Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Periodo intensissimo questo, abbiamo programmato per arrivare in forma tra 3 settimane. Questi ultimi 2 mesi sono stati pianificati cosi: 3 allenamenti di carico 1 di scarico. Lo schema: VO2max, Passo gara, VO2max, A2 o B1...un inferno ma la qualità sta pagando moltissimo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domanda: sono stato lontano dal cloro per 6 mesi... e dopo 4 nuotate sento un pò di prurito sul petto e qua e là... che si riduce dopo un paio di gg lontano dal cloro.
Qualcuno di voi ha mai avuto "rapporti con il cloro" avversi?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
E la tolleranza al lattato? (C1 e C2).
Per "forma" intendi "top forma"?

La tolleranza la curiamo 1 volta ogni settimana e mezzo sostituendola ai passi gara...per le gare che ci interessano non è cosi importante...
Comunque no top forma, l'obiettivo stagionale è fissato tra 5 mesi, questo sarà il primo scarico importante, fatto coincidere con 2 week end di gare
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Domanda: sono stato lontano dal cloro per 6 mesi... e dopo 4 nuotate sento un pò di prurito sul petto e qua e là... che si riduce dopo un paio di gg lontano dal cloro.
Qualcuno di voi ha mai avuto "rapporti con il cloro" avversi?

Io quando sono stato fermo per un infortunio per 6-7 mesi circa, al ritorno accusavo pruriti simili al tuo, a questo punto penso fosse dipeso da qualche riequilibrio cutaneo instaurato durante il periodo prolungato in assenza di cloro, considerando che per tutti i 12 anni prima di quel episodio non sono mai a digiuno di cloro per più di 5-6 settimane l'anno :)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La tolleranza la curiamo 1 volta ogni settimana e mezzo sostituendola ai passi gara...per le gare che ci interessano non è cosi importante...
Comunque no top forma, l'obiettivo stagionale è fissato tra 5 mesi, questo sarà il primo scarico importante, fatto coincidere con 2 week end di gare

Semplicemente perfetto Imho.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io quando sono stato fermo per un infortunio per 6-7 mesi circa, al ritorno accusavo pruriti simili al tuo, a questo punto penso fosse dipeso da qualche riequilibrio cutaneo instaurato durante il periodo prolungato in assenza di cloro, considerando che per tutti i 12 anni prima di quel episodio non sono mai a digiuno di cloro per più di 5-6 settimane l'anno :)

Ah, ecco.
Io 6 mesi fuori acqua, nei precedenti 4 anni anche io al max 4-5 settimane senza cloro.... con i primi 18 mesi di frequenza solo monosettimanale.... di inconsapevole adattamento.
 

kikkoz85

Biker extra
Oggi ancora in vasca...ancora con i ragazzi e....ancora problemi agli occhi!

La cosa bella è che è successa appena dopo il riscaldamento, in cui mi è entrata acqua negli occhiali.
La causa quindi pare sia proprio il cloro!

Allenamento di oggi:
RISCALDAMENTO
200 stile completo
200 stile alternato

ATTIVAZIONE
4x75 stile 1'20'
4x75 stile 1'15'
200 sciolti

A2-B2
4x200 a 3'30'' di cui 3 A2 e 1 B2
4x150 a 2'xx'' di cui 3 A2 e 1 B2
5x100 a 1'45'' di cui 3 A2 e 2 B2
6x50 a 55'' di cui 4 A2 e 2 B2
100 sciolti

FINALE
2x100 misti a 2'
1x200 misti
1x100 misti
100 sciolti

Non mi ricordo i tempi di alcune serie ma vabbè...più o meno si possono desumere dai precedenti.

Oggi per la prima volta son riuscito a nuotare abastanza bene, merito del fatto che c'era uno di loro leggermente più lento della media a cui riuscivo a stare in scia...e per la prima volta facendo le serie in ritmo A2 ho sentito che non dovevo nuotare a tutta per stare dietro :-)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Oggi ancora in vasca...ancora con i ragazzi e....ancora problemi agli occhi!

La cosa bella è che è successa appena dopo il riscaldamento, in cui mi è entrata acqua negli occhiali.
La causa quindi pare sia proprio il cloro!

Allenamento di oggi:
RISCALDAMENTO
200 stile completo
200 stile alternato

ATTIVAZIONE
4x75 stile 1'20'
4x75 stile 1'15'
200 sciolti

A2-B2
4x200 a 3'30'' di cui 3 A2 e 1 B2
4x150 a 2'xx'' di cui 3 A2 e 1 B2
5x100 a 1'45'' di cui 3 A2 e 2 B2
6x50 a 55'' di cui 4 A2 e 2 B2
100 sciolti

FINALE
2x100 misti a 2'
1x200 misti
1x100 misti
100 sciolti

Non mi ricordo i tempi di alcune serie ma vabbè...più o meno si possono desumere dai precedenti.

Oggi per la prima volta son riuscito a nuotare abastanza bene, merito del fatto che c'era uno di loro leggermente più lento della media a cui riuscivo a stare in scia...e per la prima volta facendo le serie in ritmo A2 ho sentito che non dovevo nuotare a tutta per stare dietro :-)

Eh, la scia è un bel aiutone :celopiùg: ...soprattutto se hai uno che ci dà forte di gambe! le poche volte che mi caccio in scia, con davanti uno con le pinne, volo!
 

kikkoz85

Biker extra
Eh, la scia è un bel aiutone :celopiùg: ...soprattutto se hai uno che ci dà forte di gambe! le poche volte che mi caccio in scia, con davanti uno con le pinne, volo!
Non ho mai fatto caso a quanto influisca l'uso delle gambe di quello che ti precede...
Quello di ieri aveva il pull boy :-/ (ma pure io ! ! ! :cucù::cucù::cucù:)
Però ce n'è uno, il ragazzo che fa Tri (ha portato a termine due Ironman), che nuota con le pinne; sia perchè non ha una tecnica super (comunque meglio di altri che son li e vanno davvero forte) sia per "risparmiare" le gambe che poi gli servono anche in altri allenamenti.
La prossima volta proverò a stare in scia a lui (anche se la vedo dura tenere il suo di ritmo).

La prossima settimana probabilmente useremo una GoPro appoggiata sul fondo della piscina per fare delle riprese e valutare la tecnica di nuotata.
E' tanto che penso a farlo ma se non hai una corsia in cui son tutti d'accordo rischi casini. Nella "loro" corsia invece si può...
Penso sarà utile parecchio.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Non ho mai fatto caso a quanto influisca l'uso delle gambe di quello che ti precede...
Quello di ieri aveva il pull boy :-/ (ma pure io ! ! ! :cucù::cucù::cucù:)
Però ce n'è uno, il ragazzo che fa Tri (ha portato a termine due Ironman), che nuota con le pinne; sia perchè non ha una tecnica super (comunque meglio di altri che son li e vanno davvero forte) sia per "risparmiare" le gambe che poi gli servono anche in altri allenamenti.
La prossima volta proverò a stare in scia a lui (anche se la vedo dura tenere il suo di ritmo).

La prossima settimana probabilmente useremo una GoPro appoggiata sul fondo della piscina per fare delle riprese e valutare la tecnica di nuotata.
E' tanto che penso a farlo ma se non hai una corsia in cui son tutti d'accordo rischi casini. Nella "loro" corsia invece si può...
Penso sarà utile parecchio.

Si, noi lo facciamo un 4 volte all'anno per fare il punto sulla tecnica, in particolare sulle subaquee. Se avete la possibilità di spostarvi in una delle corsie laterali vi consiglio di fissare la gopro ad un bastone e farvi seguire a piedi da una persona che tiene in mano il bastone con la gopro immersa.
Non c'è paragone con una ripresa stazionaria.
Guarda qua:
https://www.youtube.com/watch?v=h3vROwVAgHk
 

kikkoz85

Biker extra
Sei tu nel video?!?
Se si complimenti!
Nel nostro gruppo nessuno (o solamente un paio) nuotano lo stesso livello di tecnica nel video.
Figurati che ci sono elementi come me...che non sanno nemmeno eseguire correttamente una virata.

Per la ripresa ovviamente sembra una bella cosa fatta in movimento...ma da quel che capisco servono 2 corsie libere a bordovasca. Cosa abbastanza difficile da avere per noi. Ma provare a chiedere per una volta non costa nulla; mal che vada dicon di no!
Per curiosità, quanto era la distanza della camera dal pelo dell'acqua circa?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eh, la scia è un bel aiutone :celopiùg: ...soprattutto se hai uno che ci dà forte di gambe! le poche volte che mi caccio in scia, con davanti uno con le pinne, volo!

In scia vado parecchio più forte. Dopotutto l'acqua è la regina dei fluidi :-) e se qualcuno davanti ne vince parzialmente la resistenza, chi è dietro ne beneficia (come nel ciclismo).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
PS:
il prurito è andato via... probabilmente era necessario riadattarmi (ci sono volute 8 sedute di nuoto...).
Spero di tornare ai miei livelli (bassi, ma discreti per un non agonista che nuota 30' due volte la settimana...) fra tre mesi.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sei tu nel video?!?
Se si complimenti!
Nel nostro gruppo nessuno (o solamente un paio) nuotano lo stesso livello di tecnica nel video.
Figurati che ci sono elementi come me...che non sanno nemmeno eseguire correttamente una virata.

Per la ripresa ovviamente sembra una bella cosa fatta in movimento...ma da quel che capisco servono 2 corsie libere a bordovasca. Cosa abbastanza difficile da avere per noi. Ma provare a chiedere per una volta non costa nulla; mal che vada dicon di no!
Per curiosità, quanto era la distanza della camera dal pelo dell'acqua circa?

Yes, servono 2 corsie libere. La telecamera quando noi facciamo le riprese la mettiamo circa 50 cm sotto. poi dipende su che particolari vuoi concentrarti, se nuoti in una piscina alta (tipo 1.90m) puoi farla correre a livello del fondo montandola inclinata verso l'alto, in questo modo vedi bene l'ingresso e la presa.
 

kikkoz85

Biker extra
Mercoledì in vasca abbiamo fatto questo:

200 sciolti
200 alternati

ATTIVAZIONE
4x50m stile 55''
4x50m stile 50''
4x75m stile 1'15'' (?!?!?!)

100 sciolti

C2 !!!
4x75 C2 (55'' -1') ripartenza a 2''

100 sciolti

4*100m 1'40''
4*150m 2'40
3*200m xxx
2*300m xxx

100 sciolti

E per la prima volta son riuscito, restando in scia, a fare praticamente tutto insieme a loro.

Oggi forse facciamo delle prove di ripresa sub...sarà una ripresa statica, ma per cominciare.
E comunque non mi aspetto di vedere la stessa tecnica che si vede nel video di [MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] ...siamo lontani anni luce!

Per un po' poi sarò lontano dal cloro probabilmente perchè andrò un mese a trovare Ian Thorpe...a casa sua...
Forse così però avrò l'opportunità di nuotare in acque aperte....estremamente aperte ;-)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Mercoledì in vasca abbiamo fatto questo:

200 sciolti
200 alternati

ATTIVAZIONE
4x50m stile 55''
4x50m stile 50''
4x75m stile 1'15'' (?!?!?!)

100 sciolti

C2 !!!
4x75 C2 (55'' -1') ripartenza a 2''

100 sciolti

4*100m 1'40''
4*150m 2'40
3*200m xxx
2*300m xxx

100 sciolti

E per la prima volta son riuscito, restando in scia, a fare praticamente tutto insieme a loro.

Oggi forse facciamo delle prove di ripresa sub...sarà una ripresa statica, ma per cominciare.
E comunque non mi aspetto di vedere la stessa tecnica che si vede nel video di [MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] ...siamo lontani anni luce!

Per un po' poi sarò lontano dal cloro probabilmente perchè andrò un mese a trovare Ian Thorpe...a casa sua...
Forse così però avrò l'opportunità di nuotare in acque aperte....estremamente aperte ;-)

Grande! se la mettete on line, se ti va, linkala cosi magari ci scappa qualche consiglio! sempre se ti va sia chiaro o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo