Chiunque ha corso fino agli anni 90 ha fatto parte di quell'ambientino. Però questo non vuol certo dire che sia lì per insegnare a barare anche ai nuovi.
Ovvio che per l'immagine sarebbe meglio che tutti questi personaggi si levassero dai piedi... ma non è facile.
Comunque io leggo tutte le vostre argomentazioni, ma sinceramente non riesco a convincermi. Cioè se veramente oggi si dopano... beh allora lo fanno veramente male, 25 anni fa salivano a 6-7w/kg, oggi ancora salgono a 6-7w/kg. Il record di pantani è stato battuto di pochi minuti, non di un 20-30%, e questo con materiali nuovi, asfalto più liscio, alimentazione totalmente diversa, tattiche si squadra per stare in scia.
Poi oggi si vedono tanti corridori a fine tappa veramente distrutti, vingegard l'altro giorno a fine tappa era sfinito, negli anni 90 finivano le tappe neanche sudati e carichi come molle, a volte quasi facevano a botte dal tanto erano "pieni".
Altra cosa... guarda le tappe che correvano anni fa, e guarda quelle di oggi, fino 20 anni fa si sparavano tapponi da 5-6000 metri di dsl, o roba da 200-250km, tappe da 6 ore, oggi in genere in 4h finiscono, tappe da max 4000 di dsl, più tante tappe che per loro sono "di riposo". Non sono cose così folli, in ambito mtb se guardi certe gare a tappe tipo circuito cape epic, swiss epic, alpentourtrophy, rally di romagna, come durata e dsl siamo lì, e tanti amatori le fanno con un ottimo ritmo, sono tutti dopati??? Tutti che spendono migliaia di euro di medico, farmacista rischiando denunce penali?
Se dai un occhiata alla pagina "knowledgeiswatt" su instragram, poco tempo fa ha messo la foto del valore più alto di FTP mai registrato, ed è di un certo alberto contador, e dopo 15-20 anni è ancora lì imbattuto.