Pirelli scorpion

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Ciao ragazzi, oggi giornata di test su gomme Pirelli che vi riporto. Stamattina ho portato la mia front, che montava RoRo 2.1 e RaRa 2.1, dal mecca che mi ha montato 2 nuove Xc Rc pro wall ovviamente 2.2.
Ho lasciato la mtb ed ho effettuato un giro test di un'altra mtb, ma in questo caso una full ( Leecougan Crossfire ) che montava una M ant. ed una H post.
Tralasciando la libidine del mezzo, montaggio top gamma da 6.8K e vista la differenza di telaio il paragone va preso con le pinze però posso dire che :
- M, tanto grip assorbe bene e l'impressione visiva del volume è buona un pò rumorosa sull'asfalto e come già detto è esigente nei cambi, mi sembra quasi una gomma da trail sicuramente per i miei gusti troppo per uso Xc moderato, ciclabili sterrate fondi compatti ecc.
- H, mi ha stupito per scorrevolezza grip e compostezza in frenata bell'impatto visivo per volume ecc insomma promossa ma sarebbero da testare con un pò di umido...
Nel primo pomeriggio son tornato a recuperare il mio frontino che dopo i dubbi mattinieri mi ha confermato in pochi km che siamo ancora in love... Ma veniamo alle gomme :
- Xc Rc, al primo impatto visivo non mi sono parse più voluminose delle Schwalbe montate in precedenza ma soprattutto mi sembrano più strette dell'accoppiata appena provata e quindi parto perplesso... Sin dalle prime pedalate, complice anche il fatto che arrivavo da una mtb più pesante, mi sembra di volare scorrevolezza top. Arrivo nel bosco e mi rendo conto che sono davvero scorrevoli e con pressioni 1.35 ant 1.45 post per un peso di 62Kg ho buone sensazioni...Il sentiero s'incazza e le gomme rispondo bene buon grip in curva e anche le staccate mi sembrano controllate insomma primo impatto promosse.
Per completezza d'informazione l'accoppiata tedesca, usata per anni, non la giudico di molto inferiore ma comunque Pirelli mi ha lasciato delle buone sensazioni. Leggendo i post di @Robywrc e @Casto925 mi viene un dubbio, potrei scendere di pressione? Azz quanto ho scritto...Scusate il poema ma spero sarà utile a qualcuno...
io peso (65 nudo) e su xc front giro con pressioni di 1.25/1.35 con canale da 25mm senza inserti sia con le prowall e le lite ma soprattutto con le prowall sento che potrei abbassare ancora un pelo la pressione, contando che pesi ancora di meno di me e giri un pelo più alto di me per me se scendi di pressione puoi solo migliorare...usi inserti dentro le gomme?
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
io peso (65 nudo) e su xc front giro con pressioni di 1.25/1.35 con canale da 25mm senza inserti sia con le prowall e le lite ma soprattutto con le prowall sento che potrei abbassare ancora un pelo la pressione, contando che pesi ancora di meno di me e giri un pelo più alto di me per me se scendi di pressione puoi solo migliorare...usi inserti dentro le gomme?
Ciao, nessun inserto e canale da 25mm. Proverò ad abbassare, grazie del consiglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

zanomoto

Biker popularis
29/11/17
51
14
0
42
castelnuovo don bosco
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 sl
...per capirci qualcosa , ho smontato l'RC lite dai canali da 27.4 visto che continuo ad aver perdite d'aria, e rimontato sui canali koove da 23mm della mia procaliber , solo al posteriore.
Rispetto al raceking che montavo prima forse la bici è diventata un pò poi morbida , ma su fondi duri e asfalto la differenza si sente..scorre meno.......Per ora pochi km di prova...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ma dite che è azzardato andare su una coppia di Xc Rc Lite piuttosto che la variante ProWall? Ai fini della resa la gomma è uguale o ci sono differenze a livello di prestazione?
Peso 68kg nudo, li monterei su front da poco meno di 10kg con cerchi da canale 25.

Mi preoccupa il fatto che molti dei percorsi che sono solito fare hanno pietraie o comunque ostacoli suoi quali non sarebbe difficile squarciare gomme con una spalla debole.. alla fine ci sta il risparmio di peso, però se con 60g in più a gomma posso girare più tranquillo (e spesso questo si traduce nell'andare anche più forte) ha più senso andare sulla ProWall vero?

In ogni caso si tratta di gomme da 660g (dichiarati) in variante rinforzata, quanto è veritiero il dato? Giusto settimana scorsa ho montato insieme ad un mio amico un Racing Ralph 2.25 Evolution Addix Speed che sul sito Gambacicli viene dichiarato 670g ma poi reali ne aveva 705..
 

Sim.89

Biker novus
27/8/20
6
0
0
34
Como
Visita sito
Bike
Custom
Io andrei sicuramente sulla variante prowall, oltre ad avere più sicurezza con la spalla più robusta puoi anche scendere un poco con le pressioni e quindi avere più grip
In quanto ai pesi non so per il modello specifico, le mie M però erano in linea con i 720g dichiarati (718 una e 726 l'altra)
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io andrei sicuramente sulla variante prowall, oltre ad avere più sicurezza con la spalla più robusta puoi anche scendere un poco con le pressioni e quindi avere più grip
In quanto ai pesi non so per il modello specifico, le mie M però erano in linea con i 720g dichiarati (718 una e 726 l'altra)
Allora ProWall sia! Ottimo che i pesi siano vicino al dichiarato, 660g a gomma sono comunque un perfetto compromesso tra leggerezza e resistenza.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
In ogni caso si tratta di gomme da 660g (dichiarati) in variante rinforzata, quanto è veritiero il dato? Giusto settimana scorsa ho montato insieme ad un mio amico un Racing Ralph 2.25 Evolution Addix Speed che sul sito Gambacicli viene dichiarato 670g ma poi reali ne aveva 705..
ho appena montato uno Scorpion XC RC Prowall dopo aver squarciato l'ennesimo Ikon al posteriore.
Peso verificato 666 grammi, 10 in meno del Maxxis, spero di avere più fortuna con questi Pirelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ma dite che è azzardato andare su una coppia di Xc Rc Lite piuttosto che la variante ProWall? Ai fini della resa la gomma è uguale o ci sono differenze a livello di prestazione?
Peso 68kg nudo, li monterei su front da poco meno di 10kg con cerchi da canale 25.

Mi preoccupa il fatto che molti dei percorsi che sono solito fare hanno pietraie o comunque ostacoli suoi quali non sarebbe difficile squarciare gomme con una spalla debole.. alla fine ci sta il risparmio di peso, però se con 60g in più a gomma posso girare più tranquillo (e spesso questo si traduce nell'andare anche più forte) ha più senso andare sulla ProWall vero?

In ogni caso si tratta di gomme da 660g (dichiarati) in variante rinforzata, quanto è veritiero il dato? Giusto settimana scorsa ho montato insieme ad un mio amico un Racing Ralph 2.25 Evolution Addix Speed che sul sito Gambacicli viene dichiarato 670g ma poi reali ne aveva 705..
Ciao, ho da poco montato 2 Pro Wall da 2.2 e peso circa 62 kg.
Ho anch'io una front da 10Kg scarsi con cerchi da 25 e girando con pressioni da 1.3 sia ant che post vedo la gomma deformarsi e spanciare il giusto quindi non vorrei che con le lite rischi di restare a piedi... Onestamente per 50gr di risparmio non credo ne valga la pena... Cmq al massimo puoi fare la combo Pro wall posteriore e Lite anteriore.
Informo inoltre che sono uscite le Xc Rc da 2.4 che all'anteriore non sarebbero niente male...
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao, ho da poco montato 2 Pro Wall da 2.2 e peso circa 62 kg.
Ho anch'io una front da 10Kg scarsi con cerchi da 25 e girando con pressioni da 1.3 sia ant che post vedo la gomma deformarsi e spanciare il giusto quindi non vorrei che con le lite rischi di restare a piedi... Onestamente per 50gr di risparmio non credo ne valga la pena... Cmq al massimo puoi fare la combo Pro wall posteriore e Lite anteriore.
Informo inoltre che sono uscite le Xc Rc da 2.4 che all'anteriore non sarebbero niente male...
Grazie del feedback, sicuramente andrò di Pro Wall, come dici tu un etto in meno vale poco se poi si rimane a piedi ogni 3 uscite.
Riguardo il 2.4 non so se possa essere esagerato per un cerchio da 25 perché già il 2.2 ha un ETRTO che si avvicina al 2.25 di altri marchi, non vorrei che poi il 2.4 sia davvero eccessivo.. ce lo vedrei benissimo però su cerchi con canale 30
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Grazie del feedback, sicuramente andrò di Pro Wall, come dici tu un etto in meno vale poco se poi si rimane a piedi ogni 3 uscite.
Riguardo il 2.4 non so se possa essere esagerato per un cerchio da 25 perché già il 2.2 ha un ETRTO che si avvicina al 2.25 di altri marchi, non vorrei che poi il 2.4 sia davvero eccessivo.. ce lo vedrei benissimo però su cerchi con canale 30
su canale 28 le 2.2 misurano 57 mm, una 2.4 secondo me sarebbe eccessiva per un cerchio da 25
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Grazie del feedback, sicuramente andrò di Pro Wall, come dici tu un etto in meno vale poco se poi si rimane a piedi ogni 3 uscite.
Riguardo il 2.4 non so se possa essere esagerato per un cerchio da 25 perché già il 2.2 ha un ETRTO che si avvicina al 2.25 di altri marchi, non vorrei che poi il 2.4 sia davvero eccessivo.. ce lo vedrei benissimo però su cerchi con canale 30

su canale 28 le 2.2 misurano 57 mm, una 2.4 secondo me sarebbe eccessiva per un cerchio da 25
Effettivamente le 2.4 credo sia nate per far fronte ai nuovi standard di ruote con canali 27/30 quindi come dite voi su canale 25 sono esagerate!! Mi ero gasato =)
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Le RC 2.4 non sono tanto più grandi delle 2.2...ho letto da qualche parte che Pirelli dichiara un +10%...sul cerchio da 30 magari arrivano a 60 come dichiarano,ma sul mio da 26 fanno fatica a superare i 57...
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925 and Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Le RC 2.4 non sono tanto più grandi delle 2.2...ho letto da qualche parte che Pirelli dichiara un +10%...sul cerchio da 30 magari arrivano a 60 come dichiarano,ma sul mio da 26 fanno fatica a superare i 57...
Leggere tutto ciò mi fa pentire della scelta delle 2.2 :pirletto:
Sono delle ottime gomme ma non ho quella sensazione di comfort e morbidezza sugli ostacoli che avevo con le precedenti da 2.3.. il 2.4 su canale da 25 mi sembrava esagerato e sono andato di 2.2 però vedendo anche la presentazione di nuove gomme (ad esempio le ultime di Specialized) ho visto che ormai 2.3/2.4, soprattutto su una front, sono preferibili.
Del resto la mia Epic usciva con Fast Trak da 2.3, mi sarei dovuto fidare di come l'hanno settata in casa madre :-(
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Esatto...io ho misurato la carcassa,non prendendo i tasselli.
Sicuramente sono più cicciotte della versione 2.2 ma mi aspettavo di più...
Sarebbe bello sentire anche qualche altra recensione,ma di 2.4 ne sono arrivate poche per ora.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Esatto...io ho misurato la carcassa,non prendendo i tasselli.
Sicuramente sono più cicciotte della versione 2.2 ma mi aspettavo di più...
Sarebbe bello sentire anche qualche altra recensione,ma di 2.4 ne sono arrivate poche per ora.
si, si anche io dalla carcassa! ho misurato le H 2.2 sempre su canale da 25mm e mi misuravano 57,2.... ecco forse perchè in curva nelle pieghe mi pareva che tenevano meglio delle RC...magari le provo anche io le RC 2.4... ti sei trovato bene come tenuta?
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Si tenuta ottima,soprattutto a bici piegata in curva,si parla comunque di una gomma racing quasi semislick.Quel volume in più rispetto alle 2.2 fa solo che bene,la trazione e l assorbimento ne giovano ... Per me le 2.2 non hanno senso di esistere adesso che hanno fatto le 2.4.
Mentre non ho mai provato le h,quindi non saprei fare un raffronto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and Casto925

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ho fatto ancora pochi km,ho messo la r dietro e la s davanti, 2.2 su front.
Per quanto riguarda la salita su sterrato la trovo ottima, non posso dire la stessa cosa però sulla s con cui non sento di avere un ottimo feeling.
Non so se dipende dallo stile di guida ma pensavo "aggrappasse" molto di più invece su sabbioso soprattutto l'ho sentita scappare.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Io ho fatto ancora pochi km,ho messo la r dietro e la s davanti, 2.2 su front.
Per quanto riguarda la salita su sterrato la trovo ottima, non posso dire la stessa cosa però sulla s con cui non sento di avere un ottimo feeling.
Non so se dipende dallo stile di guida ma pensavo "aggrappasse" molto di più invece su sabbioso soprattutto l'ho sentita scappare.
io con la m mi sono trovato bene anche se la s non l'ho ancora provata...pressione gomme a quanto sei?quanto pesi?
 

Classifica mensile dislivello positivo