tirato in ballo io specialized

Ho detto "continuate"... plurale. A prescindere da chi abbia iniziato è chiaro che sia tu a continuare ad alimentare il flame. Un flame che ha attirato altri noti molestatori che non sono qui a scrivere della Pole ma solo a parlare di sé (come al loro solito).

Hanno fatto un paragone con Specalized... e va bene, non ti hanno insultato la mamma, hanno solo nominato il marchio di una bici che hai comprato (comprato eh, non è che te l'hanno regalata o data in conto sponsor, non che sei il proprietario del brand o che ci lavori... sei tu che hai dato dei soldi a loro). Ci vanno 5 pagine di commenti per litigare su chi ha il giocattolo più bello? Tanto ogni scarrafone è bello a mamma sua, quindi chiudiamola qui con "bisticci e capricci" o elimino tutto il superfluo, grazie!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ho detto "continuate"... plurale. Tuttavia è chiaro che sia tu a continuare ad alimentare il flame. Un flame che ha attirato altri noti molestatori che non sono qui a scrivere della Pole ma solo a parlare di sé (come al loro solito).

Hanno fatto un paragone con Specalized... e va bene, non ti hanno insultato la mamma, hanno solo nominato il marchio di una bici che hai comprato (comprato eh, non è che te l'hanno regalata o data in conto sponsor, non che sei il proprietario del brand o che ci lavori... sei tu che hai dato dei soldi a loro). Ci vanno 5 pagine di commenti per litigare su chi ha il giocattolo più bello? Tanto ogni scarrafone è bello a mamma sua, quindi chiudiamola qui con "bisticci e capricci" o elimino tutto il superfluo, grazie!
Io ho iniziato commentando questa bici e il mio discorso era solo a livello tecnico, non era mia intenzione creare flame ma a quanto pare non c'è possibilità di parlare di tecnica in questo forum
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho iniziato commentando questa bici e il mio discorso era solo a livello tecnico, non era mia intenzione creare flame ma a quanto pare non c'è possibilità di parlare di tecnica in questo forum

Il tuo argomento tecnico è stato "L'ergal incollato non mi piace preferisco il carbonio" pappappero... dopo di che 6 pagine di flame e litigi da fan boy. Dacci un taglio (sul serio)!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il tuo argomento tecnico è stato "L'ergal incollato non mi piace preferisco il carbonio" pappappero... dopo di che 6 pagine di flame e litigi da fan boy. Dacci un taglio (sul serio)!
Io ho fatto un confronto tra alluminio saldato e incollato e carbonio e non a avuto seguito... pappappero... Poi ho fatto un discorso sulle geometrie e nessun riscontro neanche su quello... pappappero...a quanto pare si scrive solo per creare flame... pappappero... e tu stesso stai scrivendo solo per darmi contro forse ti sono antipatico ma non rispondi su argomenti tecnici... pappappero pappappero....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho fatto un confronto tra alluminio saldato e incollato e carbonio e non a avuto seguito... pappappero... Poi ho fatto un discorso sulle geometrie e nessun riscontro neanche su quello... pappappero...a quanto pare si scrive solo per creare flame... pappappero... e tu stesso stai scrivendo solo per darmi contro forse ti sono antipatico ma non rispondi su argomenti tecnici... pappappero pappappero....

Guarda che io gli argomenti tecnici li ho scritti nell'articolo, dato che ne sono l'autore, e sono quello che all'inizio del tuo flame ti ha spiegato per quale motivo Pole incolla l'ergal invece di saldarlo. Tu di tecnico hai solo dato pareri personali e pure sgrammaticati. Non mi sei antipatico, nemmeno ti conosco, ma non sopporto di vedere che i commenti ai miei articoli si trasformino in baruffe infantili, quindi davvero, chiudila qui o la chiudo io!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io ho fatto un confronto tra alluminio saldato e incollato e carbonio e non a avuto seguito... pappappero... Poi ho fatto un discorso sulle geometrie e nessun riscontro neanche su quello... pappappero...a quanto pare si scrive solo per creare flame... pappappero... e tu stesso stai scrivendo solo per darmi contro forse ti sono antipatico ma non rispondi su argomenti tecnici... pappappero pappappero....
Ritornando sul tema delle geometrie ti do qualche spunto di riflessione:

Il movimento centrale alto va contestualizzato al fatto che la bici ha 190mm di escursione al posteriore, con un sag del 30% la sua altezza cala drasticamente. Non mi sembra così sconcertante come quota, dato che molte dh sono solo leggermente più basse ma non devono essere pedalate in salita, cosa per la quale questa bici è stata progettata.
L'angolo sella molto verticale è stato pensato per lo stesso motivo scritto appena sopra, non è una bici da trail fatta per farci di tutto, tra cui andare anche in pianura. Con la Pole o sali o scendi e, se davvero è stata concepita come una "dh pedalabile" le salite si presume siano ripide quanto le discese, per cui avranno fatto le loro considerazioni e test prima di giungere ad un valore di angolo sella così chiuso.

Sono valori estremizzati anche per un enduro attuale, ma presumo che il loro obbiettivo fosse proprio questo, altrimenti che senso avrebbero i 190 mm al carro ed una compatibilità con una doppia piastra?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ritornando sul tema delle geometrie ti do qualche spunto di riflessione:

Il movimento centrale alto va contestualizzato al fatto che la bici ha 190mm di escursione al posteriore, con un sag del 30% la sua altezza cala drasticamente. Non si sembra così sconcertante come quota, dato che molte dh sono solo leggermente più basse ma non devono essere pedalate in salita, cosa per la quale questa bici è stata progettata.
L'angolo sella molto verticale è stato pensando per lo stesso motivo scritto appena sopra, non è una bici da trail fatta per farci di tutto, tra cui andare anche in pianura. Con la Pole o sali o scendi e, se davvero è stata concepita come una "dh pedalabile" le salite si presume siano ripide quanto le discese, per cui avranno fatto le loro considerazioni e test prima di giungere ad un valore di angolo sella così chiuso.

Sono valori estremizzati anche per un enduro attuale, ma presumo che il loro obbiettivo fosse proprio questo, altrimenti che senso avrebbero i 190 mm al carro ed una compatibilità con una doppia piastra?
Partiamo dal presupposto che io non prenderei una bici così per fare ore di pedalata o parecchi metri di dislivello positivo però secondo loro si può fare senza problemi, per quel che riguarda l'altezza movimento sono d'accordo per la posizione che si assume in pedalata un po' meno capisco fare qualche trasferimento ma pedalare qualche ora con busto dritto rispetto la spinta delle gambe mi lascia perplesso io non prenderei tutto quello che dicono per oro colato.
Volendo potresti fare un esperimento se hai un XC, fai un giro di 3ore pedalato poi metti un attacco da 30 e un manubrio rise 40 rifai lo stesso giro e vedi quanto tempo ci metti e come arrivi a livello di stanchezza e dolori
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Partiamo dal presupposto che io non prenderei una bici così per fare ore di pedalata o parecchi metri di dislivello positivo però secondo loro si può fare senza problemi, per quel che riguarda l'altezza movimento sono d'accordo per la posizione che si assume in pedalata un po' meno capisco fare qualche trasferimento ma pedalare qualche ora con busto dritto rispetto la spinta delle gambe mi lascia perplesso io non prenderei tutto quello che dicono per oro colato.
Volendo potresti fare un esperimento se hai un XC, fai un giro di 3ore pedalato poi metti un attacco da 30 e un manubrio rise 40 rifai lo stesso giro e vedi quanto tempo ci metti e come arrivi a livello di stanchezza e dolori
Lasciando perdere il giro XC che è una tipologia per la quale questa bici non è pensata, per cui la posizione che si avrebbe con una XC e attacco corto con tanto rise lascia il tempo che trova, non capisco questa perplessità sull'angolazione del busto rispetto alle gambe, ok che non è la posizione ideale di spinta ma lo stesso discorso varrebbe per una qualsiasi enduro con 76/77° di angolo sella e movimento centrale più basso (al sag) rispetto alla Pole.

Oltretutto quando verticalizzi l'angolo sella di pari passo la sella si troverà più alta, abbinato il tutto ad un reach adeguato l'angolo tra schiena e gambe potrebbe essere meno aperto di quello che si possa pensare.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso and frenk

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Lasciando perdere il giro XC che è una tipologia per la quale questa bici non è pensata, per cui la posizione che si avrebbe con una XC e attacco corto con tanto rise lascia il tempo che trova, non capisco questa perplessità sull'angolazione del busto rispetto alle gambe, ok che non è la posizione ideale di spinta ma lo stesso discorso varrebbe per una qualsiasi enduro con 76/77° di angolo sella e movimento centrale più basso (al sag) rispetto alla Pole.

Oltretutto quando verticalizzi l'angolo sella di pari passo la sella si troverà più alta, abbinato il tutto ad un reach adeguato l'angolo tra schiena e gambe potrebbe essere meno aperto di quello che si possa pensare.
L'esempio del giro XC era per capire come la posizione possa influire sulla pedalata se pedali male su una XC pedali male anche su un'enduro nella stessa posizione. Io dico che si sono un po' lasciati prendere dall'entusiasmo di voler estremizzare non ci vedo geometrie molto bilanciate, ad esempio si poteva arretrare un po' la sella ed avere un top tube più lungo mantenendo il reach uguale in modo che in discesa non cambiasse nulla ma forse in sella si pedalerebbe meglio.
Non vedo il senso di caricare così in avanti il peso su una bici che di per sé non è adatta a fare salite tecniche e non verrà mai usata per quello
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per giudicare una bici dalle geometrie lette sulla carta occorre tanta, tanta esperienza... e nonostante tutto non si avrà che una lontana idea di come la bici si comporti effettivamente sui trail. Se poi non si è in grado di contestualizzare la destinazione d'uso e, soprattutto, le geometrie effettive in posizione di sag, allora si è parecchio distanti anche da quella lontana idea.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
L'esempio del giro XC era per capire come la posizione possa influire sulla pedalata se pedali male su una XC pedali male anche su un'enduro nella stessa posizione.
Secondo me l'errore nelle tue valutazioni sta proprio in questo, in xc pedali in piano, in salita lieve e in strappi al 20-30% magari sempre seduto in sella, con una enduro in piano non ci devi pedalare se non caso mai per qualche breve trasferimento, in cui non si ricercano certo spinta e watt da xc.
 

Classifica mensile dislivello positivo