Pinze magura mt5 con leve shimano

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
questo e' il raccordino spurgo delle pinze Shimano
raccordino.jpg

sapete se esiste un raccordo analogo da applicare anche alla pinza Magura?
himo questo raccordo semplificherebbe molto le operazioni di spurgo.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
questa operazione mi manca. Cosa dovrebbe cambiare?
Con la pinza montata in posizione verticale sulla forcella, quando scolleghi la siringa, per gravita' colano alcune gocce di olio, entra aria nella pinza.

Se sollevi la pinza e tieni il foro rivolto verso l'alto, non esce olio e non entra aria, puoi rimuovere la siringa e avvitare il tappo senza problemi.

Devi aver cura che il foro sulla pinza sia pieno d'olio fino all'orlo, prima di avvitare il tappo, ovvero rimarrebbe una bolla d'aria sotto al tappo a vite .

Il raccordino nero qui sopra , presente sulle pinze shimano e hope semplifica enormemente le operazioni di spurgo perche' permette di chiudere la pinza prima di scollegare la siringa.

Chiuso il raccordo, non e' possibile l'ingresso di aria nella pinza durante la rimozione della siringa.
La difficolta' di spurgo dei freni avid era tutta qui.

Naturalmente ogni volta che colleghi la siringa per lo spurgo, prima di pompare olio devi aspirare nella siringa la bollicina d'aria che inevitabilmente si forma nella connessione tra siringa e pinza .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con la pinza montata in posizione verticale sulla forcella, quando scolleghi la siringa, per gravita' colano alcune gocce di olio, entra aria nella pinza.

Se sollevi la pinza e tieni il foro rivolto verso l'alto, non esce olio e non entra aria, puoi rimuovere la siringa e avvitare il tappo senza problemi.

Devi aver cura che il foro sulla pinza sia pieno d'olio fino all'orlo, prima di avvitare il tappo, ovvero rimarrebbe una bolla d'aria sotto al tappo a vite .

Il raccordino nero qui sopra , presente sulle pinze shimano e hope semplifica enormemente le operazioni di spurgo perche' permette di chiudere la pinza prima di scollegare la siringa.

Chiuso il raccordo, non e' possibile l'ingresso di aria nella pinza durante la rimozione della siringa.
La difficolta' di spurgo dei freni avid era tutta qui.

Naturalmente ogni volta che colleghi la siringa per lo spurgo, prima di pompare olio devi aspirare nella siringa la bollicina d'aria che inevitabilmente si forma nella connessione tra siringa e pinza .
Si ma la regola è di staccare prima la pinza e poi la pompa, e finchè vi è collegato la pompa l'olio esce ma viene giu per gravità da sopra, dunque aria non ne entra. Una volta scollegata la siringa da sotto si toglie la siringa dalla pompa.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Si ma la regola è di staccare prima la pinza e poi la pompa, e finchè vi è collegato la pompa l'olio esce ma viene giu per gravità da sopra, dunque aria non ne entra. Una volta scollegata la siringa da sotto si toglie la siringa dalla pompa.
l'imperativo è ' non avere bolle d'aria nell'impianto' , non e' una operazione difficile ,ma neppure facile facile,
io quando metto mano ai freni avid per evitare di mandare a monte lo spurgo e rifare tutto, preferisco staccare la pinza e ruotare l a presa verso l'alto.
shimano e hope per semplificare le cose hanno adottato il raccordino chiudibile, avid per questo scherzetto ha perso molti clienti
 
  • Mi piace
Reactions: TALLE

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
questo e' il raccordino spurgo delle pinze Shimano
Vedi l'allegato 248288

sapete se esiste un raccordo analogo da applicare anche alla pinza Magura?
himo questo raccordo semplificherebbe molto le operazioni di spurgo.

https://www.bikeonlineshop.net/magura/bleeding-nipple

magura-bleeding-nipple-m6-gewinde-dlugie-490299-en.jpg


Tutorial:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Scusate per il ritardo. I freni non hanno problemi, secondo il negoziante. Ma cmq durante l'uso la leva continua ad avere troppa corsa. Mi sa che si cambierà impianto frenante
Baffo82 vuole sostituire magura MT5, perchè anche dopo diversi spurghi le leve vanno ancora a vuoto,

a sto punto le mie indicazioni non sono rivolte a fargli risparmiare 30 secondi durante l'operazione di spurgo, piuttosto vorrei chiarire alcuni passaggi che possono aiutarlo ad eliminare tutta l'aria dagli impianti.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
questo che hai indicato e' il raccordino portagomma non chiudibile,

io intendevo il raccordino chiudibile, che rimane poi sulla pinza, come quello sulle pinze shimano.
Questi sono i raccordi per spurgare i freni Magura. Esistono con filettatura corta e lunga.
Shimano i suoi freni li fa in un modo, Magura in quest'altro... tutto qui
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
In conclusione i comandi Magura non sono cosi' delicati come leggo in giro. Avevo letto che il corpo leva in resina, soffre molto gli urti e le cadute, pero' e' qualche mese che sto' cercando una pinza rimasta orfana e non ho trovato nulla.

Se qualcuno cerca una leva per Magura MT5 nuova, possiamo risparmiare un po di euro, acquistando un freno nuovo intero insieme:prost:. Naturalmente io ritirerei pinza e tubo di connessione e pagherei due terzi del prezzo totale.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In conclusione i comandi Magura non sono cosi' delicati come leggo in giro. Avevo letto che il corpo leva in resina, soffre molto gli urti e le cadute, pero' e' qualche mese che sto' cercando una pinza rimasta orfana e non ho trovato nulla.

Se qualcuno cerca una leva per Magura MT5 nuova, possiamo risparmiare un po di euro, acquistando un freno nuovo intero insieme:prost:. Naturalmente io ritirerei pinza e tubo di connessione e pagherei due terzi del prezzo totale.
Io ho rotto il pompante di un freno Magura MT5 un sabato mattina. Nel pomeriggio ho ordinato il pezzo nuovo, che mi è stato recapitato il venerdì successivo.
Montato e spurgato il freno, domenica ci stavo già girando.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo