Pogacar , un Alieno in terra o la nuova frontiera del D.? ?

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
questo è un altro tema.

fino a 70 anni fa la stragrande maggioranza della popolazione era molto più prestante fisicamente di oggi, si facevano lavori super stressanti per il fisico, chi in fabbrica, chi in miniera, chi nei campi, pensate anche solo alla vita che facevano i soldati spostando quintali su e giù per montagne o in condizioni di caldo estremo. a lavorare ci si andava a piedi o in bicicletta, spesso facendo svariati km ogni giorni in qualsiasi condizione atmosferica.

oggi ci siamo tutti rammolliti, elettrodomestici, auto, ascensore, lavori al 99% non usuranti, forse è anche questo uno dei motivi per cui appena vediamo qualche atleta fare prestazioni fuori dal comune ci sembra così strano ma in realtà l'essere umano è un animale incredibile di cui ancora non è stato trovato il limite

solo per fare un esempio, migliaia di anni fa c'erano persone che prendevano su, a piedi o a cavallo, partendo dall'europa e andavano fino in cina attraverso la famosa "via della seta" , parliamo di 8000km , senza cellulare, senza gps, senza medicine, senza integratori, scarpe comode o vestiti tecnici, senza la sicurezza di trovare cibo e acqua lungo il percorso. eppure tutto ciò è stato fatto e documentato e per migliaia di anni.
in quanti di voi oggi nel 2024 sarebbero fisicamente in grado di farlo? io penso ben pochi.
scusami eh, ma al netto del fatto che questo discorso poco attiene col doping e con gli atleti, mi sembra una visione abbastanza distorta della realtà, che non tiene conto, per esempio, di quante persone morivano facendo quelle cose che dici, di qual'era l'aspettativa media di vita 70 anni fa, ed anche e soprattutto del fatto che i ritmi della vita erano complessivamente BEN diversi da ora.

• Mi piace
Reactions: albatros_la

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Un esempio, quale è il valore medio di ematocrito della popolazione, credo intorno al 42%, possibile che tutti i professionisti siano vicini al 50%... l'ematocrito si alza solo in due modi vivendo in altura (non bastano una settimana o due per portarlo a quel limite) oppure in maniera farmacologica.... non so quanti anni hai ma avevano messo quel limite negli anni 90 perché era impossibile trovare l'EPO nei controlli AD e visto che a quei tempi avevano il sangue simile a gelatina era stato l'unico modo per evitare che i PRO esagerassero, no che non si dopassero
Ho detto prove, dati certi...non so in che altro modo scriverlo. :medita:

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.052
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
E' vero che l'argomento è vasto e complesso, ma ho una domanda, ma se l'atleta di turno si volesse dopare deve seguire un percorso ben specifico immagino. Un po' come seguire un programma di allenamento.
Riformulando la domanda: gli effetti delle sostanze dopanti si vedono per la maggior parte nel lungo termine o sono sostanze che volendo ti prendi la sera prima di una gara e ne vedi già gli effetti?
Grazie

orli

Biker superioris
15/12/22
995
1.288
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Quello che noto è il risultato, (abbastanza misero) che la "propaganda" di "sport finalmente pulito", il messaggio che, "il doping è stato sconfitto ", raccolto .....qualcuno ci sta' credendo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vietto

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.763
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
No Samuel, perché chi ,come l'autore dell'articolo, analizza i fatti e i numeri scientificamente non può essere dubbioso su questo... Le analisi sono pulite per cui lui dovrebbe buttarsi per intero nel fuoco, altro che la mano...
I numeri sono scientifici quelli che lo sono. Quindi si può attribuire un vantaggio misurabile allo stare in scia a una determinata velocità e dietro a una determinata massa (stare dietro a un uomo non è come stare dietro a un camper). Il vantaggio che può darti un allenamento o una alimentazione non è misurabile al 100%. Come non lo è molto altro, che sia un asfalto nuovo piuttosto che un abbigliamento diverso specie se non hai quelli vecchi da confrontare sottomano. Diverso è non tenerne conto e spiegare tutto con congetture astratte che diventano quasi equazioni. Ha battuto un dopato=è un dopato anche lui. Quindi quello dell'articolo spiega che un vantaggio di quel genere può tranquillamente essere frutto di A+B+C, mentre qui si fanno solo equazioni superficiali. Va forte= è dopato.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.943
32.428
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Un pò come credere a babbo natale e compagnia briscola....però ci sta' ...
Almeno crede a santa Lucia e babbo natale e’ bello e fa sognare quando si è piccoli , qua si è grandi e si crede alle favole , in pratica si è dei pirla in generale , ognuno è libero di credere a ciò che vuole , ma aprire gli occhi e’ una regola!

• Mi piace
Reactions: amexroma and orli

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
80
37
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
I numeri sono scientifici quelli che lo sono. Quindi si può attribuire un vantaggio misurabile allo stare in scia a una determinata velocità e dietro a una determinata massa (stare dietro a un uomo non è come stare dietro a un camper). Il vantaggio che può darti un allenamento o una alimentazione non è misurabile al 100%. Come non lo è molto altro, che sia un asfalto nuovo piuttosto che un abbigliamento diverso specie se non hai quelli vecchi da confrontare sottomano. Diverso è non tenerne conto e spiegare tutto con congetture astratte che diventano quasi equazioni. Ha battuto un dopato=è un dopato anche lui. Quindi quello dell'articolo spiega che un vantaggio di quel genere può tranquillamente essere frutto di A+B+C, mentre qui si fanno solo equazioni superficiali. Va forte= è dopato.
Esatto, ti avevo già dato ragione e concordo che l'analisi che fa nell'articolo è correttissima!
Non ho mai detto infatti va più forte dei dopati = è dopato.
Però alla luce dei fatti (non risultano dopati ed è assodato legalmente dalle analisi periodiche) anche lui, quando nei commenti gli viene fatto presente che possano esserci dubbi riguardo al doping, non lo nega né lo conferma ma eclissa dicendo che non può saperlo...
Ma scusa se tu fossi in lui, dati e analisi alla mano, non dovresti rispondere fermamente "no, non lo sono!"? Perché sennò allora è inutile farle le analisi ed è inutile argomentare su come questi siano "l'evoluzione del ciclismo" e poi non smentisci fermamente le accuse rivolte....

• Mi piace
Reactions: amexroma

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.146
1.068
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ora non riesco a postare il link, ma stavo leggendo alcuni articoli riguardandi il monossido di carbonio/rebreathing. Una tecnica per aumentare la vo2max, non vietata dalla wada.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.333
7.177
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusami eh, ma al netto del fatto che questo discorso poco attiene col doping e con gli atleti, mi sembra una visione abbastanza distorta della realtà, che non tiene conto, per esempio, di quante persone morivano facendo quelle cose che dici, di qual'era l'aspettativa media di vita 70 anni fa, ed anche e soprattutto del fatto che i ritmi della vita erano complessivamente BEN diversi da ora.
infatti il mio discorso era riferito al fatto che non sono sicuramente cose comuni per tutti , ma che comunque ci sono esseri umani che le hanno fatte, quindi sono plausibili.
di pogacar e vingegard ce ne sono 2 su 8 miliardi di persone e su decine di migliaia di ciclisti amatori e professionisti.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.763
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Esatto, ti avevo già dato ragione e concordo che l'analisi che fa nell'articolo è correttissima!
Non ho mai detto infatti va più forte dei dopati = è dopato.
Però alla luce dei fatti (non risultano dopati ed è assodato legalmente dalle analisi periodiche) anche lui, quando nei commenti gli viene fatto presente che possano esserci dubbi riguardo al doping, non lo nega né lo conferma ma eclissa dicendo che non può saperlo...
Ma scusa se tu fossi in lui, dati e analisi alla mano, non dovresti rispondere fermamente "no, non lo sono!"? Perché sennò allora è inutile farle le analisi ed è inutile argomentare su come questi siano "l'evoluzione del ciclismo" e poi non smentisci fermamente le accuse rivolte....
Credevo di averti già risposto a questo. Lui dà delle possibili spiegazioni scientifiche ma non sono tutte oggettive. E' oggettivo quanto guadagni stando a ruota di tizio a tot kmh per tot tempo. Non è oggettivo quanto guadagni a mangiare meglio specie se io non so quanto tu abbia mangiato meglio, quindi ti dico che in astratto quello è un vantaggio che al verificarsi di determinate condizioni lecite è conseguibile ma io non posso sapere se quelle condizioni si sono verificate tutte e in che misura, quindi ti dico che si quel guadagno può essere lecito ma io non sono in grado di sapere se è lecito per intero. Qui mi pare che nessuno escluda il doping e non lo fa nemmeno quello dell'articolo. La questione è che potrebbe non essere frutto del doping quella prestazione e l'articolista spiega perchè.

• Mi piace
Reactions: Franz 94

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.333
7.177
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ora non riesco a postare il link, ma stavo leggendo alcuni articoli riguardandi il monossido di carbonio/rebreathing. Una tecnica per aumentare la vo2max, non vietata dalla wada.
si, è equivalente ad allenarsi in ipossia, lo puoi fare andando in quota o lo puoi fare tramite camera ipossica (le vendono anche su amazon link) , è una pratica che c'è da un sacco di tempo, in italia era illegale fino all'anno scorso.

anche questo dimostra che c'è tanta ignoranza sulle nuove frontiere dell'allenamento, del recupero, dell'alimentazione, per questo per poi molti quando vedono quelle performance "alla pantani" parlano di doping.

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
80
37
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Credevo di averti già risposto a questo. Lui dà delle possibili spiegazioni scientifiche ma non sono tutte oggettive. E' oggettivo quanto guadagni stando a ruota di tizio a tot kmh per tot tempo. Non è oggettivo quanto guadagni a mangiare meglio specie se io non so quanto tu abbia mangiato meglio, quindi ti dico che in astratto quello è un vantaggio che al verificarsi di determinate condizioni lecite è conseguibile ma io non posso sapere se quelle condizioni si sono verificate tutte e in che misura, quindi ti dico che si quel guadagno può essere lecito ma io non sono in grado di sapere se è lecito per intero. Qui mi pare che nessuno escluda il doping e non lo fa nemmeno quello dell'articolo. La questione è che potrebbe non essere frutto del doping quella prestazione e l'articolista spiega perchè.
Adesso ho capito meglio cosa intendevi!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.763
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Adesso ho capito meglio cosa intendevi!
Io l'idea che mi sono fatto è che il grosso di quel vantaggio è venuto fuori grazie alle condizioni perfette come dinamica di gara. 2 cronoscalate secche hanno la stessa dinamica di gara. A tutta dal 1 all'ultimo metro e fine. Una tappa non è così. Una tappa risente delle tattiche, vinche chi arriva su primo col maggior margine sugli altri non importa di metterci il minor tempo come si fosse soli. Basta stroncare gli altri e non stroncare se stessi. Nello specifico a quanto pare Pantani a inizio salita andò più piano per aspettare Ullrich che aveva forato. Poi era partito e si era fatto oltre 10 km di salita al vento. Stavolta la hanno presa come una cronoscalata. A tutta dal primo metro solamente che all'inizio erano a ruota di Jorgenson, poi Pogacar era a ruota di Vingegaard e solo l'ultimo tratto lo ha fatto solo. E non sono saliti a scatti e rilanci. Ne hanno fatti 2 in 15 km. E come quando nella maratona o nei 10.000 per fare il record ci si organizza con le lepri. Ecco Pogacar ha beneficiato delle lepri perfette seppur non fosse quello il loro intento ovviamente.
E poi ci sono sicuramente tante altre varianti che quell'articolo ben spiega.

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
80
37
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Io l'idea che mi sono fatto è che il grosso di quel vantaggio è venuto fuori grazie alle condizioni perfette come dinamica di gara. 2 cronoscalate secche hanno la stessa dinamica di gara. A tutta dal 1 all'ultimo metro e fine. Una tappa non è così. Una tappa risente delle tattiche, vinche chi arriva su primo col maggior margine sugli altri non importa di metterci il minor tempo come si fosse soli. Basta stroncare gli altri e non stroncare se stessi. Nello specifico a quanto pare Pantani a inizio salita andò più piano per aspettare Ullrich che aveva forato. Poi era partito e si era fatto oltre 10 km di salita al vento. Stavolta la hanno presa come una cronoscalata. A tutta dal primo metro solamente che all'inizio erano a ruota di Jorgenson, poi Pogacar era a ruota di Vingegaard e solo l'ultimo tratto lo ha fatto solo. E non sono saliti a scatti e rilanci. Ne hanno fatti 2 in 15 km. E come quando nella maratona o nei 10.000 per fare il record ci si organizza con le lepri. Ecco Pogacar ha beneficiato delle lepri perfette seppur non fosse quello il loro intento ovviamente.
E poi ci sono sicuramente tante altre varianti che quell'articolo ben spiega.
Io credo invece che ci si stia focalizzando troppo sulla questione del record di scalata..
Perché si, se tutte le tappe del tour fossero uguali di anno in anno da sempre (stile circuito di F1 per dire) allora mi interesserebbe il discorso sono saliti 4 minuti più veloce ma sono passati tanti anni ,1 milione di variabili diverse e tutto il resto.... Quindi il tempo di questa salita in particolare o di altre a me non interessa....
Io non riesco a capacitarmi del fatto che riescano a recuperare a degli sforzi del genere nell'arco di neanche 24 ore.... E che lo facciano per 3 settimane di fila... Mettici poi che lo fanno con potenze e velocità superiori, in molte tappe, rispetto ai bombaroli più famosi e capirai che avere dei dubbi è lecito....

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.774
710
0
Torino e provincia
Visita sito
questo è un altro tema.

fino a 70 anni fa la stragrande maggioranza della popolazione era molto più prestante fisicamente di oggi, si facevano lavori super stressanti per il fisico, chi in fabbrica, chi in miniera, chi nei campi, pensate anche solo alla vita che facevano i soldati spostando quintali su e giù per montagne o in condizioni di caldo estremo. a lavorare ci si andava a piedi o in bicicletta, spesso facendo svariati km ogni giorni in qualsiasi condizione atmosferica.

oggi ci siamo tutti rammolliti, elettrodomestici, auto, ascensore, lavori al 99% non usuranti, forse è anche questo uno dei motivi per cui appena vediamo qualche atleta fare prestazioni fuori dal comune ci sembra così strano ma in realtà l'essere umano è un animale incredibile di cui ancora non è stato trovato il limite

solo per fare un esempio, migliaia di anni fa c'erano persone che prendevano su, a piedi o a cavallo, partendo dall'europa e andavano fino in cina attraverso la famosa "via della seta" , parliamo di 8000km , senza cellulare, senza gps, senza medicine, senza integratori, scarpe comode o vestiti tecnici, senza la sicurezza di trovare cibo e acqua lungo il percorso. eppure tutto ciò è stato fatto e documentato e per migliaia di anni.
in quanti di voi oggi nel 2024 sarebbero fisicamente in grado di farlo? io penso ben pochi.
Nel 1951 l'aspettativa di vita media mondiale era di 46 anni, ora 72...cazzo se erano più forti nel passato :smile:

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo