Pinze magura mt5 con leve shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Ivo

Se si dovessero presentare di questi problemi
credo, allora una pinza x4 sarebbe utile anche sul posteriore
considerato che la pastiglia ha un inserto più grande in confronto al tipo G/J

personalmente, finora, con una ant. x2 non ho hai avuto nessun problema
la potenza basta e avanza, tanto che ti ferma nello spazio di un fazzoletto di terra

vorrà dire che poi, con la x4 ci vorrà .. mezzo fazzoletto :smile:
pare che una pinza x4 può avere 20% in + di potenza rispetto ad una x2

sempre Shimano BR-M8000 n.d.r. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
@Ivo

Se si dovessero presentare di questi problemi
credo, allora una pinza x4 sarebbe utile anche sul posteriore
considerato che la pastiglia ha un inserto più grande in confronto al tipo G/J

personalmente, finora, con una ant. x2 non ho hai avuto nessun problema
la potenza basta e avanza, tanto che ti ferma nello spazio di un fazzoletto di terra

vorrà dire che poi, con la x4 ci vorrà .. mezzo fazzoletto :smile:
pare che una pinza x4 può avere 20% in + di potenza rispetto ad una x2

sempre Shimano BR-M8000 n.d.r. ;-)
La potenza c'è eccome ma quando capita di fare del tecnico poco scorrevole e ripido, il freno anteriore lo usi poco e con poca pressione altrimenti ti ribalti e allora il posteriore ne paga le conseguenze.
Credo che arrivassi a fare l'upgrade lo farei tranquillamente in entrambe le ruote,
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...boh...sarà ma non capisco perchè di norma si monta un disco maggiore all'anteriore...:balla-co:
...del posteriore me ne frega poco o nulla in discesa tecniche...è il posteriore che mi guida la bici in ogni caso....
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
...boh...sarà ma non capisco perchè di norma si monta un disco maggiore all'anteriore...:balla-co:
...del posteriore me ne frega poco o nulla in discesa tecniche...è il posteriore che mi guida la bici in ogni caso....
In percorsi scorrevoli e con buona aderenza il carico frenante maggiore è a carico dell'anteriore ma non credo che siano i percorsi che frequenti tu;-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
...boh...sarà ma non capisco perchè di norma si monta un disco maggiore all'anteriore...:balla-co:
...del posteriore me ne frega poco o nulla in discesa tecniche...è il posteriore che mi guida la bici in ogni caso....
non e' detto io di preferenza userei dischi da 180 davanti e dietro .
Sulla XC ho dischi da 160 avanti e dietro, qualche volta faccio 180 avanti e 160 dietro . ma per le mie necessita' basterebbe il 160
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...boh...sarà ma non capisco perchè di norma si monta un disco maggiore all'anteriore...:balla-co:
...del posteriore me ne frega poco o nulla in discesa tecniche...è il posteriore che mi guida la bici in ogni caso....

Infatti adesso i dischi sono unificati nelle nuove bici, per esempio la Scott, monta 180 anteriore e posteriore. Il fatto che si usi un disco maggiore davanti è logico e verrebbe logico pensare che in effetti una frenata che non slitta sia all'anteriore, perchè il carico in discesa sicuramente si trasferisce sull'anteriore.
Però se analizzi una discesa diciamo scorrevole, l'uso dell'anteriore viene al 50 % forse al 60 % rispetto al posteriore, di fatto si usano entrambi , ma in discese tecniche molto ripide a bassa velocità, sopratutto adesso con i nuovi reggisella telescopici, che consentono un abbassamento del carico sull'anteriore, per evitare il cappottamento il posteriore viene molto usato, in percentuale più dell'anteriore che viene sfiorato, sempre per paura appunto di ribaltarsi,
Per questo almeno per come guido io, prediligo una potenza al posteriore maggiore, perchè mi rendo conto che anche l'usura pastiglie è molto più accentuata dietro che davanti
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....quando cambio pastiglie lo faccio sia d'avanti che dietro e normalmente sono consumate leggermente di più all'anteriore ...dico leggermente ....a parità di diametro disco....ma dirmi che si usa maggiormente il posteriore non lo digerisco....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
....quando cambio pastiglie lo faccio sia d'avanti che dietro e normalmente sono consumate leggermente di più all'anteriore ...dico leggermente ....a parità di diametro disco....ma dirmi che si usa maggiormente il posteriore non lo digerisco....

Inviato dal mio cellofono
Non ci sono problemi, d'altra parte non siamo tutti uguali, giusto così
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
....quando cambio pastiglie lo faccio sia d'avanti che dietro e normalmente sono consumate leggermente di più all'anteriore ...dico leggermente ....a parità di diametro disco....ma dirmi che si usa maggiormente il posteriore non lo digerisco....

Inviato dal mio cellofono
Confesso anch'io di consumare molto di più le pastiglie posteriori delle anteriori, sentendo anche i colleghi di pedale pare che nei percorsi enduristici sia la norma
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
secondo questo test parrebbe che XT 8000 non ha paura di nessuno, frena deciso senza esitazioni anche con due pistoni
http://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/2/
Una cosa avevi chiesto se le pinze 8020 fossero uguali alle Saint 820.
Si lo sono sono le stesse eccetto che per la grafica, e sono anche uguali alla Zee.
Differente è il sistema pompa, la BL 8000 ha un comportamento più dolce ed adatto alle bici trail, mentre la saint è più repente proprio perchè usandola in DH i tempi di risposta debbono essere diversi, dunque sicuramente corsa più breve e risposta diversa.
Per il test, vedo che la coppia di chiusura di una XT è abbastanza diversa ad una Saint, mentre stranamente il tempo di decelarazione è uno dei migliori, dunque corpo pinza molto robusto evidentemente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: slisser

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo