PINION P1.18 (gearbox a 18 marce)

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... tutte considerazioni da ignorante in ingegneria basate su impressioni visive, per cui insultatemi pure se serve!

E perchè mai, le tue considerazioni sono sensate!;-)
Il mio pensiero è che sistemi come il Pinion possa rappresentare veramente uno step in avanti per le mtb, in particolare per le discipline che sfruttano la gravità.
Non vedo un limite sul fatto che la catena giri in continuo, e vedo un bel vantaggio nella concentrazione dei pesi e nella leggerezza della massa non sospesa posteriore.
La possibilità di ridurre il nr dei rapporti (anche dimezzandoli, la versione per e-bike, quella col motore integrato, ha 9 rapporti), porterebbe a poterlo sfruttare per bici da park e per dh, anche race, considerata la conseguente diminuzione del peso.
Sono acute e corrette le tue considerazioni sui sistemi di sospensione: diciamo che l'sfr potrebbe trarre ulteriore giovamento da un perno posteriore maggiorato (tipo un 20mm...) vista la dimensione del pignone adottabile.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
E perchè mai, le tue considerazioni sono sensate!;-)
Il mio pensiero è che sistemi come il Pinion possa rappresentare veramente uno step in avanti per le mtb, in particolare per le discipline che sfruttano la gravità.
Non vedo un limite sul fatto che la catena giri in continuo, e vedo un bel vantaggio nella concentrazione dei pesi e nella leggerezza della massa non sospesa posteriore.
La possibilità di ridurre il nr dei rapporti (anche dimezzandoli, la versione per e-bike, quella col motore integrato, ha 9 rapporti), porterebbe a poterlo sfruttare per bici da park e per dh, anche race, considerata la conseguente diminuzione del peso.
Sono acute e corrette le tue considerazioni sui sistemi di sospensione: diciamo che l'sfr potrebbe trarre ulteriore giovamento da un perno posteriore maggiorato (tipo un 20mm...) vista la dimensione del pignone adottabile.

Si parla sempre di discipine "gravity" e affini, ma sistemi come il Pinion sono utili per tutti gli utilizzi gravosi non solo "alla bassa...". Mi riferisco all'escursionismo ad ampio raggio dove può capitare di girare nel fango per ore; su percorsi piendi di rami e pietre;ribadisco che se ci fosse modo di provarlo di sicuro ci sarebbero più persne che rivaluterebbero qesti tipi di sistemi... Un demo tour o delle giornate con prove su appuntamento potrebbero aiutare a schiarire le idee agli scettici...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
... diciamo che l'sfr potrebbe trarre ulteriore giovamento da un perno posteriore maggiorato (tipo un 20mm...) vista la dimensione del pignone adottabile.

Vero, considerazione interessante!!! Bene bene pensiamo positivo (anche se di questi tempi in Italia non è facile) e tiriamo fuori i vantaggi!

Ho anche pensato una cosa: una soluzione per rendere il montaggio del Pinion meno intrusivo e probabilmente più leggero (intendo l'interfaccia Pinion-telaio) potrebbe forse essere inserire il Pinion nel telaio con un sistema tipo Press Fit... guardando la foto allegata al messaggio (fonte: http://fotos.mtb-news.de/p/960684) credo e spero che i ragazzi di Pinion ci abbiano già pensato! Voi che ne pensate? Sempre da ignorante credo che così facendo sia possibile diminuire i pesi dato che mi sembra una soluzione più efficiente che appendere il Pinion (e tutto il peso del ciclista) a 6 viti...

Concordo con Iuppareppa che la vera novità di questo cambio è che finalmente è adatto non solo a DH e FR (una quota assolutamente troppo piccola di mercato per permettere produzione di massa e conseguente riduzione di prezzo) ma anche all'AM e al trail! Dai che è la volta buona! :celopiùg:
 

Allegati

  • Pinion_Nicolai5von34.jpg
    Pinion_Nicolai5von34.jpg
    29 KB · Visite: 14

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Vero, considerazione interessante!!! Bene bene pensiamo positivo (anche se di questi tempi in Italia non è facile) e tiriamo fuori i vantaggi!

Ho anche pensato una cosa: una soluzione per rendere il montaggio del Pinion meno intrusivo e probabilmente più leggero (intendo l'interfaccia Pinion-telaio) potrebbe forse essere inserire il Pinion nel telaio con un sistema tipo Press Fit... guardando la foto allegata al messaggio (fonte: http://fotos.mtb-news.de/p/960684) credo e spero che i ragazzi di Pinion ci abbiano già pensato! Voi che ne pensate? Sempre da ignorante credo che così facendo sia possibile diminuire i pesi dato che mi sembra una soluzione più efficiente che appendere il Pinion (e tutto il peso del ciclista) a 6 viti...

Concordo con Iuppareppa che la vera novità di questo cambio è che finalmente è adatto non solo a DH e FR (una quota assolutamente troppo piccola di mercato per permettere produzione di massa e conseguente riduzione di prezzo) ma anche all'AM e al trail! Dai che è la volta buona! :celopiùg:
Questi signori del Pinion, però, se vogliono favorirne la diffusione devono prendere accordi con squadre agonistiche di Megaavalanche, enduro e similari se vogliono che i possibili clienti... Poi un demo tour non sarebbe male... Il futuro è li che si avvicina... ;-)
 

Schadrak

Redazione
Purtroppo un collegamento di questo genere realizzato come in foto, da una rigidità e resistenza pessima, a tal punto da preferire (secondo me) il fissaggio a viti


Ho anche pensato una cosa: una soluzione per rendere il montaggio del Pinion meno intrusivo e probabilmente più leggero (intendo l'interfaccia Pinion-telaio) potrebbe forse essere inserire il Pinion nel telaio con un sistema tipo Press Fit... guardando la foto allegata al messaggio (fonte: http://fotos.mtb-news.de/p/960684) credo e spero che i ragazzi di Pinion ci abbiano già pensato! Voi che ne pensate? Sempre da ignorante credo che così facendo sia possibile diminuire i pesi dato che mi sembra una soluzione più efficiente che appendere il Pinion (e tutto il peso del ciclista) a 6 viti..
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Purtroppo un collegamento di questo genere realizzato come in foto, da una rigidità e resistenza pessima, a tal punto da preferire (secondo me) il fissaggio a viti

Perchè mai? Magari non realizzare "la scatola" in quel modo ma integrare una delle due piastre di chiusura nel telaio e realizzare quella opposta come coperchiopermetterebbe di aumentare la resistenza e di rendere estraibile il meccanismo. Ovvio che la realizzazione della piastra fissa deve prevedere la possibilità di sostituire i sopporti se si usurano (ad esempio).
 

ste75

Biker tremendus
Io sono gia' convintissimo di comprare una mtb col pinion ma penso gia' alla futura manutenzione, i cuscinetti del movimento centrale saranno facili da cambiare ?! perche' comunque quei cuscinetti, per quanto sovradimensionati e sigillati, prima o poi saranno da cambiare...
e poi vorrei vedere un bel paracorona gia' di serie, anche se e' piccola e' pur sempre esposta agli urti!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Purtroppo un collegamento di questo genere realizzato come in foto, da una rigidità e resistenza pessima, a tal punto da preferire (secondo me) il fissaggio a viti

Potresti dare una spiegazione non troppo tecnica di questa tua affermazione? Credevo che incastonando il Pinion nel telaio fosse possibile farlo diventare elemento "ancora più" strutturale del telaio, un po' come quando sulle moto si utilizza il motore come elemento strutturale... ma come ho detto sò 'gnurante :)!!!

Io sono gia' convintissimo di comprare una mtb col pinion ma penso gia' alla futura manutenzione, i cuscinetti del movimento centrale saranno facili da cambiare ?! perche' comunque quei cuscinetti, per quanto sovradimensionati e sigillati, prima o poi saranno da cambiare...
e poi vorrei vedere un bel paracorona gia' di serie, anche se e' piccola e' pur sempre esposta agli urti!

Da qualche parte ho letto che hanno già pensato a un supporto per il paracorona, immagino lo ricaveranno dalla guarnitura stessa, non sarà certamente un problema. Però prendila con le pinze non mi ricordo la fonte.
Comunque anche se sulla Nicolai hanno forse messo delle misure diverse, sul sito Pinion danno come combinazione di base corona da 24-pignone da 21... insomma la corona è davvero piccola

Per la manutenzione chissà... vedremo! Chiaramente l'affidabilità dev'essere ai massimi livelli, un capolavoro di meccanica così costoso che risparmia su cuscinetti e guarnizioni sarebbe davvero una delusione!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Provo a smuovere il topic dopo più di 2 mesi.

Nessunissima novità, adesso che è cominciato il tanto temuto 2012? Mi pareva si fosse detto che in Gennaio si sarebbe cominciato a muovere qualcosa, visto che avrebbero dovuto finire i test definitivi di affidabilità/qualità... io cercando su internet non ho trovato nulla di nuovo, immagino che solo Orsogrigio (Alutech) e Nicolai sappiano qualcosa di più a questo punto...

Orsogrigio se ci sei batti un colpo!!! Qua c'è ancora gente che aspetta il futuro, pur in questo 2012 così difficile!
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

ste75

Biker tremendus
'stica!!!!! :omertà:

Beh direi proprio che se questa è la tua media, in un 3 mesi ti sei ripagato l'investimento :)!!! :celopiùg:
No per fortuna e' stato un periodo ultrasfig..., non rompo niente per mesi e poi nel giro di qualche giorno recupero con gli interessi:rosik:. Comunque non se ne puo' piu' di sta trasmissione obsoleta:arrabbiat: FORZA PINION!!!!! ti aspettiamo. A proposito, la butto li ma magari Alutech ci ha gia' pensato,e se facessero la Fanes-pinion in versione vitaminizzata con sospensioni da 180, non sarebbe male....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Provo a smuovere il topic dopo più di 2 mesi.

Nessunissima novità, adesso che è cominciato il tanto temuto 2012? Mi pareva si fosse detto che in Gennaio si sarebbe cominciato a muovere qualcosa, visto che avrebbero dovuto finire i test definitivi di affidabilità/qualità... io cercando su internet non ho trovato nulla di nuovo, immagino che solo Orsogrigio (Alutech) e Nicolai sappiano qualcosa di più a questo punto...

Orsogrigio se ci sei batti un colpo!!! Qua c'è ancora gente che aspetta il futuro, pur in questo 2012 così difficile!
... Direi che fino alla consegna delle prim bici non sapremo nulla di più. Per cui almeno un paio di mesi di attesa ci separano dalle prissime novità di sostanza...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
della Nicolai col Pinion si sa nulla?

In questa discussione su MTBR: http://forums.mtbr.com/nicolai/helius-am-pinion-733112-4.html almeno uno degli utenti l'ha ordinata, ma anche lì non ci sono aggiornamenti di sostanza da un bel po'... quindi come dice Iuppareppa mi sa che bisognerà aspettare ancora un po' di mesi.

Speriamo che uno dei primi esemplari consegnati vada ai tester di MTB-forum.it, sarebbe la soluzione migliore per i curiosi (visto che da quanto ho capito le bici test per i comuni mortali arriveranno se va bene per l'estate)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Novità interessante da parte di Shimano: il cambio elettronico per mozzo Alfine, molto compatto. Sicuramente potrebbe essere implementato sul Pinion magari "limando" un po' di ingombro laterale (il cilindro che accoglie i cavi sul lato pedivella mi sembra abbastanza sporgente, ogni mm aiuta visto che in fondo il Pinion è solamente 5 mm più largo di una normale guarnitura da AM normale)

Link all'articolo su Bikeradar: http://www.bikeradar.com/news/article/shimano-alfine-di2-first-pictures-33229 e su Bikerumour: http://www.bikerumor.com/2012/03/01...d-cross-disc-brakes-11-speed-di2-alfine-more/ (scendete un po', è appena sotto il primo paragrafo)
 

ste75

Biker tremendus
Novità interessante da parte di Shimano: il cambio elettronico per mozzo Alfine, molto compatto. Sicuramente potrebbe essere implementato sul Pinion magari "limando" un po' di ingombro laterale (il cilindro che accoglie i cavi sul lato pedivella mi sembra abbastanza sporgente, ogni mm aiuta visto che in fondo il Pinion è solamente 5 mm più largo di una normale guarnitura da AM normale)

Link all'articolo: http://www.bikeradar.com/news/article/shimano-alfine-di2-first-pictures-33229

Ma lo Shimano non ha 18 velocita':nunsacci: ce ne vuole uno "dedicato".
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ma lo Shimano non ha 18 velocita':nunsacci: ce ne vuole uno "dedicato".

Nell'articolo dice che il numero di marce dipende dai meccanismi interni (infatti si adatta ad entrambi i modelli di Alfine, sia 8 che 11 velocità), il comando elettronico si limita semplicemente a mandare 1 impulso, non ha bisogno del processore che calcola incroci e posizione della catena come su un sistema tradizionale... dovrebbe essere quindi di ancora più facile implementazione su un gearbox, anche sul Pinion (a meno che il Pinion non lavori in maniera completamente diversa rispetto ad un cambio nel mozzo tipo l'Alfine, ma fin lì le mie conoscenze non arrivano)

Quello che è interessante per il Pinion un sistema come questo è l'assai probabile minor peso e, spero, il minor ingombro laterale... insomma speriamo che visto che hanno fatto 30, facciano 31 :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo