Pogacar , un Alieno in terra o la nuova frontiera del D.? ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nel 1951 l'aspettativa di vita media mondiale era di 46 anni, ora 72...cazzo se erano più forti nel passato :smile:
vero oggi si vive di più, quasi sempre grazie alle cure e alla medicina.

bisogna però anche far notare qual'è la qualità di vita degli ultimi anni... tipo dai 60 agli 80... in tanti sono obesi, fuori forma, con tanti problemi di salute e che escono e entrano da ospedali di continuo.

comunque siamo ampiamente OT
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io non riesco a capacitarmi del fatto che riescano a recuperare a degli sforzi del genere nell'arco di neanche 24 ore.... E che lo facciano per 3 settimane di fila... Mettici poi che lo fanno con potenze e velocità superiori, in molte tappe, rispetto ai bombaroli più famosi e capirai che avere dei dubbi è lecito....
Avere dei dubbi e porsi delle domande è lecito e me le pongo anche io e anche io ho dubbi. Ma per fugare o avvalorare certi dubbi trovo che la via migliore sia escludere le cose che possono spiegare certe prestazioni in maniera lecita in maniera che nel mazzo ti resta poco su cui indagare.
Tra il mangiare bene e il mangiare male (come anche i professionisti facevano una volta) c'è un abisso.
Tra l'allenarsi bene con cardio e poi con misuratore e farlo a sensazione come facevano anche i pro una volta c'è un abisso.
Mezzi meccanici e dotazione tecniche in genere sono fortemente cambiati nel tempo. In meglio mi sento di dire.
Tutti questi tasselli spiegano molto. Spiegano tutto? Non lo so. Però sono sicuro per averli vissuti anche sulla mia persona che alimentazione, allenamento e dotazioni tecniche fanno tutta la differenza del mondo. Chi nega questo è colui che ti chiede qualsiasi bici tu abbia, quanto pesa e se monta l'xtr come parametri per andare bene o meno.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.991
0
Visita sito
Nel 1951 l'aspettativa di vita media mondiale era di 46 anni, ora 72...cazzo se erano più forti nel passato :smile:
L'aspettativa di vita media non ti dice molto sulla popolazione che vedi in un paese.
A leggere superficialmente quello che scrivi viene da pensare che a 50 anni morissero tutti.

Invece no, quel dato è il risultato di una mortalità infantile elevata.

Una persona di 40-50 anni era più forte di quella coetanea attuale.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
L'aspettativa di vita media non ti dice molto sulla popolazione che vedi in un paese.
A leggere superficialmente quello che scrivi viene da pensare che a 50 anni morissero tutti.

Invece no, quel dato è il risultato di una mortalità infantile elevata.

Una persona di 40-50 anni era più forte di quella coetanea attuale.
Immagino tu facessi a braccio di ferro nel 1950 con loro per affermarlo...
Comunque posso affermare con assoluta certezza che io oggi a quasi 51 anni(mancano 3 gg) sono più forte di mio nonno che è morto a 46...:maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Immagino tu facessi a braccio di ferro nel 1950 con loro per affermarlo...
Comunque posso affermare con assoluta certezza che io oggi a quasi 51 anni(mancano 3 gg) sono più forte di mio nonno che è morto a 46...:maremmac:
Ai tempi le persone erano normalmente abituate a muoversi molto più di adesso.. esempio pratico mio nonno a 35 anni che portava il formaggio con il mulo a piedi nelle vallate vicino.. oppure partiva al mattino da Pinerolo (375 mt di altitudine) e la sera era in Francia passando per Prali - Col d'abries (2600mt circa di altitudine) con più di 45km andando a piedi x lavorare il giorno dopo.. e non tutto su asfalto ovviamente
Io dovessi fare adesso quella tratta a piedi in giornata il giorno dopo cammino come se avessi 2 putrelle di cemento armato al posto delle gambe.. e cmq faccio un lavoro di manutenzione (quindi non sedentario) e vado in bici 3o4 volte a settimana..
X loro era la normalità il muoversi.. x noi sono hobby e sport
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

amexroma

Biker serius
12/12/16
263
74
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
vero oggi si vive di più, quasi sempre grazie alle cure e alla medicina.

bisogna però anche far notare qual'è la qualità di vita degli ultimi anni... tipo dai 60 agli 80... in tanti sono obesi, fuori forma, con tanti problemi di salute e che escono e entrano da ospedali di continuo
Dici? Le 50/60 enni di ieri erano delle vecchie terribili, oggi grazie a salute e fitness che tanto vanno di moda abbiamo donne (non tutte, ovviamente ) che a quell' età se la battono con le trenta/quarantenni come fisico
In più io credo che il lavoro più pesante e la non abitudine dell epoca a fare sport/esercizio fisico usurasse prima: ho 55 anni, mio padre e mio nonno ala mia età già avevano acciacchi che non gli consentivano di sciare, andare in bicicletta, giocare a tennis etc come faccio io tuttora
E credo che la mia personale statistica familiare sia condivisibile dalla maggior parte della popolazione. Magari é un impressione eh...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
965
1.218
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Dici? Le 50/60 enni di ieri erano delle vecchie terribili, oggi grazie a salute e fitness che tanto vanno di moda abbiamo donne (non tutte, ovviamente ) che a quell' età se la battono con le trenta/quarantenni come fisico
In più io credo che il lavoro più pesante e la non abitudine dell epoca a fare sport/esercizio fisico usurasse prima: ho 55 anni, mio padre e mio nonno ala mia età già avevano acciacchi che non gli consentivano di sciare, andare in bicicletta, giocare a tennis etc come faccio io tuttora
E credo che la mia personale statistica familiare sia condivisibile dalla maggior parte della popolazione. Magari é un impressione eh...
Già lo sapevo....siamo partiti con epo, camere iperbariche, emotrasfusioni, trattamenti con monossido di carbonio....e dove siamo finiti...??? In figa....haa haa haa
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quello che secondo me è cambiato è la differente percezione della fatica ed una differente attitudine al sacrificio.
E' piu un discorso psicologico/culturale che fisiologico, secondo me.
Mi viene difficile immaginarmi ad alzarmi alle 4 di mattina per andare a lavorare in campagna come faceva mio nonno (il quale quando rientrava poi se ne andava in bottega a ferrare gli asini ed i cavalli), ma sinceramente se vivessi in quegli anni li, ed in quel contesto li non credo proprio che sarebbe tutto sto gran problema.

Alla fin fine c'è un sacco di gente anche adesso che si alza alle 4 per andare a lavorare con ritmi probabilmente ben diversi da quelli che tenevano i nostri nonni, e quando torna alla sera trova la forza pure di allenarsi...quindi...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non è così semplice, riformulerei la domanda in:
Riesce un atleta che fa uso di sostanze dopanti a far si che non siano trovate durante i controlli anti doping?

Se si non è dopato lo stesso ma....
e il gioco delle microdosi, o degli allenamenti in luoghi sperduti dove le federazioni o AD non riescono ad arrivare se non con spese folli gioca proprio su questo...
i top rider si allenano tutti tra spagna, belgio e alpi....
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
564
213
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
risultati prodigiosi sono frutto di : atleti prodigiosi , allenamenti minuziosi e team medici molto preparati
la farmacodinamica ha fatto passi da gigante, dopo la prima guerra mondiale l'attenzione sul miglioramento delle prestazioni sia in campo militare che conseguentemente in quello sportivo ha fatto passi da gigante
alcuni giorni fa ho assistito al Restonica Trail e vedere altleti che in poco più di 13 ore partendo alle ore 23 si sono fatti 110km 7200+ e sono arrivati abbastanza 'freschi' mi fa ragionare sulle scoperte scientifiche anche indirizzate al miglioramento della qualità della vita e dell'antiaging (materia a me cara)
esiste la luce? certo perché esiste anche il buio.
 

Exxo

Biker superis
19/1/12
335
868
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam
vero oggi si vive di più, quasi sempre grazie alle cure e alla medicina.

bisogna però anche far notare qual'è la qualità di vita degli ultimi anni... tipo dai 60 agli 80... in tanti sono obesi, fuori forma, con tanti problemi di salute e che escono e entrano da ospedali di continuo.

comunque siamo ampiamente OT

Un volta non c'erano questi problemi perché non ci arrivavano ad avere questi problemi.
Morivano prima.:maremmac:

Fine OT.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.817
3.222
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
risultati prodigiosi sono frutto di : atleti prodigiosi , allenamenti minuziosi e team medici molto preparati
la farmacodinamica ha fatto passi da gigante, dopo la prima guerra mondiale l'attenzione sul miglioramento delle prestazioni sia in campo militare che conseguentemente in quello sportivo ha fatto passi da gigante
alcuni giorni fa ho assistito al Restonica Trail e vedere altleti che in poco più di 13 ore partendo alle ore 23 si sono fatti 110km 7200+ e sono arrivati abbastanza 'freschi' mi fa ragionare sulle scoperte scientifiche anche indirizzate al miglioramento della qualità della vita e dell'antiaging (materia a me cara)
esiste la luce? certo perché esiste anche il buio.
Anti aging? Gli atleti a fine carriera sono tutt'altro che vecchi ma dimostrano 10 anni di più, soprattutto i ciclisti. Sono usurati dalla fatica, quando non hanno poi problemi più pesanti legati all'uso di farmaci, anche permessi, per fare fronte a recuperi rapidi da dolori e infortuni. Non di rado si nota la difficoltà di passare dal mangiare tre volte ciò che mangia un essere umano normale a una dieta da comune mortale. Insomma, un agonista o comunque qualcuno che fa discipline estreme, non è spesso l'immagine della salute una volta finita la carriera.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stare fermi fa male quanto stare sempre fuori giri è abbastanza lapalissiano.
Non a caso il tipo consiglio è fare esercizio fisico MODERATO tutti i giorni, mica fare il muratore per 40 anni 5 gg alla settimana. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
564
213
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Anti aging? Gli atleti a fine carriera sono tutt'altro che vecchi ma dimostrano 10 anni di più, soprattutto i ciclisti. Sono usurati dalla fatica, quando non hanno poi problemi più pesanti legati all'uso di farmaci, anche permessi, per fare fronte a recuperi rapidi da dolori e infortuni. Non di rado si nota la difficoltà di passare dal mangiare tre volte ciò che mangia un essere umano normale a una dieta da comune mortale. Insomma, un agonista o comunque qualcuno che fa discipline estreme, non è spesso l'immagine della salute una volta finita la carriera.
Mi sono espresso male o forse hai capito male tu 50-50% ;-) io sono appassionato di antiaging e delle applicazioni anche farmacologiche in tal senso. Dell'atleta pro e dei rischi che corre , anche di invecchiamento ed usura precoci, non me ne interesso approfonditamente
Le molecole atte a manutenere il meccanismo 'corpo umano' nelle migliori condizioni possibili se abusate portano ad inevitabili e spesso gravi effetti collaterali.

"La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti" Cit.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
965
1.218
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ed hai le prove di questa enorme resistenza che avevano vero?
Il fatto che noi non dobbiamo più fare certe cose(e meno male direi) non implica per forza di cose che non riusciamo a farle.
Secondo me' Valerio intendeva "in orizzontale"...haaa haaa haaa....e forse è anche meglio....così non hanno troppe pretese...haaa haaa haa
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.817
3.222
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi sono espresso male o forse hai capito male tu 50-50% ;-) io sono appassionato di antiaging e delle applicazioni anche farmacologiche in tal senso. Dell'atleta pro e dei rischi che corre , anche di invecchiamento ed usura precoci, non me ne interesso approfonditamente
Le molecole atte a manutenere il meccanismo 'corpo umano' nelle migliori condizioni possibili se abusate portano ad inevitabili e spesso gravi effetti collaterali.

"La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti" Cit.
Sarà, ma non ho capito il collegamento logico tra fare un ultra trail e arrivare fresco e la scienza dietro l'anti-aging. La prima è cosa che si raggiunge con allenamenti faticosi e usuranti e un certo tipo di farmacologia. La seconda è cosa che è più il frutto di un sano stile di vita, senza eccessi, ivi compresi quelli sportivi. Ciò che serve ad un atleta per eccellere non è ciò che serve a un essere umano per vivere bene e a lungo, se non in via incidentale sotto alcuni aspetti (e.g. in ambo i casi non si ingozzano di salsicce dalla mattina alla sera).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo