Io non monto la variante S-works ma quelli standard, che sul sito vengono descritti così: Fast Trak, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3".Ciao @Sem18, le Specy Fast Trak S-works da 2.3 sono più leggere delle Pirelli Xc Rc in versione pro-wall di circa 60g ( 600g vs 660g )e di poco più larghe su canale da 25mm. ( 59mm vs 57mm ) Sulla carta sarebbero la scelta ottimale come gomma per l'intera stagione però qualcuno si lamenta della tenuta sull'anteriore e della resistenza alle forature. Tu come ti ci sei trovato? Aspettiamo anche @Robywrc che ha toccato con mano =)
Delle specifiche tecniche mi fido poco perché c'è dove vengono portate come gomme da 650g mentre su alcuni siti siamo oltre i 750, non si capisce niente
Della variante S-works ne ho sentito parlare benissimo per quanto riguarda mescola e leggerezza ma poi là dipende sempre dai percorsi, io sinceramente gomme da 550g non le monterei mai perché sui sentieri che sono solito percorrere rimarrei a piedi ogni 3 uscite..
Fondamentalmente cerco una gomma performante da Xc/Marathon con una mescola bella gripposa ed un disegno abbastanza scorrevole per prediligere salita e pianura, visto che in discesa me la cavo molto bene e compenso. Non faccio gare ma qualche granfondo nel mirino ci sarebbe (EtnaMarathon ad esempio) e giro su qualsiasi tipo di terreno, dall'asciutto compatto e polveroso in estate al bagnato con fango in inverno passando per rocce, radici e fogliame da sottobosco.. so bene che la gomma perfetta non esiste, mi interessa trovare un ottimo compromesso che magari non eccelle in nulla ma che fa bene tutto.. queste nuove gomme con tasselli centrali bassi e vicini e con quelli laterali più pronunciati per avere grip in curva sembra fare al caso mio.
Con i Fast Trak (avanti e dietro) mi sto trovando bene in ogni situazione nonostante siano una gomma di primo equipaggiamento quindi pensavo che con Pirelli potrei andare a migliorare, perdendo poco in termini di larghezza e volume d'aria. Peso 70kg e giro intorno a pressioni di 1.4 su cerchi con canale 25.
Ultima cosa: non ho mai differenziato tra gomma anteriore e posteriore, non ne ho mai sentito la necessità.. voi cosa siete soliti fare? Ho visto che la maggior parte delle case montano lo stesso pneumatico, es. Specy il Fast Trak o Orbea e Scott il Recon Race (che sarebbe l'altro candidato), invece altre utilizzano la classica accoppiata Racing Ralph e Racing Ray o comunque una gomma più aggressiva davanti.
Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di riassumere tutto in un messaggio così da rendere meglio l'idea