Quando avete un pò di tempo guardatelo con attenzione... Dice cose molto interessanti su chi viene beccato, perchè e chi ha pagato.
Perchè dovrei fidarmi del genere umano dopo alcune rivelazioni?
Su report ho visto anche un servizio sul perchè solo nel ciclismo ci sono tutti questi casi e negli altri sport no.
La direttrice del centro nazionale italiano antidoping ha ammesso candidamente 2 aspetti secondo me cruciali e che fanno capire l'ambiente che gira intorno allo sport.
Il primo, grave ma non estremamente grave è che i controlli si concentrano sugli sport dove sono stati trovati più positivi storicamente. (per capirci per mancanza di fondi e persone è inutile che cercano nell'atletica perchè non cè mai stato un positivo, mentre concentrano gli sforzi sul ciclismo perchè storicamente più coinvolti)
Il secondo, ben più grave, è che loro non hanno competenza negli eventi internazionali in quanto il soggetto identificato per eseguire i controlli è lo stesso che organizza l'evento.
Esempio finale di coppa uefa a Roma, l'unico ente che può effettuare controlli è proprio la uefa, che è la stessa che ha i più grandi ritorni economici dal non trovare nulla...
Così nel tennis, ecc,ecc
Il ciclismo è l'unico che si affida a centri esterni e indipendenti, ma ciò non assicura ovviamente il risultato, solo che vengano effettuati i test.
Esempio pratico alla vittoria di Nibali al campionato italiano il controllo è stato fatto, ma purtroppo l'addetto ai prelievi aveva dimenticato le provette e così il corridore risulta pulito perchè si è presentato al controllo però in realtà non è stato effettuato alcun test