Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Se a qualcuno può interessare vi segnalo un esercizio per migliorare sensibilità e equilibrio, esercizio che mi veniva proposto regolarmente dal mio allenatore durante i ritiri della rappresentativa regionale, ed ora che l'ho riscoperto ne sto traendo ottimi benefici.
1-Si inizia con 4x25, spinta dal muro e subacquea fino ai 5 metri, poi si nuota alternato ma con una bracciata alla volta in modo da ritrovarsi in fase di scivolamento con entrambe le braccia distese in avanti finchè quasi ci si ferma,gambe rigorosamente ferme e rilassate. Obbiettivo: fare meno bracciate possibili, concentrarsi sull'equilibrio del busto, bacino e gambe.
2- Subito dopo 4x25 di remate con pull buoy, proni andando verso avanti con braccia distese in avanti, proni andando verso dietro con braccia distese in avanti, supini con braccia aderenti al corpo andando verso avanti, supini con braccia distese andando verso dietro.Obbiettivo: concentrarsi sulla sensibilizzazione delle mani.
3-Di nuovo 4x25 come prima.Obbiettivo: tentare di diminuire il numero di bracciate (anche di mezza bracciata), concentrarsi sull'equilibrio del busto, bacino e gambe.
4- Di nuovo 4x25 remate con pull buoy ma con mani a pugno.Obbiettivo: concentrarsi sulla sensibilizzazione dell'avanbraccio.
5- 4x25 sl in progressione
 
Appunto...

...chiamalo un lavoro pregara... mi pare lavoro di appesantimento pre-gara (tuttavia ho visto di peggio nella preparazione agli italiani di boxe dilettanti...).

Che recuperi facevate?
mah non mi è sembrato molto di appesantimento
dato che tutti han migliorato i propi personali
eccetto me, che ho avuto la mia solita "paura" di accellerare nel 3° 100 e di tirare ancora di piu' nell'utlimo..
va beh è andata cosi'
la "paura" di non averne piu' è una brutta bestia!!!

cmq di recupero dopo i 100 sciolti facevamo 2'30"
e poi alla fine per smaltire 10x50 a 1'
 
remate con pull buoy, proni andando verso avanti con braccia distese in avanti, proni andando verso dietro con braccia distese in avanti, supini con braccia aderenti al corpo andando verso avanti, supini con braccia distese andando verso dietro.Obbiettivo: concentrarsi sulla sensibilizzazione delle mani.
fatti molte volte
un vero e propio sbattone le prime volte che si fan le remate
ma piu si fanno piu si sente di andar meglio
:))
un gran bell'esercizio di tecnica
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
Ma in parte oggi poco utilizzato. Le remate hanno perso un po' del loro "fascino allenante". Si lavora molto di più sulla concentrazione esecutiva durante le esercitazioni di sole braccia.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
mah non mi è sembrato molto di appesantimento
dato che tutti han migliorato i propi personali
eccetto me, che ho avuto la mia solita "paura" di accellerare nel 3° 100 e di tirare ancora di piu' nell'utlimo..
va beh è andata cosi'
la "paura" di non averne piu' è una brutta bestia!!!

cmq di recupero dopo i 100 sciolti facevamo 2'30"
e poi alla fine per smaltire 10x50 a 1'

Fare i personali prima di una gara è poco sensato: le prove massimali si fanno molto lontano dalle competizioni.
Gli allenamenti di rifinitura devono essere incentrate sulla forza e basta.

Tuttavia, come già detto, ho visto atleti di boxe fare tolleranza al lattato il giorno prima di un we di incontri per i nazionali... ossia: totalmente assurdo!

Smaltire: smaltire l'acido lattico non ha senso se tanto poi si va a casa (in 2h l'acido lattico è "sparito" comunque...).
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Fare i personali prima di una gara è poco sensato: le prove massimali si fanno molto lontano dalle competizioni.
Gli allenamenti di rifinitura devono essere incentrate sulla forza e basta.

Tuttavia, come già detto, ho visto atleti di boxe fare tolleranza al lattato il giorno prima di un we di incontri per i nazionali... ossia: totalmente assurdo!

Smaltire: smaltire l'acido lattico non ha senso se tanto poi si va a casa (in 2h l'acido lattico è "sparito" comunque...).

Io mi ricordo che distinguevamo gli scarichi in 3 tipi: Minor Taper, Major Taper e Retaper...Se la gara non è una gara obbiettivo stagionale si una il minor taper, ovvero uno scarico di durata variabile da 6-2 giorni. In questa fase non ha alcun senso fare prove a tempo, massimali e neanche mezzi carichi, è assolutamente controproducente...sennò tanto vale non scaricare proprio. DOGO secondo la mia esperienza ha perfettamente ragione!
Talvolta si una fare lavori di soglia dopo lattati per "aiutare" lo smaltimento del lattato se il giorno dopo si carica di nuovo...in ogni caso, come dice giustamente DOGO l'acido lattico in meno di 2 ore se ne va completamente,
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
a tuo parere, nel nuoto non c'è una verità universale, ognuno si adegua in maniera diversa all'elemento acqua.

Credo sia corretto quanto dici, infatti è e rimane un mio parere. In ogni sport esiste una varietà metodologica. Le remate o sculling vengono utilizzate meno di un tempo, tutto qui.
Le remate,per tutti i livelli di nuotatori, rappresentano un mezzo efficacissimo per apprendere, consolidare, migliorare la sensibilità all'acqua, sensibilità che è fondamentale per tutti gli stili. Attraverso la ripetizioni di esercizi ad hoc, (esistono delle progressioni didattiche nello sculling), il nuotatore potenzia e rafforza la posizione di ingresso, trazione e spinta delle mani e braccia nell'acqua, incrementando in definitiva il momento propulsivo.
Come anticipavo sopra, esiste una progressione didattica per le remate, progressione che rispetta il principio di "intensità crescente", ma non solo, le remate sono specifiche, significa che ogni gruppo di esercitazioni è peculiare per ogni stile.
Molto spesso osservo i nuotatori, mi riferisco ai masters, i quali inseriscono le remate in modo troppo casuale, non v'è alcuna connessione tra la remata utilizzata nell'esercitazione e lo stile che segue, anzi quasi sempre le remate compaiono assemblate vasca dopo vasca . Uno dei principi applicativi delle remate invece, prevede che vi sia specificità di remata, per esempio remata a farfalla, a cui segue l'esecuzione di nuoto a farfalla completo.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Credo sia corretto quanto dici, infatti è e rimane un mio parere. In ogni sport esiste una varietà metodologica. Le remate o sculling vengono utilizzate meno di un tempo, tutto qui.
Le remate,per tutti i livelli di nuotatori, rappresentano un mezzo efficacissimo per apprendere, consolidare, migliorare la sensibilità all'acqua, sensibilità che è fondamentale per tutti gli stili. Attraverso la ripetizioni di esercizi ad hoc, (esistono delle progressioni didattiche nello sculling), il nuotatore potenzia e rafforza la posizione di ingresso, trazione e spinta delle mani e braccia nell'acqua, incrementando in definitiva il momento propulsivo.
Come anticipavo sopra, esiste una progressione didattica per le remate, progressione che rispetta il principio di "intensità crescente", ma non solo, le remate sono specifiche, significa che ogni gruppo di esercitazioni è peculiare per ogni stile.
Molto spesso osservo i nuotatori, mi riferisco ai masters, i quali inseriscono le remate in modo troppo casuale, non v'è alcuna connessione tra la remata utilizzata nell'esercitazione e lo stile che segue, anzi quasi sempre le remate compaiono assemblate vasca dopo vasca . Uno dei principi applicativi delle remate invece, prevede che vi sia specificità di remata, per esempio remata a farfalla, a cui segue l'esecuzione di nuoto a farfalla completo.

Allora siamo d'accordo o-o
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io un pò alla volta, dopo l'infortunio al gomito cadendo in bici, sto riprendendo a caricare. Sta settimana volevo spararmi almeno un 35km ma la vedo dura....mah, vorrei arrivare in forma per Marzo ma qua mi rema tutto contro :(
 

kikkoz85

Biker extra
Dopo due (o forse 3, non ricordo più) lunedì son tornato in vasca...
Non sapevo se sarebbe stata cosa buona mettermi con i soliti ma..ero talmente nervoso causa università che ho detto: "ok, vai e distruggiti!" :-)
Il loro programma di allenamento era:
200 sciolti
ATTIVAZIONE
3x75m stile partenza a 1'15''
3x75m stile partenza a 1'10''

B2
3x100 B2 stile a 1'30'' rec 20'
200 sciolti solo braccia a 4'

ripetere 3 volte

AEROBIA
12x100 stile ripartenza 1'40''

RELAX
200 sciolti


Son partito male, in affanno assoluto sull'attivazione..un paio le ho dovute saltare; sarà che poi loro nuotano con velocità a me impossibili da sostenere...
Sul lavoro B2 invece (anche se l'ho fatto con pull-boy) mi son pian piano ripreso e l'ultima serie è quella in cui ho fatto meglio! Non credevo!
Poi avevo un impegno e ho dovuto lasciare: sicuro sicuro tutti i 100 a seguire non sarei mai riuscito a farli.

Venerdì dovrei tornar con loro e penso di potermi fermare con più tranquillità fino alla fine.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ma come fate a contare il numero di vasche e tempi con qs precisione? :nunsacci: :smile:

cmq ultimamente stanno crescendo le branchie anche a me...e devo dire che gli effetti positivi quando risalgo su una mtb sono evidenti!!! o-o
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
le gare in carico sono "sconfitte" in partenza. Credo ti siano servite per puntualizzare alcuni aspetti tecnici, oppure per spingere le energie oltre il normale carico di gara.
Gli atleti di alto livello le utilizzano per questi aspetti, ma spesso anche perchè, raramente però accade, possono esprimere le famose sovraprestazioni. Queste sono determinate da complessi meccanismi di pre/post-attivazione, ripeto essere molto rari, però accadono quando l'atleta è fisiologicamente predisposto e messo in condizione da una ottima programmazione.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
le gare in carico sono "sconfitte" in partenza. Credo ti siano servite per puntualizzare alcuni aspetti tecnici, oppure per spingere le energie oltre il normale carico di gara.
Gli atleti di alto livello le utilizzano per questi aspetti, ma spesso anche perchè, raramente però accade, possono esprimere le famose sovraprestazioni. Queste sono determinate da complessi meccanismi di pre/post-attivazione, ripeto essere molto rari, però accadono quando l'atleta è fisiologicamente predisposto e messo in condizione da una ottima programmazione.

Si, stiamo programmando per 2 meeting, a gennaio e ad aprile, per poi concludere con gli italiani estivi. Queste gare le abbiamo fatte per non perdere il feeling con la competizione e perchè erano vicino casa, gare che tra l'altro non sono nemmeno mie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo