Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il fatto e' che un allenamento adeguatamente strutturato e' potenzialmente anche piuttosto monotono e poco vario.
A questo punto il tema e' "atleta annoiato vs allenamento meno specifico e di tutto un po'"... e spesso il secondo e' vincente, sostenuto da una maggiore motivazione (elemento fondamentale).

My two cents
 

kikkoz85

Biker extra
Questa settimana RECORD ! !
Addirittura 2 volte in piscina!
Mercoledì:
200 rana
200 stile andata alternato, ritorno completo
800 stile entro i 16'00'' (mi serviva per ricordarmi come si fa a nuotare)
12x100 stile a 1'50'' ripartenza a 2'00'' (ho dovuto spezzarla in 2 con una pausa da 1' in mezzo)
200 sciolti
200 andata dorso, ritorno rana a pancia all'insù (non ho altri termini per descriverla ;-) )

Venerdì:
4000 tondi tondi...tutti di un fiato ( [MENTION=148673]otrebla[/MENTION] ho pensato a te :-) ). Tempo 1:20:30...speravo un pelino meglio ma...tant'è...

Ho avuto un sacco di problemi con gli occhiali che mi han fatto fermare 2 volte per l'acqua e una per il mal di testa che mi stavano causando a causa dello schiacciamento......domani o dopo procuro dei sostituti!
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
Questa settimana RECORD ! !
Addirittura 2 volte in piscina!
Mercoledì:
200 rana
200 stile andata alternato, ritorno completo
800 stile entro i 16'00'' (mi serviva per ricordarmi come si fa a nuotare)
12x100 stile a 1'50'' ripartenza a 2'00'' (ho dovuto spezzarla in 2 con una pausa da 1' in mezzo)
200 sciolti
200 andata dorso, ritorno rana a pancia all'insù (non ho altri termini per descriverla ;-) )

Venerdì:
4000 tondi tondi...tutti di un fiato ( [MENTION=148673]otrebla[/MENTION] ho pensato a te :-) ). Tempo 1:20:30...speravo un pelino meglio ma...tant'è...

Ho avuto un sacco di problemi con gli occhiali che mi han fatto fermare 2 volte per l'acqua e una per il mal di testa che mi stavano causando a causa dello schiacciamento......domani o dopo procuro dei sostituti!

ottimo!
consiglio di utilizzare spesso le nuotate miste!
lo scorso anno ho nuotato i 4 x 1000 misti (!! proprio così) lenti ma fatti.
oggi 800 misti in una seduta di 3200.
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
ragazzi provate alcune associazioni, lo so il delfino è ostico e duro ma è per questo che bisogna mettersi li e piano piano , ho iniziato alcuni anni or sono con 25mt e sono d'accordo che nuotare lentamente a delfino è tecnicamente scorretto, però come in bicicletta occorre provare definitivamente le salite più ardue, ebbene da 25mt sono passato a 1000mt.
Comunque il discorso è tentare associazioni di nuotate in cui il delfino compare come stacco tra le nuotate per esempio, come inizio:
misti inversi-->200stile200rana200dorso8x25df
oppure 500stile 50df 500rn 50df 500dorso 50rana

spesso parto come primo stile: 200stile attivazione quindi massimo delle vasche lente a delfino.......... e così via.
diamoci dentro ragazzi l'acqua è utile per la salita :)
 

kikkoz85

Biker extra
Oggi....
...oggi ho provato i miei nuovi occhialini svedesi by Deca...che costano molto meno di un deca e mi vanno molto meglio di altri provati epagati più di due deca!

Poi, non avendo voglia e tempo di pensare a cosa fare in vasca mi son scaricato questo allenamento...che ho seguito mi pare abbastanza bene.
Con l'intenzione poi si seguire gli alri in successione.

Unico appunto le palette...che io non ho. Secondo voi sono utili/fondamentali o se ne puà fare a meno?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Oggi....
...oggi ho provato i miei nuovi occhialini svedesi by Deca...che costano molto meno di un deca e mi vanno molto meglio di altri provati epagati più di due deca!

Poi, non avendo voglia e tempo di pensare a cosa fare in vasca mi son scaricato questo allenamento...che ho seguito mi pare abbastanza bene.
Con l'intenzione poi si seguire gli alri in successione.

Unico appunto le palette...che io non ho. Secondo voi sono utili/fondamentali o se ne puà fare a meno?

Un parere da nuotatore agonista ed istruttore...
Le palette se non sei un atleta evoluto sono inutili e controproducenti...nel nuoto un ruolo fondamentale lo gioca la "sensibilità", che con le palette non puoi mai migliorarla, anzi, usandole anche sporadicamente perdi un pò della sensiblità acquisita nella fase di riscaldamento.
Comunque vai di allenamenti di nuotomania che per iniziare sono molto buoni
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Il fatto e' che un allenamento adeguatamente strutturato e' potenzialmente anche piuttosto monotono e poco vario.
A questo punto il tema e' "atleta annoiato vs allenamento meno specifico e di tutto un po'"... e spesso il secondo e' vincente, sostenuto da una maggiore motivazione (elemento fondamentale).

My two cents

Un allenamento adeguatamente strutturato non può essere monotono e poco vario, sennò non sarebbe adeguatamente strutturato :)
Io ti dico che anche gli agonisti variano sempre i lavori per medesime tipologie di qualità metaboliche da allenare...in una stagione agonistica non ci sarà mai un allenamento uguale ad un altro.
 

kikkoz85

Biker extra
Un parere da nuotatore agonista ed istruttore...
Le palette se non sei un atleta evoluto sono inutili e controproducenti...nel nuoto un ruolo fondamentale lo gioca la "sensibilità", che con le palette non puoi mai migliorarla, anzi, usandole anche sporadicamente perdi un pò della sensiblità acquisita nella fase di riscaldamento.
Comunque vai di allenamenti di nuotomania che per iniziare sono molto buoni
Sulla sensibilità nd son convinto anche io..per poche vasche tuttavia forse nn cambiano molto da quel punto di vista ma posson dare una mano per migliorare un pochino la forza. Io le ho provate una sola volta e mi han dato una strana sensazione.
Per la sensibilità e lo stile vorrei fare qualche ora di maestro..so che ne trarrei beneficio ma per ora non riesco. Faccio fatica a coordinare bene mano chiusa in ingresso e mano aperta quando in presa..ci ho fatto caso ieri...
E le gambe lasciam perdere....
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sulla sensibilità nd son convinto anche io..per poche vasche tuttavia forse nn cambiano molto da quel punto di vista ma posson dare una mano per migliorare un pochino la forza. Io le ho provate una sola volta e mi han dato una strana sensazione.
Per la sensibilità e lo stile vorrei fare qualche ora di maestro..so che ne trarrei beneficio ma per ora non riesco. Faccio fatica a coordinare bene mano chiusa in ingresso e mano aperta quando in presa..ci ho fatto caso ieri...
E le gambe lasciam perdere....

Ma lo fai per esercizio la storia di mano aperta-mano chiusa?
Non bisogna avere la mano aperta in presa, anzi!!! Prova a fare diverse prove nuotando con mano a pugno, ad OK, aperta e a paletta...prova a sentire l'acqua e vedi quale ti da migliori sensazioni.
Comunque in fase aerea la mano e tutto il braccio devono essere il più rilassati possibili, si chiama anche fase di RECUPERO per questo quindi non pensare a come hai la mano quando è fuori dall'acqua e neanche al momento in cui entra, rilassala e basta
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

kikkoz85

Biker extra
Ma lo fai per esercizio la storia di mano aperta-mano chiusa?
Non bisogna avere la mano aperta in presa, anzi!!! Prova a fare diverse prove nuotando con mano a pugno, ad OK, aperta e a paletta...prova a sentire l'acqua e vedi quale ti da migliori sensazioni.
Comunque in fase aerea la mano e tutto il braccio devono essere il più rilassati possibili, si chiama anche fase di RECUPERO per questo quindi non pensare a come hai la mano quando è fuori dall'acqua e neanche al momento in cui entra, rilassala e basta

Mi son spiegato proprio con il :quinonsp:
Intendevo:
mano fuori dall'acqua rilassata
mano in ingresso in acqua dita unite ma tesa a cercare la massima penetrazione
mano in tiro mano aperta a paletta

Che a me manca è la fase tra l'ingresso e la presa; lascio la mano in una posizione che è una via di mezzo tra le due. Se mi concentro e cerco di fare bene mi affatico eccessivamente perchè perdo di vista il resto. O almeno...mi pare così.
Mi piacerebbe filmarmi e vedermi...o più semplicemente e tecnicamente farmi vedere da un esterno competente.
 
discorso palette:
dice giusto mixmaxmaxxx, le palette van usate quando si padroneggia una buona tenica
possono essere usate per far "forza" o anche per sciogliere dopo un gran lavoro(come le pinnette), cmq se usate male possono far danni alla muscolatura
e poi ce ne son di vari tipi di palette
grandi, piccole,medie, piene con piu o meno buchi
esistono anche palette per l'avambraccio (pero' questo è un altro discorso)

discorso mano:
di norma la mano sia in entrata che in presa andrebbe tenuta a paletta, con una rotazione del polso leggermante a scendere subito dopo l'entrata
e a risalire verso la fine della presa (tenerla aperta non ne vedo il senso, passerebbe acqua fra le dita)
nell'entrata prima dovrebbe toccare l'acqua le dita, la mano,l'avambraccio e poi il braccio (questo con una rotazione a chiudere della spalla)
cmq a parole è difficle da spiegare,sul tubo ci son dei video interessanti
il top sarebbe che fai qualche ora con un buon istruttore
:))))
 

kikkoz85

Biker extra
Ok ho capito...meno seghe mentali sulle mani: probabilmente lo faccio già più correttamente di quanto pensi.
Mano appena verso il basso in entrata: c'è.
Rotazione durante la spinta: c'è.
Contatto dell'acqua con mano-avambraccio-braccio: c'è.

Quando nelle tabelle quindi trovo "con palette e pull-boy" uso solo pull-boy?
Altri accorgimenti?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ok ho capito...meno seghe mentali sulle mani: probabilmente lo faccio già più correttamente di quanto pensi.
Mano appena verso il basso in entrata: c'è.
Rotazione durante la spinta: c'è.
Contatto dell'acqua con mano-avambraccio-braccio: c'è.

Quando nelle tabelle quindi trovo "con palette e pull-boy" uso solo pull-boy?
Altri accorgimenti?

si, puoi fare solo con pull...comunque ti consiglio un esercizio per la sensibilizzazione che lo si fa dalla scuola nuoto fino ai professionisti: Le remate.
L'esercizo consiste nel tenere gambe e braccia ferme e spostarsi solamente grazie al movimento delle mani.
Puoi farlo prono o supino con braccia distese avanti o aderenti al corpo andando verso avanti o verso indietro. All'inizio per far galleggiare le gambe puoi usare il pull, poi non ti servirà più.
Comunque per chiudere il discorso "dita delle mani" esiste una linea di massima da seguire (a paletta con le dita completamente aderenti) ma non esiste una formula esatta per tutti (cosi come in moltissimi particolari delle nuotate) poichè il nuoto è un adattamento del nostro corpo in un ambiente estraneo e ognuno si adatta in maniera diversa avendo bisogno di stimoli sensoriali diversi! Quindi ciò che è la cosa migliore per me potrebbe non esserla per te :)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Un allenamento adeguatamente strutturato non può essere monotono e poco vario, sennò non sarebbe adeguatamente strutturato :)
Io ti dico che anche gli agonisti variano sempre i lavori per medesime tipologie di qualità metaboliche da allenare...in una stagione agonistica non ci sarà mai un allenamento uguale ad un altro.
Intendo (ovviamente ) in termini di macrociclo - mesociclo - mesociclo.
Il singolo allenamento può anche contenere più capacità aerobiche/anaerobiche, ma se sono nel periodo di fondo o potenza aerobica allora ha ben poco senso fare anaerobico lattacido.

Questo vale in tutte le discipline sportive.
 
Ma come mai il carico di lattato ad ottobre?
Quali sono gli obiettivi stagionali (anche in relazione alla mtb)?
premetto che di teoria ci capisco ben poco (come ho gia detto)
cmq penso sia per l'inizio di stagione
dato che fino ad ora facciamo tutti gli stessi lavori (sia i velocisti che i mezzofondisti)
le prime gare cominceranno a dicembre, per cui penso fra poco ci sara' un cambio di allenamenti per le varie distanze/gare
obbietivi miei per quest'anno in vasca son sempre gli stessi via, 800 e 1500 verso marzo-aprile
e penso anche i 400 gia a dicembre (anche se per me son gia' una cosa da velocisti)
tutto cio' non c'entra con la mtb, è solo un programma per la stagione di gare in vasca
il brutto della cosa che esco in bike il sabato mattina, e l'allenamento di squadra è il venerdi sera fino a tardi
per cui da ora fino a maggio in bike saro' piu' fermo del solito( gia' sono un paracarro ahahahah)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo