News Pole riparte dalla nuova Vikkelä

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Immagino, se dovessi prendere un telaio in metallo lo voglio saldato non incollato

Si tratta di un incollaggio permanente, non compromette la rigidezza strutturale del telaio e non c'è alcun rischio che si scolli. L'incollaggio evita la necessità del trattamento termico post saldatura... oltre al fatto che l'ergal ha proprietà superiori alle altre leghe di alluminio ma, a differenza della maggior parte di queste ultime, non è affatto facile da saldare.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si tratta di un incollaggio permanente, non compromette la rigidezza strutturale del telaio e non c'è alcun rischio che si scolli. L'incollaggio evita la necessità del trattamento termico post saldatura... oltre al fatto che l'ergal ha proprietà superiori alle altre leghe di alluminio ma, a differenza della maggior parte di queste ultime, non è affatto facile da saldare.
L'ergal non è adatto alla saldatura, chiaro che non dovrebbe scollarsi anche se loro stessi dicono di aver avuto problemi all'inizio con questo sistema ora risolti a quanto pare.
Comunque io non comprerei mai un telaio in alluminio incollato pur essendo garantito tanto meno al prezzo del carbonio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questa è in ergal incollato io preferisco largamente il carbonio
Ovviamente non incollano con il Vinavil ma con colle industriali che garantiscono tenute pari se non superiori a quelle della saldatura, la saldatura oltre ad essere un trattamento molto invasivo (forte shock termico) aumenta il peso complessivo aggiungendo il così detto materiale d'apporto.
La tecnologia dell'incollaggio è molto evoluta e viene usata in molte applicazioni critiche come quelle aeronautiche dove sono richieste leggerezza e resistenza.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ovviamente non incollano con il Vinavil ma con colle industriali che garantiscono tenute pari se non superiori a quelle della saldatura, la saldatura oltre ad essere un trattamento molto invasivo (forte shock termico) aumenta il peso complessivo aggiungendo il così detto materiale d'apporto.
La tecnologia dell'incollaggio è molto evoluta e viene usata in molte applicazioni critiche come quelle aeronautiche dove sono richieste leggerezza e resistenza.
Non lo metto in dubbio il mio commento era riferito al fatto di preferirlo al carbonio, ecco io preferisco un composito incollato che un metallo incollato
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Personalmente non mi piace molto, la lavorazione del telaio è da erezione, magnifica! Sarei curioso di vedere il grafico del movimento della ruota posteriore per capire come si sposta con quelllo schema.
Poi riguardavo i prezzi, cioè: 6.800 e 5.500, alla faccia di chi dice che le bici sono care perché il carbonio, i componenti, la progettazione e tutti gli annessi e connessi, questi producono poco, in house, hanno sviluppato uno schema nuovo, fanno un telaio che ci vorrà una settimana per averlo finito e costa quasi meno della metà di una Specy. Onore alla Pole!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Se ti riferisci alla rottura del carro nella prova di flat landing…. Avevano mandato un prototipo… da quella volta hanno imparato la lezione e non mandano più roba prima dei test

nel dubbio prova a vedere che certificazione ha il telaio….
Si, peccato che la pezza era peggio del problema...la scusa del prototipo quando mandi una bici che è già in produzione fa abbastanza ridere.
Qualsiasi bici può avere un pezzo difettato non vuol certo dire che fa schifo o è fatta di cartapesta, è capitato a loro come poteva capitare ad altri, le certificazioni non c'entrano nulla.

:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Personalmente non mi piace molto, la lavorazione del telaio è da erezione, magnifica! Sarei curioso di vedere il grafico del movimento della ruota posteriore per capire come si sposta con quelllo schema.
Poi riguardavo i prezzi, cioè: 6.800 e 5.500, alla faccia di chi dice che le bici sono care perché il carbonio, i componenti, la progettazione e tutti gli annessi e connessi, questi producono poco, in house, hanno sviluppato uno schema nuovo, fanno un telaio che ci vorrà una settimana per averlo finito e costa quasi meno della metà di una Specy. Onore alla Pole!
Concordo in pieno e se tutti i fanatici del brand figo smettessero di dare soldi a questi che faranno una vagonata di telai in carbonio vedi come abbasserebbero le orecchie ….
Onore a Pole!!€
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Concordo in pieno e se tutti i fanatici del brand figo smettessero di dare soldi a questi che faranno una vagonata di telai in carbonio vedi come abbasserebbero le orecchie ….
Onore a Pole!!€
Ma anche un po alla Nicolai eh!

p.s. se non lo dico la mia bici (:bacetto:) si mette a pingere perchè magari pensa che la voglia cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo