Pinze magura mt5 con leve shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per continare la conversazione :prost:
non mi e' chiaro quanti sceglierebbero un impianto ibrido piu' potente anteriore meno prestante posteriore , ovvero preferirebbero stesso freno avanti e dietro.
io adesso provo la pinza a quattro pistoni all'anteriore, soltanto per una questione di prezzo, altrimenti preferirei avere lo stesso freno davanti e dietro
La tendenza è quella di avere tutto pari dischi e pinze, dunque stesso diametro anteriore e posteriore, stesso freno. Naturalmente se poi uno vuole potenziare una parte cambia pinza e pompa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un inconveniente inatteso
Ho dovuto sostituire il pompante del mio freno posteriore (Magura MT5).
Montata la pompa nuova, ho cominciato lo spurgo, seguendo una pratica già adottata da tempo (non sono un esperto, ma ho spurgato questi Magura e un'altra coppia almeno un paio di volte l'una).
In pratica seguo la procedura che viene descritta in questi due tutorial:



Mai avuto difficoltà. Finora
Stavolta pensavo infatti di farcela in pochi minuti... ma mi sono clamorosamente sbagliato.

Il problema è che quando spingo l'olio con la siringa collegata alla pinza, non riesco a mandarlo dentro la tubazione... sebbene prema il pistone della siringa con parecchia forza, non si muove di un mm...
Sembra proprio che l'olio non riesca ad entrare... come se il circuito fosse chiuso. Ma così non è!
Ho pensato che potessi dipendere da una strozzatura del tubo del freno, ma non c'è nulla del genere. Il tubo è ben disteso e non ha nemmeno curve strette .
Ho provato a premere il pompante e in effetti dalla pinza l'olio fuoriesce (visto che la valvolina dello spurgo è aperta) senza nessun problema. Quindi ritengo che il tubo sia in ordine.
Quindi ho anche provato a fare entrare l'olio dalla parte opposta, spingendolo verso la pinza. Nessun risultato.
Bolle d'aria? Ma dovrebbero essere spinte fuori, è per questo che si spurga, no?
Inutile precisare che il foro in alto (nel pompante) da cui dovrebbe fuoriuscire l'olio in eccesso è aperto, ovviamente.
Vero che ho potuto fare solo prove veloci a fine giornata lavorativa, ma per questi test senza successo ho sprecato una bella quantità di olio, sporcando mezzo garage.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Magari è solo una banalità a cui non ho pensato.
Ogni consiglio è benvenuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un inconveniente inatteso
Ho dovuto sostituire il pompante del mio freno posteriore (Magura MT5).
Montata la pompa nuova, ho cominciato lo spurgo, seguendo una pratica già adottata da tempo (non sono un esperto, ma ho spurgato questi Magura e un'altra coppia almeno un paio di volte l'una).
In pratica seguo la procedura che viene descritta in questi due tutorial:



Mai avuto difficoltà. Finora
Stavolta pensavo infatti di farcela in pochi minuti... ma mi sono clamorosamente sbagliato.

Il problema è che quando spingo l'olio con la siringa collegata alla pinza, non riesco a mandarlo dentro la tubazione... sebbene prema il pistone della siringa con parecchia forza, non si muove di un mm...
Sembra proprio che l'olio non riesca ad entrare... come se il circuito fosse chiuso. Ma così non è!
Ho pensato che potessi dipendere da una strozzatura del tubo del freno, ma non c'è nulla del genere. Il tubo è ben disteso e non ha nemmeno curve strette .
Ho provato a premere il pompante e in effetti dalla pinza l'olio fuoriesce (visto che la valvolina dello spurgo è aperta) senza nessun problema. Quindi ritengo che il tubo sia in ordine.
Quindi ho anche provato a fare entrare l'olio dalla parte opposta, spingendolo verso la pinza. Nessun risultato.
Bolle d'aria? Ma dovrebbero essere spinte fuori, è per questo che si spurga, no?
Inutile precisare che il foro in alto (nel pompante) da cui dovrebbe fuoriuscire l'olio in eccesso è aperto, ovviamente.
Vero che ho potuto fare solo prove veloci a fine giornata lavorativa, ma per questi test senza successo ho sprecato una bella quantità di olio, sporcando mezzo garage.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Magari è solo una banalità a cui non ho pensato.
Ogni consiglio è benvenuto
Ciao
A me è successo una volta , collegai la siringa alla pompa dell'anteriore, e l'altra alla pinza del posteriore, e sai non fluiva non c'era niente da fare .
Secondo me devi ruotare,, se le siringhe non le hai collegate come feci io,, sul registro della distanza leva , talvolta se la non si riporta in posizione nativa l'olio non passa, dunque reach a zero e free stroke a zero se c'è
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

The_Farmer

Biker velocissimus
Un inconveniente inatteso
Ho dovuto sostituire il pompante del mio freno posteriore (Magura MT5).
Montata la pompa nuova, ho cominciato lo spurgo, seguendo una pratica già adottata da tempo (non sono un esperto, ma ho spurgato questi Magura e un'altra coppia almeno un paio di volte l'una).
In pratica seguo la procedura che viene descritta in questi due tutorial:



Mai avuto difficoltà. Finora
Stavolta pensavo infatti di farcela in pochi minuti... ma mi sono clamorosamente sbagliato.

Il problema è che quando spingo l'olio con la siringa collegata alla pinza, non riesco a mandarlo dentro la tubazione... sebbene prema il pistone della siringa con parecchia forza, non si muove di un mm...
Sembra proprio che l'olio non riesca ad entrare... come se il circuito fosse chiuso. Ma così non è!
Ho pensato che potessi dipendere da una strozzatura del tubo del freno, ma non c'è nulla del genere. Il tubo è ben disteso e non ha nemmeno curve strette .
Ho provato a premere il pompante e in effetti dalla pinza l'olio fuoriesce (visto che la valvolina dello spurgo è aperta) senza nessun problema. Quindi ritengo che il tubo sia in ordine.
Quindi ho anche provato a fare entrare l'olio dalla parte opposta, spingendolo verso la pinza. Nessun risultato.
Bolle d'aria? Ma dovrebbero essere spinte fuori, è per questo che si spurga, no?
Inutile precisare che il foro in alto (nel pompante) da cui dovrebbe fuoriuscire l'olio in eccesso è aperto, ovviamente.
Vero che ho potuto fare solo prove veloci a fine giornata lavorativa, ma per questi test senza successo ho sprecato una bella quantità di olio, sporcando mezzo garage.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Magari è solo una banalità a cui non ho pensato.
Ogni consiglio è benvenuto
Controlla che il pistoncino del pompante torni completamente fuori quando la leva del freno è a riposo.
Nel pompante Magura (almeno nei miei) se forzi la leva ad aprire, lo spingi-pistoncino si dovrebbe staccare dal pistoncino stesso.
E il pistoncino dovrebbe arrivare in appoggio all'esterno. Se qualcosa lo tiene un po' piu' "dentro" (un po' di terra, rumenta in genere) il circuito dell'olio rimane chiuso e l'olio non passa. E non dovrebbe nemmeno recuperare il consumo delle pastiglie perché il circuito non va in comunicazione col serbatoio olio tutte le volte che rilasci la leva, vale a dire che, se non torna mai "su del tutto", consumandosi le pastiglie dovrebbe allungare la corsa la leva del freno.
Solo una supposizione, eh.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
hai provato a muovere la leva freno? potrebbe essere una differenza di pressione tra avanti e dietro il pistoncino che impedisce di tornare in posizione di riposo. non spingere olio dalla pompante perche si rompe la membrana
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
hai provato a muovere la leva freno? potrebbe essere una differenza di pressione tra avanti e dietro il pistoncino che impedisce di tornare in posizione di riposo. non spingere olio dalla pompante perche si rompe la membrana
La leva ho provato a muoverla.
Dal ppmpante ho provato solo per gravità.

Domani smanetto ancora un poco.
Grazie per tutti i consigli
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
La leva ho provato a muoverla.
Dal ppmpante ho provato solo per gravità.

Domani smanetto ancora un poco.
Grazie per tutti i consigli

muovere la leva intendo,
avvicinare la leva al manubrio con la vite di regolazione, un giro di vite o due giusto per smuoverla ovvero due giri indietro
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ciao
A me è successo una volta , collegai la siringa alla pompa dell'anteriore, e l'altra alla pinza del posteriore, e sai non fluiva non c'era niente da fare .
Secondo me devi ruotare,, se le siringhe non le hai collegate come feci io,, sul registro della distanza leva , talvolta se la non si riporta in posizione nativa l'olio non passa, dunque reach a zero e free stroke a zero se c'è
ecco appunto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
muovere la leva intendo,
avvicinare la leva al manubrio con la vite di regolazione, un giro di vite o due giusto per smuoverla ovvero due giri indietro


Provo più tardi.
In effetti avevo fatto il contrario per allineare la leva a quella del freno anteriore.
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sul registro della distanza leva , talvolta se la non si riporta in posizione nativa l'olio non passa, dunque reach a zero e free stroke a zero se c'è

Risolto:
Quando qualcosa sai come si fa, o appena scopri quale è il modo per farlo tutto sembra facile e banale.
Ma se invece si continua a guardare nella direzione opposta anche ciò che è sotto gli occhi non si vede.

Come avevo scritto nel mio post numero 122, qui sopra, magari si trattava di una banalità... ma bisognava pensarci.
Quindi un GRAZIE maiuscolo a @scr1 che mi ha consigliato di guardare nella giusta direzione.
Io nonostante i vari tentativi stavo andando avanti con il paraocchi, è bastato fare come mi aveva suggerito lui (per primo), per risolvere subito.
Appena ho riazzerato il reach e ho smontato la valvola di spurgo sulla pinza ho visto fluire lentamente l'olio idraulico per gravità.
E ho capito quanto ero stato miope.
Quindi in qualche minuto ho fatto tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: vito e alloggio

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Risolto:
Quando qualcosa sai come si fa, o appena scopri quale è il modo per farlo tutto sembra facile e banale.
Ma se invece si continua a guardare nella direzione opposta anche ciò che è sotto gli occhi non si vede.

Come avevo scritto nel mio post numero 122, qui sopra, magari si trattava di una banalità... ma bisognava pensarci.
Quindi un GRAZIE maiuscolo a @scr1 che mi ha consigliato di guardare nella giusta direzione.
Io nonostante i vari tentativi stavo andando avanti con il paraocchi, è bastato fare come mi aveva suggerito lui (per primo), per risolvere subito.
Appena ho riazzerato il reach e ho smontato la valvola di spurgo sulla pinza ho visto fluire lentamente l'olio idraulico per gravità.
E ho capito quanto ero stato miope.
Quindi in qualche minuto ho fatto tutto.
Ohhh non sai il piacere che mi fai.
Ti ringrazio io guarda, ma non per averti risolto il problema, ma perché ho un amico in piu
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
uppino

Ad essere sincero pensavo che la soluzione ibrida pinza MT5 con leve Shimano fosse piu' popolare qui attorno,

Ad ogni modo pinza magura mt 5 procurata tramite joint venture con Hot, adesso prendo due leve zee e una pinza slx per la ruota dietro .
se nel frattempo qualcuno ha delle dritte mi facci un cenno :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: slisser

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Già montata e provata .. alla grande! ;-)

2Cdwq.png
 

Classifica mensile dislivello positivo