Pirelli scorpion

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
io con la m mi sono trovato bene anche se la s non l'ho ancora provata...pressione gomme a quanto sei?quanto pesi?
tra l'altro io ho la versione lite, comunque pressione sto sui 2/1.9 sia anteriore che posteriore e peso 63 kg.
Riprovata oggi, dietro molto bene ma la s davanti mi da la sensazione quando faccio le curve di perdere quando aumenta leggermente l'inclinazione.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
tra l'altro io ho la versione lite, comunque pressione sto sui 2/1.9 sia anteriore che posteriore e peso 63 kg.
Riprovata oggi, dietro molto bene ma la s davanti mi da la sensazione quando faccio le curve di perdere quando aumenta leggermente l'inclinazione.
riesci a guidare con quelle pressioni? io con la h lite e peso 65kg nudo tenevo sui 1,2-1,3 con canale da 25mm,ovviamente tubless, secondo me sei esageratemente alto...prova ad abbassare un pò vedrai che ti troverai meglio
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ciao ho pirelli scorpion m 2.2 all'anteriore vorrei montare Pirelli anche dietro sono indeciso se montare la r o m come davanti, qualcuno ha qualche consiglio?
Considera anche l’rc è un buon compromesso tra h ed m io al momento la sto usando all’anteriore con una h al posteriore ma tra qualche settimana, visto che voglio salire sull’Etna farò cambio rc al posteriore e m all’anteriore (ce l’ho nuova pronta per essere latticizzata)
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
pensa che invece per me h è una delle mie preferite, contando che in casa pirelli le ho provate quasi tutte...
Io non mi ci sto trovando molto bene, l’ho montanto al posteriore per sostituire un racing Ralph alquanto usurato, in ottica di un suo utilizzo al sud Italia sul duro e asciutto e molto spinoso (tolgo una decina di spine da ogni gomma ogni volta che torno a casa). Prima però l’ho usato un po’ al nord dove vivo su terreni asciutti, magari leggermente umidi a volte, in discesa non mi ha dato per niente fiducia, non mi da la sensazione di fare presa in frenata e ci vuole veramente poco a farlo bloccare in frenata. Mi sono detto magari non è il terreno adatto ma ora che sono giù in Sicilia questa sensazione l’ho avuta di nuovo stavolta scendendo su un asfalto polveroso con un po’ di sassi sopra il che è assurdo.

Mi da molta più fiducia la rc che monto all’anteriore, sul tecnico sale che è una meraviglia sembra di essere incollati al terreno, in frenata anche, ma è lo stesso scorrevolissima.

per questo come scrivevo prima passerò all’accoppiata m anteriore e rc posteriore per la mia prossima escursione sull’Etna e poi terrò questo stesso set up per il Salento sul percorso della Salento Marathon
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Io non mi ci sto trovando molto bene, l’ho montanto al posteriore per sostituire un racing Ralph alquanto usurato, in ottica di un suo utilizzo al sud Italia sul duro e asciutto e molto spinoso (tolgo una decina di spine da ogni gomma ogni volta che torno a casa). Prima però l’ho usato un po’ al nord dove vivo su terreni asciutti, magari leggermente umidi a volte, in discesa non mi ha dato per niente fiducia, non mi da la sensazione di fare presa in frenata e ci vuole veramente poco a farlo bloccare in frenata. Mi sono detto magari non è il terreno adatto ma ora che sono giù in Sicilia questa sensazione l’ho avuta di nuovo stavolta scendendo su un asfalto polveroso con un po’ di sassi sopra il che è assurdo.

Mi da molta più fiducia la rc che monto all’anteriore, sul tecnico sale che è una meraviglia sembra di essere incollati al terreno, in frenata anche, ma è lo stesso scorrevolissima.

per questo come scrivevo prima passerò all’accoppiata m anteriore e rc posteriore per la mia prossima escursione sull’Etna e poi terrò questo stesso set up per il Salento sul percorso della Salento Marathon
al momento sto usando anche io rc al posteriore e non è male mi piace anche a me come grip sia in frenata e sia in trazione però sullo smosso e/o bagnato fango ni, mi trovo meglio con le h...quanto usi di pressione?
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
al momento sto usando anche io rc al posteriore e non è male mi piace anche a me come grip sia in frenata e sia in trazione però sullo smosso e/o bagnato fango ni, mi trovo meglio con le h...quanto usi di pressione?
1.9 perché sono molto molto pesante, io sul fango ho avuto l’impressione opposta appena sente un po’ di fango la gomma slitta, per non parlare poi di rocce lisce o simili come sul sapone
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
1.9 perché sono molto molto pesante, io sul fango ho avuto l’impressione opposta appena sente un po’ di fango la gomma slitta, per non parlare poi di rocce lisce o simili come sul sapone
azz se altino come pressione quanto pesi? io invece la miglior gomma che ho provato per ora sulle rocce lisce asciutte è proprio 'h' cmq si ci può stare le sensazione sulle gomme è molto soggettivo
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho una procaliber 9.8,non so come sia il canale e sinceramente sono alla prima esperienza coi tubeless,mi han sempre detto di stare intorno ai 2 e cosi ho fatto, anche io ho sempre pensato fosse un po troppo...
Provo a scendere un po...
Resta il fatto che la s è una gomma poco adatta all'asciutto un po sabbioso e quindi a questo periodo, giusto?
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Ho una procaliber 9.8,non so come sia il canale e sinceramente sono alla prima esperienza coi tubeless,mi han sempre detto di stare intorno ai 2 e cosi ho fatto, anche io ho sempre pensato fosse un po troppo...
Provo a scendere un po...
Resta il fatto che la s è una gomma poco adatta all'asciutto un po sabbioso e quindi a questo periodo, giusto?
Ma oddio si la s è fatta per i fondi morbidi, fango e sabbia,ma sui terreni duri, rocciosi e roccia viva non è il massimo,ma sicuramente incide di più la pressione, a 2 bar qualsiasi gomma da xc non tiene niente a meno che pesi 90/100kg...poi se pesi 62 sicuramente puoi scendere sotto di quanto uso io di solito...(1,2/1,3)io peso circa 65
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ho lasciato perdere proproprio le pirelli
Io principalmente uso kenda e schwalbe però in questo periodo di kenda si trova poco e le Pirelli erano disponibili il loro lavoro di resistenza alle spine lo fanno più che altro le RC mi piacciono più delle h. Ora ho provato a mettere la M davanti e la RC dietro, se dovessi vedere che la m è troppo tassellata per il periodo attuale potrei provare a vedere come si comporta la H davanti
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Per me l RC 2.2 ha senso solo in gara su percorsi battuti...provate la 2.4 è tanta roba!
Non trovo poi così male la h 2.2 che è più cicciotta(del RC 2.2)... parliamo comunque di gomme da xc con grip sufficiente per l utilizzo e ottima scorrevolezza, la guida di conseguenza si deve adattare... In questo caso il grip si cerca con la pressione non col tassello,quindi anche lo 0.1 bar fa la differenza...
Proprio non capisco chi non si trova con le Pirelli,mi sembrano le novità più interessanti nel settore...ce quella che va meglio e quella che va peggio ma il livello è alto!
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Per me l RC 2.2 ha senso solo in gara su percorsi battuti...provate la 2.4 è tanta roba!
Non trovo poi così male la h 2.2 che è più cicciotta(del RC 2.2)... parliamo comunque di gomme da xc con grip sufficiente per l utilizzo e ottima scorrevolezza, la guida di conseguenza si deve adattare... In questo caso il grip si cerca con la pressione non col tassello,quindi anche lo 0.1 bar fa la differenza...
Proprio non capisco chi non si trova con le Pirelli,mi sembrano le novità più interessanti nel settore...ce quella che va meglio e quella che va peggio ma il livello è alto!
Mi ritrovo perfettamente in quello che scrivi! Non vedo l’ ora di provare anche io rc 2.4! Visto che le stai usando come ti trovi rispetto alle h?
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Per me l RC 2.2 ha senso solo in gara su percorsi battuti...provate la 2.4 è tanta roba!
Non trovo poi così male la h 2.2 che è più cicciotta(del RC 2.2)... parliamo comunque di gomme da xc con grip sufficiente per l utilizzo e ottima scorrevolezza, la guida di conseguenza si deve adattare... In questo caso il grip si cerca con la pressione non col tassello,quindi anche lo 0.1 bar fa la differenza...
Proprio non capisco chi non si trova con le Pirelli,mi sembrano le novità più interessanti nel settore...ce quella che va meglio e quella che va peggio ma il livello è alto!

Ma come larghezza i RC 2.4 come sono? La mia F1 può ospitare copertoni fino a 2.35 però l’h da 2.2 già era al limite e toccava leggermente la gomma del batticatena, ieri ho messo l’ RC ed è leggermente più stretto (non tocca proprio)

D285A6A8-0D4E-4056-8C23-D4F4C8A4778A.jpeg
30290F0C-F7FD-4806-884D-FDD635DAE797.jpeg
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Per quanto riguarda l’M ora che l’ho montato e lo vedo sulla ruota mi sembra un po’ troppo tassellato, vedrò come si comporta e per il momento potrei riconsiderare di rimettere l’H ma all’anteriore stavolta … tenendo l’ RC al posteriore, ancora devo provare questa configurazione
47AC9543-A477-436B-A294-A8ACCB0A93DE.jpeg AE68A4DF-30DA-4D94-A7D5-444BD1934756.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Per quanto riguarda l’M ora che l’ho montato e lo vedo sulla ruota mi sembra un po’ troppo tassellato, vedrò come si comporta e per il momento potrei riconsiderare di rimettere l’H ma all’anteriore stavolta … tenendo l’ RC al posteriore, ancora devo provare questa configurazione
Vedi l'allegato 474408 Vedi l'allegato 474409
Che larghezza ha? Canale da? Come lo vedi per la stagione invernale? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo