Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' chiaro che non è che faccio questo allenamento domani poi lunedì son pronto per una gara master...
Era solo per rompere un po la monotonia e tutto sommato per provare una cosa mai fatta, ovvero un tipo di allenamento a ciclo che continua ad alternare bassa/media/alta/altissima intensità...quelli che ho provato sin ora son sempre stati del tipo da te consigliato ovvero partendo dal basso salendo e stop.
Era una curiosità.

Per darti un'esempio di ciò che ho fatto la scorsa volta:
250 siolti
800 (14'50'')
400 (7'25'')
4x100 nuotato in 1'40'' rec 10''
5x50 tavoletta con gambe a stile partenza a 1'30''

A partire da settimana prossima forse avrò possibilità di andare con più costanza e valuterò anche la possibilità di fare l'abbonamento quindi magari andrò anche 2 volte..vedremo..

La mia proposta di allenamento quindi: BOCCIATA
Grazie [MENTION=6146]DOGO[/MENTION] :il-saggi:

Mi spiego meglio:
- un obiettivo di medio periodo si raggiunge attraverso micro obiettivi di breve periodo
- questi micro obiettivi devono essere coerenti e programmati in funzione dell'obiettivo ultimo

Questo in tutti gli sport.

Se ad esempio pratichi atletica 100mt piani, una volta costruita base aerobica, forza submassimale e potenza aerobica (che sono la base di tutte le discipline, tranne quelle "marathon"), passi all'allenamento di costruzione: ossia scatti sui 20mt, poi 30mt e così via... fino ad arrivare alla prestazione "massimale" ossia i 100mt poco prima della gara o delle gare... (con adeguato tempo di supercompensazione).

L'allenamento del ns amico ha senso in quanto realizzato per ben 6 volte: ecco che il discorso dell'allenamento "ciclico" all'interno della singola seduta ha un senso.
Che il volume scende, quell'allenamento va ristrutturato del tutto.

Ad esempio ad un atleta che sto seguendo (ambito SE) faccio fare per 4 volte 10' di lavoro, composto da ulteriori 4 micro cicli da 2'30''. L'obiettivo è esser pronto per una prestazione di 7' massimale.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io oggi:
200mt A1 (4')
riposo 30''

400mt (7'09'' - primi 200mt A2 ed ultimi 200mt B1)
riposo 2'

3 x [5 x 50mt a 1'10'' (50mt in 48'' c.ca)] recupero 2' tra le tre serie.
100mt sciolti

Tot 1500 in 40'
 

kikkoz85

Biker extra
E consigli anche a me (per il mio scopo e visto che abbiamo tempi e tempistiche simili) lo stesso tuo allenamento??
Domani mattina dovrei riuscire ad andare in piscina!
Se davvero inizierò ad andare più spesso sappi che vi tartasserò di domante [MENTION=6146]DOGO[/MENTION] e [MENTION=88634]baicer[/MENTION] ;-)
 
quto pienamente DOGO per il fatto che un allenamento, ancora su distanze lunghe, non si improvvisa in un paio di sedute e neanche in un mese

preciso una cosa nel mio caso:
faccio 4 allenamenti la settimana, a volte anche 5
dei quali 3 con schede mandate dal coach (che durano al massimo 2 settimane)
e 1 con tutta la squadra assieme diviso cosi':
1 ora di tecnica, 1 ora di nuoto (con qualsiasi cosa, cioè resistenza,soglia e scatti)
e un 30'/40' di esercizi coi pesi a rotazione

abbiamo cominciato a settembre facendo allenamenti uguali(velocisti e fondisti)
per avere una buona base
poi dopo 3 mesi circa abbiamo differenziato gli obbiettivi
cioè da allora faccio solo piu' allenamenti per fondo
divisi a grandi linee cosi':
2 allenamenti a2-a3
1 allenamento b1-b2 coiè soglia
e poi l'allenamento con la squadra con un po' di tutto
il 5° (quando riesco ad andare in vasca,aimhè lavoro anche) cerco di fare dei lunghi in a2-a3 senza tempi, solo a sensazioni

kikkoz dato che vuoi far triatlhon (per cui 750m,distanza sprint)
ti potrei consigliare di far almeno un mese, magari anche 2 di allenamento base
cioè con un po' di tutto,magari con 3 sedute la settimana 1 in a quella di mezzo in c(scatti e velocità) e l'ultima in soglia, cioè b
poi dopo puoi cambiare e far allenamenti piu' mirati alla distanza, cioè prevalenza di a e b

spero che mi avete capito
:))))
 
per la cronaca
stasera:
400 scilolti
4x50 al max a 1' (attivazione)
2x200 a 3'30" in soglia+12x100 a 1'50" 1 medio a2 1 al max (nuotato da 1e22 a 1e30)
100 sciolti
300 braccia con palette in a2
200 gambe sl in a2
200 sciolti
tot 3000m
1 ora in vasca

i 4700 di martedi si son fatti sentire un bel po' nei 100 al max.......
per cui bene, vuol dire che è servito
ahahahahaah
 

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
per la cronaca
stasera:
400 scilolti
4x50 al max a 1' (attivazione)
2x200 a 3'30" in soglia+12x100 a 1'50" 1 medio a2 1 al max (nuotato da 1e22 a 1e30)
100 sciolti
300 braccia con palette in a2
200 gambe sl in a2
200 sciolti
tot 3000m
1 ora in vasca

i 4700 di martedi si son fatti sentire un bel po' nei 100 al max.......
per cui bene, vuol dire che è servito
ahahahahaah

wow stai andando alla grande!

io invece sto lavorando principalmente sul gruppo braccia perchè per uno come me alto 190 ho la parte superiore con una muscolatura ridotta infatti in queste due settimane le braccia stanno acquisendo un ottimo tono muscolare.

ps. ho cambiato istruttore questo è piu' bravo e tecnico già mi ha dato molti consigli su come migliorare il rapporto ossigeno bracciata ed ora risco a fare piu' vasche continue a crawl respirando ogni 3/5 senza troppi problemi
 
stasera allenamento di squadra 2 ore di nuoto serio :)
lo posto perche è un bell allenamento per fondisti
per cui kikkoz fra qualche mese ti puo' tornar utile:

350 sciolti
attivazione: 15x50 4 a55" a2 - 1 a 1' 25m al max resto a2
100 dorso sciolti
2x400 a 6'30" 1 b1 2 b2 al max
4x100 a 1'50" a2
4x200 a 3'30" b2 al max
4x100 a 1'50 a2
8x100 a 2' b2 al max
500 braccia con palette a1
100 sciolti
tot 5000m
 

kikkoz85

Biker extra
Sinceramente non so...su distanze così brevi alla fine cambia poco...e soprattutto non cambia visto che la mia è solo una sfida personale, non vado li per mostrar niente a nessuno se non a me stesso. Non mi interessa arrivare bene in classifica anche perchè, allo stato attuale, non ne ho i numeri.
Per cui......

Avevo già detto un po di post fa...
Mi piace andare in bici, mi piace nuotare, correre un po' meno ma amo camminare in montagna.
Non ho mai fatto nessuno sport a livello serio e il triatlon assembla un po insieme tutte le mie passioni e mette l'adrenalina della sfida, dell'obiettivo...

PS: se riuscirò un giorno a fare un tempo in vasca intermedio tra i miei attuali e i tuoi mi riterrò già un campione [MENTION=88634]baicer[/MENTION] ;-)
 
la mia è solo una sfida personale, non vado li per mostrar niente a nessuno se non a me stesso. Non mi interessa arrivare bene in classifica anche perchè, allo stato attuale, non ne ho i numeri.
esattamente come la vivo io....
questa stagione nuoto di piu', mettendo da parte un po' la bike..
ma i risultatoni non arriveranno mai!!
ma a me non importa :)))
 

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
io ieri ho fatto 25mt a stile in 17.9 poi i secondi 25 in 24.5... dopodichè ero talmente sfinito che sono stato fermo quasi per due min. XD c'ho una resistenza alle braccia da far cagare hahahaha

meglio prenderla a ridere ma tra un paio di mesi mi aspetto notevoli miglioramenti.

fortunatamente quest'anno non ho avuto botte i influenza e sono riuscito ad essere costante, pero' mi faccio una gran bella gratta di palle perchè come si sa quando parli del diavolo...
 
io fatto tutto....
prima febbre per cui giorni di tachipraus e poi antibiotici a manetta...
1 settimana di calma
e poi raffreddore/mal di gola per cui altre porcate varie da ingerire...
spero di tornar in vasca presto..
e magari anche di andar un po' in bike, tra una cosa e l'altra (neve a stecca) un mese che non me la ciclo
che pa@@@@@ll@@@@oozzzeeee!!!!!!!!
va beh... ci saran tempi migliori
 

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
oggi la piscina è rimasta chiusa per completare dei lavori di manutenzione e mi hanno dato la possibilità di andare nella palestra al piano di sopra... che palle la palestra alla fine mi sono ritrovato con 40min sul tapis e 20 di cyclette e qualche addominale... giornata quasi sprecata :'(

almeno la cyclette leggeva le pulsazioni e sono riuscito a tenere ritmi abbastanza alti :D
 

kikkoz85

Biker extra
Tutto all'opposto del previsto: non solo non son riuscito a mantenere la continuità che volevo ma, non son proprio più nemmeno andato una volta!
Sarà traumatico oggi ma ho voglia di fare bene...vi farò sapere.
Il mio programmino prevede:
250m sciolti stile
250m sciolti rana
1x800m in 15'30''
2x400m in 7'40'' rec 60'
4x100m in 1'40'' rec 10'

Mi sa che muoio...forse meglio lasciar perdere i primi 500m e partire con gli 800 da fare sciolti sciolti...anche in 16'....ragionevole?

Appena mi sposto nella nuova residenza (spero molto a breve) vedrò di mettermi a nuotare con la costanza che vorrei..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Tutto all'opposto del previsto: non solo non son riuscito a mantenere la continuità che volevo ma, non son proprio più nemmeno andato una volta!
Sarà traumatico oggi ma ho voglia di fare bene...vi farò sapere.
Il mio programmino prevede:
250m sciolti stile
250m sciolti rana
1x800m in 15'30''
2x400m in 7'40'' rec 60'
4x100m in 1'40'' rec 10'

Mi sa che muoio...forse meglio lasciar perdere i primi 500m e partire con gli 800 da fare sciolti sciolti...anche in 16'....ragionevole?

Appena mi sposto nella nuova residenza (spero molto a breve) vedrò di mettermi a nuotare con la costanza che vorrei..

Devi mettere i codici di allenamento (avendo quindi l'accortezza di prenderti i battiti a fine "frazione" (io conto 5'' e moltiplico per 12: più o meno viene un dato attendibile)... pechè un 400 in quei tempi può essere tanto A1 quanto B2.

Lo stesso per i 100mt: può essere tanto B1 quanto C1-C2

1) 4x100m in 1'40'' rec 10': credo di riscure a farli, ma sono sicuramente (per me) impegnativi.
2) Sui 200mt ieri ho girato in 3'30'' restando a B1 (ma ho preso una scia negli ultimi 50mt).
3) 400mt fatti al max li faccio in 7' finendo gli ultimi 50mt in C1 e restando in B2 per tutto il resto della ripetuta).
Se resto sui 7'30'' cercando la costanza sono in B1.
Se sono sui 7'15'' cercando la costanza sono in B2.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io ora sto facendo così.

Lunedì
200mt A1 (4') recupero 30''
200mt A2 (3'50''') recupero 60''
200mt B1 (3'40'') recupero 60''
200mt B2 (3'30'') recupero 60''
10*33mt C1-C2 (27''/28'') recupero 30''
200mt A1 (4') recupero 30''

Giovedì
200mt A1 (4') recupero 30''
400mt A2 (7'45'') recupero 60''
2*[5*66mt a 1'30'' (giro in 1'4''/7'', il resto recupero)] recupero sui 120'' B2
100 mt A1 (2')

In pratica faccio tolleranza al lattato il lunedì e potenza aerobica il giovedì.
Sto notando miglioramenti, soprattutto sui 200mt (proprio come effetto delle frazioni da 33 e 66)

NB: mi alleno in vasca da 33mt.
 
bravi raga che vi allenate!!!
io spero di ritornare in vasca domenica....
e domani addirittura ritorno anche in sella alla bike
o yeah!!!

DOGO hai sempre nuotato nella 33m??
mi piacerebbe provare una volta nella "lunga" pero' mi sa' che essendo abituato alla 25 avrei la sensazione che non finisce piu'
vero??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo