• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Piscina

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito

hai ragione scusa ero 96 kg ora sto a 77 circa e poi i 1500 kcal non sono fissi arrivano (per quello che può influire) anche a 2000 circa
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
hai ragione scusa ero 96 kg ora sto a 77 circa e poi i 1500 kcal non sono fissi arrivano (per quello che può influire) anche a 2000 circa

Ora, non è la "sede", ma a distanza di 6kg dal peso forma puoi adottare un regime alimentare niente piùche sano e sicuramente non restrittivo, considerando l'attività sportiva che pratichi... ed il nuoto è particolare perchè per "galleggiare" occorre comunque una certa intensità, tranne nei casi di galleggiamento "talentuoso".
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito

su questo pienamente d'accordo DOGO , per quanto concerne l'alimentazione non sono le classiche diete faidate drastiche dove ci rimetti la salute ma fatte con criterio (seguite da dottori) anzi con l'occasione sottolineo che è stato lo sport a fare il 50% del lavoro
 

kikkoz85

Biker extra
@ DOGO:
Bene, ho prvato a seguire la tabellina di "Dicembre"
2*800 (sciolti)
3*400 (diciamo in 7'50'', poi recupero di 1')

Ho fatto le 2 serie da 800 cercando di rimanere sui 16'..ok, senza problemi.
Poi ho fatto la prima serie dei 400 in 7'40'', recupero 1' e via la seconda. Ho fatto qualcosa come 7'50'' con problemi di traffico in corsia. Poi ho dovuto fare un riposo forzato di circa 2' sempre per problemi di incasinamento corsia e poi ultima serie in 7'45''. Settimana prossima cercherò di andare prima in piscina in modo da avere meno casini e riprovo a fare il tutto cercando di attenermi di più ai tempi prestabiliti...anche se credo che scendere a 7'45'' invece che 50'' non sia un problema no?!?!
Buon allenamento a tutti!
 

kikkoz85

Biker extra
Sempre sulla tabellina di "Dicembre"
2*800 (sciolti)
3*400 (diciamo in 7'50'', poi recupero di 1')

Oggi mi sentivo particolarmente in forma e ho fatto le 2 serie degli 800 entrambe in un tempo attorno ai 16'35'' basso abbastanza tranquillo.

Prima serie dei 400 bene, qualcosa come 7'33. Recupero
seconda dei 400 malino ma poi alla fine per stare al passo di quello che mi nuotava nella corsia a fianco ho fatto ancora 7'35 o giù di li... Recupero
Ed ecco la nota dolente...
Terza serie dei 400 non andavo più avanti, scendere sotto i 30'' a vasca sembrava un impresa titanica....aiuto! ! !
Ho cercato di autoconvincermi che avessero aumentato la viscosità dell'acqua e che quindi non fosse colpa mia ma...delusione ! ! !

la prossima volta devo cercare di stare meglio nei tempi delle serie precedenti, altrimenti muoio all'ultima!

Saluti!!!
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
peso forma penso 71 kg

premesso che la domanda era quanto deve pesare uno alto 1,76, mi spieghi come fai a rispondere così superficialmente?
Il peso forma è una delle cose più variabili che il corpo umano può presentare perchè, per fortuna, non siamo tutti uguali.
Mi sembra veramente azzardato sparare così a casaccio.... come lo sarebbe anche crederti...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Il motivo è semplice: hai accumulato lattato.
E questo è proprio ciò che "ora" non devi fare.
Vedi, un conto è avere il passo di 7'33'' sui 400mt... ben altro è riuscire a fare una prestazione da 7'33'' sui 400mt ed accumulare lattato.
Nel primo caso sei sotto soglia anaerobica, ossia sei in regime di potenza aerobica: se hai "potenza aerobica", tieni ritmi elevati senza accumulare lattato, ossia senza arrivare a "non averne più."
Nel secondo caso sei andato fuori soglia anaerobica = accumulo lattato.


Sei sui miei stessi tempi (io nuoto in vasca da 33mt, un pelo meno "veloce").
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
Avete ragione da vendere tutti e due, io sono passato da 115 chili a 85 chili senza mai fare un giorno di dieta, solo scoprendo lo sport ed una alimentazione regolare (colazione caffè e piadina con prosciutto o pizza, pranzo un etto di pasta, contorno frutta e caffè, cena un secondo, contorno e pane). Certo, ho impiegato più di 4 anni a perderli ma sono che non torneranno più.
 

kikkoz85

Biker extra
Lo so, avevo il timore che i tempi fossero messi li per esser rispettati
Solo che a volte, quando mi sento gajardo, mi si chiude la vena del cervello e inizio ad andare oltre i miei normali ritmi...con l'ovvio risultato!
Ogni tanto mi capita anche in bici, specialmente se faccio un giro già conosciuto e magari mi concentro poco su quel che sto facendo. In piscina invece l'errore lo faccio perchè non riesco ancora bene a capire se ci ho messo 29 secondi o 30 a girare la vasca...sembran bazecole ma invece cambia! Devo trovare un modo per regolarmi meglio almeno in vasca in modo da rendere più efficace quel poco che faccio...
Grazie per i consigli e gli aiuti DOGO ! ! !
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io ho un "controllore" interno: se forzo su distanze medie (400mt in sù), mi viene una sensazione come di "claustrofobia"...

Credo sia semplicemente il fatto che entro in anaerobico, quindi mi manca ossigeno.

Inoltre io non riesco assolutamente a respirare ogni due bracciate, cosa che vedo fare a chi va forte: mi sono abituato un anno emmezzo fa a respirare ogni tre bracciate, ed ormai se respiro con maggiore frequenza mi sento "come in un frullatore" e nuoto meno bene.

Invece quando faccio le ripeture da 100mt, gli ultimi 33mt li faccio respirando senza problemi ogni due bracciate, stessa cosa sui 66mt.

Dai 200mt in sù credo che, per forzare, mi sarebbe molto utile respirare ogni due bracciate... ma non voglio abituarmi perchè ci ho messo un pò per respirare ogni tre.

In realtà ci sarebbe una soluzione: allenarmi tre volte a settimana invece di due, ma non voglio rinunciare alla palestra.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
PS: devo dire una cosa... non ho mai visto uno sport con fisici così "brutti"...
Nel senso che in palestra chi sia allena "almeno discretamente", ha un fisico oggettivamente non male.

A nuoto, invece, vedo che i maschi sono tutti un pò scarsi, tranne qualche raro caso.
Parlo di amatoriali fino ai master, dei quali si salva solo qualcuno.

Invece incredibile quanto siano belle le tipe che nuotano a livello master: fisisci veramente super.

Tirando le somme devo dire che andare a nuoto offre sempre un bel vedere di fanciulle
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
PS: devo dire una cosa... non ho mai visto uno sport con fisici così "brutti"...
Nel senso che in palestra chi sia allena "almeno discretamente", ha un fisico oggettivamente non male.
Ebbeh, dai... magari si va in piscina magari per migliorare, o almeno per contrastare i danni che l'età fa al fisico di coloro i quali non hanno potuto e/o voluto dedicare troppo tempo al proprio corpo, magari indugiando spesso in piaceri che i veri cultori della fisicità aborrono
Parlo per me, ovviamente, ma io sto bene così... magari un po' sovrappeso (ma neanche troppo per la mia età ) , a volte a corto di fiato, però a dirla tutta a me va bene così
Tirando le somme devo dire che andare a nuoto offre sempre un bel vedere di fanciulle
In effetti non posso che quotarti...
 

kikkoz85

Biker extra
Un po' per lo studio, un po' per la voglia...un po' perchè quello che dice DOGO
Tirando le somme devo dire che andare a nuoto offre sempre un bel vedere di fanciulle
nella piscina dove vado io si vede poco....
...nel periodo delle vacanze son riuscito ad andare poco in piscina. Quindi una volta tornato a metà gennaio facevo fatica a rientrare nei tempi delle tabelline prefissate che a dicembre seguivo ormai benino.
Ora son ritornato sui giusti ritmi; l'ultima volta ho fatto:
500m stile/rana di riscaldamento
2x800 nei 15':45''
3x400 nei 7':40'' bassi
10 vasche solo gambe a stile
10 vasche andata stile veloce ritorno rana lenta stando nei 60''
10 vasche solo braccia stile
10 vasche relax a rana rovesciata
....tutto sommato molto soddisfatto!
Settimana prossima vi dico che succede con la nuova tabellina
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io sto facendo:
Lun
- 5*200 andamento sciolto curando la tecnica, diciamo 3'50''/4'
- 2*5*66mt a 1'40'', cerco di restare sui 1'06''/08'' sui 66mt (senza scie... ho preso una scia l'altra volta ed ho girato in 56'' impegnandomi al max per il basso livello...)

Gio
- 4*200 andamento sciolto curando la tecnica, diciamo 3'50''/4'
- 3*4*66mt a 1'40'', cerco di restare sui 1'06''/08'' sui 66mt (senza scie... ho preso una scia l'altra volta ed ho girato in 56'' impegnandomi al max per il basso livello...).

In pratica faccio:
- A2
- C1/2 (dipende dai tempi)
 

kikkoz85

Biker extra
Mercoledì son tornato in vasca ed ho finalmente testato la seconda tabella:
soliti 250m di riscaldamento, 50% rana 50% stile.
1*800 sciolti stando nei 15'40''
3*400 in 7'35'' 7'37'' e 7'35''
3*200 in 3'33'' 3'35'' e 3'37''
poi ho fatto ancora 500 stile sciolti e qualche vasca a rana rovesciata per riposare un attimo prima di uscire.
Ecco, ero abbastanza cotto però vedo che fissando degli obiettivi si migliora più facilmente.
Ora, specialmente quando faccio le serie dei 400, sento di andare proprio meglio. Sia dal punto di vista della forza che dal punto di vista del gesto tecnico in se', mi sento galleggiare meglio...
Appena riesco però mi faccio dare 2 dritte da un mio amico che ha fatto nuoto agonistico così magari riesco ad apprendere decentemente una volta per tutte la virata....

PS: spiegami cosa intendi per respirare ogni 3 o ogni 2 bracciate o se intendi questo:
ogni 2: respiri ogni volta che spingi con il braccio destro (o sinistro)
ogni 3: respiri alternatamente a dx e sx, saltando sempre una bracciata..

Ecco, per fare le ultime 2 serie dei 200 ho dovuto fare la respirazione ogni 2 altrimenti non ci stavo dentro...per la nuotata più blanda invece mi trovo meglio con la respirazione ogni 3.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Fai i miei stessi tempi (io nuoto su vasca da 33mt, non so se sia più lenta o veloce di quella da 25mt).
La scorsa settimana sono riuscito a fare un 3'27'' sui 200mt, tempo per i miei limiti (resto un "palestrato" con mani e piedi piccoli, sono 1.76*78kg e sono magro... e nuoto 40' due volte la settimana) più che decente.

Sarei curioso di vedere i progressi nel nuoto nel caso in cui non facessi palestra (perderei sicuramente almeno 3/4kg di massa muscolare nel giro di qualche mese) e mi dedicassi al nuoto 4 volte la settimana per circa un'ora.

Riguardo la respirazione, è esattamente come dici.
Negli ultimi 33mt, quando spingo, respiro ogni due bracciate, nei precedenti respiro ogni 3 bracciate.
Se nuoto "tranquillo" (diciamo sui 4' sui 200mt) respiro ogni 4, ogni tanto ogni 5'.

Ora sto facendo così (in questo periodo ho solo 30'):
LUN
- 600mt
- 1*200mt
- 4*100mt in 2'45'' (nuoto sui 1'40''/44')

GIO
- 600mt
- 10*66mt a 1'40'' (nuoto sui 1'5''/7'')
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Quest'anno mi sono lanciato con sessioni decisamente per me più impegnative... 3x600m (media di 13', recupero 1'30'') e poi 3X300 (media di 7', stesso recupero)... ci sto dentro abbastanza bene. All'uscita dalla piscina una mezzoretta di sauna (con in mezzo una doccia gelata) e torno a casa rinato!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Riesumo il post

Da febbraio ho dovuto cambiare allenamento, causa pausa pranzo più restrittiva... quindi allenamento due volte la settimana ridotto da 50' a 40'/35'

Oggi faccio questo:
- 1 x 200mt
- 1 x 400
- 9 x 100mt oppure 4 x 100mt e 6 x 50mt

Sto nuotando da 1 mese in vasca corta (25mt contro i 33mt della piscina dove solitamente nuoto).

Non sò se sia la vasca... ma i tempi sono migliorati in modo per me notevole, soprattutto in considerazione che nuoto solo 2 volte la settimana.

400mt: oggi in 7' contro i 7'30'' in vasca da 33mt
100mt: (ripetute con recupero di 1') sui 1'38/1'40, contro 1'45 della vasca da 33mt
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo