Pinze magura mt5 con leve shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Ciao. Ho un impianto magura mt5 a 4 pistoncini. Ho dei problemi a far funzionare bene le leve. Hanno sempre una corsa troppo lunga e non riesco a ridurla in nessun modo. Già fatto lo spurgo varie volte e provato a regolare al meglo tutto l'ipianto. Vorrei provare a sostituire le leve originali con quelle dei Shimano zee. Sapete se è fattibile?
 
  • Mi piace
Reactions: s8t8v

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. Ho un impianto magura mt5 a 4 pistoncini. Ho dei problemi a far funzionare bene le leve. Hanno sempre una corsa troppo lunga e non riesco a ridurla in nessun modo. Già fatto lo spurgo varie volte e provato a regolare al meglo tutto l'ipianto. Vorrei provare a sostituire le leve originali con quelle dei Shimano zee. Sapete se è fattibile?
No, perchè la Magura ha un olio minerale diverso dall'olio shimano, con relative guarnizioni,, e poi la pompa shimano è fatta per freni shimano, dunque non crearti problemi inutili
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao. Ho un impianto magura mt5 a 4 pistoncini. Ho dei problemi a far funzionare bene le leve. Hanno sempre una corsa troppo lunga e non riesco a ridurla in nessun modo. Già fatto lo spurgo varie volte e provato a regolare al meglo tutto l'ipianto. Vorrei provare a sostituire le leve originali con quelle dei Shimano zee. Sapete se è fattibile?

https://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=197984

https://www.mtb-news.de/forum/t/magura-mt7-mit-shimano-xtr-trail-hebeln.751103/
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
No, perchè la Magura ha un olio minerale diverso dall'olio shimano, con relative guarnizioni,, e poi la pompa shimano è fatta per freni shimano, dunque non crearti problemi inutili

E' olio minerale per entrambi, poi ogniuno mette il colorante che vuole per motivi commerciali, l'olio minerale per freni esiste anche della citroen (mi sembra lo usassero sul 2CV). l' importante è non mettere il DOT, con quello si che butti tutte le guarnizioni.

Sapere come vada sulla carta è quasi impossibile per le troppe variabili (diametro pistoni, fulcro leva, cam di comando del pistone), l'unica è avere il materiale e provare, non è detto che vadano peggio.
Se hai già le pompe o puoi fartele prestare prova.....se devi comprarle per far la prova è un rischio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' olio minerale per entrambi, poi ogniuno mette il colorante che vuole per motivi commerciali, l'olio minerale per freni esiste anche della citroen (mi sembra lo usassero sul 2CV). l' importante è non mettere il DOT, con quello si che butti tutte le guarnizioni.

Sapere come vada sulla carta è quasi impossibile per le troppe variabili (diametro pistoni, fulcro leva, cam di comando del pistone), l'unica è avere il materiale e provare, non è detto che vadano peggio.
Se hai già le pompe o puoi fartele prestare prova.....se devi comprarle per far la prova è un rischio.
Beh la shimano dice che il fluido Magura distrugge le guarnizioni Shimano, lo dicono loro, oltretutto il volume di olio che muove una pompa shimano non è detto sia uguale a quello della magura. Ma perchè uno si dovrebbe complicare la vita?
Poi ripeto, io non lo farei , ma non è che lo impedisco, fate pure.
Io nei miei freni sto molto attento a ciò che faccio, perchè mi piace tornare a casa tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Giocody

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho due impianti MT5 (dischi 203/180mm) sulle due Radon AM di famiglia, e a dire la verità li trovo ottimi (per me) freni, non avendo mai riscontrato il problema che evidenzi tu.
Forse sarebbe meglio che tu chiarissi cosa intendi per "una corsa troppo lunga", così capiamo se è proprio il modello di freno in se che non rispecchia le tue aspettative, o se quel freno specifico ha un problema.

Per intenderci, i miei MT5 hanno una corsa della leva di circa 3 cm dalla posizione di riposo al punto di massima compressione, che però non raggiungo mai, perchè dopo max 2 cm di arretramento della leva ho già raggiunto l'intensità di frenata massima che posso voler applicare alle ruote nei percorsi che faccio solitamente (giri trail/AM su mulattiere locali e qualche sentiero simil-enduro).
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Io ho due impianti MT5 (dischi 203/180mm) sulle due Radon AM di famiglia, e a dire la verità li trovo ottimi (per me) freni, non avendo mai riscontrato il problema che evidenzi tu.
Forse sarebbe meglio che tu chiarissi cosa intendi per "una corsa troppo lunga", così capiamo se è proprio il modello di freno in se che non rispecchia le tue aspettative, o se quel freno specifico ha un problema.

Per intenderci, i miei MT5 hanno una corsa della leva di circa 3 cm dalla posizione di riposo al punto di massima compressione, che però non raggiungo mai, perchè dopo max 2 cm di arretramento della leva ho già raggiunto l'intensità di frenata massima che posso voler applicare alle ruote nei percorsi che faccio solitamente (giri trail/AM su mulattiere locali e qualche sentiero simil-enduro).

Nonostante i vari spurghi. Ho la leva del freno che va picchiare sulle altre dita che stringono il manubrio.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Nonostante i vari spurghi. Ho la leva del freno che va picchiare sulle altre dita che stringono il manubrio.

No, questo non mi è mai successo. Con nessuno dei due set di freni.
Sicuro che lo spurgo sia stato eseguito correttamente? Che sia stata ripristinata la corretta quantità di olio minerale nell'impianto?
Quando la leva arriva a picchiare contro le dita che impugnano la manopola (succede ad entrambi i freni, anteriore e posteriore?), la potenza frenate è buona o scarsa?
La leva a che distanza dalle dita si trova in posizione di riposo?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
No, questo non mi è mai successo. Con nessuno dei due set di freni.
Sicuro che lo spurgo sia stato eseguito correttamente? Che sia stata ripristinata la corretta quantità di olio minerale nell'impianto?
Quando la leva arriva a picchiare contro le dita che impugnano la manopola (succede ad entrambi i freni, anteriore e posteriore?), la potenza frenate è buona o scarsa?
La leva a che distanza dalle dita si trova in posizione di riposo?
Più olio di così non ci entra nell' impianto. La leva è stata regolata con la vite per essere impugnata correttamente. Il problema maggiore si avverte con l'anteriore. La bici frena ma senti che non ha molto mordente, e quando arrivi a toccare le altre dita sul manubrio hai come la sensazione che potresti avere ancora forza frenante non usata
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il problema maggiore si avverte con l'anteriore. La bici frena ma senti che non ha molto mordente, e quando arrivi a toccare le altre dita sul manubrio hai come la sensazione che potresti avere ancora forza frenante non usata

Ok, ma se facessi proseguire la corsa della leva fno alla manopola (togliendo le dita che ne fermano la corsa), la potenza frenante sarebbe corretta?

Te lo chiedo per capire se si tratta di un problema di regolazione o se invece si tratti di un difetto del freno.
Come termine di paragone, i miei freni MT5 (tutti) inchiodano con violenza le ruote ben prima che le leve arrivino vicino alle dita sulle manopole.
I freni posteriori hanno una corsa leggermente più lunga (pochissimi mm) rispetto a quelli anteriori, ma ho sempre imputato la cosa alla tubazione più lunga e quindi più "elastica", che disperde una frazione della pressione impartita dal pompante all'olio minerale.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Più olio di così non ci entra nell' impianto. La leva è stata regolata con la vite per essere impugnata correttamente. Il problema maggiore si avverte con l'anteriore. La bici frena ma senti che non ha molto mordente, e quando arrivi a toccare le altre dita sul manubrio hai come la sensazione che potresti avere ancora forza frenante non usata

Scusa la banalità della domanda, ma.... i dischi che monti sono Magura?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Visto che la bike sembra la Slide 150 9.0 HD del 2015 e l'impianto dovrebbe essere quello originariamente montato di fabbrica, il difetto i freni l'hanno fatto da subito o nel tempo?
La bike l'hai presa nuova o usata?
Quanti Km ha fatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo