Pirelli scorpion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao @Sem18, le Specy Fast Trak S-works da 2.3 sono più leggere delle Pirelli Xc Rc in versione pro-wall di circa 60g ( 600g vs 660g )e di poco più larghe su canale da 25mm. ( 59mm vs 57mm ) Sulla carta sarebbero la scelta ottimale come gomma per l'intera stagione però qualcuno si lamenta della tenuta sull'anteriore e della resistenza alle forature. Tu come ti ci sei trovato? Aspettiamo anche @Robywrc che ha toccato con mano =)
Io non monto la variante S-works ma quelli standard, che sul sito vengono descritti così: Fast Trak, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3".

Delle specifiche tecniche mi fido poco perché c'è dove vengono portate come gomme da 650g mentre su alcuni siti siamo oltre i 750, non si capisce niente :loll:
Della variante S-works ne ho sentito parlare benissimo per quanto riguarda mescola e leggerezza ma poi là dipende sempre dai percorsi, io sinceramente gomme da 550g non le monterei mai perché sui sentieri che sono solito percorrere rimarrei a piedi ogni 3 uscite..

Fondamentalmente cerco una gomma performante da Xc/Marathon con una mescola bella gripposa ed un disegno abbastanza scorrevole per prediligere salita e pianura, visto che in discesa me la cavo molto bene e compenso. Non faccio gare ma qualche granfondo nel mirino ci sarebbe (EtnaMarathon ad esempio) e giro su qualsiasi tipo di terreno, dall'asciutto compatto e polveroso in estate al bagnato con fango in inverno passando per rocce, radici e fogliame da sottobosco.. so bene che la gomma perfetta non esiste, mi interessa trovare un ottimo compromesso che magari non eccelle in nulla ma che fa bene tutto.. queste nuove gomme con tasselli centrali bassi e vicini e con quelli laterali più pronunciati per avere grip in curva sembra fare al caso mio.

Con i Fast Trak (avanti e dietro) mi sto trovando bene in ogni situazione nonostante siano una gomma di primo equipaggiamento quindi pensavo che con Pirelli potrei andare a migliorare, perdendo poco in termini di larghezza e volume d'aria. Peso 70kg e giro intorno a pressioni di 1.4 su cerchi con canale 25.

Ultima cosa: non ho mai differenziato tra gomma anteriore e posteriore, non ne ho mai sentito la necessità.. voi cosa siete soliti fare? Ho visto che la maggior parte delle case montano lo stesso pneumatico, es. Specy il Fast Trak o Orbea e Scott il Recon Race (che sarebbe l'altro candidato), invece altre utilizzano la classica accoppiata Racing Ralph e Racing Ray o comunque una gomma più aggressiva davanti.

Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di riassumere tutto in un messaggio così da rendere meglio l'idea :-)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Fondamentalmente cerco una gomma performante da Xc/Marathon con una mescola bella gripposa ed un disegno abbastanza scorrevole per prediligere salita e pianura, visto che in discesa me la cavo molto bene e compenso. Non faccio gare ma qualche granfondo nel mirino ci sarebbe (EtnaMarathon ad esempio) e giro su qualsiasi tipo di terreno, dall'asciutto compatto e polveroso in estate al bagnato con fango in inverno passando per rocce, radici e fogliame da sottobosco.. so bene che la gomma perfetta non esiste, mi interessa trovare un ottimo compromesso che magari non eccelle in nulla ma che fa bene tutto.. queste nuove gomme con tasselli centrali bassi e vicini e con quelli laterali più pronunciati per avere grip in curva sembra fare al caso
Se guardi la discussione "Ruote e Gomme Cross Country Marathon" troverai ulteriori indicazioni e anche alternative, tipo i Wolfpack.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Rispondo in ordine sparso
Uso accoppiata H(lite) ant. e XCRC post..
Pressioni 1'25 e 1'45 peso 70/71
Larghezza 57 su canale 25 mm
Per me superiori alle specialized e alla pari con Continental o meglio le tedesche più scorrevoli su fondi duri ma Pirelli più robuste, stesso grip in trazione e frenata ma soprattutto in curva i tasselli (della XCRC) molto pronunciati si fanno sentire quando la raceking ti mollava.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982 and Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Rispondo in ordine sparso
Uso accoppiata H(lite) ant. e XCRC post..
Pressioni 1'25 e 1'45 peso 70/71
Larghezza 57 su canale 25 mm
Per me superiori alle specialized e alla pari con Continental o meglio le tedesche più scorrevoli su fondi duri ma Pirelli più robuste, stesso grip in trazione e frenata ma soprattutto in curva i tasselli (della XCRC) molto pronunciati si fanno sentire quando la raceking ti mollava.
Grazie per le info, credo proprio che quando sarà ora passerò al doppio Xc Rc.
Questo è il messaggio che mi serviva leggere per convincermi!
:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Grazie per le info, credo proprio che quando sarà ora passerò al doppio Xc Rc.
Questo è il messaggio che mi serviva leggere per convincermi!
:loll:
non per metterti ulteriore confusione,
io ho provato a fondo le Scorpion R (la penultima versione) dietro e H davanti;
poi sono tornato alle Vittoria (Barzo 2,35 davanti, Mezcal 2,25 dietro).
Devo dire che trovo le Vittoria nettamente migliori in tutto: scorrevolezza e soprattutto GRIP,
in tutte le situazioni.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Io non monto la variante S-works ma quelli standard, che sul sito vengono descritti così: Fast Trak, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3".

Delle specifiche tecniche mi fido poco perché c'è dove vengono portate come gomme da 650g mentre su alcuni siti siamo oltre i 750, non si capisce niente :loll:
Della variante S-works ne ho sentito parlare benissimo per quanto riguarda mescola e leggerezza ma poi là dipende sempre dai percorsi, io sinceramente gomme da 550g non le monterei mai perché sui sentieri che sono solito percorrere rimarrei a piedi ogni 3 uscite..

Fondamentalmente cerco una gomma performante da Xc/Marathon con una mescola bella gripposa ed un disegno abbastanza scorrevole per prediligere salita e pianura, visto che in discesa me la cavo molto bene e compenso. Non faccio gare ma qualche granfondo nel mirino ci sarebbe (EtnaMarathon ad esempio) e giro su qualsiasi tipo di terreno, dall'asciutto compatto e polveroso in estate al bagnato con fango in inverno passando per rocce, radici e fogliame da sottobosco.. so bene che la gomma perfetta non esiste, mi interessa trovare un ottimo compromesso che magari non eccelle in nulla ma che fa bene tutto.. queste nuove gomme con tasselli centrali bassi e vicini e con quelli laterali più pronunciati per avere grip in curva sembra fare al caso mio.

Con i Fast Trak (avanti e dietro) mi sto trovando bene in ogni situazione nonostante siano una gomma di primo equipaggiamento quindi pensavo che con Pirelli potrei andare a migliorare, perdendo poco in termini di larghezza e volume d'aria. Peso 70kg e giro intorno a pressioni di 1.4 su cerchi con canale 25.

Ultima cosa: non ho mai differenziato tra gomma anteriore e posteriore, non ne ho mai sentito la necessità.. voi cosa siete soliti fare? Ho visto che la maggior parte delle case montano lo stesso pneumatico, es. Specy il Fast Trak o Orbea e Scott il Recon Race (che sarebbe l'altro candidato), invece altre utilizzano la classica accoppiata Racing Ralph e Racing Ray o comunque una gomma più aggressiva davanti.

Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di riassumere tutto in un messaggio così da rendere meglio l'idea :-)
Ciao, i dati che ti ho indicato sono forniti da tester e non dalla casa madre o da rivenditori che, come giustamente dici tu, sono info che vanno pesate... Differenziare il montaggio tra anteriore e posteriore dipende principalmente dal produttore perchè ci sono pneumatici studiati solo per l'anteriore e viceversa. Bada poco al primo montaggio delle case a volte sono scelte dettate da tanti fattori... Mi sa che andrò anch'io di doppio Xc RC !!
 

zanomoto

Biker popularis
29/11/17
51
14
0
42
castelnuovo don bosco
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 sl
scrivo anche io....
Allora , son passato da raceking post 2.2 protection e crossking ant protection 2.2, mescola black chili, con salsicciotti, montati su koove da 23 mm, a pirelli xr rc lite 2.2 post e pirelli scorpion m lite 2.2 ant, con salsicciotti montati su canali da 27 mm (nuovo set ruote più leggero di 350 gr...)
Sono alla terza uscita coi pirelli, e noto che....per curvare stretto bisogna esser più decisi di prima, e sembra che ogni tanto prenda un po sotto....il post va benissimo....ma su fondi duri, da asfalto a strada di terra, ma battuta.....mangi più watt che non il continental....Sono indeciso se tornare ai conti o no....In molti segmenti in discesa sono migliorato ad occhi chiusi....l'insieme gomma cerchio filtra molto più di prima le asperità....
Indicativamente pari pressione...1.4 post e 1.3 ant , peso 71 kg e front carbon.
Sul duro anche acusticamente si fanno sentire.....
Visto che le nuove ruote sono più leggere e dovrebbero esser anche più scorrevoli....sono un po demoralizzato dalle scarse performance riscontrate.....sembra quando avevo messo l'ikon al post....sembrava di pedalare sul pedalò...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
scrivo anche io....
Allora , son passato da raceking post 2.2 protection e crossking ant protection 2.2, mescola black chili, con salsicciotti, montati su koove da 23 mm, a pirelli xr rc lite 2.2 post e pirelli scorpion m lite 2.2 ant, con salsicciotti montati su canali da 27 mm (nuovo set ruote più leggero di 350 gr...)
Sono alla terza uscita coi pirelli, e noto che....per curvare stretto bisogna esser più decisi di prima, e sembra che ogni tanto prenda un po sotto....il post va benissimo....ma su fondi duri, da asfalto a strada di terra, ma battuta.....mangi più watt che non il continental....Sono indeciso se tornare ai conti o no....In molti segmenti in discesa sono migliorato ad occhi chiusi....l'insieme gomma cerchio filtra molto più di prima le asperità....
Indicativamente pari pressione...1.4 post e 1.3 ant , peso 71 kg e front carbon.
Sul duro anche acusticamente si fanno sentire.....
Visto che le nuove ruote sono più leggere e dovrebbero esser anche più scorrevoli....sono un po demoralizzato dalle scarse performance riscontrate.....sembra quando avevo messo l'ikon al post....sembrava di pedalare sul pedalò...
Il confronto possibilmente andrebbe fatto a pari condizioni: cambiando canale del cerchio chiaramente ci sono delle conseguenze.
Il 27mm forse era più adatto ad un 2.3 o 2.4" che non un 2.2, anche se i Pirelli comunque hanno un certo volume e magari ci stanno bene lo stesso
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Rispondo in ordine sparso
Uso accoppiata H(lite) ant. e XCRC post..
Pressioni 1'25 e 1'45 peso 70/71
Larghezza 57 su canale 25 mm
Per me superiori alle specialized e alla pari con Continental o meglio le tedesche più scorrevoli su fondi duri ma Pirelli più robuste, stesso grip in trazione e frenata ma soprattutto in curva i tasselli (della XCRC) molto pronunciati si fanno sentire quando la raceking ti mollava.
Quindi sulla front ti sei trovato bene con i Fast Trak da 2.3 ? In cosa ritieni siano superiori gli Xc Rc ? Grazie
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Quindi sulla front ti sei trovato bene con i Fast Trak da 2.3 ? In cosa ritieni siano superiori gli Xc Rc ? Grazie
si mi piacevano per me su front le gomme più grosse hanno molto senso, superiori alle xcrc? non credo (parliamo di posteriore)per me le pirelli se la giocano con le continental con dei pro e un solo contro che è la scorrevolezza sull' asfalto o cementato (che a me non interessano)
Opinione personale e quindi contestabilissima
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
visto che siamo in tema pirelli sto usando con estremo piacere le M davanti e dietro su xc front ma come sono le H scorrono un pò di piu? qualcuno le ha provate? volevo provarle anche io perchè ho visto che in gara usano solo le RC e le H....
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
ottime le H personalmente al posteriore avrei montato la versione rinforzata
avevo provato le M normali (pro wall) ed ero curioso di provare quest H senza rinforzo, per ora nei pezzi scassati, radici,drop dove giro io di solito mi hanno stupido positivamente: la spalla della gomma ovviamente lavora di più e sento più comfort complessivo, io peso circa 65 la bici sui 9,5 complessivamente sono un peso abbastanza leggero e guido abbastanza pulito e giro con pressioni medio basse(1,25-1,35)
 
  • Mi piace
Reactions: Robywrc

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
scrivo anche io....
Allora , son passato da raceking post 2.2 protection e crossking ant protection 2.2, mescola black chili, con salsicciotti, montati su koove da 23 mm, a pirelli xr rc lite 2.2 post e pirelli scorpion m lite 2.2 ant, con salsicciotti montati su canali da 27 mm (nuovo set ruote più leggero di 350 gr...)
Sono alla terza uscita coi pirelli, e noto che....per curvare stretto bisogna esser più decisi di prima, e sembra che ogni tanto prenda un po sotto....il post va benissimo....ma su fondi duri, da asfalto a strada di terra, ma battuta.....mangi più watt che non il continental....Sono indeciso se tornare ai conti o no....In molti segmenti in discesa sono migliorato ad occhi chiusi....l'insieme gomma cerchio filtra molto più di prima le asperità....
Indicativamente pari pressione...1.4 post e 1.3 ant , peso 71 kg e front carbon.
Sul duro anche acusticamente si fanno sentire.....
Visto che le nuove ruote sono più leggere e dovrebbero esser anche più scorrevoli....sono un po demoralizzato dalle scarse performance riscontrate.....sembra quando avevo messo l'ikon al post....sembrava di pedalare sul pedalquando ho provato
mi ritrovo nelle tue stesse sensazioni quando ho montato le pirelli M normali ant/post, complessivamente mi sono trovato bene, ma quel caratteristica/particolarità che in curva bisogna essere un pò più decisi per curvare lo sentita pure io...
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
46
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
scrivo anche io....
Allora , son passato da raceking post 2.2 protection e crossking ant protection 2.2, mescola black chili, con salsicciotti, montati su koove da 23 mm, a pirelli xr rc lite 2.2 post e pirelli scorpion m lite 2.2 ant, con salsicciotti montati su canali da 27 mm (nuovo set ruote più leggero di 350 gr...)
Sono alla terza uscita coi pirelli, e noto che....per curvare stretto bisogna esser più decisi di prima, e sembra che ogni tanto prenda un po sotto....il post va benissimo....ma su fondi duri, da asfalto a strada di terra, ma battuta.....mangi più watt che non il continental....Sono indeciso se tornare ai conti o no....In molti segmenti in discesa sono migliorato ad occhi chiusi....l'insieme gomma cerchio filtra molto più di prima le asperità....
Indicativamente pari pressione...1.4 post e 1.3 ant , peso 71 kg e front carbon.
Sul duro anche acusticamente si fanno sentire.....
Visto che le nuove ruote sono più leggere e dovrebbero esser anche più scorrevoli....sono un po demoralizzato dalle scarse performance riscontrate.....sembra quando avevo messo l'ikon al post....sembrava di pedalare sul pedalò...
sulla scorrevolezza credo che la coppia della continental non abbia copertoni alla pari rispetto a quanto sono leggere (a parte gomme semislick).
Confermo pure che sono silenziosissime, indice di bassa resistenza al rotolamento, chiaramente con il contro che specie il raceking fa poco grip sui terreni poco compatti.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
scrivo anche io....
Allora , son passato da raceking post 2.2 protection e crossking ant protection 2.2, mescola black chili, con salsicciotti, montati su koove da 23 mm, a pirelli xr rc lite 2.2 post e pirelli scorpion m lite 2.2 ant, con salsicciotti montati su canali da 27 mm (nuovo set ruote più leggero di 350 gr...)
Sono alla terza uscita coi pirelli, e noto che....per curvare stretto bisogna esser più decisi di prima, e sembra che ogni tanto prenda un po sotto....il post va benissimo....ma su fondi duri, da asfalto a strada di terra, ma battuta.....mangi più watt che non il continental....Sono indeciso se tornare ai conti o no....In molti segmenti in discesa sono migliorato ad occhi chiusi....l'insieme gomma cerchio filtra molto più di prima le asperità....
Indicativamente pari pressione...1.4 post e 1.3 ant , peso 71 kg e front carbon.
Sul duro anche acusticamente si fanno sentire.....
Visto che le nuove ruote sono più leggere e dovrebbero esser anche più scorrevoli....sono un po demoralizzato dalle scarse performance riscontrate.....sembra quando avevo messo l'ikon al post....sembrava di pedalare sul pedalò...

scrivo anche io....
Allora , son passato da raceking post 2.2 protection e crossking ant protection 2.2, mescola black chili, con salsicciotti, montati su koove da 23 mm, a pirelli xr rc lite 2.2 post e pirelli scorpion m lite 2.2 ant, con salsicciotti montati su canali da 27 mm (nuovo set ruote più leggero di 350 gr...)
Sono alla terza uscita coi pirelli, e noto che....per curvare stretto bisogna esser più decisi di prima, e sembra che ogni tanto prenda un po sotto....il post va benissimo....ma su fondi duri, da asfalto a strada di terra, ma battuta.....mangi più watt che non il continental....Sono indeciso se tornare ai conti o no....In molti segmenti in discesa sono migliorato ad occhi chiusi....l'insieme gomma cerchio filtra molto più di prima le asperità....
Indicativamente pari pressione...1.4 post e 1.3 ant , peso 71 kg e front carbon.
Sul duro anche acusticamente si fanno sentire.....
Visto che le nuove ruote sono più leggere e dovrebbero esser anche più scorrevoli....sono un po demoralizzato dalle scarse performance riscontrate.....sembra quando avevo messo l'ikon al post....sembrava di pedalare sul pedalò...
Io montavo M ant ed R post. Venivo dai Vittoria barzo ant ed mez al post. Come già postato in un altra discussione un anno fa, anche io ho avuto le tue stesse sensazioni...i Pirelli sembrano che prendano sotto, e che siano più duri da girare.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao ragazzi, oggi giornata di test su gomme Pirelli che vi riporto. Stamattina ho portato la mia front, che montava RoRo 2.1 e RaRa 2.1, dal mecca che mi ha montato 2 nuove Xc Rc pro wall ovviamente 2.2.
Ho lasciato la mtb ed ho effettuato un giro test di un'altra mtb, ma in questo caso una full ( Leecougan Crossfire ) che montava una M ant. ed una H post.
Tralasciando la libidine del mezzo, montaggio top gamma da 6.8K e vista la differenza di telaio il paragone va preso con le pinze però posso dire che :
- M, tanto grip assorbe bene e l'impressione visiva del volume è buona un pò rumorosa sull'asfalto e come già detto è esigente nei cambi, mi sembra quasi una gomma da trail sicuramente per i miei gusti troppo per uso Xc moderato, ciclabili sterrate fondi compatti ecc.
- H, mi ha stupito per scorrevolezza grip e compostezza in frenata bell'impatto visivo per volume ecc insomma promossa ma sarebbero da testare con un pò di umido...
Nel primo pomeriggio son tornato a recuperare il mio frontino che dopo i dubbi mattinieri mi ha confermato in pochi km che siamo ancora in love... Ma veniamo alle gomme :
- Xc Rc, al primo impatto visivo non mi sono parse più voluminose delle Schwalbe montate in precedenza ma soprattutto mi sembrano più strette dell'accoppiata appena provata e quindi parto perplesso... Sin dalle prime pedalate, complice anche il fatto che arrivavo da una mtb più pesante, mi sembra di volare scorrevolezza top. Arrivo nel bosco e mi rendo conto che sono davvero scorrevoli e con pressioni 1.35 ant 1.45 post per un peso di 62Kg ho buone sensazioni...Il sentiero s'incazza e le gomme rispondo bene buon grip in curva e anche le staccate mi sembrano controllate insomma primo impatto promosse.
Per completezza d'informazione l'accoppiata tedesca, usata per anni, non la giudico di molto inferiore ma comunque Pirelli mi ha lasciato delle buone sensazioni. Leggendo i post di @Robywrc e @Casto925 mi viene un dubbio, potrei scendere di pressione? Azz quanto ho scritto...Scusate il poema ma spero sarà utile a qualcuno...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo