Pinze magura mt5 con leve shimano

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
....io consumo maggiormente l'anteriore ....

Inviato dal mio cellofono
Ci credo, ma in tanti che usciamo, consumiamo molto più il posteriore , ripeto è uno stile di guida e probabilmente i posti dove guidi, discese molto repenti danno adito ad un uso del posteriore molto più massivo
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Infatti adesso i dischi sono unificati nelle nuove bici, per esempio la Scott, monta 180 anteriore e posteriore. Il fatto che si usi un disco maggiore davanti è logico e verrebbe logico pensare che in effetti una frenata che non slitta sia all'anteriore, perchè il carico in discesa sicuramente si trasferisce sull'anteriore.
Però se analizzi una discesa diciamo scorrevole, l'uso dell'anteriore viene al 50 % forse al 60 % rispetto al posteriore, di fatto si usano entrambi , ma in discese tecniche molto ripide a bassa velocità, sopratutto adesso con i nuovi reggisella telescopici, che consentono un abbassamento del carico sull'anteriore, per evitare il cappottamento il posteriore viene molto usato, in percentuale più dell'anteriore che viene sfiorato, sempre per paura appunto di ribaltarsi,
Per questo almeno per come guido io, prediligo una potenza al posteriore maggiore, perchè mi rendo conto che anche l'usura pastiglie è molto più accentuata dietro che davanti
A me piacerebbe avere una frenata piu efficace sulla ruota posteriore pero' anche col peso indietro la ruota saltella e striscia, non frena niente , devo per forza andare con l'anteriore
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Front fino a ottobre, adesso sto usando anche una trail, le dinamiche sono le stesse, un po piu' critica la ful perche' ho aumentato un po' l'andatura. Voi pero' fate riferimento al terreno abbastanza ripido dove la velocita' e' bassa, la ruota rimane giu' il freno dietro e' piu' efficace .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Front fino a ottobre, adesso sto usando anche una trail, le dinamiche sono le stesse, un po piu' critica la ful perche' ho aumentato un po' l'andatura. Voi pero' fate riferimento al terreno abbastanza ripido dove la velocita' e' bassa, la ruota rimane giu' il freno dietro e' piu' efficace .
le dinamiche non sono le stesse, non ci sono confronti, la parte posteriore ammortizzante se ben settata copia il terreno e di saltellamento non se ne parla , o al limite molto ridotto, Su discese come qui da me dove le pietre fanno da padrone, frenare potentemente con l'anteriore, significa poter scivolare di lato perchè il terreno si muove , mentre col posteriore riesci sempre a controllare la bici.
Comunque con la front il problema esiste ci credo
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Pure io cambio nello stesso tempo le pastiglie sia ant. e post con usura uguale o, quasi, sia nelle front che avevo sia nella trail che ho ora, anche con dischi freno di diversa misura tra ant e post.
Naturalmente con il freno anteriore rallento/fermo invece con il freno post controllo la velocita e, spesso lo uso per correggere o chiudere la traiettoria in curva ma, generalmente, senza bloccare o derapare.
Nel tecnico lento, stretto, ripido, come tutti credo, uso di piu il freno post perche non ce bisogno di fermarsi ma di controllare la velocita, anche perche il freno anteriore trasferendo di piu il peso su la forcella, gia caricata, si aumenta la possibilità di imputamento/ribaltamento sui ostacoli e peggiora la direzionalità.
Penso che le basse velocita nel ripido lento tecnico non consumano eccessivamente le pastiglie come le frenate lunghe sul veloce.
Considerazioni da uno fermo in salita e chiodo in discesa per cio ... valgono per quel che valgono. :mrgreen:

Sto pensando di montare il XT a 4 pistoni sul anteriore non piu per necessita di potenza che per modulazione sperando di trovarla in questa pinza.
Con XT 8000 mi sento spinto in avanti nel primo momento della frenata, indipendentemente dalla velocita. Con le pastiglie metalliche questo effetto e diminuito ma e ancora presente specialmente sul ripido lento.
Su una bici ho avuto i Formula RX. Anche loro molto on/off ma non avevo l'effetto della spinta in avanti che ho con gli XT.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pure io cambio nello stesso tempo le pastiglie sia ant. e post con usura uguale o, quasi, sia nelle front che avevo sia nella trail che ho ora, anche con dischi freno di diversa misura tra ant e post.
Naturalmente con il freno anteriore rallento/fermo invece con il freno post controllo la velocita e, spesso lo uso per correggere o chiudere la traiettoria in curva ma, generalmente, senza bloccare o derapare.
Nel tecnico lento, stretto, ripido, come tutti credo, uso di piu il freno post perche non ce bisogno di fermarsi ma di controllare la velocità, anche perché il freno anteriore trasferendo di piu il peso su la forcella, gia caricata, si aumenta la possibilità di impuntamento/ribaltamento sui ostacoli e peggiora la direzionalità.
Penso che le basse velocità nel ripido lento tecnico non consumano eccessivamente le pastiglie come le frenate lunghe sul veloce.
Considerazioni da uno fermo in salita e chiodo in discesa per cio ... valgono per quel che valgono. :mrgreen:

Sto pensando di montare il XT a 4 pistoni sul anteriore non piu per necessita di potenza che per modulazione sperando di trovarla in questa pinza.
Con XT 8000 mi sento spinto in avanti nel primo momento della frenata, indipendentemente dalla velocità. Con le pastiglie metalliche questo effetto e diminuito ma e ancora presente specialmente sul ripido lento.
Su una bici ho avuto i Formula RX. Anche loro molto on/off ma non avevo l'effetto della spinta in avanti che ho con gli XT.
La bassa velocità , invece secondo me usura abbastanza le pastiglie, perché il passaggio del disco con foratura accentuata, incide molto di più alle basse che alle alte velocità.
I problemi ai freni difficilmente si sento ad alte velocità , ma alle basse vengono fuori parecchie magagne , primo perché si scaldano meno secondo perché risentono appunto della difformità del disco dovuta alla spaziatura delle aperture.
Io sui Cura sto testando un disco all'anteriore quasi pieno, con piccole fessure, e sincera,mente non lo cambierei più
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
secondo questo test parrebbe che XT 8000 non ha paura di nessuno, frena deciso senza esitazioni anche con due pistoni
http://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/2/

Riferendomi al test, per me, queste due sono veramente significative

Results of lab testing
Successivamente, lo Shimano Saint e il Magura MT5, sono stati i grandi protagonisti
che hanno mostrato livelli brutali di potenza e decelerazione.
Le sorprese del giorno sono state le Shimano XT e XTR,
che hanno entrambi mostrato prestazioni molto costanti per un freno a 2 pistoni,
con quasi nessuna dissolvenza!

Trail testing
Il freno migliore è quello che consente di abbassare la potenza "appena sufficiente"
per fornire la decelerazione massima senza avviare uno slittamento.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Riferendomi al test, per me, queste due sono veramente significative

Results of lab testing
Successivamente, lo Shimano Saint e il Magura MT5, sono stati i grandi protagonisti
che hanno mostrato livelli brutali di potenza e decelerazione.
Le sorprese del giorno sono state le Shimano XT e XTR,
che hanno entrambi mostrato prestazioni molto costanti per un freno a 2 pistoni,
con quasi nessuna dissolvenza!

Trail testing
Il freno migliore è quello che consente di abbassare la potenza "appena sufficiente"
per fornire la decelerazione massima senza avviare uno slittamento.

Infatti tanta potenza frenate si rivela difficile da gestire appena il terreno diventa ostico o non perfettamente asciutto.

Se servisse soltanto una coppia possente basterebbe aumentare il diametro del disco, in realta' non e' cosi facile. Alla fine XT 8000 e Sram guide r offrono un rapporto prezzo, prestazioni, costruzione, ottimo per tutte le stagioni.

Guide R poverini stanno passando un brutto periodo, la questione del pistoncino che dilata non e' plausibile, servirebbe un campione per indagare dove sta' davvero il tarlo, ma non sara' un difetto di costruzione (imho).
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
per continare la conversazione :prost:
non mi e' chiaro quanti sceglierebbero un impianto ibrido piu' potente anteriore meno prestante posteriore , ovvero preferirebbero stesso freno avanti e dietro.
io adesso provo la pinza a quattro pistoni all'anteriore, soltanto per una questione di prezzo, altrimenti preferirei avere lo stesso freno davanti e dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo